Gravel entry level per peso massimo

gc1475

Novellino
12 Gennaio 2019
10
2
48
Prato
Visita sito
Bici
Atala slr 100
Buongiorno a tutti, dopo anni di difficolta' varie su una bici da strada entry level (fra scomodità, risolta ultimamente con gomme sezione 28, e numerosi raggi rotti) sto valutando di passare ad una gravel, il cui utilizzo sarebbe in maggior parte su strada e, principalmente, per commuting casa lavoro.
Sto valutando la Bianchi allroad via nirone 7 ( tiagra o Sora), le giant thoughroad ( ma l'impressioneè che sia poco stradale) e anyroad (più stradale, ma il telaio non mi piace proprio). Il budget e' sui1200 € ma visto l'uso ( casa lavoro 30 km giorno e giro domenicale da 50/60 km) ed il peso appena appena eccessivo ,103 kg , sto cercando di capire se possono andare per me o se mi conviene abbassare budget, puntando le nuove triban RC e cambiare poi le ruote. Chiedo aiuto o, tanto il terrore di dover cambiare ruote, che rischio di decidermi quando sarò vecchio...grazie a chi potrà illuminarmi!
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Considerando la cifra, l'utilizzo anche per casa lavoro e la necessità di robustezza potrebbe essere interessante una Trek 520, è una bici da turismo con telaio in acciaio, non è leggerissima ma assolutamente resistente, comoda e in grado di affrontare sia strada che sterrati leggeri in comodità, inoltre è predisposta per gli agganci dei portapacchi che potrebbero fare comodo per trasportare oggetti o indumenti nel tragitto casa lavoro:

exportcp-006---robertsmith2018-1534435692143-sabkebh3av6s-630-80.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: mountainbiker

gc1475

Novellino
12 Gennaio 2019
10
2
48
Prato
Visita sito
Bici
Atala slr 100
Grazie per le risposte. Avevo già valutato bici come la Trek 520 o la Kona rove ( in anche realtà mi piacerebbe Genesis) ma diffido un po' degli acquisti on line...essendo una capra meccanica...ho bisogno di rivenditore fidato...possibilmente non lontanissimo.Da questo punto di vista ho il terrore dell'assistenza decathlon se dovessi andare sulle rc...sono senza speranza
 

gc1475

Novellino
12 Gennaio 2019
10
2
48
Prato
Visita sito
Bici
Atala slr 100
Si, forse anche la sequoia? Probabilmente devo alzare un po' il budget pero' vorrei essere sicuro di non doverci fare mettere le mani subito...nel frattempo spero di tornare verso i 90 kg
 

gc1475

Novellino
12 Gennaio 2019
10
2
48
Prato
Visita sito
Bici
Atala slr 100
Si si d'accordoinfatti sono partito da 109...primo obbiettivo i 90.
Riguardo le specialized e' vero...Sora contro tiagra, pero la sequoia ha telaio in acciaio contro alluminio....comunque non resta che andare a vedere e sentire...grazie!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno a tutti, dopo anni di difficolta' varie su una bici da strada entry level (fra scomodità, risolta ultimamente con gomme sezione 28, e numerosi raggi rotti) sto valutando di passare ad una gravel, il cui utilizzo sarebbe in maggior parte su strada e, principalmente, per commuting casa lavoro.
Sto valutando la Bianchi allroad via nirone 7 ( tiagra o Sora), le giant thoughroad ( ma l'impressioneè che sia poco stradale) e anyroad (più stradale, ma il telaio non mi piace proprio). Il budget e' sui1200 € ma visto l'uso ( casa lavoro 30 km giorno e giro domenicale da 50/60 km) ed il peso appena appena eccessivo ,103 kg , sto cercando di capire se possono andare per me o se mi conviene abbassare budget, puntando le nuove triban RC e cambiare poi le ruote. Chiedo aiuto o, tanto il terrore di dover cambiare ruote, che rischio di decidermi quando sarò vecchio...grazie a chi potrà illuminarmi!
Una delle 2 e non sbagli...
Rapporto qualità prezzo ottimo
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/road/road-cyclocross/nuroad/cube-nuroad-race-bluenblack-2019/
https://www.cube.eu/it/2019/bikes/road/road-cyclocross/nuroad/cube-nuroad-pro-blacknred-2019/
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
...essendo una capra meccanica...ho bisogno di rivenditore fidato...possibilmente non lontanissimo.Da questo punto di vista ho il terrore dell'assistenza decathlon se dovessi andare sulle rc...sono senza speranza

Bhe è innegabile che le bici del Decathlon sono assemblate in maniera approssimativa e quindi occorre metterci mano soprattutto i primi giorni, però se non abiti lontano dal Decathlon l'impatto non è drammatico perchè conoscono bene questo loro limite e li ho trovati sempre molto molto disponibili a risolverti i problemi che emergono emper questo consiglio sempre il ritiro presso punto vendita.

Detto questo tutte li bici hanno bisogno di una certa dose di regolazioni una volta messe su strada perche tutti i camblaggi e le guaine si assestano e diventa necessario registrare almeno i deragliatori ed in qualche caso anche i freni a disco che se meccanici richiedono nel tempo di essere registrati per il consumo della pastiglia fissa.

Spero che almeno questi aspetti riesci a gestili da solo perche sennò sei destinato a continui passaggi in officina.

La meccanica della bici, in fondo, è molto semplice ed è anche molto bello entrare in sintonia con il proprio mezzo curandolo e conoscendone ogni bullone.

A me piace molto e quando compro una bici nuova solitamente mi dedico piano piano a ciscun componente, ispezionandolo, registrandolo e laddove necessario smontandolo e rimontandolo a dovere.
Soprattutto il deragliatore anteriore spesso non è montato con cura sia in termini di quote che di asse con le corone.

Poi ci sono negozi molto seri che prima di consegnarti la bici la ricontrollano da cima a fondo, mi è capitando comprando in un famoso negozio a Ciampino, che l'addetto ricontrollasse davvero tutti dai deragliatori alla centratura delle ruote.



Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
Da quello che dici potrebbe andare benissimo anche una endurance con freni a disco che abbia un cambio almeno Tiagra, una guarnitura con calotte esterne e serie sterzo conica. Gravel o endurance che sia, sono tutti elementi importanti visto il tuo peso. Avendo i freni a disco puoi poi inserire pneumatici in genere fino a 32. Quanto alle ruote è molto difficile che siano decenti su una entry-level, meglio chiedere direttamente un upgrade al negoziante, sono sempre i soldi meglio spesi su una bici da corsa.
Giant non mi pare che abbia una endurance in alluminio, a meno di non prendere qualcosa con il flat bar, forse una Scott Speedster Disc potrebbe fare al caso tuo.
 
Ultima modifica: