Grosso e Lubrificante Decathlon

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
dammi retta fa SKIFOOOOO !!!!! punto di goccia pressoche a temperatura ambiente....lo metti sembra ben "solido" poi si liquefa in un istante.....insomma na mezza sola.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il grasso sula catena non è assolutamente consigliabile.
A monte della bontà dei prodotti deca , per le catene meglio usare olio al teflon e non grasso.

Per la liquefazione del grasso al teflon ,direi che è una caratteristica non uno schifo.

SCR1
 

capodanny

Pignone
17 Settembre 2007
179
0
Morro d'Oro (TE)
Visita sito
Il grasso sula catena non è assolutamente consigliabile.
A monte della bontà dei prodotti deca , per le catene meglio usare olio al teflon e non grasso.

Per la liquefazione del grasso al teflon ,direi che è una caratteristica non uno schifo.

SCR1

Io il grasso al teflon del Deca (grasso di colore rosso)l'ho messo per lubrificare i mozzi Dura Ace 7800, che dici può andar bene?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
lo svitol sport spray è buono? qualcuno lo usa?

non riesco a capire se è a base di litio o teflon

Occhio agli specchietti per allodole.
Le parole magiche "teflon" o "litio" non sono una panacea contro tutti i mali della bicicletta.
Un lubrificante può non avere il Teflon, ma essere buono uguale ;-)

Usando il buon senso, un lubrificante che si può usare per così tante applicazioni "universali", dal pulire le armi allo sbloccare le serrature, a disossidare lampadari e ringiovanire marmitte della Vespa.... ovvio che per UN uso spcifico non sarà "over the top"

In questo particolare prodotto, dal sito del produttore non vedo informazioni utili, il che mi fa pensare ad una versione non troppo diversa del normale Svitol. Magari con meno solventi, ma di fatto inadatto per una durata decente su una BDC che fa magari 300km in una settimana ;-)
Lo userei come prova solo in estate, come lubrificazione leggera; ma come ho già detto, mi aspetterei una durata nellìordine di un paio di centinaio di km e non più. Quindi applicazione ogni settimana.
 

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60
Occhio agli specchietti per allodole.
Le parole magiche "teflon" o "litio" non sono una panacea contro tutti i mali della bicicletta.
Un lubrificante può non avere il Teflon, ma essere buono uguale ;-)

Usando il buon senso, un lubrificante che si può usare per così tante applicazioni "universali", dal pulire le armi allo sbloccare le serrature, a disossidare lampadari e ringiovanire marmitte della Vespa.... ovvio che per UN uso spcifico non sarà "over the top"

In questo particolare prodotto, dal sito del produttore non vedo informazioni utili, il che mi fa pensare ad una versione non troppo diversa del normale Svitol. Magari con meno solventi, ma di fatto inadatto per una durata decente su una BDC che fa magari 300km in una settimana ;-)
Lo userei come prova solo in estate, come lubrificazione leggera; ma come ho già detto, mi aspetterei una durata nellìordine di un paio di centinaio di km e non più. Quindi applicazione ogni settimana.

il problema è che lo uso da 2anni. in questi due stagioni ho usato 3catene e le lubrifico ogni 2 uscite (200-250km).

se mi dite che non è il massimo passo a qualcos'altro anche se non so cosa provare.
 

cike77

Pignone
11 Settembre 2008
216
2
Sicilia - Prov. Sr
Visita sito
Io da quest'anno ho usato il lubrificante umido della finish line ( Cross county mi pare) quello con il tappo della confezione verde. Lo verso goccia a goccia su ogni singola maglia della catena e mi pare che la mia catena è più silenziosa e fluida nella cambiata. Mentre per tutto il resto uso il lubrificante al teflon che avevo acquistato da decathlon come accennato ad inizio discussione e mi pare abbastanza buono, o comunque per l'uso non professionale che faccio della mia bdc non ho avuto alcun problema.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io sconssiglio vivamente di usare il grasso al Teflon di DECA per i cuscinetti , a mio avviso , riscontrandolo di perosna, ha un punto goccia molto basso in poche parole, dopo pochissimo tempo si scioglie come neve al sole. per altri usi forse e' piu indicato
 

wilson

Pedivella
27 Settembre 2008
401
4
varese
Visita sito
Bici
Bianchi aluminium ht
io nei mozzi metto un grasso blu preso al lavoro che mettevamo nelle teste delle frese.
era un grasso che non si scioglieva con aumentare del calore :mrgreen: