Gravel ciclocross consiglio freni

beppe83

Passista
4 Giugno 2010
4.130
62
Visita sito
Bici
Olmo gepin 4.0
Ciao a tutti, mi è venuto in mente di vendere o smembrare la mia mtb per farmi una gravel o ciclocross.
Uso prettamente in allenamento sui percorsi in mtb dove andavo con la mia front e magari qualche gara da cx a inizio anno.
Il mio dubbio è sui freni, vorrei montare dei freni idraulici, anche perché potrei usarla anche per giri lunghi.
Quali modelli ci sono in commercio? Dovrei prendere i classici comandi da strada idraulici?

Altro quesito è possibile mantenere il mio cambio sram gx e compare dei comandi sram idraulici compatibili? O non è possibile?
GraZie
 

c.marcello

Pignone
29 Maggio 2018
280
96
45
Trieste
Visita sito
Bici
Klein quantum pro - Rocy Mountain Element team scandium
Ciao a tutti, mi è venuto in mente di vendere o smembrare la mia mtb per farmi una gravel o ciclocross.
Uso prettamente in allenamento sui percorsi in mtb dove andavo con la mia front e magari qualche gara da cx a inizio anno.
Il mio dubbio è sui freni, vorrei montare dei freni idraulici, anche perché potrei usarla anche per giri lunghi.
Quali modelli ci sono in commercio? Dovrei prendere i classici comandi da strada idraulici?

Altro quesito è possibile mantenere il mio cambio sram gx e compare dei comandi sram idraulici compatibili? O non è possibile?
GraZie
non sono molto esperto di gravel, ma di base se vuoi manternere i freni a disco (immagino che intendi quelli e non altri tipi idraulici) e vuoi utilizzare un manubrio da strada (quindi piega bassa per gravel) devi per forza prendere un gruppo con il comando idraulico. Poi che sia compatibile con le pinze che hai già quello è un'altro discorso. Per il cambio invece devi vedere se ci sono leve compatibili 8ma mi sembra che sram abbia un rapporto unico per strada /mtb) ma è da verificare
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Che gruppi ci sono di base idraulici come shimano o sram?
shimano 105 tradizionale (con doppia) e sram rival 1x11 gli entry... poi hai tutta o quasi la gamma ordinaria anche in versione Hydro disc (o caliper per quanto riguarda sram).
Ti consiglio di orientarti su gruppi dedicati e non fare paciughi col tue pinze attuali da mtb.
Al limite puoi tenere il cambio se compatibile ma non rischiare il grugno per i freni
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Se tieni i freni unica cosa che ti rimane sono le pinze....e credo che rispetto a comprare il gruppo con pinze il risparmio sia nullo. Su un manubrio da strada non puoi montare leve normali....anche se trovi gente che lo ha fatto.
Per il cambio mi sembra che tiraggio e molla siano diversi tra cambio mtb e strada quindi pure qui mi da che devi fare una qualche modifica....se poi il gpx è 1x12 non hai leva strada compatibile per ora.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
shimano 105 tradizionale (con doppia) e sram rival 1x11 gli entry... poi hai tutta o quasi la gamma ordinaria anche in versione Hydro disc (o caliper per quanto riguarda sram).
Ti consiglio di orientarti su gruppi dedicati e non fare paciughi col tue pinze attuali da mtb.
Al limite puoi tenere il cambio se compatibile ma non rischiare il grugno per i freni

dai però definire 105 e rival dei gruppi entry mi pare esagerato, sono già ottimi gruppi
 

psychonaut

Novellino
17 Agosto 2013
32
17
Arco
Visita sito
Bici
fabrica
altre soluzioni oltre a trp sono quelle di hope che fa una cosa che si chiama v-twin , poi la tedesca trickstuff fa la doppel moppel , per la compatibilità leve corsa cambio mtb ci ha pensato anche gevenalle e pure wolftooth fa un aggeggino che si chiama tanpan che rende per esempio un xt ( anche 11 v ) compatibile con leve strada tipo 105, ultegra , dura ace ...
Possiedo un po' del materiale sopra citato e funziona bene .