Gruppo elettronico

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Io uso gli elettronici da dieci anni su ogni tipo di bicicletta compresa la MTB.

Però ti dico che (per me) se ne hai voglia vale la pena sicuramente, se non ne hai voglia non ne vale la pena sicuramente.

Questo vale per ogni cosa che si possa comprare per la bicicletta.

L'unica categoria che (sempre per me) sfugge a questa regola sono gli ausili alla visibilità e sicurezza stradale.
Quelli è meglio averli anche se non se ne ha voglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sto pensando a passare in gruppo eletronico per la mia tt bike , vale la pena ? grazie

Su una TT, per le dinamiche di guida tipiche del no draft, il cambio elettronico non introduce sostanziali miglioramenti rispetto al meccanico, anzi forse può introdurre più problemi che benefici, in termini di affidabilità un cavo d'acciaio è molto più sicuro e longevo di un sistema basato su batterie, microprocessori, controller e motori passo passo.

Nelle gare corte forse la situazione si inverte, la velocità di cambiata e l'allineamento catena sempre ottimale sono senza dubbio un punto a favore dell'elettronico, tuttavia di queste cose se ne può fare a meno, mai avuto problemi per qualche frazione di secondo in più, mica siamo in F1 :-)xxxx

Chi afferma che i meccanici sono meno precisi è lenti è perchè gira con il cambio tarato male e non lo sa usare come si deve, il mio Campy Record Carbon 10V dopo 10 anni di ciclismo, sport che sollecita molto più la meccanica, gira ancora come un orologio svizzero, e non fallisce una cambiata.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r