gravel: monocorona o doppia

dav81

Pignone
7 Maggio 2017
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carbotec
provo a tornare in tema

Io ho un po' tutti i tipi di trasmissione, ma io mi adatto a quello che ho e con qualsiasi cosa vado piano. Quando qualche anno fa mi sono fatta fare la grave ho voluto provare la monocorona, all'inizio non mi ci trovavo molto appunto per i grossi salti di pignoni, poi mi sono abituata, sinceramente al momento ho una gravel con la mono e una con la doppia, le bdc con la doppia e le mtb con doppia e addirittura due ancora con la tripla... sempre meglio restare agili soprattutto mentalmente e non fossilizzarci su un determinato tipo di trasmissione.

arwen dice che per me il mono potrebbe anche andare bene, se io mi adatto facilmente ai salti. anche io tendo ad adattarmi un po' a tutto. il fatto che io abbia bici molto diverse tra loro, mi obbliga a farlo. Se non fossi "elastico" mentalmente e fisicamente, non potrei passare da una bici all'altra (tutte con geometrie diverse, selle diverse e rapporti diversi!!!!!!). Non è facilissimo avere bici così diverse, devi essere un po' elastico.

c'è gente che ci mette un mese solo per abituarsi ad una sella nuova.....;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

l'unico monocorona che ho adesso è il 12v 10-50 sram, che mi sembra ben fatto e non mi pare che abbia salti rilevanti, io mi trovo molto bene. sicuramente l'11-42 11v è diverso, però magari mi abituo lo stesso. sarebbe bello poterlo provare prima di acquistare la bici.
 
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green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Non è la stessa cosa. C'è a mio avviso una piccola differenza, senza nulla togliere al discorso di Arwen che sul risultato finale ha pienamente ragione.

Ti adatti alla sella, ad esempio se è poco tempo che vai in bici, o ad una lunghezza diversa di pedivelle tra mtb e bdc, anche se non tutti la notano, quando pedali due bici diverse.

Al contrario a mio avviso ti fai andar bene i salti dei pignoni, anche io nel tempo mi sono forzato a pedalare senza avere il 16 in bdc o con i salti finali 21-24-27. Ma questo non vuol dire che la cosa mi stia bene o mi piaccia. Semplicemente non posso fare altrimenti. E quando uso ruote diverse che hanno quello con cui mi trovo meglio, noto subito la differenza.

Quindi c'è un certo adattamento, vero, ma la domanda che ti devi fare è se vuoi adattarti o trovare una soluzione...più adatta ;-)

Per inciso ci si abitua a tutto: la prima mtb rigida che acquistai molti molti anni fa aveva solo 7 velocità e come pignone da salita il meglio era il 28 con la tripla davanti.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
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klein, lynskey, sunn
arwen dice che per me il mono potrebbe anche andare bene, se io mi adatto facilmente ai salti. anche io tendo ad adattarmi un po' a tutto.

l'unico monocorona che ho adesso è il 12v 10-50 sram, che mi sembra ben fatto e non mi pare che abbia salti rilevanti, io mi trovo molto bene. sicuramente l'11-42 11v è diverso, però magari mi abituo lo stesso. sarebbe bello poterlo provare prima di acquistare la bici.
tu non dovresti adattarti a niente di particolare, perchè non hai una abitudine diversa già formata.
qui sono intervenute persone che pedalano su bdc da parecchi anni e sono abituati ad avere piccoli salti tra i pignoni, e hanno detto che con il monocorona occorrerebbe adattarsi a salti maggiori. ma tu non hai una abitudine a salti ridotti, pedali solo mtb se non ho capito male e lì i salti ridotti non ce ne sono. sulla 10-50 12v che hai i salti sono uguali a quelli della 11-42 11v a parte uno che è ancora più grande (sulla 12v). anche sulle doppie e triple mtb i salti ci sono, non sono cassette a corto range come quelle da strada.

la monocorona per te va sicuramente bene. una doppia andrebbe meglio? forse sì, ma forse anche no.
ma sicuramente vanno bene entrambe le soluzioni.

mi sembra che tutti siano stati concordi nell'individuare le criticità del monocorona in:
-range ridotto sui rapporti lunghi se vai in gruppo e devi tirare oltre i 50km/h
-salti tra i rapporti che non sono i più ridotti possibile, e per qualcuno questo è rilevante (ma per altri, forse pochi, no).
altre non ne sono venute fuori.
 
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blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
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Sulbiate
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Specialized Diverge S-Works
beh ovviamente è come la vedrei io e in base alle bici che ho avuto o provato.
La mia endurance (nuova specy Roubaix) nonostante possa montare copertoni da 32, copi egregiamente le sconnessioni stradali o di leggeri sterrati o ciottolati, non mi ha dato le stesse sensazioni fuoristrada della sorella diverge ad esempio.o-o
Sono passato dalla Specialized Roubaix Expert Di2 2018 ( 50-34 /11-32)montata con ruote DtSwiss RC28Spline e copertoncini da 26 alla Specialized DivergeSworks con mono-corona 42/11-40 e ruote (invernali ) da 38. Per certi versi e geometrie le 2 bdc sono affini e con i dovuti adattamenti si possono fare quasi le stesse cose , ma ovviamente e personalmente mi trovo decisamente più a mio agio con la Diverge che non trovo penalizzante su strada ( ovviamente non per ciclisti che mirano unicamente alle performance) , e decisamente più confortevole e veloce nel fuori pista . In questo senso il future-shock della Diverge é decisamente più efficace e meno invasivo di quello della Roubaix , specialmente nei fuori sella ( ovviamente é possibile adottare la stessa tipologia anche per la Roubaix) . Il mono-corona, come ho già avuto modo di riportare, é stata una soluzione che volevo provare e che per un utilizzo <turistico-amatoriale> non crea alcun tipo di problema in quanto , specialmente nelle uscite individuali, si trova facilmente il proprio ritmo e cadenza. Ovviamente cosa diversa per chi deve seguire gruppi ed é soggetto a repentini cambi di marcia e scatti . Con il mio attuale set-up ho pedalato su quasi tutte le classiche Lariane senza rimpiangere la soluzione 11-32 ( in sviluppo metrico il 42/40 é equivalente al 34/32)...la spaziatura della cassetta Shimano XTR 11-40 é globalmente equilibrata nei primi 7 pignoni ( 11-24) con un salto importante sull'ultimo ( 40) che però essendo quello per me di <riserva o codice rosso> viene utilizzato raramente.
Con la Roubaix , per adeguare la bdc alle mie necessità, avevo approntato due set di ruote , uno con le DTSwissRC28 Spline e copertncini da 26 e un secondo con quelle di prima fornitura DTSwiss RH470 e copertoncini da 30 e cassetta 11-34 ...con la Diverge , invece, opterò per una seconda corona da 40 da utilizzare unicamente per tour specifici con significati dislivelli e percorrenze giornaliere
Ovviamente ogni esperienza resta personale e legata alle specificità metaboliche e fisiche dell'individuo per cui altri potranno obiettare che questa scelta abbia comportato esperienze opposte e negative.
Saluti a tutti
blackvipergts
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
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Ovviamente ogni esperienza resta personale e legata alle specificità metaboliche e fisiche dell'individuo per cui altri potranno obiettare che questa scelta abbia comportato esperienze opposte e negative.
Saluti a tutti
blackvipergts

Hai detto bene. Ognuno di noi non può fare altro che riportare le proprie esperienze: serviranno per creare affinità e analogie o per capire cosa proprio non si vuole. Credo che sia più utile parlare di cosa si è provato e toccato con mano, piuttosto che dare consigli teorici basati anche su informazioni lette o apprese dai media, ma non suffragate dalla propria esperienza. Qui di commenti da "esperti" ne ho letti parecchi, quindi di materiale per decidere per @dav81 ce n'è tanto.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
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Cannondale SystemSix
salve, ho visto una gravel che mi piace molto, ma ci sono due modelli, uno ha il monocorona 42 e dietro pacco pignoni 11v 11-42 e costa di meno. l'altro modello costa qualcosa in piu e ha il 105, quindi doppia 50/34 e dietro credo pignoni 11/34. io sarei tentato di prendere il monocorona apex che costa meno, ma il 105 nuovo è davvero molto bello e la doppia forse mi servirebbe per fare velocitá in pianura ( non ho una bdc)
non so cosa scegliere, l'unico dubbio è per la pianura , non la salita, ho paura che il 42-11 sia troppo agile per fare pianura, oppure è sufficiente per andare a 30/35 km/h?grazie
non ho esperienza con questo tipo di monocorona perche ho solo mtb che hanno altri rapporti

cioé sulle mtb non ho nessun dubbio, (mi piace molto il monocorona sulle mtb)
il dubbio ce l'ho solo sulla gravel , che sarebbe destinata ad un uso quasi esclusivamente stradale e quindi volevo sapere se per un uso stradale il monocorona va bene oppure no

Io l'ho avuto per un anno, bel mezzo la bici gravel/cx, ma avendo già anche la bdc poi l'ho venduta e preso la MTB....inizialmente montata da catologo aveva il classico 105 con la doppia ( 46/34 o roba del genere) l'ho cambiato quasi subito con un force monocorona e lo usavo 40/42 con l'11-28 (perchè alla fine facevo quasi tutti percorsi sterrati ma pianeggianti, brevi strappi e la corona piccola non la usavo) e tranquillo che in pianura non è agile e vai anche a 40 km/h e passa tranquillamente con la gamba giusta....ne vale la pena? quando ho venduto la bici il monocorona fai fatica a rivenderlo, un gruppo con la doppia si svaluta meno.
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
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Ai piedi del Subasio
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con i pedali e le ruote
Ciao ti parlo della mia esperienza che magari può esserti utile.
Premesso che non ho mai usato monocorona neanche sulla MTB La mia attuale Bike è una endurance da diversi anni ci ho sempre fatto percorsi un po misti con strade scassate e un pò di sterrato diciamo già da prima che comparissero le gravel diciamo che il mio giro ideale su uscita di un solo giorno è 70/80% asfalto e 20/30% sterrato con pendenze anche importanti.I rapporti che uso attualmente sono corone 50/34 e pignoni 12/30 (10V).In questi giorni ho ordinato una nuova bike in quanto finalmente sul mercato ho trovato una gravel con le caratteristiche e il rapporto qualità prezzo che mi vanno bene.Proprio in considerazione del fatto che ci farò molto asfalto ho scelto di prendere una versione con doppia corona,e allestire un secondo set di ruote "più stradali" sulle quali monterò una cassetta rapportata così: 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32 in quanto in base alla mia esperienza i salti che mi danno fastidio sono in pianura o in falsopiano e in caso di vento quando viaggio ad andature un po sostenute che possono variare fra i 30 e i 45 kmh per quanto mi riguarda al di sotto di queste velocità non ha senso preoccuparsi dei salti .
In sintesi alla fine avrò un set gravel con cassetta 11-34: 11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34 e un set più "stradale" 11-32: 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32 con una doppia corona 48/32.
In ogni caso ho paura che così facendo di contro avrò molto probabilmente la necessità di dover regolare i fine corsa e la tensionatura del cambio ogni volta che cambio le ruote.
 
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green dolphin

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3 Gennaio 2008
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Premesso che non ho mai usato m
In ogni caso ho paura che così facendo di contro avrò molto probabilmente la necessità di dover regolare i fine corsa e la tensionatura del cambio ogni volta che cambio le ruote.

Passando da 11-32 a 11-34 non dovresti fare nessuna regolazione al cambio ruote. Non c'è una gran differenza. Piuttosto avrei differenziato maggiormente i due set. Quello da mtb anche 11-36, e quello stradale magari 11-30 o addirittura 11-28.
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
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Ai piedi del Subasio
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con i pedali e le ruote
Passando da 11-32 a 11-34 non dovresti fare nessuna regolazione al cambio ruote. Non c'è una gran differenza. Piuttosto avrei differenziato maggiormente i due set. Quello da mtb anche 11-36, e quello stradale magari 11-30 o addirittura 11-28.
Si infatti la cosa ancora adesso mi lascia qualche dubbio 11/34 è quello che trovo montato sulle ruote di serie della bike e diciamo che sarà un set che utilizzerò più di rado se un domani volessi fare un uso più mountain della bici allora opterei si per un set di ruote da 27,5 con una cassetta 11/36 ma al momento ho già una mtb in acciaio rigida per farci adventure e viaggi in bikepacking.
Potrei invece cambiare idea sulle ruote da "strada"con 11/30 avrei un rapporto in più col salto di un solo dente e questo è buono di contro non avrei più il 32.Ora visto che attualmente uso come combinazione più agile 34/30 so che nei miei giri mi trovo a volte ad affrontare salite dove sento comunque la necessità di avere qualche dente in più (soprattutto nei periodi in cui non sto al meglio) e non sono sicuro che i due denti in meno sulla corona mi siano sufficienti.La cassetta 11/28 invece la escludo a priori in quanto la scala è la stessa sui primi 8 pignoni e sui più agili non mi interessa non avere salti.
Cmq fino a Maggio ho tempo per decidere (i tempi di consegna sono una agonia).

Per quanto riguarda la regolazione da qualche parte ho letto che shimano per 11/34 utilizza una ghiera/distanziale da 1,85 di spessore che sulle altre cassette da strada non c'è e sarebbe la stessa che si usa in caso di montaggio cassette MTB o cassette 10V sui corpetti da strada 11V questo mi ha fatto pensare che probabilmente dovrò rivedere le regolazioni,ma forse sono io che ho capito/interpretato male quello che leggevo.
 
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maurocip

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Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Passando da 11-32 a 11-34 non dovresti fare nessuna regolazione al cambio ruote. Non c'è una gran differenza. Piuttosto avrei differenziato maggiormente i due set. Quello da mtb anche 11-36, e quello stradale magari 11-30 o addirittura 11-28.
concordo...
per l'uso più fuoristradistico il 11-36 ti toglie di impiccio in caso di salite molto pendenti con fondo ove non ci si può alzare sui pedali...
sulla mia gravel avevo il 11-32 ma in certe situazioni ho sofferto e l'ho passato sulle ruote "stradali"...
 

alfy

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concordo...
per l'uso più fuoristradistico il 11-36 ti toglie di impiccio in caso di salite molto pendenti con fondo ove non ci si può alzare sui pedali...
sulla mia gravel avevo il 11-32 ma in certe situazioni ho sofferto e l'ho passato sulle ruote "stradali"...
Si OK ma cosidera che la guarnitura monta una doppia 48/32 e che almeno per ora non ho intenzione di farne un uso così fuoristradistico poi ovvio non si sa mai che cambio idea...e anche set di ruote
 

maurocip

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Si OK ma cosidera che la guarnitura monta una doppia 48/32 e che almeno per ora non ho intenzione di farne un uso così fuoristradistico poi ovvio non si sa mai che cambio idea...e anche set di ruote
certo con la corona 32 ed un uso stradale, il 36 non serve certo...
ma se consideriamo un uso fuoristrada, sulla MTB ho il 32 anteriore ed il 50 posteriore!!!! :))):
 
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green dolphin

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Ora visto che attualmente uso come combinazione più agile 34/30 so che nei miei giri mi trovo a volte ad affrontare salite dove sento comunque la necessità di avere qualche dente in più (soprattutto nei periodi in cui non sto al meglio) e non sono sicuro che i due denti in meno sulla corona mi siano sufficienti.


Se può esserti d'aiuto quando avrai il 48-32 come guarnitura, sappi che la combinazione 32-30 ha lo stesso sviluppo metrico della combinazione 34-32. Quindi se ti stava un po' corto il 30 dietro, ed in alcuni casi avresti voluto un dente in più, con la combinazione 32-30 sarà come avere un pignone in più.
 

alfy

Novellino
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con i pedali e le ruote
Se può esserti d'aiuto quando avrai il 48-32 come guarnitura, sappi che la combinazione 32-30 ha lo stesso sviluppo metrico della combinazione 34-32. Quindi se ti stava un po' corto il 30 dietro, ed in alcuni casi avresti voluto un dente in più, con la combinazione 32-30 sarà come avere un pignone in più.

Si concordo è per questo che ho ancora qualche dubbio sulla scelta.
Io amo (le poche volte che ho tempo a disposizione) fare uscite dalla mattina presto fino al tardo pomeriggio,a fine giornata capita che i metri di dislivello e i km accumulati si fanno sentire magari faccio male i conti sovrastimando le mie possibilità e finisco "le pile" con rapportature del genere il rientro a casa non diventa mai un agonia.....al massimo accendo le luci
 

jack070767

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Passando da 11-32 a 11-34 non dovresti fare nessuna regolazione al cambio ruote. Non c'è una gran differenza. Piuttosto avrei differenziato maggiormente i due set. Quello da mtb anche 11-36, e quello stradale magari 11-30 o addirittura 11-28.
con il mio gruppo ultegra 50/34 cambio la coppia ruote con cassetta 11-32 ed 11-34 senza dover effettuare nessuna regolazione del cambio. Random mi trovo solo a dover ricentrare la pinza freno.

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alfy

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con il mio gruppo ultegra 50/34 cambio la coppia ruote con cassetta 11-32 ed 11-34 senza dover effettuare nessuna regolazione del cambio. Random mi trovo solo a dover ricentrare la pinza freno.

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e questa di prima mano è un ottima notizia spero solo non stiamo andando un po off topic
 

green dolphin

Scalatore
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e questa di prima mano è un ottima notizia spero solo non stiamo andando un po off topic
Un po' sì, ma neanche più di tanto visto che l'utilizzo dei rapporti posteriori e l'adeguamento al numero dei denti è argomento strettamente legato al mono corona. I discorsi appena fatti possono benissimo essere utili anche a chi adotta una mono e vuole essere sicuro sull'utilizzare diversi range di pignoni su ruote diverse.