Greg LeMond propone

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.605
98
dove capita
Visita sito
Sul giornale LeMonde del 24 Luglio, L'ex (triplo) vincitore del Tour fa una proposta: cominciare dagli Juniores a registrare i valori di Vo2Max in proporzione ai Watt ed agli altri parametri fisici lungo tutta la carriera del ciclista.
In caso di valori decisamente fuori norma la squalifica immediata del ciclista, indipendentemente dal ritrovamento o meno di sostanze illecite ai controlli.

L'idea nasce da un articolo sul giornale Libération, in cui Antoine Vayer, professore di educazione fisica e sportiva all'università di Laval, ha pubblicato dei calcoli fatti da lui ed un ingegnere suo collega, in cui si indica che Contador, nella tappa di Verbier, avrebbe avuto bisogno di una V02max di 99,5ml/mn/kg per riuscire a fare la salita di 8,5km (pendenza media 7,5%) in 20'55'' (circa 491watt costanti).
Valore mai registrato in nessun atleta secondo Vayer (nessuno, inteso, in nessuno sport, mai. -Non si sa se ci fosse del vento favorevole però-)

Che ne pensate?


ps
Antoine Vayer, siccome il mondo è piccolo, era medico della Festina dei tempi d'oro. Poi allontanato. Virenque disse di lui: "mi accorsi subito che non era competente".
Tra i suoi rimedi antidoping la proposta di lastre annuali per verificare la crescita delle ossa dovute al Gh.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.605
98
dove capita
Visita sito
giuste le sue constatazioni e mi trovano d'accordo anche le sue idee sulla prevenzione, ma sul dato di VO2Max sbaglia:
Bjorn Daehlie -sci fondista norvegese- aveva 96 d'estate (dunque in periodo di preparazione) e si ipotizza che in inverno potesse raggiungere i 100...

http://en.wikipedia.org/wiki/VO2_max


Beh, appunto, si ipotizza una Vo2max simile a quella di Contador.
Cmq, tra le dichiarazioni di Vayer c'è quella che durante il processo Festina nel '98, venne fuori che mediamente gli atleti avevano una Vo2max attorno ai 70, mentre con gli aiutini arrivavano ai 90 senza grandi difficoltà. Ma mai oltre.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
giuste le sue constatazioni e mi trovano d'accordo anche le sue idee sulla prevenzione, ma sul dato di VO2Max sbaglia:
Bjorn Daehlie -sci fondista norvegese- aveva 96 d'estate (dunque in periodo di preparazione) e si ipotizza che in inverno potesse raggiungere i 100...

http://en.wikipedia.org/wiki/VO2_max

Daehlie non era quello che aveva la camera ipobarica;nonzo%
Alhoa
 

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.535
137
55
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Beh, appunto, si ipotizza una Vo2max simile a quella di Contador.
Cmq, tra le dichiarazioni di Vayer c'è quella che durante il processo Festina nel '98, venne fuori che mediamente gli atleti avevano una Vo2max attorno ai 70, mentre con gli aiutini arrivavano ai 90 senza grandi difficoltà. Ma mai oltre.
Esatto.anche perchè la Vo2 max è difficilmente allenabile ma abbiamo visto che con i dovuti"trattamenti" si innalza e anche di molto...quanto agli sciiatori di fondo anche quelli non scherzano affatto...
 

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Si ma in termini economici quanto costa monitorare costantemente un atleta fin dagli juniores?
E moltiplicato per tutti gli atleti da controllare?

Secondo me il punto necessario è rendere le squadre responsabili ( anche dal punto di vista economico ) dei loro corridori.
Ad esempio facendogli sottoscrivere una fideiussione milionaria a garanzia
dell'integrità ( nel senso doping ) dei loro atleti. Loro poi potrebbero pretendere altrettanto dai corridori.
Solo così le squadre avranno TUTTO l'interesse a far correre chi è in regola, adesso non è così la responsabilità e tutta del corridore beccato.

Ragazzi apriamo gli occhi 2 anni di squalifica sono accettabili come rischio a fronte di possibili guadagni milionari.

Immaginate se i vari beccati avessero dovuto, oltre la squalifica, pagare una penale ....che so.....di un paio di milioni di euro.

Tanto se non li colpisci nel portafoglio..........
 

loiety

Gregario
8 Agosto 2007
651
145
Piemonte
Visita sito
...
Ragazzi apriamo gli occhi 2 anni di squalifica sono accettabili come rischio a fronte di possibili guadagni milionari.

Immaginate se i vari beccati avessero dovuto, oltre la squalifica, pagare una penale ....che so.....di un paio di milioni di euro.

Tanto se non li colpisci nel portafoglio..........
Non sono così certo che la durezza della pena sia il vero deterrente; per un omicido c'è l'ergastolo o molti anni di galera, però ci sono omicidi tutti i giorni di persone che sperano espesso riescono a farla franca.
Mi pare abbastanza consolidato che più che la durezza della pena, il vero deterrente sia la certezza della pena.
A mio modesto parere se uno fosse sicuro di essere beccato allora farebbe il bravo; ma fintanto che le tecniche occultative del doping avranno la meglio sull'antidoping, il fenomeno sarà difficile da contrastare. Chi viene preso si sentirà sempre preso per "altri motivi" o perché ha sbagliato qualche cosa; credo che molti di loro nemmeno abbiano accettato il fatto che sia una pratica sbagliata.
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Valore elevatissimo ma lontano dai 2000 e passa degli spagnoli alle vuelte di quelche anno fa (vedi Heras & Co.)
 

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
Non sono così certo che la durezza della pena sia il vero deterrente; per un omicido c'è l'ergastolo o molti anni di galera, però ci sono omicidi tutti i giorni di persone che sperano espesso riescono a farla franca.
Mi pare abbastanza consolidato che più che la durezza della pena, il vero deterrente sia la certezza della pena.
A mio modesto parere se uno fosse sicuro di essere beccato allora farebbe il bravo; ma fintanto che le tecniche occultative del doping avranno la meglio sull'antidoping, il fenomeno sarà difficile da contrastare. Chi viene preso si sentirà sempre preso per "altri motivi" o perché ha sbagliato qualche cosa; credo che molti di loro nemmeno abbiano accettato il fatto che sia una pratica sbagliata.


Giusto.

Ma la pena deve essere commisurata al reato commesso.

Perchè ti dopi? per il successo=soldi

Se ti tolgo la possibilità di correre ( squalifica) e ti faccio pagare un sacco di soldi di penali, forse ti colpisco dove più ti fa male.
 

lukagno

Pignone
5 Dicembre 2007
288
2
aosta
Visita sito
giuste le sue constatazioni e mi trovano d'accordo anche le sue idee sulla prevenzione, ma sul dato di VO2Max sbaglia:
Bjorn Daehlie -sci fondista norvegese- aveva 96 d'estate (dunque in periodo di preparazione) e si ipotizza che in inverno potesse raggiungere i 100...

[url]http://en.wikipedia.org/wiki/VO2_max[/URL]

e infatti quelli erano anni "pesanti" anche nello sci di fondo, davvero pesanti...dunque nn credo che i valori del grande Bjorn fossero solo di madre natura!
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
SE fosse confermato il valore di quasi 100 di Vo2 max sarebbe un valore MAI riscontrato prima negli sport di resistenza...infatti se andate a leggere il libro di Arcelli sul mezzofondo veloce(800 e 1500) valori di Vo2 max prossimi a 100 sono riscontrabili in ottime prestazioni sugli 800 metri piani con sforzi che non arrivano ai 2 minuti, non certo su una salita che implica uno sforzo di circa 20 minuti...questo sinceramente mi lascia basito, per non parlare poi della crono che seguiva(fatto non trascurabile) 2 tappe di montagna molto dure che qualche scoria la dovranno pure aver lasciata....a pensare male si fa male ma qualche volta ci si azzecca...

Sbagliato...Björn Daehli, Norvegese, pluri-vincitore di medaglie nel sci di fondo, fuori stagione, cioé d'estate quando non era in forma aveva un valore di 99 di Vo2. Il medico supponeva che in forma durante la stagione invernale Daehli dovrebbe arrivare ad un valore di oltre 100-105.

Anche Miguel Indurain aveva un valore di 88 Vo2, e si suppone che quando era al massimo delle sue prestazioni il suo valore é stato tra i 92 e 95 di Vo2.
Lemond invece aveva un valore di 87 di Vo2, che é un valore che anche Thor Hushove ha raggiunto. Cioé considerando il suo valore di Vo2, la fuga di Hushovd in salita due giorni fa non era poi cosí inspiegabile.

Nicolas Anelka per esempio, calciatore francese, ha un valor di solo 60 Vo2, cioé un valore che pure un non allenato riesce a superare facilmente, che di solito é tra il 50-60 di Vo2.
Questo solo per far capire che il valore Vo2 é importante per capire quanto riesci ad allenarti e migliorarti, ma che cmq non é per forza determinante, e che ci sono tanti altri valori, fattori da tenere sotto occhio per capire se uno può raggiungere certi livelli.

Tanti medici cmq suppongono che valori sopra i 80-85 di Vo2 sono raggiungibili solo con aiuti, cioé col doping.