Griglie di Partenza Marche Marathon

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Sono veramente amareggiato per quello che è successo anche oggi, quest'anno ho deciso di fare l'abbonamento al Marche Maratho, forse il circuito più importante per quanto riguarda le Mache, secondo voi lo ho fatto per avere in omaggio uno zainetto da 3 euro e 50 o per avere la possibilità di partire dalla griglia più avanzata? be la seconda. Invece come sempre accade anche oggi alla GF valli dell'esino mi sono trovato in seconda griglia dietro a circa 400 RACCOMANDATI, ora capisco i primi 10 classificati per ogni categoria dell'anno scorso ma non ammetto che ogni società organizzatrice si riservi la possibilità di fare quello che vuole con i nostri soldi. Non lo accetterò più la prossima volta salto la griglia e invito tutti a fare lo stesso. BUFFONI
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Sono veramente amareggiato per quello che è successo anche oggi, quest'anno ho deciso di fare l'abbonamento al Marche Maratho, forse il circuito più importante per quanto riguarda le Mache, secondo voi lo ho fatto per avere in omaggio uno zainetto da 3 euro e 50 o per avere la possibilità di partire dalla griglia più avanzata? be la seconda. Invece come sempre accade anche oggi alla GF valli dell'esino mi sono trovato in seconda griglia dietro a circa 400 RACCOMANDATI, ora capisco i primi 10 classificati per ogni categoria dell'anno scorso ma non ammetto che ogni società organizzatrice si riservi la possibilità di fare quello che vuole con i nostri soldi. Non lo accetterò più la prossima volta salto la griglia e invito tutti a fare lo stesso. BUFFONI
1. il MM da diritto a una griglia riservata, non alla prima e sarebbe anche sbagliato dare la prima griglia a tutti gli abbonati indistintamente.
2. in prima griglia ci va chi ha il merito udace ed altri titoli, oltre a qualche amico degli organizzatori
3. Tu a che titolo dovresti partire davanti?
4. alla nove colli chi salta la griglia è automaticamente squalificato e spero si arrivi presto a tale soluzione ovunque
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
1. il MM da diritto a una griglia riservata, non alla prima e sarebbe anche sbagliato dare la prima griglia a tutti gli abbonati indistintamente.
2. in prima griglia ci va chi ha il merito udace ed altri titoli, oltre a qualche amico degli organizzatori
3. Tu a che titolo dovresti partire davanti?
4. alla nove colli chi salta la griglia è automaticamente squalificato e spero si arrivi presto a tale soluzione ovunque

Ok griglie di merito, no a qualche amico nel caso di ieri all GF VALLI DELL'ESINO gli amici erano piu di 300 e non sapevano nemmeno loro perchè erano stati inseriti in prima griglia. Perchè pensi che l'80% della gente faccia l'abbonamento?
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.577
123
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
tranquillo...le ingiustizie ci saranno sempre , così come i raccomandati...io per essere sereno non ho fatto nemmeno l'abbonametno marche marathon...
d'altronde a 39 anni di vincere per me non se ne parla...faccio sempre la gara su me stesso, cerco la mia prestazione...è chiaro che stare con chi va forte ci fa andare forte (vedi gruppetti)...ma ieri con 35.7 di media (non so se hai visto i risultati della kronoservice) e un 20 esimo in classifica di categoria direi niente male...e magari senza crampi sul finale avrei potuto fare meglio coem paizzamento essendoci nel gruppetto della volata circa 8/10 corridori della mia categoria...

Insomma..la stagione è ancora lunga...ci vediamo al conero!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Ok griglie di merito, no a qualche amico nel caso di ieri all GF VALLI DELL'ESINO gli amici erano piu di 300 e non sapevano nemmeno loro perchè erano stati inseriti in prima griglia. Perchè pensi che l'80% della gente faccia l'abbonamento?
io c'ero ieri e a parte qualche tesserato di squadre locali quelli che ho visto in prima griglia erano tutte persone che ne avevano diritto.
Tieni presente che la squadra che vince il campionato di fondo (Pedale Civitanovese) ha diritto alla prima griglia per tutti i suoi tesserati.

L'abbonamento si fa (quarto anno consecutivo) per una questione di praticità, non devo preoccuparmi ogni volta di iscrivermi alle singole gare ed anche per un piccolo risparmio.

In ogni caso pensa quanto si lamenta chi parte da dietro e trova tanti abbonati che probabilmente a differenza Tua gli impediscono di fare una buona partenza (ecco perché non è possibile metterli tutti indistintamente davanti).

Inoltre se entri in griglia abbonati per tempo non hai grandi difficoltà ad impostare regolarmente la Tua corsa.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
tranquillo...le ingiustizie ci saranno sempre , così come i raccomandati...io per essere sereno non ho fatto nemmeno l'abbonametno marche marathon...
d'altronde a 39 anni di vincere per me non se ne parla...faccio sempre la gara su me stesso, cerco la mia prestazione...è chiaro che stare con chi va forte ci fa andare forte (vedi gruppetti)...ma ieri con 35.7 di media (non so se hai visto i risultati della kronoservice) e un 20 esimo in classifica di categoria direi niente male...e magari senza crampi sul finale avrei potuto fare meglio coem paizzamento essendoci nel gruppetto della volata circa 8/10 corridori della mia categoria...

Insomma..la stagione è ancora lunga...ci vediamo al conero!
mi sono permesso di replicare ad Alex75 perché parla di ingiustizie che ieri se ci sono state sono state insignificanti, e chiede una cosa che come ho spiegato è ancora più assurda (tutti gli abbonati in prima griglia!).

Condivido la filosofia di confrontarsi principalmente con sé stesso e con le proprie possibilità di allenarsi, ma alla Tua età (ed anche oltre vedi Lattanzi) c'è ci vince ...
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.577
123
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Condivido la filosofia di confrontarsi principalmente con sé stesso e con le proprie possibilità di allenarsi, ma alla Tua età (ed anche oltre vedi Lattanzi) c'è ci vince ...[/QUOTE]

per carità esiste qualche caso eccezionale...ma in genere gli anni contano un pò...io sono un anno e mezzo che vado in bici e devo dire che sono motlo soddisfatto dei risultati raggiunti...ma sono consapevole ch in bici c'è sempre chi andrà più forte e chi più piano di me...
ciò che interessa maggiormente è studiarmi, capire il mio corpo e se è possibile migliorarmi...è una sfida affascinate...ora per esempio sto iniziando ad approcciare al "training with power meter" e questa settimana dovrei ritirare il mio primo misuratore di potenza...ecco sono queste le cose che mi affasciano...analizzarmi con strumenti e trovare le giuste soluzioni in termini di allenamenti , alimentazione ect...

Forse dipenderà dal fatto che sono Ingegnere!
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Rispondo come responsabile griglie della STRADUCALE.
Sono assolutamente contrario a far partire in prima griglia gli abbonati Marche Marathon.
L'ho detto più volte e lo ribadisco, la prima griglia non può essere composta da chi ha come merito solo quello di aver pagato in anticipio e, non dimentichiamocelo, con lo sconto.
Chi paga in anticipo deve avere dei benefici, altrimenti non avrebbe senso, ma quello di partire in prima griglia non mi pare coerente con l'impostazione delle griglie.

Ritengo che la prima griglia debba essere gestita dal C.O. secondo criteri chiari, ma elastici.
Per la STRADUCALE decido io chi inserire come "abusivo" oltre a chi ha diritto per essere in classifica UDACE o per piazzamenti negli anni precedenti.
Ad esempio l'anno scorso ho inserito in griglia l'atleta SIMONE LUNGHI che non è mai stato classificato in nessuna GF (perchè corre quasi esclusivamente in MTB) ma io lo conosco e so che merita di starci, ed infatti ha fatto 2ndo assoluto nel corto (a conferma di quel che dico ieri ha fatto 22esimo nel lungo all'Esino).
Come lui ce ne sono altri che pur non avendo diritto in senso tecnico (cammpionato UDACE, lista ROSSA, o piazzamenti anni precedenti) a mio insidancabile giudizio :mrgreen: meritano di partire davanti.
La mia e-mail è nota a tutti, il mio cellulare pure...chiunque voglia sottopormi la sua situazione personale può contattarmi e, se possibile, verrà accontentato.

Ammetto di aver commesso più volte errori nell'inserimento degli atleti, ma non ho mai fatto partire in prima griglia uno che poi non sia arrivato nei primi 80 assoluti.
Ecco questo mi sembra un metodo corretto, se parte in griglia uno che poi fa 100esimo nel corto o 200esimo nel lungo...allora si c'è qualcosa che non va.

EDIT: e poi, purtroppo, non c'è posto per tutti in prima griglia, l'importante credo sia che non ci siano 500 atleti che partano prima degli abbonati. la decisione di metterne 350 in prima griglia credo sia un buon compromesso tra le due esigenze di garantire agli abbonati una partenza dignitosa e permettere ai CO di gestire la prima griglia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dome and ezio79

gatto di pietra

Novellino
17 Marzo 2009
48
3
monterubbiano
Visita sito
Bici
Ridley noah
buongiorno, io sono abbonato al MM ma, andando tranquillo non ho sentito la necessità di partire davanti, anche perchè darei fastidio a chi vuole fare la corsa con un ritmo più veloce del mio. Se si vuole fare la corsa veloce basta entrare presto in griglia, come ha scritto ezio 79 e si può impostare la gara come si vuole anche perchè ieri nn c' erano 1000 persone davanti e se uno ne aveva si poteva recuperare, poi, quando ci mandano all' "ammasso" 1 minuto prima della partenza la 1° griglia parte 15 mt prima di te, la cosa quindi nn mi parte scandalizzante ed insopportabile.
La GF di ieri l' ho trovata molto ben organizzata e fortunatamente con le strade abbastanza pulite. Contrariamente a molte Gf l' altimetria pubblicata( del lungo) è coincisa al mt con quello del mio polar.
Indimenticabile la pedalata in mezzo la neve tra Cupramontana e Staffolo.
 
  • Mi piace
Reactions: dome and ezio79

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Rispondo come responsabile griglie della STRADUCALE.
Sono assolutamente contrario a far partire in prima griglia gli abbonati Marche Marathon.
L'ho detto più volte e lo ribadisco, la prima griglia non può essere composta da chi ha come merito solo quello di aver pagato in anticipio e, non dimentichiamocelo, con lo sconto.
Chi paga in anticipo deve avere dei benefici, altrimenti non avrebbe senso, ma quello di partire in prima griglia non mi pare coerente con l'impostazione delle griglie.

Ritengo che la prima griglia debba essere gestita dal C.O. secondo criteri chiari, ma elastici.
Per la STRADUCALE decido io chi inserire come "abusivo" oltre a chi ha diritto per essere in classifica UDACE o per piazzamenti negli anni precedenti.
Ad esempio l'anno scorso ho inserito in griglia l'atleta SIMONE LUNGHI che non è mai stato classificato in nessuna GF (perchè corre quasi esclusivamente in MTB) ma io lo conosco e so che merita di starci, ed infatti ha fatto 2ndo assoluto nel corto (a conferma di quel che dico ieri ha fatto 22esimo nel lungo all'Esino).
Come lui ce ne sono altri che pur non avendo diritto in senso tecnico (cammpionato UDACE, lista ROSSA, o piazzamenti anni precedenti) a mio insidancabile giudizio :mrgreen: meritano di partire davanti.
La mia e-mail è nota a tutti, il mio cellulare pure...chiunque voglia sottopormi la sua situazione personale può contattarmi e, se possibile, verrà accontentato.

Ammetto di aver commesso più volte errori nell'inserimento degli atleti, ma non ho mai fatto partire in prima griglia uno che poi non sia arrivato nei primi 80 assoluti.
Ecco questo mi sembra un metodo corretto, se parte in griglia uno che poi fa 100esimo nel corto o 200esimo nel lungo...allora si c'è qualcosa che non va.

EDIT: e poi, purtroppo, non c'è posto per tutti in prima griglia, l'importante credo sia che non ci siano 500 atleti che partano prima degli abbonati. la decisione di metterne 350 in prima griglia credo sia un buon compromesso tra le due esigenze di garantire agli abbonati una partenza dignitosa e permettere ai CO di gestire la prima griglia

Forse non mi sono spiegato, non dico che gli abbonati debbano avere la prima griglia, è logico che quella spetti a quelli che la meritano per piazzamenti, quello che a me ha dato veramente fastidio è stato vedere giente che per conformazione fisica aveva come massima aspirazione quella di rientrare nel tempo massimo e che alla domanda di compagni loro come sei arrivato in prima grigli hanno risposto "booo mi hanno messo qui" ora ripeto, giustissimo prima griglia di merito ma ieri la prima griglia aveva circa 400 ciclisti, io sono arrivato nel gruppetto che andava dal 59 al 80 posizione ma solo perche il gruppo su per la salita del coppo si è spezzato e sono rimasto incastrato nel secondo gruppetto, non nego comunque che recuperare 4/5 cento posizioni in 10 km, specialmente alla prima gara un po di più ti fà spendere. Mi dispiace se qualcuno non mi capisca però io la penso cosi, per quanto riguarda la Straducale complimenti, anno scorso
in cima al Nerone ero circa 70esimo partendo dall'ultima grigli poi ho finito la benzina e ho concluso intorno alla 100esima posizione, chissa che tu non mi possa intrufolare in prima griglia HO ANCHE L'ABBONAMENTO.
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Forse non mi sono spiegato, non dico che gli abbonati debbano avere la prima griglia, è logico che quella spetti a quelli che la meritano per piazzamenti, quello che a me ha dato veramente fastidio è stato vedere giente che per conformazione fisica aveva come massima aspirazione quella di rientrare nel tempo massimo e che alla domanda di compagni loro come sei arrivato in prima grigli hanno risposto "booo mi hanno messo qui" ora ripeto, giustissimo prima griglia di merito ma ieri la prima griglia aveva circa 400 ciclisti, io sono arrivato nel gruppetto che andava dal 59 al 80 posizione ma solo perche il gruppo su per la salita del coppo si è spezzato e sono rimasto incastrato nel secondo gruppetto, non nego comunque che recuperare 4/5 cento posizioni in 10 km, specialmente alla prima gara un po di più ti fà spendere. Mi dispiace se qualcuno non mi capisca però io la penso cosi, per quanto riguarda la Straducale complimenti, anno scorso
in cima al Nerone ero circa 70esimo partendo dall'ultima grigli poi ho finito la benzina e ho concluso intorno alla 100esima posizione, chissa che tu non mi possa intrufolare in prima griglia HO ANCHE L'ABBONAMENTO.

Credo di aver capito cosa intendi, ed infatti io sono d'accordo con te, quello che bisogna scongiurare è che gente di 90 chili con i peli alle gambe parta in prima griglia (senza offesa per chi ha qualche chilo in più ed i peli..:mrgreen:)
In realtà non credo che domenica ci fossero più di 6/7 abusivi....ma magari mi sbaglio.

Anche io sono arrivato con il tuo gruppetto, ma a differenza tua io facevo fatica a starci...:wacko:
Per fortuna nella prima salita mi sono lasciato sfilare dal primo gruppo giusto in tempo.

Per quel che riguarda la STRADUCALE gli abbonati staranno nella seconda griglia (come per tutte le altre prove MM, così abbiamo deciso nella riuninone di febbraio).
Solamente gli abbonati che saranno in classifica agonistica MM verranno spostati nella prima griglia...anche se non abbiamo ancora deciso se gli cambieremo il numero (tanto siamo l'ultima prova del MM), oppure li faremo passare al controllo anche se con un pettorale più alto.

Cerca di entrare in quella classifica...e vedrò cosa posso fare:-x
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Forse non mi sono spiegato, non dico che gli abbonati debbano avere la prima griglia, è logico che quella spetti a quelli che la meritano per piazzamenti, quello che a me ha dato veramente fastidio è stato vedere giente che per conformazione fisica aveva come massima aspirazione quella di rientrare nel tempo massimo e che alla domanda di compagni loro come sei arrivato in prima grigli hanno risposto "booo mi hanno messo qui" ora ripeto, giustissimo prima griglia di merito ma ieri la prima griglia aveva circa 400 ciclisti, io sono arrivato nel gruppetto che andava dal 59 al 80 posizione ma solo perche il gruppo su per la salita del coppo si è spezzato e sono rimasto incastrato nel secondo gruppetto, non nego comunque che recuperare 4/5 cento posizioni in 10 km, specialmente alla prima gara un po di più ti fà spendere. Mi dispiace se qualcuno non mi capisca però io la penso cosi, per quanto riguarda la Straducale complimenti, anno scorso
in cima al Nerone ero circa 70esimo partendo dall'ultima grigli poi ho finito la benzina e ho concluso intorno alla 100esima posizione, chissa che tu non mi possa intrufolare in prima griglia HO ANCHE L'ABBONAMENTO.
le categorie udace sono 8 da moltiplicare per 3 perché ci sono fondo, mediofondo e granfondo, più le squadre vincitrici ...
a questi aggiungi altri titolati vari
e quelli che lo scorso anno hanno ben figurato nella manifestazione
infine quelli inseriti a fondata discrezione dell'Organizzazione ...

... spazio per gli amici c'è, c'è stato e ci sarà sempre, ma - se fai due conti - è decisamente limitato.

La prima griglia credo arrivasse fino al 350 (perché diversi abbonati avevano numeri inferiori al 400) e ovviamente davanti non c'erano 350 persone, ma credo duecento circa (io sono entrato tardi e sicuro non avevo 400 persone davanti).

Quanto al discorso che chi non è o non vuole essere competitivo non dovrebbe partire davanti per non creare pericolo ed incomodo a sé ed agli altri hai perfettamente ragione, ma non è facile da realizzarsi in pratica.
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
le categorie udace sono 8 da moltiplicare per 3 perché ci sono fondo, mediofondo e granfondo, più le squadre vincitrici ...
a questi aggiungi altri titolati vari
e quelli che lo scorso anno hanno ben figurato nella manifestazione
infine quelli inseriti a fondata discrezione dell'Organizzazione ...

... spazio per gli amici c'è, c'è stato e ci sarà sempre, ma - se fai due conti - è decisamente limitato.

La prima griglia credo arrivasse fino al 350 (perché diversi abbonati avevano numeri inferiori al 400) e ovviamente davanti non c'erano 350 persone, ma credo duecento circa (io sono entrato tardi e sicuro non avevo 400 persone davanti).

Quanto al discorso che chi non è o non vuole essere competitivo non dovrebbe partire davanti per non creare pericolo ed incomodo a sé ed agli altri hai perfettamente ragione, ma non è facile da realizzarsi in pratica.

Si però non mi hai risposta, Da che griglia sei partito.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Toglimi una curiosità, ma te da che griglia sei partito e come ti sei piazzato?
Prima griglia (visto che lo scorso hanno ho acquisito meriti per partire avanti quasi ovunque), arrivato 54mo
perché come Te non ho compreso che in quel punto qualcuno poco più avanti sarebbe saltato frazionando il gruppo (con il buon inverno che ancora non ci abbandona certo non ho la condizione per andare a chiudere da solo sul gruppo davanti ...) e quindi sono rimasto con pochi altri "polli" tra il gruppo della Lancioni e quello delle altre donne (che con i loro gregari in gare come quella di ieri sono una manna dal cielo).
Troppo vento per provare a rientrare e troppa poca collaborazione per fare meglio.
In ogni caso per marzo può anche andare.
 

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
dammi il tempo di rispondere o-o
e Ti ho risposto perché hai scritto "per curiosità" :mrgreen:
perché altrimenti pensavo di risponderTi "non è rilevante, sono fatti miei" :mrgreen:

Be' allora dovresti capire il mio rammarico, comunque per mè è stata la prima GF di quest'anno ho corso solo domenica a Fermo e per giunta era la prima volta che mi cimentavo in una gara in circuito, pertanto non mi lamento, anche perchè la mia tabella di allenamento è ancora all'inizio, ho corso solo per iniziare a lavorare sul ritmo gara, certo è che chiudere nelle prime 50 posizioni mi sarebbe garbato. Per quanto riguarda la partenza complimenti se anno scorso ai meritato, ciò che non mi piace è che hanno meritato parecchi clienti di Z....a.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Be' allora dovresti capire il mio rammarico, comunque per mè è stata la prima GF di quest'anno ho corso solo domenica a Fermo e per giunta era la prima volta che mi cimentavo in una gara in circuito, pertanto non mi lamento, anche perchè la mia tabella di allenamento è ancora all'inizio, ho corso solo per iniziare a lavorare sul ritmo gara, certo è che chiudere nelle prime 50 posizioni mi sarebbe garbato. Per quanto riguarda la partenza complimenti se anno scorso ai meritato, ciò che non mi piace è che hanno meritato parecchi clienti di Z....a.
ma infatti io se imposti la cosa in modo pacato e ragionevole Ti appoggio,
ma il primo post è un pò forte, no?!

Quanto ai clienti di Flavio, non credo fossero molti, in ogni caso non dimentichiamo che senza di Lui la granfondo non si sarebbe fatta
e devo dire che sono stati bravi ad organizzare e gestire le problematiche (vedi meteo)