Granfondo Strade Bianche 2019

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
A Gaiole funziona, ma non è detto che possa funzionare anche altrove. Forse sì, forse no. Ad RCS si possono addebitare tanti difetti, ma non che non sappiano fare i loro conti ;-)

Insomma, se guardi i loro conti...ora forse Cairo li rimette in sesto, ma fino a pochi anni fa erano messi malino (scusate l'ot)
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.664
5.878
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Insomma, se guardi i loro conti...ora forse Cairo li rimette in sesto, ma fino a pochi anni fa erano messi malino (scusate l'ot)
Se guardo i conti di RCS Sport vedo che a parte il 2013 in cui ha avuto una perdita monstre (6.7 milioni di perdita) è sempre stata in attivo fino al 2012 e dal 2015 in poi. Cairo ha acquisito il controllo di RCS nel 2016, quindi i conti si erano già "aggiustati" prima di lui.

Insomma, siamo tutti bravi a fare gli imprenditori con i soldi degli altri . Chissà se saremmo altrettanto bravi con i nostri...;-)
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
certo ne che snaturo il senso: non sarebbe proprio più una granfondo, ma una ciclosportiva! :-§

Prova a vedere la Strade Bianche da un altro punto di vista: un'esperienza ciclistica incredibile, su un percorso unico al mondo, in uno scenario strepitoso, insieme a tanti altri appassionati, con tutti i servizi e l'assistenza del caso, in un clima di festa e aggregazione che trovi una sola volta all'anno, in occasione della corsa prof.

Può piacere o non piacere, ma è un approccio diverso al modo di vedere l'evento sportivo.

Ripeto: siamo in Italia e certi meccanismi sono difficili da smuovere...
E aggiungo: la Strade Bianche, per le sue peculiarità, è a mio avviso l'unica che potrebbe "funzionare" con questa formula


Discorso costi: non mi interessa se ci guadagnano 1, 10 o 100, ma se in pochi anni hanno raddoppiato sia i costi di iscrizione che il numero di iscritti significa che i conti li sanno fare bene, è il loro lavoro! :-)
Diventerebbe un doppione dell'Eroica.
Con bici moderne.
Evento che peraltro c'è già, e si chiama Nova Eroica.
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Assoltamente no! non facciamo confusione: l'evento dei professionisti nasce dall'idea geniale del Brocci, l'evento collaterale per gli amatori era stato inizialmente proposto a ridosso della gara dei professionisti ma sul tracciato permante del "grantour della valdimerse" (credo abbiano fatto due edizioni, ma senza chip, a partire dal 2013 e nel 2014 quando la partenza dei prof era stata spostata da gaiole a san gimignano)
il format attuale dell'evento amatoriale parte nel 2015 (in concomitanza era stata fatta altra manifestazione cicloturisitca da parte di chi reclamava la paternità dell'evento originale) è stato gestito da fabio porciatti e dalla ciclosport, mentre RCS ha preso in mano il giocattolino nell'anno successivo.

Si sì mi riferivo a quello dei pro. Hai perfettamente ragione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
L'Eroica è un unicum nel panorama ciclistico italiano, non a caso è l'unica manifestazione non competitiva di quelle dimensioni che esiste in Italia.
A Gaiole funziona, ma non è detto che possa funzionare anche altrove. Forse sì, forse no. Ad RCS si possono addebitare tanti difetti, ma non che non sappiano fare i loro conti ;-)

Diamine!!! Se non sapessero fare il loro lavoro non riuscirebbero a fare ciò che fanno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ad ogni modo fatevi una bella tre giorni nel senese a prescindere dalla gara mangiate godete fotografate postate. È puro godimento, spegnete i garmin e respirate!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quando sono passato, dopo di voi, ho provato a respirare ma avevate sollevato così tanta polvere che mi è venuto un principio di silicosi da strade bianche.
Andate più piano!!!!
 
Ultima modifica:

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Quando sono passato, dopo di voi, ho provato a respirare ma avevate sollevate così tanta polvere che mi è venuto un principio di silicosi da strade bianche.
Andate più piano!!!!

No io non c’ero. Sono vicino e ci vado quando mi pare con comodo!!! Ma anno prossimo ci sarò insieme al carro scopa [emoji16][emoji23]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Volendo su Bike Division puoi già oggi acquistare in posto in prima griglia...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Anche a me è arrivata la proposta.
In sostanza lo stesso albergo viene il doppio con lo stesso trattamento al netto dell'iscrizione…..

Vantaggi, evitare la coda al ritiro pacchi, ristori dedicati lungo il percorso, assistenza meccanica.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non è vero è l’Eroica lo dimostra


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Va bè dai, l'Eroica è un'altra cosa. E' una ciclostorica, tutto un'altro movimento. La maggiorparte della gente che partecipa alle ciclostoriche fa solo quel genere di manifestazioni. Ne fanno una dalle mie parti che fa parte del circuito giro d'italia d'epoca e nel centro italia ce ne sono tantissime ma è frequentata da persone che mai si sognerebbero di fare una granfondo. Due mondi completamente diversi. o-o
 

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.590
219
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
Va bè dai, l'Eroica è un'altra cosa. E' una ciclostorica, tutto un'altro movimento. La maggiorparte della gente che partecipa alle ciclostoriche fa solo quel genere di manifestazioni. Ne fanno una dalle mie parti che fa parte del circuito giro d'italia d'epoca e nel centro italia ce ne sono tantissime ma è frequentata da persone che mai si sognerebbero di fare una granfondo. Due mondi completamente diversi. o-o

Eroica è eroica è divertimento allo stato puro anche se io patisco con quelle bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Alla Nova Eroica non mi risulta però ci siano né il richiamo dei professionisti il giorno prima/dopo, né l'assenza di classifiche.

Ni, alla Nova Eroica ci sono tre precorsi uno dei quali senza classifiche quindi di fatto cicloturistico. Poi negli altri percorsi nessuno ti obbliga a spingere nei tratti cronometrati, ma difatto c'è a chi piace misurarsi con il tempo. o-o
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Volendo su Bike Division puoi già oggi acquistare in posto in prima griglia...

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Sta cosa delle griglie a pagamento (per giunta a caro prezzo!) mi fa davvero imbufalire!
Possibile che in questo paese neanche in una gara amatoriale si riesca ad avere un po' di meritocrazia!? Anche qui per sperare di partire davanti ci vuole la raccomandazione oppure il denaro? Che tristezza!
Anche MDD e 9 Colli, che qualche edizione sulle spalle ce l'hanno (ed il pettorale se lo fanno pagare molto caro!) e alle quali credo che gli organizzatori delle Strade Bianche dovrebbero ispirarsi, mi pare che una sorta di meritocrazia la rispettino tenendo conto dei tempi degli anni precedenti, non vedo perchè alle Strade Bianche non si possa fare altrettanto.
Passino i pettorali "solidali" a prezzo maggiorato che ormai hanno adottato quasi tutti, passino pure i pettorali riservati agli ospiti cd "Vip" ma io ho avuto l'impressione che, anche facendo l'iscrizione il primo giorno utile ed il primo minuto di apertura (tralascio i commenti sul pessimo funzionamento della piattaforma ENDU), sia assai difficile avere un posto tra i primi 1.000 e praticamente impossibile partire fra i primi 500, ho seri dubbi che questi ultimi siano messi in vendita con la procedura "normale".
Trovo tutto ciò profondamente scorretto, mi auguro che l'rganizzazione se ne avveda e ponga rimedio.
 
  • Mi piace
Reactions: ilseva

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Sta cosa delle griglie a pagamento (per giunta a caro prezzo!) mi fa davvero imbufalire!
Possibile che in questo paese neanche in una gara amatoriale si riesca ad avere un po' di meritocrazia!? Anche qui per sperare di partire davanti ci vuole la raccomandazione oppure il denaro? Che tristezza!
Anche MDD e 9 Colli, che qualche edizione sulle spalle ce l'hanno (ed il pettorale se lo fanno pagare molto caro!) e alle quali credo che gli organizzatori delle Strade Bianche dovrebbero ispirarsi, mi pare che una sorta di meritocrazia la rispettino tenendo conto dei tempi degli anni precedenti, non vedo perchè alle Strade Bianche non si possa fare altrettanto.
Passino i pettorali "solidali" a prezzo maggiorato che ormai hanno adottato quasi tutti, passino pure i pettorali riservati agli ospiti cd "Vip" ma io ho avuto l'impressione che, anche facendo l'iscrizione il primo giorno utile ed il primo minuto di apertura (tralascio i commenti sul pessimo funzionamento della piattaforma ENDU), sia assai difficile avere un posto tra i primi 1.000 e praticamente impossibile partire fra i primi 500, ho seri dubbi che questi ultimi siano messi in vendita con la procedura "normale".
Trovo tutto ciò profondamente scorretto, mi auguro che l'rganizzazione se ne avveda e ponga rimedio.

Io fatto iscrizione all’apertura con qualche problema. pettorale 614


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
426
140
Friul
Visita sito
Bici
si
taglia M?
io tipicamente uso M oppure L se veste stretto, ma maglia e gilet della S.B. in misura XL mi sono stretti e corti.
provo a chiedere ad un collega di squadra se vuole la S
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
comunque con la taglia della maglia sono riusciti a far peggio dello scorso anno
io ho tutte M sportful: lo scorso anno dovetti cambiarla con la L perchè nella M non respiravo
quest anno la L è più stretta della L dello scorso anno
in compenso il gilet L mi è un filo largo (come giusto che sia) ma me lo faccio andare bene
 

alias1981

Pedivella
13 Maggio 2012
395
41
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
comunque con la taglia della maglia sono riusciti a far peggio dello scorso anno
io ho tutte M sportful: lo scorso anno dovetti cambiarla con la L perchè nella M non respiravo
quest anno la L è più stretta della L dello scorso anno
in compenso il gilet L mi è un filo largo (come giusto che sia) ma me lo faccio andare bene

quello delle taglie non estive è un problema abbastanza noto per le strade bianche, perchè solitamente le maglie che danno alle Granfondo sono estive e quindi molto più elastiche rispetto a quelle di mezza stagione che danno a Siena, tradotto....serve prendere una taglia in più. Comunque quest'anno ottimo pacco gara rapporto qualità/prezzo, (maglia e gilet molto utili), unica pecca che ho riscontrato la carenza di materiale informativ per la gara tipo altimetria da mettere sulla pipa e un foglio A4 con le info basilari come orario di partenza, griglia etc, vabbè che c'è internet però in questo caso la carta è sempre la carta.