Guanti per bdc

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.105
8.389
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ciao a tutti
Una sera che volevo fare una sparatina da 30 km prima di notte e per la fretta ho dimenticato occhiali (purtroppo) e guanti.
Da un po' mi viene il classico formicolio alle mani ma non soffro di tunnel carpale.
La sorpresa, il giro senza guanti non mi ha dato alcun fastidio.
Fatte cinque prove con guanti, formicolio prima o poi arrivato, e 5 giri senza, totalmente esenti da formicolio
E dire che cercavo un tipo di guanti ad alto spessore di gel. Non fosse per il minor comfort per il sudore, per le mani bagnate sul manubrio, direi che è meglio senza. Almeno per me, poi magari dipende anche da assetto bici, posizione corpo...ma intanto a parità di condizioni senza guanti sto meglio.
Qualcuno ha esperienze in merito?
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Gli unici guanti che mi han dato problemi, sono quelli a mezze dita : formicoli e dolore tra le dita !

Quindi uso solo guanti interi , a mani nude quasi mai se no altro che calli alle mani !
 
  • Mi piace
Reactions: nitro52

sniffo

Pignone
28 Novembre 2010
164
43
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc
Io uso i guanti interi sia per mtb che bdc. La gommina sulla punta delle dita mi da più sicurezza per azionare le leve dei freni.
Per la bdc uso i Celium della 100% che praticamente non hanno imbottiture (di cui non sento il bisogno).
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Per quanto riguarda i guanti in estate ti posso dare la mia esperienza che mi sono trovato bene con quelli della De Marchi. Non ricordo il nome, ma ricordo che li avevo pagati parecchio a suo tempo in negozio, ovvero 40 euro. Purtroppo non li posso più usare poiché a causa di un lavaggio non fatto da me si sono rovinati nel tessuto in maglina che cede molto e facilmente quando viene a contatto con saponi non adatti e temperature troppo alte. Per l'inverno ti posso dire che non ho trovato problemi con quelli della linea 500, proposti in più colori della BTwin, comprati al Decathlon lo scorso inverno. Pagati poco ma fanno il loro servizio. Purtroppo devo segnalare che se non li sfili bene questi cedono nell'imbottitura che si separa dalla struttura del guanto, che li rende così pericolosi perché non hai stabilità sulla presa sul manubrio. Entrambi quando li uso non mi hanno dato problemi di formicolio sulle mani o dolore alle articolazioni, che invece ho se faccio tanti chilometri sulle ahimè disastrate strade italiane. Quando andavo in MTB usavo invece i guanti integrali (che non mi davano problemi) gli Specialized Gloves Body Geometry per fare XC, anche questi pagati intorno ai 40, ma fatti bene, tant'è che dopo tantissimi lavaggi sono ancora buoni per essere usati.