Gravel o no ?

Maceio

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Grazie..... la tua esperienza completa alcune informazioni che avevo già reperito on line....
Tornando ai messaggi della pagina precedente: hai trovato differenze nella pedalata passando da una guarnitura 105 con perno scanalato a questa FSA a perno quadro?


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Ahhhh, nn sono la persona giusta x chiedere qs differenza fra i 2 perni
So solo che il fattore q è il medesimo
 

ernia

Apprendista Cronoman
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o-o alla fine ho comprato la triban con ruote 650 con cui posso montare copertoni da 42 massimo, forse anche 45 ma presumo di no perché il cerchio da 17 non credo lo permetta, comunque concordo per quanto hai detto in merito alla marca del telaio.
Secondo Schwalbe su canale 17 puoi montare fino al 52:
https://www.schwalbe.com/en/reifenmasse.html
Io ho montato gomme da 35 su canale 15 (leggermente fuori specifica) e da 60 su canale 19 senza problemi.
Per me canali oltre il 17 non hanno senso, Ho delle trimax 30 con canale 19 e copertoni da 26, se fosse canale 15 e cerchio un po' più stretto preferirei.
Ora va di moda il canale largo, toccherà farsi fare le ruote su misura per avere un canale 15 o 17 :mrgreen:
 
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ernia

Apprendista Cronoman
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Ammetto l'ignoranza.
Che differenza comporta una guarnitura innestata su un perno quadro rispetto ad una "classica" hollowtech della shimano?
È solo una sensazione o c'è qualcosa a livelko tecnico?
Io ho usato bici con gruppi campagnolo con mc a perno quadro, poi il sistema dopo che non ricordo come si chiami, comunque mi pare simile allo shimano odierno, mc isis, lo shimano attuale, la bici con la quale sono andato più forte aveva il perno quadro, e io vent'anni in meno :mrgreen:.
Per me con le nostre potenze cambia ben poco

EDIT concordo comunque con @Gamba_tri , se poi col perno quadro ti arriva una pedivella di ricotta allora è un altro discorso, se ti arriva quella del Record vedrai che non hai problemi.
 
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Leosacco

Pedivella
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Io ho usato bici con gruppi campagnolo con mc a perno quadro, poi il sistema dopo che non ricordo come si chiami, comunque mi pare simile allo shimano odierno, mc isis, lo shimano attuale, la bici con la quale sono andato più forte aveva il perno quadro, e io vent'anni in meno :mrgreen:.
Per me con le nostre potenze cambia ben poco
Bhe probabilmente il perno quadro usato un tempo era di qualita e magari offriva rigidità migliori. Vi posso assicurare che io fra una guarnitura Suntour XCR a perno quadro ed ina Truvativ Firex 5.5 la differenza la ho sentita eccome sulla mtb, sembrava pedalare su una bici di livello superiore.
Vi allego anche le foto dei due mareriali...
20190514_212121.jpeg IMG-20190504-WA0006.jpeg

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ernia

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Bhe probabilmente il perno quadro usato un tempo era di qualita e magari offriva rigidità migliori. Vi posso assicurare che io fra una guarnitura Suntour XCR a perno quadro ed ina Truvativ Firex 5.5 la differenza la ho sentita eccome sulla mtb, sembrava pedalare su una bici di livello superiore.
Vi allego anche le foto dei due mareriali...
Vedi l'allegato 181987 Vedi l'allegato 181989

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Sì ma IMHO la differenza non è nel perno ma nella pedivella in sè, le Suntour non mi risultano rigidissime, dovrebbe essere roba per bici da trekking, sbaglio?
 

Leosacco

Pedivella
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Sì ma IMHO la differenza non è nel perno ma nella pedivella in sè, le Suntour non mi risultano rigidissime, dovrebbe essere roba per bici da trekking, sbaglio?
Che ti devo dire sulla mia Olympia Bull 650B, teaio che si trovava con monggi anche intorno ai 2.000 euro, c'era montata questa guarnitura... segno che quando anche i Brand di livello devono far tornare i conti su una configurazione non hanno vergona a montare componenti inadeguati. Insomma Olympia è una realtà italiana di tutto rispetto e, correggetemi se sbaglio, a me risulta produca ancora i telai in proprio...

Ps le foto sono del mio archivio personale nkn sonknprese da google [emoji12]

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Gamba_tri

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Mi sembra che quella pedivella abbia corone tranciate invece che pressofuse, i più esperti mi correggano, il che la fa flettere di sicuro a livello corone più che movimento. Detto questo, le due pezzi sono sicuramente più rigide delle tre pezzi (quadro), ma a potenze amatoriali non so quanto sia avvertibile. Di sicuro sul banco scorre meglio il quadro dei cuscinetti presssati. Io sulla bici da turismo/gravel hi fatto il passaggio da quadro a gpx, ma solo perché ho trovato una supercompact in quella configurazione.

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Leosacco

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Mi sembra che quella pedivella abbia corone tranciate invece che pressofuse, i più esperti mi correggano, il che la fa flettere di sicuro a livello corone più che movimento. Detto questo, le due pezzi sono sicuramente più rigide delle tre pezzi (quadro), ma a potenze amatoriali non so quanto sia avvertibile. Di sicuro sul banco scorre meglio il quadro dei cuscinetti presssati. Io sulla bici da turismo/gravel hi fatto il passaggio da quadro a gpx, ma solo perché ho trovato una supercompact in quella configurazione.

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Ho messo le foto apposta per condividervi tutti gli elementi. Quello di cui vi dovete fidare è solo che la differenza si sentiva almeno su MTB e pure parecchio, poi saranno le corone o il MC questo non lo so ma la differenza fra quei due sistemi in foto vi assicuro che è tangibile. Anche bendato saprei distinguerle.
Poi ragazzi se tutti i costruttori hanno abbandonato il perno quadro verso sistemi a perno passante un motivo ci sarà pure...
Non vorremo riesumarlo noi perche su qualche bici blasonata ancora lo montano per risparmiare 10 euro sui componenti (e ci metto pure la Italianissima Olympia per non andare troppo lontano da casa)...

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Gamba_tri

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Ho messo le foto apposta per condividervi tutti gli elementi. Quello di cui vi dovete fidare è solo che la differenza si sentiva almeno su MTB e pure parecchio, poi saranno le corone o il MC questo non lo so ma la differenza fra quei due sistemi in foto vi assicuro che è tangibile. Anche bendato saprei distinguerle.
Poi ragazzi se tutti i costruttori hanno abbandonato il perno quadro verso sistemi a perno passante un motivo ci sarà pure...
Non vorremo riesumarlo noi perche su qualche bici blasonata ancora lo montano per risparmiare 10 euro sui componenti (e ci metto pure la Italianissima Olympia per non andare troppo lontano da casa)...

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No, per carità , nessuna nostalgia, ma il punto è che sentiamo più le flessioni dovute alle corone o alla scatola movimento che al movimento centrale in sè.
In generale, gli innesti scanalati, tipo ISIS o Octalink, sono più precisi, per cui trasmettono meglio la potenza del quadro, marginal gains, ma necessitano di più spazio, con conseguente diminuzione del diametro dei cuscinetti che così ridotti si consumano alla velocità della luce. Per mantenere lo stesso diametro dei cuscinetti li hanno messi esterni alla scatola del movimento in calotte avvitate. Così sono più esposti allo sporco. Per rimetterli dentro hanno aumentato le dimensioni della scatola, risultato cuscinetti al sicuro, albero maggiorato e cavo, sistema più rigido e leggero. Ma se una mc BSA classico metti un quadro o un due pezzi le differenze saranno minime, a parità di gamma di pedivella, ovviamente.
 

focusmares1m

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Ho messo le foto apposta per condividervi tutti gli elementi. Quello di cui vi dovete fidare è solo che la differenza si sentiva almeno su MTB e pure parecchio, poi saranno le corone o il MC questo non lo so ma la differenza fra quei due sistemi in foto vi assicuro che è tangibile. Anche bendato saprei distinguerle.
Poi ragazzi se tutti i costruttori hanno abbandonato il perno quadro verso sistemi a perno passante un motivo ci sarà pure...
Non vorremo riesumarlo noi perche su qualche bici blasonata ancora lo montano per risparmiare 10 euro sui componenti (e ci metto pure la Italianissima Olympia per non andare troppo lontano da casa)...

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"Riesumato" in quanto nessun altro costruttore oltre a FSA ha l'intelligenza di proporre la combinazione 46/30....
Che per una ragazza che progetta di scavalcare le Alpi con 18kg di bici è l'ideale.
Andate a curiosare la pendenza del passo Mittenwald (alpi austriache) che dovremo fare al ritorno....
Fisso al 14% (e se non ricordo male con tratti al 18%)

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Leosacco

Pedivella
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"Riesumato" in quanto nessun altro costruttore oltre a FSA ha l'intelligenza di proporre la combinazione 46/30....
Che per una ragazza che progetta di scavalcare le Alpi con 18kg di bici è l'ideale.
Andate a curiosare la pendenza del passo Mittenwald (alpi austriache) che dovremo fare al ritorno....
Fisso al 14% (e se non ricordo male con tratti al 18%)

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Questo 3d era dedicato al confronto fra le caratteristiche di due bici, sulle esigenze specifiche di rapportatura di una persona ci mancherebbe...

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focusmares1m

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Questo 3d era dedicato al confronto fra le caratteristiche di due bici, sulle esigenze specifiche di rapportatura di una persona ci mancherebbe...

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Credo che per molti che leggono "gravel o no?" scoprire che esiste una guarnitura FSA 46/30 (e che pare funzioni bene) sia una bella notizia.
Per il gravel (quello vero, con bici nuda, magari con delle belle pendenze) credo che questa 46/30 sia meglio di una classica compact e di un monocorona che poi frulla quando si incontra asfalto....

Questo in generale.... poi il caso mio è particolare e sicuramente più raro.

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Leosacco

Pedivella
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Credo che per molti che leggono "gravel o no?" scoprire che esiste una guarnitura FSA 46/30 (e che pare funzioni bene) sia una bella notizia.
Per il gravel (quello vero, con bici nuda, magari con delle belle pendenze) credo che questa 46/30 sia meglio di una classica compact e di un monocorona che poi frulla quando si incontra asfalto....

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Certo credo possa essere di interesse e sarebbe per loro forse interessante sapere che la stessa rapportatura la trivano anche in versione perno passante con la FSA Omega ME Alloy, 46/30 che magari evita di utilizzare il perno passante che io su una bici da 1000 euro ed iltre proprio non lo digerisco [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28]

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Certo credo possa essere di interesse e sarebbe per loro forse interessante sapere che la stessa rapportatura la trivano anche in versione perno passante con la FSA Omega ME Alloy, 46/30 che magari evita di utilizzare il perno passante che io su una bici da 1000 euro ed iltre proprio non lo digerisco [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28]

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Visto?
Non UNA, ma DUE soluzioni al problema!!!!!
[emoji23] [emoji23]
Conosco 2 o 3 utenti della secione Triban rc che se le scoprono, me le rendono out of stock su tutti i siti!!!!!
Meglio tenere qui il segreto!!!! [emoji6][emoji1308]

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Pignone
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Certo credo possa essere di interesse e sarebbe per loro forse interessante sapere che la stessa rapportatura la trivano anche in versione perno passante con la FSA Omega ME Alloy, 46/30 che magari evita di utilizzare il perno passante che io su una bici da 1000 euro ed iltre proprio non lo digerisco [emoji28] [emoji28] [emoji28] [emoji28]

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Secondo il mio punto di vista il 46/30 diventerà lo standard per le gravel.
Infatti ci sono già in commercio diverse guarniture NON a perno quadro
- FSA Omega
- FSA Energy modular
- FSA SL-K modular
- Miche Graff
- ed infine le nuove shimano GRX
 
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