Gravel carbonio <2000

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao a tutti,

sto iniziando a pensare di cambiare la bici che ho attualmente per una gravel. Non perche faccia strade bianche (almeno non fino ad ora perche la bici che ho non lo permette), ma perche'

- voglio mettere i parafanghi visto che vivo al nord europa
- voglio freni a disco (stesso motivo di sopra)
- voglio geometrie piu da stradali possibili
- voglio attacchi per portapacchi

Fino ad ora ho sempre pedalato con una bici in alluminio.
Pensando alla nuova bici sto pensando in che materiale deve essere il telaio, e il carbonio lo preferirei sopratutto per la proprieta' di assorbire le vibrazioni (sempre sentito dire, chissa se e' vero :D)

Esiste una bici di questo tipo a meno di 2000 euro?

Ah, vorrei la doppia corona e che le ruote siano almeno decenti.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La Rose Backroad parte da 2200 ed è un'ottima bici. Mi sembra che possa montare il portapacchi ma non sono sicuro. Monta grx.

La Canyon grail col 105 parte da 2000. Pure non sono sicuro degli attacchi. E poi ti deve piacere il manubrio.

Il mondo planetx mi sembra sia tutto 1x ormai.

Potresti altrimenti vedere la Trek checkpoint sl5. La versione 2018, comunque montata con l'ultimo
105 dovrebbe stare su quei prezzi scontata.

Comunque carbonio e portapacchi sono una strana accoppiata. I foderi in carbonio non possono portare tanto peso, in genere hanno un max a 20kg, di cui buona parte sarà il portapacchi stesso. A quel punto sei meglio servito da una più leggera ed aero borsa, stile topeak backpack.

Per la comodità, sei meglio servito da ruote più larghe se la performance non è critica (come immagino sia col portapacchi). A mio avviso, a quel prezzo vai meglio con alluminio, o acciaio se vuoi fare touring.

Senza portapacchi hai più scelta. Ad esempio la gt grade carbon. O in effetti qualsiasi endurance con forcelle larghe.
 
  • Mi piace
Reactions: Tract

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
La Rose Backroad parte da 2200 ed è un'ottima bici. Mi sembra che possa montare il portapacchi ma non sono sicuro. Monta grx.

La Canyon grail col 105 parte da 2000. Pure non sono sicuro degli attacchi. E poi ti deve piacere il manubrio.

Il mondo planetx mi sembra sia tutto 1x ormai.

Potresti altrimenti vedere la Trek checkpoint sl5. La versione 2018, comunque montata con l'ultimo
105 dovrebbe stare su quei prezzi scontata.

Comunque carbonio e portapacchi sono una strana accoppiata. I foderi in carbonio non possono portare tanto peso, in genere hanno un max a 20kg, di cui buona parte sarà il portapacchi stesso. A quel punto sei meglio servito da una più leggera ed aero borsa, stile topeak backpack.

Per la comodità, sei meglio servito da ruote più larghe se la performance non è critica (come immagino sia col portapacchi). A mio avviso, a quel prezzo vai meglio con alluminio, o acciaio se vuoi fare touring.

Senza portapacchi hai più scelta. Ad esempio la gt grade carbon. O in effetti qualsiasi endurance con forcelle larghe.

Vero che Planet X al momento ha solo 1X per la Mistique che sembra proprio fare al caso di @marc09 , ma io una domanda gliela farei, perchè sono sicuro di averla vista proposta con il Rival 22 e il Force 22 e mi sembra che siano disposti a fare montaggi "custom". Altrimenti hanno la Tempest in titanio a meno di 2K
 
  • Mi piace
Reactions: Tract

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao ragazzi ho viaggiato in passato con borse da bike packing, anche viaggi lunghi. Ma in futuro non voglio escludere di voler fare qualcosa di più comodo e quindi montare un portapacchi.
Non so quanto lo farò, magari molto poco però è una cosa che vorrei prendere in considerazione.
La bici al 90% la userò per asfalto in condizioni umide con gomme probabilmente da 28/30.

Poi magari quando vorrò fare sterrato monterò le più larghe.

Non avevo considerato ai foderi in carbonio+ portapacchi come problema.
Probabilmente allora a questo punto il vecchio alluminio resta la soluzione

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Il posteriore basta usare il tubus disco con l'adattatore per il perno e lo monti
anteriore ci sono forcelle apposite con le boccole.
parafanghi uguali, 2 collarini e via, negli sks che ricordi c'erano delle fascette di plastica proprio per fissarsi sugli steli anteriori\posteriori.

Comunque io starei sull'acciaio, ma sono gusti , guarda anche il gravel in titanio di planet x che massimo tiene le 46mm
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.629
2.971
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao ragazzi ho viaggiato in passato con borse da bike packing, anche viaggi lunghi. Ma in futuro non voglio escludere di voler fare qualcosa di più comodo e quindi montare un portapacchi.
Non so quanto lo farò, magari molto poco però è una cosa che vorrei prendere in considerazione.
La bici al 90% la userò per asfalto in condizioni umide con gomme probabilmente da 28/30.

Poi magari quando vorrò fare sterrato monterò le più larghe.

Non avevo considerato ai foderi in carbonio+ portapacchi come problema.
Probabilmente allora a questo punto il vecchio alluminio resta la soluzione

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Ok, se hai le idee chiare ha più senso. La maggior parte dei telai in carbonio supporta dietro tra i 20 ed i 25 kg. Ci sono portapacchi molto leggeri, quindi con la scelta giusta hai comunque parecchio margine. Solo che i portapacchi leggeri costano come le bici... Inoltre, sempre col carbonio, puoi mettere borse etc anche in altri punti. Niner fa una gravel con attacchi pure sulle forcelle ad esempio, ma costa molto.

Merida ha introdotto la linea Silex per la quale aveva promesso tutta una linea di borse integrate su misura, che non sono mai uscite. Le geometrie sono tutt'altro che stradali, ma è davvero comoda a prezzi molto competitivi. Peccato che non l'abbiano supportata.
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
I pesi delle bici complete carbonio/alluminio/titanio (come quella di Planet X davvero bella) sono davvero molto simili. Il punto che mi lascia davvero con un incognita è davvero quanto un carbonio rispetto a gli altri materiali con gomme da 28 o > assorba meglio le vibrazioni della strada.

E allo stesso tempo spende 1700/1800 oggi per dell' alluminio non mi sembra intelligente. La Canyon mi piace tanto ma quel manubrio non lo digerisco proprio.


Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Ultima modifica:

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Penso che le differenze siano veramente esigue.
E' tutto l'insieme che fà, io sulla mia ho sentito parecchia differenza sulle vibrazioni dopo aver cambiato manubrio (l'originale mi pare wtb , nuovo il venturemax) , anche le coperture fanno tanto tra tipologie diverse più che di misura, uguale i cerchi etc etc.