Guarnitura a corona singola per bici da città

HisDudeness

Novellino
11 Agosto 2019
13
2
Melzo (MI)
Visita sito
Bici
In costruzione
Salve a tutti! Premetto che in questo forum sono un infiltrato. Non sono infatti un praticante di ciclismo da corsa, ma cercavo pareri tecnici per costruirmi la mia prima bici. Questo progetto ha come primo scopo quello di divertirmi e imparare come funzionano "sotto il cofano" (se mi passate il modo di dire inglese) le nostre amiche a due ruote, dotandomi nel contempo di un mezzo cittadino con cui fare eventualmente anche giri di media lunghezza ma sempre in ambito urbano (piste ciclabili e affini). Tutto quello che imparerò mi servirà per scegliere oculatamente mezzi con destinazioni più serie in futuro, se tra me e la pedalata dovesse instaurarsi una certa alchimia.

Ho recuperato un telaio di city bike da uomo, proveniente da una povera bicicletta vandalizzata e depredata a cui mi sento di dare l'amore che le è mancato curandone la messa a punto pezzo per pezzo. La prima perplessità mi sorge in merito alla guarnitura: voglio una bicicletta a rapporto singolo, per risparmiare il più possibile sulla massa del mezzo, nonostante il telaio sia con tutta probabilità economico, ergo non certo in fibra di carbonio per usare un eufemismo. Le mie domande sono essenzialmente due:

  1. Che misura mi consigliate per l'unica ruota dentata che mi ritroverò davanti? Io mi sarei orientato per un numero di denti piuttosto generoso per poter raggiungere una discreta velocità, ma non vorrei esagerare. Non farò certo salite da Tour de France, ma neanche la mia preparazione atletica è da Tour de France, anche se ho iniziato ad allenarmi gambe comprese. Con 42 denti e prevedendo una decina di rapporti dietro, rischio di non riuscire a risalire da un sottopasso?
  2. Qualsiasi guarnitura può essere montata su qualsiasi telaio, o devo stare attento a qualche standard?
Grazie, buona serata!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Salve a tutti! Premetto che in questo forum sono un infiltrato. Non sono infatti un praticante di ciclismo da corsa, ma cercavo pareri tecnici per costruirmi la mia prima bici. Questo progetto ha come primo scopo quello di divertirmi e imparare come funzionano "sotto il cofano" (se mi passate il modo di dire inglese) le nostre amiche a due ruote, dotandomi nel contempo di un mezzo cittadino con cui fare eventualmente anche giri di media lunghezza ma sempre in ambito urbano (piste ciclabili e affini). Tutto quello che imparerò mi servirà per scegliere oculatamente mezzi con destinazioni più serie in futuro, se tra me e la pedalata dovesse instaurarsi una certa alchimia.

Ho recuperato un telaio di city bike da uomo, proveniente da una povera bicicletta vandalizzata e depredata a cui mi sento di dare l'amore che le è mancato curandone la messa a punto pezzo per pezzo. La prima perplessità mi sorge in merito alla guarnitura: voglio una bicicletta a rapporto singolo, per risparmiare il più possibile sulla massa del mezzo, nonostante il telaio sia con tutta probabilità economico, ergo non certo in fibra di carbonio per usare un eufemismo. Le mie domande sono essenzialmente due:

  1. Che misura mi consigliate per l'unica ruota dentata che mi ritroverò davanti? Io mi sarei orientato per un numero di denti piuttosto generoso per poter raggiungere una discreta velocità, ma non vorrei esagerare. Non farò certo salite da Tour de France, ma neanche la mia preparazione atletica è da Tour de France, anche se ho iniziato ad allenarmi gambe comprese. Con 42 denti e prevedendo una decina di rapporti dietro, rischio di non riuscire a risalire da un sottopasso?
  2. Qualsiasi guarnitura può essere montata su qualsiasi telaio, o devo stare attento a qualche standard?
Grazie, buona serata!

ciao, allora, in poche parole:
1- la scelta dei denti della guarnitura è molto soggettivo e soprattutto andrebbe scelto in funzione anche dei rapporti che monterai dietro;
2- non puoi montare qualsiasi guarnitura su qualsiasi telaio, devi individuare che tipo di movimento centrale utilizza il telaio in tuo possesso, poi in base a quello puoi scegliere la guarnitura
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine
B

Bam Bam

Guest
Salve a tutti! Premetto che in questo forum sono un infiltrato. Non sono infatti un praticante di ciclismo da corsa, ma cercavo pareri tecnici per costruirmi la mia prima bici. Questo progetto ha come primo scopo quello di divertirmi e imparare come funzionano "sotto il cofano" (se mi passate il modo di dire inglese) le nostre amiche a due ruote, dotandomi nel contempo di un mezzo cittadino con cui fare eventualmente anche giri di media lunghezza ma sempre in ambito urbano (piste ciclabili e affini). Tutto quello che imparerò mi servirà per scegliere oculatamente mezzi con destinazioni più serie in futuro, se tra me e la pedalata dovesse instaurarsi una certa alchimia.

Ho recuperato un telaio di city bike da uomo, proveniente da una povera bicicletta vandalizzata e depredata a cui mi sento di dare l'amore che le è mancato curandone la messa a punto pezzo per pezzo. La prima perplessità mi sorge in merito alla guarnitura: voglio una bicicletta a rapporto singolo, per risparmiare il più possibile sulla massa del mezzo, nonostante il telaio sia con tutta probabilità economico, ergo non certo in fibra di carbonio per usare un eufemismo. Le mie domande sono essenzialmente due:

  1. Che misura mi consigliate per l'unica ruota dentata che mi ritroverò davanti? Io mi sarei orientato per un numero di denti piuttosto generoso per poter raggiungere una discreta velocità, ma non vorrei esagerare. Non farò certo salite da Tour de France, ma neanche la mia preparazione atletica è da Tour de France, anche se ho iniziato ad allenarmi gambe comprese. Con 42 denti e prevedendo una decina di rapporti dietro, rischio di non riuscire a risalire da un sottopasso?
  2. Qualsiasi guarnitura può essere montata su qualsiasi telaio, o devo stare attento a qualche standard?
Grazie, buona serata!

Se la città in questione è in pianura può andar bene anche un pignone solo. Se metti le giuste dentature fai tutti i sottopassi che ti pare. Ovviamente con un po' di olio di ginocchio.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Io sulla bici che uso per andare al lavoro ho una doppia ma non ho mai usato il 34. Per cui vado sempre col 50 più dietro un (mi pare) classico 11/28.
Col 42 davanti secondo me vai su ovunque.

Sent from my SHIELD Tablet using Tapatalk
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
alcune precisazioni: rapporto singolo vuol dire 1 corona (davanti) ed 1 pignone (dietro), la massa che aggiungeresti con corona, pignoni e deragliatore/cambio è trascurabile rispetto al vantaggio che avresti con l'aumento dei rapporti da usare all'occorrenza (ma questa è una valutazione soggettiva), valuta i percorsi e decidi accuratamente larghezza e tipologia di ruote/pneumatici (da quello che sento e leggo le strade romane sono difficili tra acciotolato e buche, quindi meglio ruote larghe e pneumatici da 28 a 35)...