gravel: monocorona o doppia

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
Ti quoto e, in piu' ti chiedo: che gravel hai preso?.
Scusa mi ero perso la domanda nel discorso. Prenderò una Salsa Warbird in alluminio del 2013, quella arancione con la forcella Enve per intenderci. Nuova, rimanenza di un negozio. Tutta montata Rival hydro 11 V con 50-34. Purtroppo ruote Aksium, copertoni Wtb nano da 40, le ruote so già come sostituirle ;-)
Era in ballo anche la Warbird in carbonio del 2018 monocorona, ma francamente questa gli era rimasta ad un prezzaccio ed era pure montata bene, non come uscì da catalogo, e ho lasciato perdere il carbonio. So che sto prendendo una bici con standard vecchi, alluminio, quick release no perni passanti, per lo stesso motivo ho fatto fatica a vendere la mia mtb Niner scandium che aveva addirittura la forcella Fox da 1 1/8, i quick release e un montaggio da intenditori (freni Hope, ruote Industry Nine, Thomson, sganci Salsa in titanio, manubrio Salsa in carbonio, etc. ). Però siccome qualsiasi bici si svaluterebbe comunque ed il mercato dell'usato è un po' fermo ormai, tanto vale spendere il giusto. Un'altra bici che mi piaceva molto e con un rapporto qualità i prezzo molto vantaggioso era la GT grade in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
bellissime le xc05, su bikeinn costano 84e :razz:

Io ormai non sbaglio più, perché compro solo Shimano, ma comunque se usi la loro tabella per la scelta tg non sbagli
Eh ho visto. Ma ho un amico che ci ha comprato che mi ha raccontato una odissea con loro, e me lo sconsiglia.
La tabella l'ho vista, mi servirebbe il 44,5 ma non lo fanno. Potrei azzardare il 45, ma temo sia grande. C'è il reso gratuito che tu sappia?
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Eh ho visto. Ma ho un amico che ci ha comprato che mi ha raccontato una odissea con loro, e me lo sconsiglia.
La tabella l'ho vista, mi servirebbe il 44,5 ma non lo fanno. Potrei azzardare il 45, ma temo sia grande. C'è il reso gratuito che tu sappia?
non te lo so dire, perché non ho mai comprato da loro. Ho fatto una breve ricerca per vedere il modello che non conoscevo ed è saltato fuori quel link su google. Io di solito le scarpe Shimano le prendo su hibike, quando hanno qualche offerta. Ottimi prezzi e veloci, ma non ho mai avuto bisogno di reso

Tralaltro ho visto che è l'unico modello che non hanno...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
stavo puntando le xc5...

E soprattutto come vestono, perché ricordo di aver provato un 44 anni fa e mi erano piccole, quando di tutte le altre scarpe che ho e ho avuto porto il 44 o addirittura il 43,5 di Northwave ricordo.


Le ho (ho la mania delle scarpe) e sono fantastiche. Comode ma rigide in fase di pedalata. Veramente ottime scarpe.
Come calzata, Northwave porto il 44 e Shimano porto sempre il 44.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ma quali sono le MW7? Perché per la gravel stavo puntando le xc5...

E soprattutto come vestono, perché ricordo di aver provato un 44 anni fa e mi erano piccole, quando di tutte le altre scarpe che ho e ho avuto porto il 44 o addirittura il 43,5 di Northwave ricordo.
Sono queste, bellissime e ben fatte, in gore-tex
https://bike.shimano.com/en-EU/product/apparel-accessories/shimano-series-lsg-2019/SH-MW701.html

Da prendere di un numero più grande (io ho 42 e il 43 è perfetto ;-))
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Ma se la vuoi usare solo su asfalto, perché non prenderti una endurance di ultima generazione con freni a disco? Oramai accettano tutte pneumatici da 32 mm e su asfalto sono comunque BdC, solo più comode. Hai comunque il 50/11 in pianura, i freni a disco e il passo un po' più lungo delle BdC normali, pneumatici che ti danno sicurezza (tanto montare 40 mm su asfalto non ha senso) e il 34/32 in salita che ci sali pure sui muri. Poi, per carità, le biciclette si comprano anche a gusto, ma le endurance sembrano tagliate per quello che dici tu.
quello che dici ha assolutamente senso, peró alla fine dipende dal budget e dai gusti.
mi sono fissato con una bici, mi piace, è in alluminio e costa poco.
tra qualche anno prenderò sicuramente una bdc in carbonio, votata alla salita, e quindi poi la gravel sarâ il muletto invernale. intanto porto a casa la gravel e me la godo.poi si vedrà.
se dovessi prendere una bdc in carbonio, la vorrei montata con ultegra. quindi andrei a spendere mille euro in piu rispetto alla gravel col 105
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
quello che dici ha assolutamente senso, peró alla fine dipende dal budget e dai gusti.
mi sono fissato con una bici, mi piace, è in alluminio e costa poco.
tra qualche anno prenderò sicuramente una bdc in carbonio, votata alla salita, e quindi poi la gravel sarâ il muletto invernale. intanto porto a casa la gravel e me la godo.poi si vedrà.
se dovessi prendere una bdc in carbonio, la vorrei montata con ultegra. quindi andrei a spendere mille euro in piu rispetto alla gravel col 105
Ma se posso chiedere che bici prenderai in alluminio? E a che prezzo?
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ma se la vuoi usare solo su asfalto, perché non prenderti una endurance di ultima generazione con freni a disco? Oramai accettano tutte pneumatici da 32 mm e su asfalto sono comunque BdC, solo più comode. Hai comunque il 50/11 in pianura, i freni a disco e il passo un po' più lungo delle BdC normali, pneumatici che ti danno sicurezza (tanto montare 40 mm su asfalto non ha senso) e il 34/32 in salita che ci sali pure sui muri. Poi, per carità, le biciclette si comprano anche a gusto, ma le endurance sembrano tagliate per quello che dici tu.

La endurance è pur sempre una bdc, c'è il modello più o meno estremizzato, ma comunque rispecchia un utilizzo stradale lasciami dire forse piu "tecnico". È un po' come il paragone mtb tra la front xc e la full xc. Invece la gravel la vedo come una trail bike leggera.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
La endurance è pur sempre una bdc, c'è il modello più o meno estremizzato, ma comunque rispecchia un utilizzo stradale lasciami dire forse piu "tecnico". È un po' come il paragone mtb tra la front xc e la full xc. Invece la gravel la vedo come una trail bike leggera.

Non sono pienamente daccordo sulle definizioni. In MTB sono molto più nette mentre in BDC scrivono Gravel o Endurance così a caso secondo me. Prendi le ultime e vedrai che chiamano Gravel bici diametralmente opposte partendo da quelle con ruote grasse da 27,5 ad arrivare a stradali pure con passaggi ruote appena più generosi. o-o
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
La endurance è pur sempre una bdc, c'è il modello più o meno estremizzato, ma comunque rispecchia un utilizzo stradale lasciami dire forse piu "tecnico". È un po' come il paragone mtb tra la front xc e la full xc. Invece la gravel la vedo come una trail bike leggera.
Dipende. Ci sono modelli Gravel che possono montare copertoni max da 35-37 e hanno componenti e geometrie più simili ad una bdc Endurance. Forse sono proposte proprio da chi non ha a catalogo una bdc di quel tipo e rientrano in un certo segmento.

Chiaro che @dav81 avendo già due mtb e volendo in futuro acquistare una bdc Carbon leggera e con componenti più "adatti" alla salita, nella scelta della gravel deve differenziare. Io differenzierei anche nei materiali scegliendo un acciaio con forcella in carbonio. Per uso invernale/gravel su asfalto senza badare troppo al peso la vedo più adatta.
 
  • Mi piace
Reactions: dav81 and Masao1

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Non sono pienamente daccordo sulle definizioni. In MTB sono molto più nette mentre in BDC scrivono Gravel o Endurance così a caso secondo me. Prendi le ultime e vedrai che chiamano Gravel bici diametralmente opposte partendo da quelle con ruote grasse da 27,5 ad arrivare a stradali pure con passaggi ruote appena più generosi. o-o
beh ovviamente è come la vedrei io e in base alle bici che ho avuto o provato.
La mia endurance (nuova specy Roubaix) nonostante possa montare copertoni da 32, copi egregiamente le sconnessioni stradali o di leggeri sterrati o ciottolati, non mi ha dato le stesse sensazioni fuoristrada della sorella diverge ad esempio.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Yuma1

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.944
2.499
Visita sito
beh ovviamente è come la vedrei io e in base alle bici che ho avuto o provato.
La mia endurance (nuova specy Roubaix) nonostante possa montare copertoni da 32, copi egregiamente le sconnessioni stradali o di leggeri sterrati o ciottolati, non mi ha dato le stesse sensazioni fuoristrada della sorella diverge ad esempio.o-o
È chiaro. Appunto hai citato un produttore che ha volutamente differenziato e sono due bici diverse per destinazioni d'uso diverse. Il mercato gravel è molto vario, proprio per la versatilità del mezzo, che può arrivare con ruote da 27,5 a fare cose un po' più fuoristradistiche e con ruote e copertoni da 30-32 cose più votate all'asfalto. Senza sostituire le bici adatte ad ognuno dei due scopi.
 

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
a me gia il concetto di bici "endurance" piace poco, perchè non la capisco molto ( parere mio personale e opinabile), è una bdc ma "meno coraggiosa" , "meno spinta" .
mi sembra una versione "soft" di una vera bici da corsa ( lo dico in modo un po' grezzo, con grande rispetto, ma questa è la mia sensazione)
a me piace avere piu bici, ma devono essere tutte completamente diverse tra loro, non voglio doppioni o semidoppioni. per farvi capire, ho una full AM 27,5" in alluminio con doppia e poi ho una front XC 29" in carbonio con monocorona. cioè due bici completamente diverse in tutto, ma proprio due mondi opposti. rappresentano persino due modi diversi di intendere la mtb ( chi fa mtb, sa a cosa mi riferisco)
se io ho in mente in futuro di farmi due bici per il bitume, cioè il muletto e poi quella "bella", non credo che avrebbe senso prendere una gravel e una endurance, io la vedo cosí.
per la cronaca, mi piace molto la gravel in alluminio di Rose
 
Ultima modifica:

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
252
157
Visita sito
Bici
carbotec
Chiaro che @dav81 avendo già due mtb e volendo in futuro acquistare una bdc Carbon leggera e con componenti più "adatti" alla salita, nella scelta della gravel deve differenziare. Io differenzierei anche nei materiali scegliendo un acciaio con forcella in carbonio. Per uso invernale/gravel su asfalto senza badare troppo al peso la vedo più adatta.

esattamente

e comunque, come ho già spiegato, io preferisco avere due bici diverse, piuttosto che una sola con due paia di ruote. non voglio avere una bici "unica", definitiva, che potrebbe essere per esempio una gravel leggera in carbonio e montata bene, con gomme stradali.

La endurance è pur sempre una bdc, c'è il modello più o meno estremizzato, ma comunque rispecchia un utilizzo stradale lasciami dire forse piu "tecnico". È un po' come il paragone mtb tra la front xc e la full xc. Invece la gravel la vedo come una trail bike leggera.
secondo me il paragone che hai fatto è corretto. infatti a me le full XC non piacciono. o meglio, ne riconosco la grandezza, ma a me non servono.

le bici "ibride", diciamo non pure, vanno bene come bici "uniche", cioè se la persona vuole tenere una bici sola. in quel caso sono eccezionali. infatti se io dovessi tenere una sola mtb, non avrei dubbi: prenderei una full XC in carbonio. ma solo se dovessi avere una sola mtb (non è il mio caso).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Yuma1

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Le ho (ho la mania delle scarpe) e sono fantastiche. Comode ma rigide in fase di pedalata. Veramente ottime scarpe.
Come calzata, Northwave porto il 44 e Shimano porto sempre il 44.
Anche se siamo off-topic (e chiedo venia) c
Eh ho visto. Ma ho un amico che ci ha comprato che mi ha raccontato una odissea con loro, e me lo sconsiglia.
La tabella l'ho vista, mi servirebbe il 44,5 ma non lo fanno. Potrei azzardare il 45, ma temo sia grande. C'è il reso gratuito che tu sappia?
Acquistate è molto soddisfatto ....normalmente 42 ma con shimano sempre utilizzato 1 numero in più...
Saluti
Blackvipergts
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
esattamente

e comunque, come ho già spiegato, io preferisco avere due bici diverse, piuttosto che una sola con due paia di ruote. non voglio avere una bici "unica", definitiva, che potrebbe essere per esempio una gravel leggera in carbonio e montata bene, con gomme stradali.


secondo me il paragone che hai fatto è corretto. infatti a me le full XC non piacciono. o meglio, ne riconosco la grandezza, ma a me non servono.

le bici "ibride", diciamo non pure, vanno bene come bici "uniche", cioè se la persona vuole tenere una bici sola. in quel caso sono eccezionali. infatti se io dovessi tenere una sola mtb, non avrei dubbi: prenderei una full XC in carbonio. ma solo se dovessi avere una sola mtb (non è il mio caso).

Per quello che mi pare di capire, sei una persona molto tecnica che sa apprezzare le differenze di utilizzo tra una bici e l'altra anche nelle loro "sottocategorie".
Appunto per questo motivo (ma posso sicuramente sbagliarmi) secondo potresti essere in grado di apprezzare a fondo la gravel come tipologia di bici a se stante e non come qualcosa di indefinito come molti pensano. Poi dipende molto da dove si vive e che tipo di percorsi si ha la possibilità di fare. Nel senso che se vivi in Valtellina o in alta montagna della gravel te ne fai poco, già in pianura padana o nel polesine ad esempio è pieno di percorsi adatti. E' vero che hai già due mtb con cui fare sterrato, ma lo sterrato tipico della gravel è già una solfa mostruosa da fare con la mtb front, figuriamoci con una full.
Il dilemma mono vs doppia: è già stato detto praticamente tutto, ma in sostanza secondo me i punti su cui meditare sono sostanzialmente due, se esci da solo e non ti interessa tenere il passo del gruppo allora mono o doppia è indifferente, con la mono bisogna azzeccare comunque la corona che fa al caso nostro, io ci sono arrivata dopo diversi tentativi, la doppia in questo senso invece è una garanzia.
L'altro punto è quanto tolleri i salti di pignone, se non ti crea nessun problema e ti adatti al pignone che hai allora la monocorona va bene, se soffri invece i salti vai di doppia.
Io ho un po' tutti i tipi di trasmissione, ma io mi adatto a quello che ho e con qualsiasi cosa vado piano. Quando qualche anno fa mi sono fatta fare la grave ho voluto provare la monocorona, all'inizio non mi ci trovavo molto appunto per i grossi salti di pignoni, poi mi sono abituata, sinceramente al momento ho una gravel con la mono e una con la doppia, le bdc con la doppia e le mtb con doppia e addirittura due ancora con la tripla... sempre meglio restare agili soprattutto mentalmente e non fossilizzarci su un determinato tipo di trasmissione.
 

andy_g

biciclista nativo
14 Gennaio 2013
212
114
Roma
www.mtb-forum.it
Bici
MTB full, ciclocross e BdC
La endurance è pur sempre una bdc, c'è il modello più o meno estremizzato, ma comunque rispecchia un utilizzo stradale lasciami dire forse piu "tecnico". È un po' come il paragone mtb tra la front xc e la full xc. Invece la gravel la vedo come una trail bike leggera.

La endurance è una BdC a pieno titolo, se ho suggerito il contrario mi sono spiegato male. E' semplicemente una BdC comoda, con un'impronta a terra che da molta confidenza e che si comporta bene anche su fondi abbastanza sconnessi. D'altronde la conosco bene perché la mia BdC è proprio una endurance. Ho chiesto solo perché non l'ha considerata per fare esclusivamente asfalto e ha risposto che infatti prima o poi comprerà una BdC .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and dav81

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Per quello che mi pare di capire, sei una persona molto tecnica che sa apprezzare le differenze di utilizzo tra una bici e l'altra anche nelle loro "sottocategorie".
Appunto per questo motivo (ma posso sicuramente sbagliarmi) secondo potresti essere in grado di apprezzare a fondo la gravel come tipologia di bici a se stante e non come qualcosa di indefinito come molti pensano. Poi dipende molto da dove si vive e che tipo di percorsi si ha la possibilità di fare. Nel senso che se vivi in Valtellina o in alta montagna della gravel te ne fai poco, già in pianura padana o nel polesine ad esempio è pieno di percorsi adatti. E' vero che hai già due mtb con cui fare sterrato, ma lo sterrato tipico della gravel è già una solfa mostruosa da fare con la mtb front, figuriamoci con una full.
Il dilemma mono vs doppia: è già stato detto praticamente tutto, ma in sostanza secondo me i punti su cui meditare sono sostanzialmente due, se esci da solo e non ti interessa tenere il passo del gruppo allora mono o doppia è indifferente, con la mono bisogna azzeccare comunque la corona che fa al caso nostro, io ci sono arrivata dopo diversi tentativi, la doppia in questo senso invece è una garanzia.
L'altro punto è quanto tolleri i salti di pignone, se non ti crea nessun problema e ti adatti al pignone che hai allora la monocorona va bene, se soffri invece i salti vai di doppia.
Io ho un po' tutti i tipi di trasmissione, ma io mi adatto a quello che ho e con qualsiasi cosa vado piano. Quando qualche anno fa mi sono fatta fare la grave ho voluto provare la monocorona, all'inizio non mi ci trovavo molto appunto per i grossi salti di pignoni, poi mi sono abituata, sinceramente al momento ho una gravel con la mono e una con la doppia, le bdc con la doppia e le mtb con doppia e addirittura due ancora con la tripla... sempre meglio restare agili soprattutto mentalmente e non fossilizzarci su un determinato tipo di trasmissione.

Le Gravel aveva una propria identità quando è nata, negli USA. Poi sbarcata da noi l'ha persa e una volta arrivata la moda le case costruttrici l'hanno cavalcata proponendoci bici in tutte le salse. Basti guardare ad esempio la Slate con ruote da 27,5 e forcella ammortizzata che è quasi una MTB e la Ridley X trail che è praticamente una bici da strada con passaggi ruota appena più larghi o-o