News Gruppo Rotor Uno 1x13

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
Gruppo Rotor Uno 1x13
1x13-cambio-web-1465x1100.jpg



Continua la lettura....
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
forse si sono sbagliati nella configurazione ma non e' 1x12, ma x13,
Chissà se funziona abbinato al comando sinistro del gruppo per doppia con il deragliatore.

Potrebbe costituire un reale progresso, non sono di immagine, ossia avere finalmente una cassetta 11-28 o 11-30 con il 16 ed il 18 da abbinare ad un bel 52-34.

x come la vedo io non avrebbe alcun senso avere tutte queste rapportature, l'unico senso lo vedo con la mono.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
forse si sono sbagliati nella configurazione ma non e' 1x12, ma x13,


x come la vedo io non avrebbe alcun senso avere tutte queste rapportature, l'unico senso lo vedo con la mono.

No no, io 52-15 -> 52-17 non lo sopporto ed a me 34-17 -> 34-19 da fastidio eccome.
Non mi dire che basta togliere l'11, perché NON lo tolgo. :))):
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
No no, io 52-15 -> 52-17 non lo sopporto ed a me 34-17 -> 34-19 da fastidio eccome.
Non mi dire che basta togliere l'11, perché NON lo tolgo. :))):

sinceramente sarebbe da provare, sulla carta con 13v hai un buon margine di rapporti poi alla prova dei fatti bisogna vedere come e se "funziona", sulla mtb va alla grande anche con un rapporto in meno :-P.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
sinceramente sarebbe da provare, sulla carta con 13v hai un buon margine di rapporti poi alla prova dei fatti bisogna vedere come e se "funziona", sulla mtb va alla grande anche con un rapporto in meno :-P.

Io ho la doppia anche sulla MTB (Di2 ovviamente) e NON la tolgo.:))):

Ora basta dai, parliamo del Rotor che mi pare pure carino.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
esteticamente il cambio non mi fa impazzire... quel mollone a vista è da togliere assolutamente...

magari si potrebbe provare il cambio 11v del rotor uno (più grazioso esteticamente) magari con un RoadLink wolftooth.

trovo invece che la soluzione 10-36 possa essere un buon compromesso per un uso bdc.

la scala dovrebbe essere la seguente: 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31 36.

con la corona da 46 è del tutto simile per estensione ad una 50-34 e pacco 11-26(virgola 6... quasi 27).

quindi ottima estensione dei rapporti e ben spaziati.

per tutti quelli che si apprestano a dire che i salti sono assurdi ecc. consiglio di studiare bene cosa accade nella loro cassetta 11-28...

per esempio nel caso sram abbiamo 11 12 13 14 15 16 17 19 22 25 28

nel caso di 50-34 (ma con la 52 è lo stesso) abbiamo la sequenza di rapporti usati:
50 - 11 12 13 14 15 16 17 19 22 25 ->si deraglia: 34-19 22 25 28

il salto 19-22, anche maggiore di quelli presenti sul pacco rotor, compare ben 2 volte...

sono nel complessivo 14 rapporti di una tradizionale contro i 13 del rotor.

la spaziatura "di differenza" è per lo più "assorbita" da salto 10 11, e poi distribuita sugli altri rapporti.

quindi a conti fatti la rotor risulta addirittura più "lineare" della tradizionale.

ovviamente chi cerca il 18 tra 17 e 19 troverà "fastidiosa" sia questa configurazione, sia la scala dell'11-28.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Io questa guerra alla doppia e al deragliatore proprio non la capisco sia in Mtb ma specialmente sulle Bdc....S'inventano cose assurde complicando la vita con corpetti/ mozzi/telai dedicati e calcoli astronomici per avere la speranza di avvicinarsi a quello già c'era....Ora voglio vedere chi monterà questo gruppo prendendosi pure la briga di rifare le ruote (probabilmente dovendo svendere le proprie non modificabili) magari non trovandosi neppure bene...Mahhh
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.670
22.611
98
dove capita
Visita sito
calcoli astronomici

Una moltiplicazione ed una divisione...roba da CERN...

Peraltro, tutte le opzioni esistenti hanno sempre avuto corpetti dedicati. La battuta dei mozzi ed i telai vanno bene quelli normali.
Per il resto chi già ce l'ha ne parla bene. Che vale quel che vale, ma almeno è un'opinione a ragion veduta.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Una moltiplicazione ed una divisione...roba da CERN...

Peraltro, tutte le opzioni esistenti hanno sempre avuto corpetti dedicati. La battuta dei mozzi ed i telai vanno bene quelli normali.
Per il resto chi già ce l'ha ne parla bene. Ce vale quel che vale, ma almeno è un'opinione a ragion veduta.

ma infatti una cosa è un giudizio estetico sul prodotto, un'altra cosa è "studiarne" sulla carta, numeri alla mano, i possibili punti critici, un'altra ancora è dare fiato alla bocca senza una motivazione razionalmente sostenibile... e che da 0 come contributo ad una discussione.

qui non si fa di certo la guerra alla doppia o al deragliatore, ma è un fatto squisitamente tecnico.

fermo restando che la soluzione per tutti non esiste e mai esisterà, è un dato di fatto che il limite tra salti ed estensione del pacco pignoni sia stato già raggiunto.

lo si capisce bene dalle soluzioni presentate da campy e da sram.

il 52/53-11 come rapporto "più lungo" accontenta tutti (personalmente trovo sufficiente un 52-12), così come ormai la soluzione "agile" più diffusa è il 36-28.

per quanto riguarda i salti è ampiamente tollerato il 17-19 (quelli che cercano il 18 sono di sicuro la minoranza anche se non pochi).

quindi già con le 12v si è realizzato il "sogno" di avere la cassetta "unica" che di fatto serve alle case per risparmiare proprio sulla realizzazione di diverse scale (ricordate quante soluzioni c'erano con le 10v?). pensate che oggi campy per il sr fa solo due configurazioni...

tale andamento era stato già in parte verificato con le 11v.

con le 13v un deragliatore potrebbe ancora servire, ma sarebbe davvero uno "spreco".

non dimentichiamoci che aumentare il numero di pignoni porta delle complicazioni (pensiamo alla geometria del cambio che deve per forza di cose avvicinarsi a quelle delle mtb) che spesso non giustificano i pignoni in più.

un pacco 12v 11-28 sarebbe l'ideale per molti.

con 13v avremmo partendo con l'11 magari un 11-32. o un 11-28 col 18...

ne vale la pena? o meglio, tale possibilità può valere come stimolo all'acquisto di un nuovo gruppo?

messo in termini diversi, per un 18 nel pacco in più quanti di voi spenderebbero 3300 euro???
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ma veramente c’è qualcuno che mette il 10x46 o 10x52 per non mettere la doppia davanti?
Che senso ha?
A livello di peso non credo si risparmi molto, visto che le corone grosse le trovo dietro come pignoni, il bilanciere sarà enorme per digerire tutti i denti.
Tanto vale mettere la doppia con un pacco pignoni piccolo.
Per le altre combinazioni credo sia unicamente un fattore estetico più che tecnico e in questo caso i gusti sono gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: velocity
R

RedCaad

Guest
Complicazione affari semplici, manco bisognasse mettere le marce come in F1.

Poi sicuramente è bello e mi piacerebbe provare la novità.