Granfondo SCOTT 2013 (ex Colnago)

alemxciclista

Novellino
18 Dicembre 2012
27
0
Visita sito
Bici
nessuna
Ti dico solo che le griglie di partenza costeggiano la A1.........possiamo dire che è vicino all'auostrada senza timore di essere smentiti.

Io faccio il medio, a proposito complimenti per i Km io ne ho la metà; Pettorale 2016...ultima griglia

Allora domenica spero di incontrarti !!!!o-o
cerchero' il pettorale nell'ultima griglia !!
io bici fuji team pro nera un po' vecchiotta ( ma funzionante )
ed abbigliamento del veloclub rodigo bianco ed azzurro !!!
A me piacerebbe il lungo, ma credo che arriverò al bivio moooolto stanco e quindi mi butterò sul medio....
spero almeno di arrivare al bivio.....:old:
 

alemxciclista

Novellino
18 Dicembre 2012
27
0
Visita sito
Bici
nessuna
Stai tranquillo, altrimenti al momento di partire avrai già terminato con le operazioni di punzonatura tutte le "energie nervose"...:mrgreen:

Tieni conto che ci sono altri fattori molto importanti per affrontare "bene" una gran fondo. Primo fra tutti la corretta alimentazione pregara e durante. Il che significa, oltre a mangiare le cose giuste, mangiarle al momento giusto.

Non vorrei che l'ansia generata dalle operazioni di ritiro pettorale ti distoglieressero da altre questioni di "vitale" importanza. Andare in crisi di fame in una gf lontano da casa, su strade che non conosci, affrontata da solo (senza compagni al seguito), può non essere una bella esperienza...

Il chip di cronometraggio, come ti hanno già detto, ha un supporto ad anello che va infilato nel perno della ruota anteriore (che quindi va sfilato dal mozzo). É un'operazione che ti riesce senza problemi, no?

Grazie x i consigli !!!!!
La ruota anteriore la smonto sempre quando carico la bici sulla macchina, ma il perno lo lascio nel mozzo......
mi sembra di aver visto da alcune foto che il chip lo devo montare tra la forcella ed il dado x stringere la ruota ..o sbaglio?
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.519
126
Piacenza
Visita sito
non penso ma se dovessi fare il lungo una volta sceso a casa gazzoli per salire alla rocca devo tenere la sx prima del ponticello, andare verso i chiaroni e salire da roccapulzana? ma dove sbuca? poi si scende dalla strada che si fa' normalmente da pianello?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non penso ma se dovessi fare il lungo una volta sceso a casa gazzoli per salire alla rocca devo tenere la sx prima del ponticello, andare verso i chiaroni e salire da roccapulzana? ma dove sbuca? poi si scende dalla strada che si fa' normalmente da pianello?

esce appena prima del bivio che porta a ca' del diavolo/pecorara, svolti a dx e scendi verso pianello.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non ci ho mai fatto caso.... ma si sale da dove ho detto io? come salita com'e'? e' tutta asfaltata? oggi pom sono a casa quasi quasi vado a farla
Si, si sale dai chiaroni, è tutta asfaltata, ma l'ultima volta che l'ho fatta, questa primavera, presentava alcuni tratti franati, in un punto si era formato un gradino.
se vai a provarla tienici informati sulle condizioni
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Una volta mi sono fermato a parlare con uno di WT che mi diceva che se messo con fascia alla caviglia potrebbe non essere letto se si passa sul tappetino con il piede al punto morto superiore (vale a dire alzato), a suo dire funziona solo per la 9colli perchè i chip sono di tipo diverso (più potenti, dato il numero di partecipanti), anzi in quel caso (sempre a suo dire) il chip verrebbe letto anche se uno lo mettesse in testa (questa poi vorrei vederla) :rosik:
Infine, questo ragazzo suggeriva di metterlo alla caviglia solo per le podistiche.


Ora però non voglio contribuire a far nascere una delle tante curiose leggende che spesso si leggono sul forum...
Di fatto io non l'ho mai messo alla caviglia, solo perchè non ho mai trovato la fascia, ma tantissime volte ho visto mettere il chip con fascia intorno alla caviglia... addirittura alla scorsa Pinarello mi sono ritrovato in attesa in griglia e ce l'avevano tutti così... e non ho sentito di tanti problemi in giro...

Poi non so se invece il sistema mysdam (che è quello utilizzato alla scott) è diverso da un punto di vista della potenza del segnale, rispetto a WT.

Personalmente non lo attacco mai al bloccaggio della ruota, ma preferisco attaccarlo con due fascette da elettricista alla forcella, sempre dallo stesso lato, mettendo sotto un pezzo di camera d'aria tagliato per non segnare il telaio.
Questo per due ragioni:
1- la barra del bloccaggio su cui si avvita il dado è troppo corta, e mettendo il chip resterebbe solo 1 o 2 filetti in presa (quindi per sicurezza);
2- quando ho chiesto ai tecnici di carbon-ti se facessero bloccaggi più lunghi, loro mi hanno scritto tanto per cominciare "no" e poi mi hanno fatto notare che posizionando lì il chip si corre un grave rischio perchè la plastica può spaccarsi o seccarsi o comunque cedere con il tempo e/o le sollecitazioni, quindi loro consigliano sempre di non mettere il chip al gancio, la spiegazione mi convinse (quindi la seconda ragione è ancora una volta la sicurezza)...

Detto questo, quando il tizio di wt, alla Pina, ha visto dove monto il chip ha detto che anche così ci possono essere interferenze o problemi di lettura (ma fin'ora, anche così, tutto ok)...
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
222
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Il championchip si può mettere alla caviglia. Anche il winningtime come alla nove colli. Certo è scomodo... Sul bloccaggio ruota è l'ideale, anche se il dubbio espresso da iannuz è realistico. Però non ho mai sentito nessuno a cui sia successo... Il mio è quasi rotto, per sicurezza domenica me lo faccio cambiare. Il fissaggio sulla forcella è il più sicuro se si usano accorgimenti x proteggere la vernice e non farlo scivolare giù.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Una volta mi sono fermato a parlare con uno di WT che mi diceva che se messo con fascia alla caviglia potrebbe non essere letto se si passa sul tappetino con il piede al punto morto superiore (vale a dire alzato), a suo dire funziona solo per la 9colli perchè i chip sono di tipo diverso (più potenti, dato il numero di partecipanti), anzi in quel caso (sempre a suo dire) il chip verrebbe letto anche se uno lo mettesse in testa (questa poi vorrei vederla) :rosik:
Infine, questo ragazzo suggeriva di metterlo alla caviglia solo per le podistiche.


Ora però non voglio contribuire a far nascere una delle tante curiose leggende che spesso si leggono sul forum...
Di fatto io non l'ho mai messo alla caviglia, solo perchè non ho mai trovato la fascia, ma tantissime volte ho visto mettere il chip con fascia intorno alla caviglia... addirittura alla scorsa Pinarello mi sono ritrovato in attesa in griglia e ce l'avevano tutti così... e non ho sentito di tanti problemi in giro...

Poi non so se invece il sistema mysdam (che è quello utilizzato alla scott) è diverso da un punto di vista della potenza del segnale, rispetto a WT.

Personalmente non lo attacco mai al bloccaggio della ruota, ma preferisco attaccarlo con due fascette da elettricista alla forcella, sempre dallo stesso lato, mettendo sotto un pezzo di camera d'aria tagliato per non segnare il telaio.
Questo per due ragioni:
1- la barra del bloccaggio su cui si avvita il dado è troppo corta, e mettendo il chip resterebbe solo 1 o 2 filetti in presa (quindi per sicurezza);
2- quando ho chiesto ai tecnici di carbon-ti se facessero bloccaggi più lunghi, loro mi hanno scritto tanto per cominciare "no" e poi mi hanno fatto notare che posizionando lì il chip si corre un grave rischio perchè la plastica può spaccarsi o seccarsi o comunque cedere con il tempo e/o le sollecitazioni, quindi loro consigliano sempre di non mettere il chip al gancio, la spiegazione mi convinse (quindi la seconda ragione è ancora una volta la sicurezza)...

Detto questo, quando il tizio di wt, alla Pina, ha visto dove monto il chip ha detto che anche così ci possono essere interferenze o problemi di lettura (ma fin'ora, anche così, tutto ok)...

se fosse così il dubbio è legittimo, secondo me sono di più, stasera verifico...
 

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
se fosse così il dubbio è legittimo, secondo me sono di più, stasera verifico...

Misura eseguita con calibro centesimale digitale (quindi precisione al decimo di millimetro), da montati, e considerato il passo metrico del filetto per una barra di quel diametro (anche se a onor del vero in questo momento non ricordo con precisione i numeri).

Ricordo che ci spesi un bel po' di tempo, ma anche senza voler fare per forza gli "ingegneri", era una conclusione alla quale si poteva serenamente arrivare a occhio (nei bloccaggi che ho io, il dado ha "femmina" passante).

Chiaro che se uno ha un bloccaggio diverso e una forcella diversa, anche la misura dei filetti in presa può risultare diversa (anzi mi vien da dire che quasi sicuramente sarà diversa)... in tal caso cambia tutto, salvo il rischio al punto 2 (tenuta della plastica), che può essere più o meno remoto (come stabilirlo? ;nonzo% ) e che quindi ognuno può decidere o meno di assumersi (purchè consapevolmente)...
o-o
 

WWBIKE

Apprendista Velocista
17 Ottobre 2012
1.356
108
PIACENZA
Visita sito
Bici
CIÖCC
Misura eseguita con calibro centesimale digitale (quindi precisione al decimo di millimetro), da montati, e considerato il passo metrico del filetto per una barra di quel diametro (anche se a onor del vero in questo momento non ricordo con precisione i numeri).

Ricordo che ci spesi un bel po' di tempo, ma anche senza voler fare per forza gli "ingegneri", era una conclusione alla quale si poteva serenamente arrivare a occhio (nei bloccaggi che ho io, il dado ha "femmina" passante).

Chiaro che se uno ha un bloccaggio diverso e una forcella diversa, anche la misura dei filetti in presa può risultare diversa (anzi mi vien da dire che quasi sicuramente sarà diversa)... in tal caso cambia tutto, salvo il rischio al punto 2 (tenuta della plastica), che può essere più o meno remoto (come stabilirlo? ;nonzo% ) e che quindi ognuno può decidere o meno di assumersi (purchè consapevolmente)...
o-o


:ola: TUTTI IN PIEDI AD APPLAUDIRE; più che una risposta una lezione..............o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Misura eseguita con calibro centesimale digitale (quindi precisione al decimo di millimetro), da montati, e considerato il passo metrico del filetto per una barra di quel diametro (anche se a onor del vero in questo momento non ricordo con precisione i numeri).

Ricordo che ci spesi un bel po' di tempo, ma anche senza voler fare per forza gli "ingegneri", era una conclusione alla quale si poteva serenamente arrivare a occhio (nei bloccaggi che ho io, il dado ha "femmina" passante).

Chiaro che se uno ha un bloccaggio diverso e una forcella diversa, anche la misura dei filetti in presa può risultare diversa (anzi mi vien da dire che quasi sicuramente sarà diversa)... in tal caso cambia tutto, salvo il rischio al punto 2 (tenuta della plastica), che può essere più o meno remoto (come stabilirlo? ;nonzo% ) e che quindi ognuno può decidere o meno di assumersi (purchè consapevolmente)...
o-o
o-o
questa non mi preoccupa...o-o