Granfondo Sestriere

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.127
233
Morbegno (SO)
Visita sito
stavo cercando indicazioni sulla seconda e terza salita ......... come sono e dove posso trovare l'altimetria?
Come abbigliamento come vi vestirete domenica? Io pensavo estivo + gilet e manicotti leggeri, perché a scendere da 2000 metri così presto non credo che lo si possa fare senza manicotti ..... che mi suggerite ?
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
stavo cercando indicazioni sulla seconda e terza salita ......... come sono e dove posso trovare l'altimetria?
Come abbigliamento come vi vestirete domenica? Io pensavo estivo + gilet e manicotti leggeri, perché a scendere da 2000 metri così presto non credo che lo si possa fare senza manicotti ..... che mi suggerite ?

Seconda salita - Sestriere da Usseaux
http://www.salite.ch/sestrier2.asp?Mappa=
Terza salita - Sestriere da Bousson
http://www.salite.ch/8976.asp?Mappa=

Salite pedalabili senza grosse difficoltà.

Sulla questione abbigliamento penso sia adeguato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.497
7.914
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Mamma mia! In quei posti ho fatto il militare, un anno durissimo con gli Alpini trent'anni fa:cry: ...fantastica esperienza!!

Per @fmassi su salite.ch non c'è (stranamente) quella salita. Guarda su Strava o meglio ancora su Openrunner che per le altimetrie è più preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
domanda: su uno sterrato come quello del Finestre, sono più consigliati i copertoncini o i tubeless?
Io ho le Durace C24 con i cop Conti 4seasons che avevo usato alle Strade Bianche.
Sono abbastanza resistenti, anche se l'accoppiata non è un granché.
Le Bora 35 ultra ho paura di rovinarle, anche se lo sterrato effettivo sono solo 9 chilometri in salita rispetto ai quasi 35 di Siena.

Insomma, lo sterrato sarà anche pittoresco ma con il bagnato t'infanghi e con l'asciutto ti viene la silicosi.
 
Ultima modifica:

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho al mio attivo diverse “eroiche”. Sul percorso lungo ho sempre subito una foratura. La casistica più frequente è la lacerazione , della carcassa, ovvero prendi una pietra di taglio che ti incide.....

Lasciate perdere il ciclo computer ma pedalate con l’occhio fisso al percorso cercando di anticipare (e quindi) scartare le pietre più grosse e taglienti.

Se avete cura del telaio , magari del nastro di carta da carrozzeria sotto ..... almeno lo proteggete un po’ dalle pietre che rimbalzano .

Poi magari hanno sistemato come una pista da biliardo .....
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
719
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Ho al mio attivo diverse “eroiche”. Sul percorso lungo ho sempre subito una foratura. La casistica più frequente è la lacerazione , della carcassa, ovvero prendi una pietra di taglio che ti incide.....

Lasciate perdere il ciclo computer ma pedalate con l’occhio fisso al percorso cercando di anticipare (e quindi) scartare le pietre più grosse e taglienti.

Se avete cura del telaio , magari del nastro di carta da carrozzeria sotto ..... almeno lo proteggete un po’ dalle pietre che rimbalzano .

Poi magari hanno sistemato come una pista da biliardo .....
A proposito, qualcuno ha potuto valutare sul posto i miglioramenti del fondo dopo gli interventi avvenuti in settimana e documentati in alcune foto?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
sopravvissuto sul lungo con l'imbarazzante tempo di 5h50' circa
-partenza buona, nel senso che il breve tratto di salita ha spezzettato un minimo il gruppo per la discesa dopo, fatta a tutta
-discesa verso cesana, finalmente dopo anni posso scendere senza pietà schivando al massimo altri ciclisti e non piloti della domenica che rischiano di farti la pelle anche quando stai a 2mm dal canale di scolo sulla destra
-verso susa, zona che odio a morte per la fatica che solitamente faccio causa vento contrario, fortunatamente mi ero attaccato ad un gruppetto vivace ma non troppo, nei 2 tratti di discesa (exile e susa) ne approfitto per portarmi un pochino avanti per godermi questi a manetta, giunti all'attacco del finestre con la media poco oltre i 43km\h (che da li a poco sarebbe tornata ai soliti livelli)
-il finestre, me lo ricordavo peggio, sia il primo pezzo che lo sterrato (dove le previsioni meteo non hanno fato alcun accenno alla pioggia di santi), alla fontana ne approfitto per rinfrescanmi un pò (w i sandali, non fosse per la bruciatura sospetta che lasciano) e vedo un tipo con una GIOS in acciaio ed il 39\25 come marcia più leggera, grandissimo
-discesa del finestre, data la coda molesta al ristoro ufficiale opto per la fontana a pourrieres (so dove stanno tutte le fontane per sestriere) sceso relativamente tranquillo
-verso sestriere ed oltre, tratto verso pragelato decisamente veloce, ma non mi accodo a nessun gruppo per una questione di regolarità e del fatto che non sapevo quanti facessero il lungo, zona da i duc fino a sestriere con il gruppo che mi aveva superato sempre la a 100 metri, ma di prenderlo nessuna possibilità ed anche deleteria come mossa
-altro giro a cesana, ormai traffico aperto ma non esagerato, si scende bene senza intoppi (tratto di strada fatta 1 volta nel lontano non mi ricordo) verso l'ultima fatica di giornata
-cesana\sestriere, una salita un fastidio, per qualche motivo percepisco questa salita come fastidio puro (forse per il fatto che quando faccio il giro del sestriere risalendo da susa è giusto prima del vento contrario per scendere verso casa), approfittato anche qui di una fontana per l'ultima rifrescata prima dell'arrivo
-arrivo, sono arrivato miracolosamente senza crampi, ci è voluto un pò a capire dove recuperare la medaglietta, andato poi verso il pasta party per scoprire una coda mostruosa nonostante avessi fatto il lungo, deviato immediatamente verso casa

gran fondo ostile, partenza da borgata sensata, pasta party non pervenuto, asfalto nella norma, si sarebbero potuti sprecare un pò per i cartelli degli ultimi km, c'era giusto quello dell'ultimo km e quello dei -10 solo dal lato di pragelato (non sono vitali ma un idea più chiara di dove si sta collassando aiuta)

se ci sarò di nuovo sarà per le strade chiuse, il giro posso farlo da casa (e forse è più ostile)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Certo che il finestre era tutt' altro che battuto; in alcuni tratti la gomma affondava e abbiamo messo piede a terra; altro che i bei proclami dell'organizzazione
Mettendo il piede a terra mi si è piantata la corona nel tendine..... 8 punti.......
Però i punti me li hanno fatti al Ps dopo l'arrivo, insomma ho fatto il lungo con un bello squarcio... Bruciava ma non me ne sono accorto..... Però penso ultimo... Adesso 10 giorni ko almeno

F. Massi ti ho cercato ma nell'ultima griglia, dov'ero anch'io, non ti ho trovato