Gruppo capriccioso shimano ultegra 6700 - 50/34 11/28

manuxx

Pignone
18 Maggio 2006
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Premetto che tre meccanici diversi non mi hanno risolto il problema.
Sia con corona 52 che con 34 e pignoni dal 12 al 28 il gruppo funziona alla perfezione, cambiate fluide sia a salire che a scendere e catena silenziosa e armoniosa. Il problema sussiste quando sul pignone 11 devo risalire al 12 la catena saltella il classico tac-tac-tac e no sale, direte voi basterebbe tendere un pò il cavo per risolvere…MAGARI fosse così semplice. Tensionando un pochino il cavo ho il problema contrario e cioè 28-25 e 23 faticano a scendere e quindi devo togliere tensione, meglio avere un 11 che fatica a salire ma ho tutto il resto perfetto che tre pignoni che faticano a scendere. Cambiati guaina e cavo regolato tutto da principio allineato la catena in modo corretto regolati fine corsa ecc. ecc. il problema sussiste. Altra cosa che ho notato che in effetti quando la catena sta sull’ 11 il cavo è un tantino allentato poi quando salta sugli altri pignoni la tensione è corretta. E se fosse la molla della manopola che quando la catena sta sull’11 non la tiene bene il cavo in tensione? E’ una mia ipotesi…
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Premetto che tre meccanici diversi non mi hanno risolto il problema.
Sia con corona 52 che con 34 e pignoni dal 12 al 28 il gruppo funziona alla perfezione, cambiate fluide sia a salire che a scendere e catena silenziosa e armoniosa. Il problema sussiste quando sul pignone 11 devo risalire al 12 la catena saltella il classico tac-tac-tac e no sale, direte voi basterebbe tendere un pò il cavo per risolvere…MAGARI fosse così semplice. Tensionando un pochino il cavo ho il problema contrario e cioè 28-25 e 23 faticano a scendere e quindi devo togliere tensione, meglio avere un 11 che fatica a salire ma ho tutto il resto perfetto che tre pignoni che faticano a scendere. Cambiati guaina e cavo regolato tutto da principio allineato la catena in modo corretto regolati fine corsa ecc. ecc. il problema sussiste. Altra cosa che ho notato che in effetti quando la catena sta sull’ 11 il cavo è un tantino allentato poi quando salta sugli altri pignoni la tensione è corretta. E se fosse la molla della manopola che quando la catena sta sull’11 non la tiene bene il cavo in tensione? E’ una mia ipotesi…
hai fatto caso se i tre meccanici abbiano regolato la vite B o abbiano controllato l'ortogonalità del forcellino?
 
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Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
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tante
Per quella che e' la mia esperienza (regolati diversi cambi) per un funzionamento ottimale del cambio occorre controllare:
1) che il cavo scorra bene entro la guaina e che le estremita' di essa siano bene inserite in sede, senza giochi o laschi;
2) la corretta lunghezza della catena, la sua lubrificazione e il suo allungamento con l'apposito calibro;
3) se si tratta di ruota con qr, verificare che essa sia correttamente in sede;
4) che il forcellino non abbia preso botte e si sia danneggiato;
5) idem per il cambio, che gli snodi lavorino senza irregolarita' o impuntamenti;
6) che la cassetta non si sia allentata (controllare la ghiera di chiusura che deve essere stretta forte cioe' 40Nm);
7) che non si siano allentate le vitine del forcellino o la vite che collega il cambio al forcellino;
8) che comando, cambio, cassetta e catena siano tutti adatti allo stesso numero di velocita' (es. 11v);
9) la PERFETTA regolazione delle battute (cosa questa FONDAMENTALE) tramite le viti L e H;
10) la corretta distanza tra i denti della puleggia e i denti della cassetta (max 3 mm) tramite la vite B;
11) il corretto tensionamento del cavo evitando che ci siano incertezze a salire (allora serve piu' tensione) o a scendere (allora serve meno tensione);
12) che il comando funzioni regolarmente e sia ben lubrificato;
13) che non si sia allentata la vite di collegamento del cavo al cambio;
14) che la gabbia del cambio sia compatibile con l'escursione della cassetta e le dimensioni delle corone.
Operando in questo modo sono sempre riuscito a regolare alla perfezione qualsiasi cambio (shimano, SRAM, 8-9-10-11v).
Il problema che descrivi puo' essere dovuto a varie cause, ma soprattutto ai punti 9) e 10).
 
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manuxx

Pignone
18 Maggio 2006
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Per quella che e' la mia esperienza (regolati diversi cambi) per un funzionamento ottimale del cambio occorre controllare:
1) che il cavo scorra bene entro la guaina e che le estremita' di essa siano bene inserite in sede, senza giochi o laschi;
2) la corretta lunghezza della catena, la sua lubrificazione e il suo allungamento con l'apposito calibro;
3) se si tratta di ruota con qr, verificare che essa sia correttamente in sede;
4) che il forcellino non abbia preso botte e si sia danneggiato;
5) idem per il cambio, che gli snodi lavorino senza irregolarita' o impuntamenti;
6) che la cassetta non si sia allentata (controllare la ghiera di chiusura che deve essere stretta forte cioe' 40Nm);
7) che non si siano allentate le vitine del forcellino o la vite che collega il cambio al forcellino;
8) che comando, cambio, cassetta e catena siano tutti adatti allo stesso numero di velocita' (es. 11v);
9) la PERFETTA regolazione delle battute (cosa questa FONDAMENTALE) tramite le viti L e H;
10) la corretta distanza tra i denti della puleggia e i denti della cassetta (max 3 mm) tramite la vite B;
11) il corretto tensionamento del cavo evitando che ci siano incertezze a salire (allora serve piu' tensione) o a scendere (allora serve meno tensione);
12) che il comando funzioni regolarmente e sia ben lubrificato;
13) che non si sia allentata la vite di collegamento del cavo al cambio;
14) che la gabbia del cambio sia compatibile con l'escursione della cassetta e le dimensioni delle corone.
Operando in questo modo sono sempre riuscito a regolare alla perfezione qualsiasi cambio (shimano, SRAM, 8-9-10-11v).
Il problema che descrivi puo' essere dovuto a varie cause, ma soprattutto ai punti 9) e 10).
Scusa ma come fa la distanza al punto 10 tra denti puleggia e denti pignoni a essere max 3 mm se c'è la catena di mezzo che è più di 5mm, forse intendi dire distanza tra dente puleggia e catena o dente pignone e catena...
 
B

Bam Bam

Guest
Ma i due pignoni più piccoli in che condizioni sono? @manuxx non è che per caso li hai consumati di più, tipo perché vai spesso con rapporti duri? Se i denti sono più consumati può succedere di avere problemi di cambiata... Probabilmente non c'entra niente, te lo chiedo per escludere anche questo.
 

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Recordman
19 Maggio 2008
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Ma i due pignoni più piccoli in che condizioni sono? @manuxx non è che per caso li hai consumati di più, tipo perché vai spesso con rapporti duri? Se i denti sono più consumati può succedere di avere problemi di cambiata... Probabilmente non c'entra niente, te lo chiedo per escludere anche questo.
Solo tra l'11 e il 12???
 

manuxx

Pignone
18 Maggio 2006
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Ma i due pignoni più piccoli in che condizioni sono? @manuxx non è che per caso li hai consumati di più, tipo perché vai spesso con rapporti duri? Se i denti sono più consumati può succedere di avere problemi di cambiata... Probabilmente non c'entra niente, te lo chiedo per escludere anche questo.
L'11 e il 12 e chi li usa? Gli avrà usurati la polvere....
 
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manuxx

Pignone
18 Maggio 2006
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Hai provato a vedere a che distanza sei con il guidacatena rispetto al pignone piccolo (regolazione Top position)?
Deve essere in questa specifica posizione
Vedi l'allegato 190664

Prova a controllare e poi dimmi, il guidacatena deve essere esterno al pignone piccolo
La puleggia è perfettamente allineata con l'11, quello che mi preoccupa è la distanza che sta sui 12 mm e non riesco a ridurre in nessun modo anche con vite B tutta allentata.. Bengi indicava una distanza max di 6 mm..