guarnitura compatta 52-36, esperienze?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
qualcuno ha provato personalmente una guarnitura 52-36?
il mio meccanico sostiene che il 52 fletta con la foratura di 110 mm.
la stronglight pulsion esisteva anche in versione 52-36 ma mi sembra che adesso non ci sia più, mentre invece è ancora in produzione la corona 52 con foratura 110 mm.
mi piacerebbe sentire un parere di chi l'ha provata.
grazie
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
lui, che è un fans di campagnolo, dice che un 52 col giro bulloni di 110 mm flette di più rispetto a un 52 col giro bulloni di 135 mm perchè ci sono i 25 mm in più di corona non vincolati, e che ha esperienza di corone che toccavano il deragliatore in seguito a tali flessioni.
premesso che non sono un meccanico, a me sembra una spiegazione un po' scarsa: allora dovrebbero flettere anche corone di 55 col giro bulloni di 135.
io ho il forte sospetto che gli scocci dover ordinare l'ingranaggio e che ritenga chi ha richieste diverse da 53-39 o 50-34 una specie di psicopatico (e non è detto che alla fin fine non abbia ragione lui)
per chiarire se è così o meno mi interesserebbe sapere se qualcuno ha provato sul campo.
ciao
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
certo che ci sono certi bottegai in giro :azz .....
quando hanno cominciato a sviluppare le compact ci saranno stati ingegneri o comunque tester o comunque personale specializzato e nessuno se ne sarebbe accorto. poi un giorno un meccanico di negozio (che non conosco e magari è bravissimo per carità) viene fuori che si è accorto che la corona flette :shock: . a mio parere non impossibile ma piuttosto improbabile
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Lanerossi ha scritto: