Gravel, che ne pensate? dove si piazza

andreasuper

Novellino
25 Gennaio 2019
2
1
39
rimini
Visita sito
Bici
Ghost
  • Mi piace
Reactions: giogion

gulmus

Novellino
22 Giugno 2009
85
58
Visita sito
Gravel va ora di moda ma è forse l'essenza più antica del ciclismo, usare la bici un po' dove capita con un occhio alle lunghe percorrenze e al cicloturismo.
Detto questo, quella Ghost mi sembra molto cara per come è montata, se vai sul forum mtb c'è una sezione dedicata al gravel con molte discussioni su prezzi etc.
Se il tuo budget è quello ci sono moltissime possibilità su altri marchi.Ad esempio la backroad di Rose costa uguale ed è molto meglio. Su Planet-X per quelle cifre puoi trovare titanio, che per il bikepacking e l'avventura secondo me è il top. Se la gravel ti affascina ma sei un po' indeciso ti consiglio di iniziare con una bici più economica e poi magari cambiarla in seguito

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

andreasuper

Novellino
25 Gennaio 2019
2
1
39
rimini
Visita sito
Bici
Ghost
Gravel va ora di moda ma è forse l'essenza più antica del ciclismo, usare la bici un po' dove capita con un occhio alle lunghe percorrenze e al cicloturismo.
Detto questo, quella Ghost mi sembra molto cara per come è montata, se vai sul forum mtb c'è una sezione dedicata al gravel con molte discussioni su prezzi etc.
Se il tuo budget è quello ci sono moltissime possibilità su altri marchi.Ad esempio la backroad di Rose costa uguale ed è molto meglio. Su Planet-X per quelle cifre puoi trovare titanio, che per il bikepacking e l'avventura secondo me è il top. Se la gravel ti affascina ma sei un po' indeciso ti consiglio di iniziare con una bici più economica e poi magari cambiarla in seguito

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Grazie molto gentile
onestamente mi sono trovato bene con le Ghost sul campo MTB, mi faceva piacere restare su quelle

guardavo anche questa che costa un pò meno,però i copertoni...

https://www.cobran.it/negozio/bici-da-corsa/ghost-fire-road-rage-6-9-lc/
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao ragazzi, sono molto affascinato da questa nuova "disciplina?" "moda?" non so, però l'idea di fare viaggi in bici mi affascina, ma non so se poi il tempo me lo permetterà, voi che ne pensate di questo oggetto? potrei poi utilizzarla anche per altro o è troppo specifica?

https://www.cobran.it/negozio/bici-da-corsa/ghost_endless_road_rage-8-7/

Ciao, sia su questo forum che sul cugino mtb ci sono sezioni dedicate al gravel, puoi leggere tantissime discussioni a riguardo.
Ho dato un'occhiata alle due bici che hai linkato, sinceramente mi sembrano veramente care per come sono allestite, di Rival hanno solo il cambio posteriore, per il resto sono mix apex con altri componenti.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Ciao ragazzi, sono molto affascinato da questa nuova "disciplina?" "moda?" non so, però l'idea di fare viaggi in bici mi affascina, ma non so se poi il tempo me lo permetterà, voi che ne pensate di questo oggetto? potrei poi utilizzarla anche per altro o è troppo specifica?

https://www.cobran.it/negozio/bici-da-corsa/ghost_endless_road_rage-8-7/
se ti va di andare in bici il pretesto per "utilizzarla anche per altro" lo trovi comunque, la gravel sarà sicuramente più versatile di una bdc, un po' meno della mtb. Secondo me un buon compromesso, soprattutto per chi muove i primi passi(pedali) in direzione di questo bellissimo sport
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao ragazzi, sono molto affascinato da questa nuova "disciplina?" "moda?" non so, però l'idea di fare viaggi in bici mi affascina, ma non so se poi il tempo me lo permetterà, voi che ne pensate di questo oggetto? potrei poi utilizzarla anche per altro o è troppo specifica?

https://www.cobran.it/negozio/bici-da-corsa/ghost_endless_road_rage-8-7/


Ho comprato una gravel per...sfizio ed è diventata la bici che uso di piu' in assoluto.
Con un cambio ruote diventa una belva stradale e basta montare copertoncini generosi e diventa divertente su sterrato e fondi devastati.
Ho scelto una Ridley perchè non mi sembrava estrema e, dunque, adattabilissima all'uso stradale ed infatti si è rivelata una scelta eccellente.
Solo una disanima: montata Sram monocorona inizialmente, sono passato a Di2 perchè il mono lo trovo davvero troppo limitante con salti di denti al pignone posteriore che mi sono risultati indigesti.
Con la doppia mi risulta piu' versatile (oltretutto ho montato il nuovo cambio Di2 RX in modo da non avere slap chain devastanti e devo dire che funziona) mentre con il mono su strada soffrivo parecchio. C'e' da dire che per mie caratteristiche neuromuscolari fatico molto se non sto in un range ben preciso di cadenza.
Ti allego due foto, con mono Sram e copertoni Schwalbe one da 35 e con Di2 con copertoni Schwalbe da 28
Attualmente la sto usando su strada con ruote Ritchey con copertoni Hutchinson da 25 mm allroad e fuoristrada con ruote DT Swiss R23 spline con copertoni Schwalbe G One da 35 mm
P_20180708_152025_1_p.jpg fwubnYzyE_UxFLEK03hnOApE_lv1S26G9Pe4gPS81OI-2048x1152.jpg Ridley Di2.jpg P_20180708_152025_1_p.jpg
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Pure io sono affascinato dal cicloturismo e quest'anno vorrei affrontare il mio primo viaggio. Sono inesperto per esprimere giudizi su questa bici ma personalmente non la consiglierei per cicloviaggi.
 

freetofly

Pignone
7 Marzo 2017
103
107
Visita sito
Bici
una nera
in effetti una bici per i viaggi dovrebbe essere più spartana, dovendola lasciare ogni tanto legata . Poi dipende che viaggi fai, se in albergo, in tenda. Io la prenderei sempre con la possibilità di poter montare un portapacchi.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
freetofly concordo, dipende come fai cicloturismo
se ti fermi in giro a mangiare e dormi in B&B alberghi etc viaggi leggerissimo
se invece cucini, campeggi bè i kg salgono velocemente , e qui senza rapportatura adeguata
diventa pensate se hai tanto dislivello.

La mia è una gravel in acciaio (vitus substance sora 9v ) 650 euro, l'aggancio e sbatto dove voglio
e dormo tranquillo !