Gravel o no ?

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ho fatto anche io il tuo stesso ragionamento.
Perché spendere 1000euro per una cannondale topstone montata sora, quando con 800 mi prendo una decathlon montata 105?
...
Semplicemente perchè nel caso in cui dovessi un domani permutare la tua bici la cannondale è una bici rivendibile e/o permutabile. La btwin no. Io non ne ho mai vista una nell'usato di decine e decine di negozi visitati.
 

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
Semplicemente perchè nel caso in cui dovessi un domani permutare la tua bici la cannondale è una bici rivendibile e/o permutabile. La btwin no. Io non ne ho mai vista una nell'usato di decine e decine di negozi visitati.
Secondo me la permuta presso un negozio di bici di cosi basso valore non ha comunque alcun senso, al di la del brand che si sta maneggiando... quando i valori in gioco sono questi bisogna affidarsi alla compravendita fra privati. Un altro elemento che vorrei aggiungere alla discussione è che la TopStone Sora non va confrontata con la Triban RC520 ( montata tutta 105 e con freni a disco ibridi idraulici al prezzo di 850 euro) ma con la RC500 (montata tutta Sora e con freni a disco meccanici prezzo 650 euro). Questo per dire che alla fine se vai in compravendita fra privati il prezzo di partenza della Triban è talmente piu basso che se pure perdi qualcosa nel passaggio di mano hai comunque risparmiato e credo proprio che la vendita della Triban sara molto piu veloce perche indirizzata a portafogli certamente meno capienti in ricerca di una bici di primissimo prezzo. Insomma una bici ben montata a 300 euro la vendi al volo a 500 gai piu fatica.
Poi se andiamo a valutare bici dai 2000 euro è tutto un altro mercato e condivido la tua osservazione sulla permuta.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Su questo proprio non posso esprimermi, io mi sono imbattuto sempre su MC a perno quadro di fascia economica.
Non sapevo neppure esistessero MC a perno quadro di alto livello, avevo letto di sistemi evoluti derivati dal perno quadro tipo Octalink ma che non hanno, credo, preso piede.

Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
Il perno quadro è stato l'unico sistema di alta gamma esistente dal 1963 alla fine degli anni novanta quando sono apparsi i sistemi scanalati di Truvativ e Shimano.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Alla fine io preferisco una bici onesta nel complesso con un montaggio coerente che un telaio
Il perno quadro è stato l'unico sistema di alta gamma esistente dal 1963 alla fine degli anni novanta quando sono apparsi i sistemi scanalati di Truvativ e Shimano.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Quindi?
 
  • Mi piace
Reactions: Leosacco

Ruggero1968

Pignone
7 Dicembre 2018
106
120
Chiasso, Svizzera
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
Alla fine io preferisco una bici onesta nel complesso con un montaggio coerente che un telaio
La topstone sora, a mio avviso è un onesto compromesso tra montaggio e telaio.
Mi sono poi prefissato degli upgrade da attuare negli anni a venire.
Ho speso il giusto (secondo me) per ottenere da subito una bici onesta con cui pedalare e un ottima base su cui montare in seguito componenti di maggior pregio.
PS: infatti sto aspettando con trepidazione l'uscita del nuovo shimano GRX
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Alla fine io preferisco una bici onesta nel complesso con un montaggio coerente che un telaio

Quindi?
niente, solo per dire che al giorno d'oggi il quadro è sempre sinonimo di bassa gamma, ma non è sempre stato così e il sistema in se non va male. Fine OT, scusate!
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Sul discorso permuta e rivendibilita ci sarebbe molto da discutere infatti non mi sembra una discriminante così importante nella scelta di una bici, secondo voi perdo di più a rivendere una triban rc 500 o una topstone? È tutto da vedere....
La topstone sora, a mio avviso è un onesto compromesso tra montaggio e telaio.
Mi sono poi prefissato degli upgrade da attuare negli anni a venire.
Ho speso il giusto (secondo me) per ottenere da subito una bici onesta con cui pedalare e un ottima base su cui montare in seguito componenti di maggior pregio.
PS: infatti sto aspettando con trepidazione l'uscita del nuovo shimano GRX
In pratica hai preso un telaio visto che sai già che il telaio merita un montaggio migliore per cui sai già che cambierai un bel po' di cose....
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Cosa che fra l' altro ho visto fare in moltissimi casi con le cannondale dove fra l 'acquisto del telaio singolo e della bici completa con allestimento base la differenza è minima
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
piccola nota sulla rivendibilità: ho sempre fatto una fatica enorme a rivendere bici usate. Non che mi sia capitato spesso, io le bici tendo a sfruttarle il più possibile, ma la casistica di solito è:

- il rivenditore la mette in conto vendita e chissà se e quando la vende
- sui mercatini servono 10mila messaggi e alla fine devi tagliare il prezzo che pensavi, oppure aspettare di trovare qualcuno meno esoso, etc.

Insomma, il commerciante è un lavoraccio, meglio non prendere una bici pensando già a quando rivenderla.
 

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
41
Roma
Visita sito
Bici
RR520S
due bwin avute e due rivendute con successo... soprattutto la rc520 potrebbe avere un discreto mercato, però dò anche ragione a chi dice che col loro marchio si ha una perdita di prezzo abbastanza tempestiva e vertiginosa.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
In ogni caso rivendere la bici è una rimessa, però credo di perdere meno in proporzione su una bici da 650 euro che su bici più costose, faccio un esempio :la rc 500 costa nuova 650 e credo che possa essere rivenduta a 300/350, la topstone che nuova costa 999, a quanto può essere rivenduta con il montaggio sora? 500/600?
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
In ogni caso rivendere la bici è una rimessa, però credo di perdere meno in proporzione su una bici da 650 euro che su bici più costose, faccio un esempio :la rc 500 costa nuova 650 e credo che possa essere rivenduta a 300/350, la topstone che nuova costa 999, a quanto può essere rivenduta con il montaggio sora? 500/600?

non lo saprai finché non la rivenderai..
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
niente, solo per dire che al giorno d'oggi il quadro è sempre sinonimo di bassa gamma, ma non è sempre stato così e il sistema in se non va male. Fine OT, scusate!
Beh, per me non è stato un OT.
La mia ragazza ha una STEVENS VAPOR, una ciclocross pura che noi abbiamo adattato al viaggio (reggisella in carbonio, gomme da 40mm, parafanghi, aerobar, backpaking ecc...)
Abbiamo all'attivo giá una quindicina di viaggi qui in Germania fra Bavaria ed Allgaü (piste ciclabili sui più famosi fiumi, itinerari cicloturistici con i fiocchi).

Allargando un po' gli orizzonti lei sarebbe interessata a seguirmi una volta fino in italia (io l'ho già fatto 2 volte) passando dal Brennero.
Il problema quindi è che lei monta una guarnitura tipica del ciclocross (shimano 46x36)
Dietro è già arrivata a montare un pignone finale da 32 (cambio gabbia lunga)

C'è poco da girarci intorno: con un rapporto più corto da 36x32 e la bici da 18kg lei fa fatica a salire, scavalcare le alpi austriache + il brennero la farebbe soffrire troppo.

Abbiamo quindi trovato la cugina di questa guarnitura FSA che monta la topstone dell'utente: è il modello per 11 velocità con rapporti 46/30. APPUNTO A PERNO QUADRO
Il 30 quindi sarebbe un bel guadagno di -6 denti che in salita le darebbero un bell'auito.

Ovviamente nella spesa sarebbe anche da cambiare il movimento centrale da press fit shimano ad uno col perno quadro.

Non ne facciamo una questione di soldi, ma di vantaggio tecnico.
Grazie a @Gamba_tri per la spiegazione sulle differenze fra perno quadro e e hollotech.

Voi cosa dite?
Tecnicamente la buttiamo sta caxxo di guarnitura da 46/36? [emoji1304]


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Leosacco

Pedivella
30 Maggio 2019
493
219
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Olympia Bull 27,5
In ogni caso rivendere la bici è una rimessa, però credo di perdere meno in proporzione su una bici da 650 euro che su bici più costose, faccio un esempio :la rc 500 costa nuova 650 e credo che possa essere rivenduta a 300/350, la topstone che nuova costa 999, a quanto può essere rivenduta con il montaggio sora? 500/600?
Ma infatti il tema della rivendibilità lascia il tempo che trova perche occorre ragiornare in termini percentuali rispetto al capitale investito... per cui ragazzi c'è poco da girarci intorno se spendo il doppio ci perdo il doppio... poi magari la bici forte di brand la vendo al 55% del prezzo e la Decathlon al 45% ma a conti fatti ci ho rimesso piu soldi. Limitiamoci quindi a due cose: ai dettagli tecnici, che pero devono ricomprendere i pro ed i contro in maniera onesta, ed al piacere del possesso in temini generali che può essere appagato dall'estetica e dalla brand awareness.
Tornando quindi a bomba sul confronto oggetto di questo 3d tra RC500 a 650 euro e Topstone Sora a 999 euro io dico che qui guida la pancia, le bici si equivalgono, una ha un telaio certamente migliore e l'altra è forse montata un pelo meglio per il MC a perno passante, il tutto condito da un prezzo inferiore del 35%. Detto questo ciascuno si compra quello che preferisce in base ai propri gusti ed alle proprie tasche.
Quando io ho preso la RC500 a 650 (in realtà ne ho prese due) ero molto tentato dalla 520 che con 200 euro in più dava montaggio 105 completo, freni ibridi idraulici e ruote piu leggere di 200 grammi. Erano 200 euro strameritati in termini di valore aggiunto ma il colore grafite della RC500 mi piaceva molto di piu del seppur bello blu della RC520 e quindi la mia scelta è dipesa fondamentalmente da quello, pensa un po' tu se posso stare qui a disquisire di perni passanti e di fissaggi QR; io ho scelto fondamentalmente per il colore.
Quindi ti piace la Topstone perché ti piace il verde metallizato? Per me è un motivo sufficiente per motivare una preferenza, vivadio siamo ancora in un paese libero...


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma infatti il tema della rivendibilità lascia il tempo che trova perche occorre ragiornare in termini percentuali rispetto al capitale investito...


Sent from my SM-N960F using BDC-Forum mobile app


Hai ragione. Ho diverse bici e quando penso di rivenderle alla fine me le tengo perchè sarebbe un bagno di sangue.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: RamboGuerrazzi

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.575
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Beh, per me non è stato un OT.
La mia ragazza ha una STEVENS VAPOR, una ciclocross pura che noi abbiamo adattato al viaggio (reggisella in carbonio, gomme da 40mm, parafanghi, aerobar, backpaking ecc...)
Abbiamo all'attivo giá una quindicina di viaggi qui in Germania fra Bavaria ed Allgaü (piste ciclabili sui più famosi fiumi, itinerari cicloturistici con i fiocchi).

Allargando un po' gli orizzonti lei sarebbe interessata a seguirmi una volta fino in italia (io l'ho già fatto 2 volte) passando dal Brennero.
Il problema quindi è che lei monta una guarnitura tipica del ciclocross (shimano 46x36)
Dietro è già arrivata a montare un pignone finale da 32 (cambio gabbia lunga)

C'è poco da girarci intorno: con un rapporto più corto da 36x32 e la bici da 18kg lei fa fatica a salire, scavalcare le alpi austriache + il brennero la farebbe soffrire troppo.

Abbiamo quindi trovato la cugina di questa guarnitura FSA che monta la topstone dell'utente: è il modello per 11 velocità con rapporti 46/30. APPUNTO A PERNO QUADRO
Il 30 quindi sarebbe un bel guadagno di -6 denti che in salita le darebbero un bell'auito.

Ovviamente nella spesa sarebbe anche da cambiare il movimento centrale da press fit shimano ad uno col perno quadro.

Non ne facciamo una questione di soldi, ma di vantaggio tecnico.
Grazie a @Gamba_tri per la spiegazione sulle differenze fra perno quadro e e hollotech.

Voi cosa dite?
Tecnicamente la buttiamo sta caxxo di guarnitura da 46/36? [emoji1304]


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Quanto ti invidio....
Detto qs l’anno scorso appena comprato la Gravel ho fatto montare la guarnitura in questione
Mai scelta più azzeccata, oltretutto ho il 34 dietro, i arrampico ovunque anche su sterrati quasi da MTB
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Quanto ti invidio....
Detto qs l’anno scorso appena comprato la Gravel ho fatto montare la guarnitura in questione
Mai scelta più azzeccata, oltretutto ho il 34 dietro, i arrampico ovunque anche su sterrati quasi da MTB
La magia del forum.... chiedi e ti rispondono con esperienze dirette!
GRAZIE!
posso chiederti:
1) quanti denti avevi sulla guarnitura di prima e se il deragliatore supporta anche il 30 senza problemi?
2) che movimento centrale ci hai messo e da cosa venivi?


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.575
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La magia del forum.... chiedi e ti rispondono con esperienze dirette!
GRAZIE!
posso chiederti:
1) quanti denti avevi sulla guarnitura di prima e se il deragliatore supporta anche il 30 senza problemi?
2) che movimento centrale ci hai messo e da cosa venivi?


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Allora la bici è una Cube Cross race pro montava il 105 50/34 il deragliatore e’ rimasto il medesimo mentre il m.c. lo hanno cambiato ma nn so cosa sia, lo pagai mi sembra 15/20€
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Allora la bici è una Cube Cross race pro montava il 105 50/34 il deragliatore e’ rimasto il medesimo mentre il m.c. lo hanno cambiato ma nn so cosa sia, lo pagai mi sembra 15/20€
Grazie..... la tua esperienza completa alcune informazioni che avevo già reperito on line....
Tornando ai messaggi della pagina precedente: hai trovato differenze nella pedalata passando da una guarnitura 105 con perno scanalato a questa FSA a perno quadro?


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app