Gravel bike e taglia corretta....aiuto!

panicola

Novellino
30 Novembre 2015
3
0
Visita sito
Bici
Felt v85
Salve a tutti!
sto da qualche tempo valutando l'acquisto di una gravel bike, precisamente la FELT V85. (Qua tutte le specifiche: http://www.feltbicycles.com/USA/2016/Bikes/road/adventure/v85.aspx)
Essendo io alto 1,74 e con 83cm di misurazione al cavallo, mi orientavo con abbastanza sicurezza verso una taglia 54, ma sia il servizio clienti del sito tedesco dove la comprerei, sia un altro sito italiano, mi consigliano la 56.

Mi chiedo se ciò sia dovuta a geometrie particolari del modello o del marchio, oppure che altra motivazione può esserci? Qualcuno si sente di darmi un buon consiglio in tal senso?
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
abbiamo le stesse quote,
ho visto le geometrie (telaio slooping) sinceramente io prenderei la 51
visto che ha un orizzontale da 53
la 54 ha orizzontale 55
la 56 orizzontale 56,5

o-o
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Una 56 mi sembra grande.
Specie nelle geometrie di quel tipo.... Diverge o Focus Ergoride anche se questa ultima non è una gravel

Anzi non è rara la perfetta adattabilità con una misura inferiore rispetto alla propria di riferimento come avveniva gia' con molte geometrie endurance

A mio dire la 54 rimane il tuo riferimento
 

enzo.

Pedivella
17 Dicembre 2010
459
22
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL SLX 9
La 56 mi sembra esagerata. Forse anche per me che sono 1,78. Oltretutto, con il tubo sterzo lungo 190 mm avresti poco dislivello sella manubrio, compensato solo dal fatto che, essendo lei lunga e tu corto, ti sentiresti forse sufficientemente allungato. Ma sarebbe, a mio avviso, sproporzionata.
Quindi, voto anch'io per la 54.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
sarà ma un orizzontale da 55 se non sei almeno 1,78 è lunghetto,
io parlavo perchè ho le stesse quote /misure e scelgo le bici in base
alle misure effettive del telaio.
Poi con le pipe allunghi/accorci ma un telaio compatto è sempre un buon punto di partenza
se non fosse stato slooping ma tradizionale (quadro) un 55 lo avreste consigliato ;nonzo%

o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Scegliendo in base al tubo sterzo (bici endurance tipo canyon o Solace hanno 16,5 cm, 17 è veramente troppo), prenderei quella con ov 53 e allungherei l'attacco. Oppure cambia bdc e prendi una geometria che abbia il 54.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.897
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scegliendo in base al tubo sterzo (bici endurance tipo canyon o Solace hanno 16,5 cm, 17 è veramente troppo), prenderei quella con ov 53 e allungherei l'attacco. Oppure cambia bdc e prendi una geometria che abbia il 54.

sono d'accordo. Probabilmenmte la geometria gravel e' un po' diversa da quella da corsa, e le bici sono fatte per avere meno dislivello, quindi un tubo sterzo alto ci sta, ma con le tue misure gia' 55 di OV e' proprio al limite
 
  • Mi piace
Reactions: ravesio

panicola

Novellino
30 Novembre 2015
3
0
Visita sito
Bici
Felt v85
Grazie davvero per le vostre risposte e gli spunti di riflessione

Mi chiedo se il tubo orizzontale sia effettivamente l'unica discriminante, o ci sia da prendere in considerazione la diversa geometria Gravel?
[MENTION=2919]John[/MENTION] player: con la Crossrip hai notato differenze sostanziali rispetto ad una classica bdc riguardo questo aspetto?
Chiedo questo anche perché alcuni di voi consigliano la taglia "51", ma mi pare che non vengano osservate le altre misure. D'altronde in diverse tabelle biometriche vien detto che la taglia del telaio si ricava moltiplicando il cavallo per 0.665. Vi evito la calcolatrice, il risultato è 55,19...

Altra domanda ingenua: perché la casa chiama "misura 54" una bici con orizzontale da 55, e via dicendo?

Un saluto a tutti, buon sabato e buone corse domenicali o-o
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
La Crossrip in 54 che ho, ha orizzontale di 56,9 ...
Misura stack e reach, rispetto ad una corsa da endurance, dovresti avere stesso reach ma stack maggiore di uno o due cm.
In ogni caso rispetto alla mia corsa, ho misure identiche per altezza sella e distanza sella manubrio, uso attacco di 1cm più corto per compensare l'orizzontale più lungo (è più lungo per non avere toe overlap), ma manubrio più alto di un cm e mezzo. Se devo affrontare percorsi particolarmente scassati, abbasso la sella di qualche mm.

Ma rispetto alle ciclocross che sono più corte di orizzontale, le gravel sono molto più simili alle corsa, con tubo sterzo più alto.

Io sono 178 x 83.7 di cavallo.

Sulla strada ho telaio con reach 38.24 e stack 57.5, cannotto sella 52 e orizzontale 55.7, angoli di 73°, attacco 10

Sulla crossrip, reach 39.6 e stack 58.2, cannotto sella 54 e orizzontale 56,9, angolo sterzo 71,5° e sella 73,5°, attacco 9
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
La Crossrip in 54 che ho, ha orizzontale di 56,9 ...
Misura stack e reach, rispetto ad una corsa da endurance, dovresti avere stesso reach ma stack maggiore di uno o due cm.
In ogni caso rispetto alla mia corsa, ho misure identiche per altezza sella e distanza sella manubrio, uso attacco di 1cm più corto per compensare l'orizzontale più lungo (è più lungo per non avere toe overlap), ma manubrio più alto di un cm e mezzo. Se devo affrontare percorsi particolarmente scassati, abbasso la sella di qualche mm.

Ma rispetto alle ciclocross che sono più corte di orizzontale, le gravel sono molto più simili alle corsa, con tubo sterzo più alto.

Io sono 178 x 83.7 di cavallo.

Sulla strada ho telaio con reach 38.24 e stack 57.5, cannotto sella 52 e orizzontale 55.7, angoli di 73°, attacco 10

Sulla crossrip, reach 39.6 e stack 58.2, cannotto sella 54 e orizzontale 56,9, angolo sterzo 71,5° e sella 73,5°, attacco 9

Viste le misure della FELT in effetti la 54 rischi che sia piccolina, niente che non sia risolvibile con arretramento sella e attacco manubrio più lungo, le misure di stack e reach differiscono più per altezza che per lunghezza.
Bella bici.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.055
341
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
La Crossrip in 54 che ho, ha orizzontale di 56,9 ...
Misura stack e reach, rispetto ad una corsa da endurance, dovresti avere stesso reach ma stack maggiore di uno o due cm.
In ogni caso rispetto alla mia corsa, ho misure identiche per altezza sella e distanza sella manubrio, uso attacco di 1cm più corto per compensare l'orizzontale più lungo (è più lungo per non avere toe overlap), ma manubrio più alto di un cm e mezzo. Se devo affrontare percorsi particolarmente scassati, abbasso la sella di qualche mm.

Ma rispetto alle ciclocross che sono più corte di orizzontale, le gravel sono molto più simili alle corsa, con tubo sterzo più alto.

Io sono 178 x 83.7 di cavallo.

Sulla strada ho telaio con reach 38.24 e stack 57.5, cannotto sella 52 e orizzontale 55.7, angoli di 73°, attacco 10

Sulla crossrip, reach 39.6 e stack 58.2, cannotto sella 54 e orizzontale 56,9, angolo sterzo 71,5° e sella 73,5°, attacco 9

Viste le misure della FELT in effetti la 54 rischi che sia piccolina, niente che non sia risolvibile con arretramento sella e attacco manubrio più lungo, le misure di stack e reach differiscono più per altezza che per lunghezza.
Bella bici.

Dovessi cambiarli, mi prenoto per i TRP SPyre :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

LudusBike

Pedivella
19 Ottobre 2014
402
3
Visita sito
Bici
Lazzaretti BDC Telaio in acciao
Codice:
  Nel frattempo, qua praticamente il consiglio è di buttarmi sulla 56... :D e giù risate!
[URL]http://www.wigglesport.it/felt-v85-2016/#tabSizeChart[/URL][

La tabella delle misure prende in considerazione standard antropometrici come

Es. taglia 56 adatta per un range di persone che partono da 175 con cavallo 78 fino a 184 con cavallo 84

Nel tuo caso ti ritrovi con un cavallo relativamente piu' lungo rispetto alla tua altezza totale.

In pratica con i tuoi 83 di cavallo sei per cosi' dire in esubero sulla parte inferiore del corpo e in deficit su quella superiore ....sempre rispetto ai parametri ideali usati magari nella progettazione

Questo virtualmente.....

Il tronco piu' le braccia fino all'impugnatura completano effetivamente la adeguatezza o meno di una taglia

Io taglerei la 56 definitivamente.....e una discretissima occhiata alla 51

Indicativamente piu' vai verso la taglia superiore maggiore è il rischio di non coprire la parte supreriore.....piu' va in in giu' ....e comprometti il dislivello sella manubrio portandolo verso una accentuazione fermo restando se la particolare geometria della bici ti viene in aiuto

Altra considerazione E' una gravel....quindi bella pedalata su strada ma se scegli la strada sconnessa con tornantelli etc il possesso della bici è importante e una misura grande come la 56 ....insomma non la sento proprio adatta al tuo caso


 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.317
774
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Ciao a tutti, mi è salita la "scimmia" da bici gravel in sostituzione dell'MTB e la scelta sarebbe ricaduta sulla Rose:
e dato il mio cavallo tra i 90 ed i 91 secondo le loro taglie sarei tra la 59 e la 62.
Potete aiutarmi a scegliere?
Anticipatamente ringrazio.