Guarnitura 46/30 - cassetta 11/46 : che cambio posteriore? Tanpan?

Zila

Novellino
1 Marzo 2019
4
0
54
AltoGarda
Visita sito
Bici
Scott EGenius
Buongiorno. Un po' alla volta la mia gravel prende forma. Sto modificando una Cannondale Slate 105 2017 Vorrei renderla più Mountain possibile... senza perdere la possibilità di pedalare in pianura spingendo rapporti . Davanti guarnitura 46/30 , dietro voglio una cassetta sunRace 11-46. Il dubbio è sul cambio posteriore ed eventuali adattatori Tanpan. I comandi a manubrio sono i vecchi 105.
Dietro meglio Ultegra o il nuovo 105 entrambi gs? XT? gabbia lunga?
Tanpan?
Suggeritemi la configurazione migliore per poter utilizzare una cassetta 11-46 .
Grazie
ZILA
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
601
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Puoi utilizzare un deragliatore XT (MTB) con il Tanpan.
O un deragliatore Ultegra/105 (6800/5800) con il Roadlink.

Se utilizzi le ultime versioni di quelli da strada (7000/8000) devi utilizzare il Goatlink.

Personalmente io userei il Tanpan con l'XT...Almeno hai la frizione per la catena.
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
controlla che il deragliatore abbia una capacità sufficiente, ovvero 35+16 =51T
Se la capacità è inferiore ti troverai con la catena lenta nei rapporti lunghi e con il deragliatore tirato al limite in quelli corti, insomma non funziona.
Non ci sono molti deragliatori in grado di gestire un salto di questo tipo, credo solo quelli progettati per le triple. Certo non il 105 o l'ultegra, nemmeno gabbia lunga. tutti quelli da monocorona in genere non vanno bene perché progettati per un tipo di cambio che ha una capacità molto più bassa, ìper ovvie ragioni.
Se i comandi sono 11 o 10v puoi usare un qualsiasi cambio 10v senza bisogno di tanpan. Se vuoi usare un cambio 11v da mtb allora ti serve il tanpan.
Io l'ho fatto con sram e va alla perfezione: comandi da strada 11v e deragliatore da mtb 10v. davanti monto 28/42 e dietro 11-46. In casa sram solo il cambio x0 ha quella capacità, con shimano devi verificare.
 

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ma con la corona da 30 non è sufficiente avere un 34 dietro? Il 30-46 è talmente corto da far quasi fatica a rimanere in equilibrio per la bassa velocità, senza parlare dei salti assurdi tra un rapporto e l'altro con la cassetta 11-46.
Comunque dubito esistano gruppi da strada con quella rapportatura.
 

giodiui

Novellino
2 Luglio 2017
69
20
Visita sito
Bici
Specialized Sequoia
Dipende sempre da cosa devi fare. 30 davanti e 46 di dietro corrisponde quasi al rapporto piu corto da mtb. se con la gravel fai molto fuori strada, come me, ti serve allo stesso modo in cui quel rapporto ti serve in mtb.
se invece fai prevalentemente strade ghiaiate o sterrate, allora è perfettamente inutile.
Hai ragione che gruppi da strada di quella rapportatura non esistono, infatti devi usare un deragliatore posteriore da mtb (sola eccezione lo Sram Force o Rival 1x) e un pacco pignoni da mtb.
Ma si può fare e funziona. Però, come dicevo, ha senso solo se risponde ad uno specifico bisogno, altrimenti no.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

robertofrr

Apprendista Passista
3 Aprile 2008
1.158
148
Lodi
asdsantangelo.blogspot.com
Bici
Sempre in box :(
Anche secondo me un 30 con il 46 dietro non ha molto senso su una gravel. In MTB ho un 26 con 42 (sviluppo simile al 30-46) e su certe pendenze riesco a salire solo se le strade sono cementate o con fondo molto compatto, se solo trovo sporco, sassi o terreno poco compatto la ruota tende a scivolare e perdere aderenza. A maggior ragione su una gravel che in teoria ha gomme piu strette
 

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
se si intende di fare giri di più giorni con la bici in assetto bikepacking cambia un po il tutto con una bici pesante i rapporti corti si usano e come soprattutto a fine giornata.
Anche se io a quel punto prenderei in considerazione anche la guarnitura XO con 39/26 in modo da poter configurare una cassetta con meno "salti"
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.231
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Buongiorno. Un po' alla volta la mia gravel prende forma. Sto modificando una Cannondale Slate 105 2017 Vorrei renderla più Mountain possibile... senza perdere la possibilità di pedalare in pianura spingendo rapporti . Davanti guarnitura 46/30 , dietro voglio una cassetta sunRace 11-46. Il dubbio è sul cambio posteriore ed eventuali adattatori Tanpan. I comandi a manubrio sono i vecchi 105.
Dietro meglio Ultegra o il nuovo 105 entrambi gs? XT? gabbia lunga?
Tanpan?
Suggeritemi la configurazione migliore per poter utilizzare una cassetta 11-46 .
Grazie
ZILA

Che guarnitura hai (marca)?