Gravel bike, ciclocross... o giù di lì

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Dopo aver letto e riletto discussioni e post vari... credo di aver approssimativamente scelto la tipologia di bici di acquistare, anche se non voglio categorizzarla in maniera univoca.

Si tratta di un prodotto versatile, piuttosto leggero, che permetta una guida meno estrema di una bici da corsa ma più corsaiola rispetto ad una mtb o ad una city bike.

I terreni su cui verrà utilizzata sono per lo più asfalto, con escursioni sporadiche su erba, ghiaia, sterrato leggero.

L'intenzione è quella di impiegarla raramente per percorsi in pianura quanto invece per escursioni collinari.

In considerazione di un budget ridotto a 300 euro circa... avreste qualche indicazione su come potermi "muovere" per scegliere una bici indicata a questo tipo d'uso ?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Dopo aver letto e riletto discussioni e post vari... credo di aver approssimativamente scelto la tipologia di bici di acquistare, anche se non voglio categorizzarla in maniera univoca.

Si tratta di un prodotto versatile, piuttosto leggero, che permetta una guida meno estrema di una bici da corsa ma più corsaiola rispetto ad una mtb o ad una city bike.

I terreni su cui verrà utilizzata sono per lo più asfalto, con escursioni sporadiche su erba, ghiaia, sterrato leggero.

L'intenzione è quella di impiegarla raramente per percorsi in pianura quanto invece per escursioni collinari.

In considerazione di un budget ridotto a 300 euro circa... avreste qualche indicazione su come potermi "muovere" per scegliere una bici indicata a questo tipo d'uso ?

... ti rispondo con un detto delle mie parti "non si possono fare matrimoni con fichi secchi".:cry:

Parti da troppe specifiche che costano care (leggerezza, versatilità ecc..)
Con quella cifra puoi giusto accontentarti di una city bike o di una ibrida/MTB entry tipo Atala o decathlon.
Purtroppo.
Ciao
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Senza volermi dilungare per mesi e mesi... e non avendo molta scelta nell'ambito gravel/pavement ho deciso di acquistare una terkking da rendere eventualmente più corsaiola.

I modelli tra i quali sto scegliendo, sempre in un'ottica di risparmio e massimizzazione del rapporto qualità/prezzo sono le seguenti, considerando che le due sopra i 400 euro sono già fuori budget...

Trek 7.0 FX duo trap s: 300 euro

Trek 7.2 FX: 420 euro

Marin Fairfax CS2: 400 euro

Eastway FB 4.0 2014: 400 euro

Eastway FB3.0 2014: 470 euro
 
Ultima modifica:

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
L'eastway FB 4.0 a 400euri non e' affatto brutta, pero' da quanto vedo al prezzo devi aggiungerci i pedali (non sono sicuro).
La Marin Fairway CS2 sarebbe la mia seconda scelta; decisamente piu' scarsa della Eastway ma decente al contrario delle imbarazzanti trek.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Senza volermi dilungare per mesi e mesi... e non avendo molta scelta nell'ambito gravel/pavement ho deciso di acquistare una terkking da rendere eventualmente più corsaiola.

I modelli tra i quali sto scegliendo, sempre in un'ottica di risparmio e massimizzazione del rapporto qualità/prezzo sono le seguenti, considerando che le due sopra i 400 euro sono già fuori budget...

Trek 7.0 FX duo trap s: 300 euro

Trek 7.2 FX: 420 euro

Marin Fairfax CS2: 400 euro

Eastway FB 4.0 2014: 400 euro

Eastway FB3.0 2014: 470 euro

Se hai 300 euro di budget prendi la Trek.
Con quel budget non puoi permetterti di meglio come componentistica, tanto vale andare su un marchio rinomato, che probabilmente sarà in concessione ad un negozio serio e potrà fornirti pure l'assistenza di cui hai bisogno.

Sinceramente l'usato che hai indicato lo lascerei dov'è... come usati porti a casa bici molto vecchie o messe maluccio a quel prezzo, tanto vale andare sul nuovo. Tieni poi conto che essendo una bici da marca terrà di più il prezzo sul mercato dell'usato e come tipologia di bici non si trova usata (questo in prospettiva futura, quando vorrai passare a qualcosa di gamma più alta).
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
L'eastway FB 4.0 a 400euri non e' affatto brutta, pero' da quanto vedo al prezzo devi aggiungerci i pedali (non sono sicuro).
La Marin Fairway CS2 sarebbe la mia seconda scelta; decisamente piu' scarsa della Eastway ma decente al contrario delle imbarazzanti trek.
Sono anche quelle che esteticamente mi piacerebbero maggiormente.

Quello che mi lascia un poco perplesso sulla Marina è la "diffusione" ed affidabilità del prodotto.

Ammetto di non aver mai sentito prima parlare di questo produttore.

Alternative scontate allo stesso prezzo sarebbero Cube Hyde e Scott Metrix 40.
Stesso prezzo della Marin.
 
Ultima modifica:

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
Marin e' una buona marca nota soprattutto per le MTB.
A parer mio in questa classe di prezzo non ti devi fissare molto sulla marca nota per una possibile rivendibilita'. Una Trek che nuova viene 300 euro, usata non la vendi a nessuno per piu' di qualche decina di euri, comunque.
Buona scelta! :)
 

Frank Serpico

Gregario
17 Giugno 2013
698
6
Montignoso (MS)
Visita sito
Bici
Nada
Marin e' una buona marca nota soprattutto per le MTB.
A parer mio in questa classe di prezzo non ti devi fissare molto sulla marca nota per una possibile rivendibilita'. Una Trek che nuova viene 300 euro, usata non la vendi a nessuno per piu' di qualche decina di euri, comunque.
Buona scelta! :)
Più che la rivendibilità, che ovviamente in prodotti così economici lascia il tempo che trova... mi interessano l'affidabilità e la disponibilità di ricambi originali.
In tal senso la mia considerazione.

Per quanto riguarda "qualche decina di euri"... dalle mie parti, anche per la presenza di studenti, a meno di 40 euro non si vende nessun mezzo dotato di 2 ruote. Anche laddove siano messe insieme con del nastro adesivo.
Per cui...
:asd:
 

franchino

Pignone
12 Giugno 2007
229
2
bergamasca
Visita sito
Bici
Allez Expert
La Cube

Più che la rivendibilità, che ovviamente in prodotti così economici lascia il tempo che trova... mi interessano l'affidabilità e la disponibilità di ricambi originali.
In tal senso la mia considerazione.
Ricambi originali Trek o chicchessia praticamente non esistono; sono le parti del cambio che necessitano di ricambi e quelle sono uguali per tutte le marche (Shimano, SRAM, ...) selle, manubri, ruote sono componenti di aziende che non fanno biciclette intere.
Quindi per questo "problema" stai tranquillo. :)
Per l'affidabilita' di Marin puoi fidarti come di Trek.

Per quanto riguarda "qualche decina di euri"... dalle mie parti, anche per la presenza di studenti, a meno di 40 euro non si vende nessun mezzo dotato di 2 ruote. Anche laddove siano messe insieme con del nastro adesivo.
Per cui...
:asd:
...Come volevasi dimostrare ;)
a queste cifre non e' il prestigio della marca la componente principale, anzi; rischi di pagare 100 euro in piu' solo per l'adesivo sul tubo obliquo. :)
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Dopo aver letto e riletto discussioni e post vari... credo di aver approssimativamente scelto la tipologia di bici di acquistare, anche se non voglio categorizzarla in maniera univoca.

Si tratta di un prodotto versatile, piuttosto leggero, che permetta una guida meno estrema di una bici da corsa ma più corsaiola rispetto ad una mtb o ad una city bike.

I terreni su cui verrà utilizzata sono per lo più asfalto, con escursioni sporadiche su erba, ghiaia, sterrato leggero.

L'intenzione è quella di impiegarla raramente per percorsi in pianura quanto invece per escursioni collinari.

In considerazione di un budget ridotto a 300 euro circa... avreste qualche indicazione su come potermi "muovere" per scegliere una bici indicata a questo tipo d'uso ?

per il budget disponibile che hai e' difficile trovare una bicilcetta tuttofare che intendi tu . anche le trekking piu' economiche ti costano piu' di 300euro .se potessero montare gomme da 700x28 e oltre ( diciamo 700x32 ) l'unica e buona alternativa e' B'Twinn ( se vai nel loro sito ( e non decathlon ) hai delle ottime indicazioni ) . purtroppo non credo proprio che le Triban di B'Twin riescano a montare le 700x28 ( il minimo di larghezza gomma che ti consente di andare un po dapperutto e' il 700x28 , ma sappi che e' proprio il minimo minimo e se proprio vuoi una gomma tuttofare e antiforatura sappi che ti costano un sacco di soldi cadauna ) , prima di fare l'acquisto chiedi al venditore .
l'aternativa potrebbe essere una ciclocross ma la cifra sale.
ciao o-o