Gravel economica

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Dietro gli attacchi ci sono, puoi montare qualsiasi portapacchi universale\28 visto che il telaio ha la pinza interna allo stesso (al contrario di altri dove è esterna e serve specifico) il mio è un m-wawe in alluminio
pesa 850gr , sembra abbastanza robusto.
Sulla forcella anteriore purtroppo c'è un'attacco filettato a metà degli steli e il classico foro dove attaccare un freno caliper\staffa superiore parafango, mancano gli occhielli vicino al perno ruota!
una mancanza scocciante, vero che con 2 pezzetti di reggia risolvi, ma già che c'erano potevano saldarli!

Riguardo ai freni , mai usato idraulici , con i spyre c mi trovo bene (e anche leggendo sembrano gli unici meccanici decenti) , ma anche ipotizzando di caricare per un lungo viaggio max arrivo a 100kg complessivi.

img_20180810_114627-jpg.166573
Grazie mille!
Per i freni io li voglio meccanici. Ho in programma un viaggio in patagonia. Se mi si rompe un idraulico chi cavolo me lo aggiusta là in mezzo? Invece il meccanico me lo sfango benissimo da solo!
Che sella è quella che monti? Ho visto che molti la avevano alla transcontinental. Visto che il soprassella è il mio punto debole e che te sei stato gentilissimo ti chiederei anche come è quella sella lì.
Grazie!
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
La sella è una ism adamo road.
Il primo centinaio di km è strana , dopo mi trovato bene , ora dopo 4000km (l'ho su 2 bici) diventa strano sederti su selle normali (anche smp ) .
Su sterrati lunghi non saprei dirti ,max ho fatto piste di ghiaia battuta da 10-20 km , se finisci a fare tanto sterrato forse meglio prendere la versione per mtb
.
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
OT: questo discorso che i cicloviaggiatori prediligono i freni a disco meccanici perchè se si rompe qualcosa si possono sistemare, e preferiscono i telai in acciaio o alluminio perchè se si rompe il telaio qualcuno che lo salda lo si trova ovunque mi ha sempre lasciata un po' perplessa.
Il discorso vale se ti si rompe un filo freno e ne hai uno di scorta e lo sai sostituire, per qualsiasi altro componente dell'impianto frenante non ha nessun senso.
Idem telaio in metallo, se si rompe il telaio in un qualsiasi punto la bici va smontata quasi completamente per saldarla, voglio vedersi in mezzo al nulla reperire tutti gli attrezzi utili.
Fine OT

poi ognuno scelga i freni che preferisce, per carità, ma questa mi pare una motivazione un po' forzata.
 
  • Mi piace
Reactions: Replay72 and Masao1

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.503
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Oggettivamente......è più semplice riparare un freno meccanico che uno idraulico.

Se questa può essere una ragione o meno nella scelta per una bici da “viaggiatore”...beh,allora le cose cambiano e ciò dipende da mille altri fattori(dove si viaggia,attrezzatura da portare a presso,manualità del viaggiatore,ecc...)
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
OT: questo discorso che i cicloviaggiatori prediligono i freni a disco meccanici perchè se si rompe qualcosa si possono sistemare, e preferiscono i telai in acciaio o alluminio perchè se si rompe il telaio qualcuno che lo salda lo si trova ovunque mi ha sempre lasciata un po' perplessa.
Il discorso vale se ti si rompe un filo freno e ne hai uno di scorta e lo sai sostituire, per qualsiasi altro componente dell'impianto frenante non ha nessun senso.
Idem telaio in metallo, se si rompe il telaio in un qualsiasi punto la bici va smontata quasi completamente per saldarla, voglio vedersi in mezzo al nulla reperire tutti gli attrezzi utili.
Fine OT

poi ognuno scelga i freni che preferisce, per carità, ma questa mi pare una motivazione un po' forzata.

io se dovessi scegliere tra freno meccanico o idraulico, andrei direttamente sulle seconda scelta senza pensarci un attimo. Ho ormai un'esperienza di oltre 10 anni sui freni a disco mtb, e su shimano so che andrei sul sicuro su tutti i fronti, prestazioni, affidabilità e semplicità di manutenzione. Non devi farci praticamente nulla oltre a cambiare le pastiglie. Si dai uno spurgo di 5 minuti una volta all'anno forse....
Però effettivamente in un'ottica di viaggi in paesi meno civilizzati, un cavetto freni lo trovi sempre.
https://www.trpcycling.com/product/spyre/

E questi freni sono veramente vicini come prestazioni ad un disco idraulico. Sicuramente meglio di qualsiasi caliper
Quindi se uno se li ritrovasse di primo montaggio non deve scartare la bici a priori, può fare l'upgrade agli idraulici con tutta calma, la bici è godevolissima lo stesdo
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Oggettivamente......è più semplice riparare un freno meccanico che uno idraulico.

Se questa può essere una ragione o meno nella scelta per una bici da “viaggiatore”...beh,allora le cose cambiano e ciò dipende da mille altri fattori(dove si viaggia,attrezzatura da portare a presso,manualità del viaggiatore,ecc...)

io se dovessi scegliere tra freno meccanico o idraulico, andrei direttamente sulle seconda scelta senza pensarci un attimo. Ho ormai un'esperienza di oltre 10 anni sui freni a disco mtb, e su shimano so che andrei sul sicuro su tutti i fronti, prestazioni, affidabilità e semplicità di manutenzione. Non devi farci praticamente nulla oltre a cambiare le pastiglie. Si dai uno spurgo di 5 minuti una volta all'anno forse....
Però effettivamente in un'ottica di viaggi in paesi meno civilizzati, un cavetto freni lo trovi sempre.
https://www.trpcycling.com/product/spyre/

E questi freni sono veramente vicini come prestazioni ad un disco idraulico. Sicuramente meglio di qualsiasi caliper
Quindi se uno se li ritrovasse di primo montaggio non deve scartare la bici a priori, può fare l'upgrade agli idraulici con tutta calma, la bici è godevolissima lo stesdo

Forse non mi sono spiegata bene, dipende dal guasto...se ti si rompe un cavo ok, ma quante volte capita che si rompa un tubo di un impianto idraulico? se ti si rompe una pinza meccanica o una leva resti a piedi esattamente come con una idraluica, un impianto frenante non è composto dal solo cavo
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ad esempio su strade polverose o fangose i pistoncini sono più soggetti a sporcizia. Quando vai a cambiare le pastiglie, magari la sera al buio davanti alla tenda, se per sfiga dandogli indietro ne righi uno (gli shimano sono di ceramica, butti la pinza) la guarnizione non tiene più e sei a piedi con il freno. Casi più che rarissimi, ma rimedi se sei a casa, o comunque in un paese diciamo così "modernamente ciclicizzato". Con un freno meccanico togli le pastiglie, dai una pulita sommaria, due gocce d'olio qualsiasi, due tirate di leva, un'altra pulita, dai indietro ai pistoncini con una brugola, pastiglie nuove, centratura di pinza e sei apposto.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Nel suo libro Armi Acciaio e Malattie, Jared Dimand racconta che gli indigeni della Papua Nuova Guinea non dormono mai sotto gli alberi perché potrebbero cadere di notte. Lui argomenta che le possibilità che un albero cada sono una su mille e l'indigeno gli risponde "ma se posso scegliere, perché comunque prendermi un rischio?".
Qui il discorso è simile. Che mi si rompa il telaio succede una volta su mille ma perché prendermi il rischio?! :ola:

A parte le battute: le possibilità sono davvero ridotte. Ma perché prendersi il rischio? Chi viaggia in bici non se ne fa nulla di una frenata il 10% più efficace. Ma dover fare 1000 km con un solo freno (io una volta ce n'ho fatti 100, per fortuna ero in mezzo alla civiltà) perché l'altro si è rotto e non è aggiustabile è una noia evitabile.
Non parliamo poi del telaio. Un danno ad un telaio in carbonio può obbligarti ad abbandonare un viaggio che hai preparato e sognato per anni (e per il quale hai speso un sacco di soldi e litigato in otto lingue diverse con la fidanzata/moglie); qualcuno che salda un tubo in acciaio lo trovi quasi ovunque. Di nuovo: succede una volta su mille; ma perché prendersi il rischio? Se devo risparmiare un chilo di peso lo tolgo dai bagali o da me stesso. Aggiungiamo poi che l'acciaio è anche più comodo e più economico del carbonio ed ecco fatto...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Eh sempre in ritardo l' Italia.... va beh.

@bianco222 cosa ti si dovrebbe rompere sui freni idraulici?
F
Animale notturno fuori dalla tenda rosicchia il cavo (da noi le martore lo fanno, io ci sono rimasto a piedi con la macchina una volta) ed esce l'olio...
A parte le battute (che poi non lo è del tutto) è oggettivo che siano più difficili da aggiustare. Quando uno vuole viaggiare in totale autonomia secondo me il trucco non è la resistenza dei materiali ma la loro aggiustabilità. Poi non obbligo nessuno a non avere i freni idraulici: io li ho sulla bdc che uso in europa. Però io in un viaggio molto isolato preferisco poter essere autonomo.
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Forse non mi sono spiegata bene, dipende dal guasto...se ti si rompe un cavo ok, ma quante volte capita che si rompa un tubo di un impianto idraulico? se ti si rompe una pinza meccanica o una leva resti a piedi esattamente come con una idraluica, un impianto frenante non è composto dal solo cavo

La vedi dal punto di vista sbagliato, tu devi porti la domanda di dove la devi usare :
"devo andare in asia, quale è l'impianto che può darmi meno problemi, o avere i minor danni in una caduta banale e riesca a ripararlo alla buona?"
tiri la lista dei pro e dei contro e finisce che ti monti un meccanico tipo il spyre che ha 2 pistoni quindi dove se anche picchi il disco puoi giocarci.
(personalmente per posti remoti neanche prenderei in considerazione i dischi, vado direttamente di cantilever o v brake)

In viaggio non contano le prestazioni, conta la sicurezza, dopo ognuno ragiona a modo suo
io preferisco avere 1 kg in più tra vestiti ferri etc e in caso di emergenza mi salvo e non devo chiamare nessuno, altri se bucano chiamano a casa!
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Allibito da vitus
Mi hanno risposto che se CRC e wiggle non hanno la taglia loro non ci possono fare niente.
Peccato che da quello che ho visto non sia mai stato possibile ordinare la 60 ... Fanno prima a dire che le taglie arrivano alla 58.
Amen , niente vitus a casa mia

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
La vedi dal punto di vista sbagliato, tu devi porti la domanda di dove la devi usare :
"devo andare in asia, quale è l'impianto che può darmi meno problemi, o avere i minor danni in una caduta banale e riesca a ripararlo alla buona?"
tiri la lista dei pro e dei contro e finisce che ti monti un meccanico tipo il spyre che ha 2 pistoni quindi dove se anche picchi il disco puoi giocarci.
(personalmente per posti remoti neanche prenderei in considerazione i dischi, vado direttamente di cantilever o v brake)

In viaggio non contano le prestazioni, conta la sicurezza, dopo ognuno ragiona a modo suo
io preferisco avere 1 kg in più tra vestiti ferri etc e in caso di emergenza mi salvo e non devo chiamare nessuno, altri se bucano chiamano a casa!

E' esattamente quello che penso io.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
La vedi dal punto di vista sbagliato, tu devi porti la domanda di dove la devi usare :
"devo andare in asia, quale è l'impianto che può darmi meno problemi, o avere i minor danni in una caduta banale e riesca a ripararlo alla buona?"
tiri la lista dei pro e dei contro e finisce che ti monti un meccanico tipo il spyre che ha 2 pistoni quindi dove se anche picchi il disco puoi giocarci.
(personalmente per posti remoti neanche prenderei in considerazione i dischi, vado direttamente di cantilever o v brake)

In viaggio non contano le prestazioni, conta la sicurezza, dopo ognuno ragiona a modo suo
io preferisco avere 1 kg in più tra vestiti ferri etc e in caso di emergenza mi salvo e non devo chiamare nessuno, altri se bucano chiamano a casa!
La pensavo anche io così prima di rendermi conto che se un cerchio si storce tanto il freno sul cerchio va a farsi benedire mentre il disco continua a frenare.
Dopo aver "scoperto" questo sono 50-50...
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
La pensavo anche io così prima di rendermi conto che se un cerchio si storce tanto il freno sul cerchio va a farsi benedire mentre il disco continua a frenare.
Dopo aver "scoperto" questo sono 50-50...

Esattamente. Una buca non vista presa a velocità sostenuta, potrebbe costringerti a tenere aperti i freni a pattini, per non toccare nel cerchio. Rendendo il freno inutilizzabile. Il disco invece è una cosa alquanto remota che si pieghi, e soprattutto che si pieghi da non essere raddrizzato! Ad esempio io in oltre 10 anni di mtb non ho mai piegato un disco (cerchi a bizzeffe) Per un viaggio in terreni remoti, se mettiamo pro e contro sul piatto, i dischi meccanici alla fine sono la scelta migliore secondo me