Gravel per Randonée

wolf79kr

Pignone
2 Aprile 2018
146
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant TCR 1 Advanced
Buongiorno,
ho la scimmia della Gravel, in realtà mai sopita del tutto poiché era l'idea iniziale ma ho desistito in favore della bdc, Giant Tcr 1 Advance.

Ora accorgendomi che prediligo le Rando vorrei acquistare una Gravel per tale scopo.

La prima domanda è: la gravel è adatta al mio scopo?

Le caratteristiche che ho in mente sono :

Telaio in acciaio
Freni a disco
ruote con almeno 24 raggi
Spazio per tubeless da 25-28 a salire
Passaggio cavi interno
50/34 e 11/32 possibilmente shimano

Avevo visto la breccia di simoncini oppure la croix de fer ma hanno i cavi esterni

grazie
 
Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Però ho anche detto che se puoi te la devi comprare.. :mrgreen:

La gravel per me ha senso se si vuole pedalare fuori strada, mentre le rando che conosco io sono sempre su strade asfaltate. Per cui se ti interessa solo una bdc con geo più comode e ruote da 28 non ti serve. Soprattutto il copertoncino da gravel è leggermente tassello e sul bitume sarebbe uno svantaggio.
Se invece hai in mente strade bianche e argini si!
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
acciaio e passaggio cavi interni non è una grande scelta (IMHO), se vuoi un acciaio con i cavi interni devi rivolgerti a qualcuno che sa esattamente dove forare i tubi per far passare i cavi, ogni foro è un indebolimento della struttura.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
i fori portaborraccia vengono fatti in punti poco sottoposti a stress, ovvero a metà del tubo obliquo e del piantone, i tubi in quel punto hanno uno spessore costante, mentre i fori per il passaggio dei cavi spesso serve farli all'inizio dei tubi, dove non sempre lo spessore è costante ed in più hanno già subito stress termico per via della saldatura, diciamo che bisogna sapere bene se e dove forare.
Io comunque non sono telaista, mi fido di quanto detto e scritto da diversi telaisti con esperienza
 

pyxis

Novellino
7 Aprile 2018
11
1
64
roma
Visita sito
Bici
fixed
tanto per citare alcuni esempi: chesini/barco hanno a catalogo telai acciaio con passaggio cavi interno - stessa cosa per i telai alluminio di cube cross race sl o stevens vapor. non mi sembrano, quelli menzionati, soggetti sprovveduti.....
la mia non vuole essere polemica, ma come wolf79, interessato a telaio con passaggio cavi interno.:))):
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Se vuoi io ho una cinelli del 97 in acciaio con passaggio cavi interno! TG 56 solo che è una 9V.....
1000€ è tua!!!

Bici di vent'anni fa, 9v a 1000 euro? Se trovi il pollo passa il numero anche a me.. :mrgreen:

Comunque il passaggio cavi interni è argomento dibattuto. Oltre all'indebolimento strutturale (motivo per cui anche cannondale non fora la Supersix), esiste il problema di una minore fluidità e precisione di cambiata dovuta alle curve che il cavo deve fare.

Poi certamente se lo vuoi te lo fanno, ma che sia che la soluzione ideale è un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy