guarnitura compatta 52-36, esperienze?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
qualcuno ha provato personalmente una guarnitura 52-36?
il mio meccanico sostiene che il 52 fletta con la foratura di 110 mm.
la stronglight pulsion esisteva anche in versione 52-36 ma mi sembra che adesso non ci sia più, mentre invece è ancora in produzione la corona 52 con foratura 110 mm.
mi piacerebbe sentire un parere di chi l'ha provata.
grazie
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
lui, che è un fans di campagnolo, dice che un 52 col giro bulloni di 110 mm flette di più rispetto a un 52 col giro bulloni di 135 mm perchè ci sono i 25 mm in più di corona non vincolati, e che ha esperienza di corone che toccavano il deragliatore in seguito a tali flessioni.
premesso che non sono un meccanico, a me sembra una spiegazione un po' scarsa: allora dovrebbero flettere anche corone di 55 col giro bulloni di 135.
io ho il forte sospetto che gli scocci dover ordinare l'ingranaggio e che ritenga chi ha richieste diverse da 53-39 o 50-34 una specie di psicopatico (e non è detto che alla fin fine non abbia ragione lui)
per chiarire se è così o meno mi interesserebbe sapere se qualcuno ha provato sul campo.
ciao
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.510
3.852
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
certo che ci sono certi bottegai in giro :azz .....
quando hanno cominciato a sviluppare le compact ci saranno stati ingegneri o comunque tester o comunque personale specializzato e nessuno se ne sarebbe accorto. poi un giorno un meccanico di negozio (che non conosco e magari è bravissimo per carità) viene fuori che si è accorto che la corona flette :shock: . a mio parere non impossibile ma piuttosto improbabile
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Lanerossi ha scritto:
Non credo che i 16 denti di differenza siano più critici che quelli fra 50-34, anzi, secondo me lo sono in maniera minore in quanto la differenza di raggio fra le due corone è minore (a parita di differenza di denti, questa è "ripartita" su una circonferenza maggiore).

.... se la differenza di denti e' la stessa, la differenza di raggio e' anche la stessa (condizione vera per qualsiasi numero di denti)
provare per credere o-o
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
pie_tr0 ha scritto:
Lanerossi ha scritto:
Non credo che i 16 denti di differenza siano più critici che quelli fra 50-34, anzi, secondo me lo sono in maniera minore in quanto la differenza di raggio fra le due corone è minore (a parita di differenza di denti, questa è "ripartita" su una circonferenza maggiore).

.... se la differenza di denti e' la stessa, la differenza di raggio e' anche la stessa (condizione vera per qualsiasi numero di denti)
provare per credere o-o

dubito...

se aumento di 1 dente una corona da 55, di sicuro il raggio aumenta di meno rispetto all'aumento su una da 32...
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
crock ha scritto:
dubito...

se aumento di 1 dente una corona da 55, di sicuro il raggio aumenta di meno rispetto all'aumento su una da 32...

La "lunghezza" di un dente e' uguale sia su una corona da 55 che su una 32 (e' una maglia di catena).
Il raggio della corona e' pari a (espresso in maglie di catena) n.denti/(2xpigreco)
Quindi se aumento di un dente il nuovo raggio e' dato da (n.denti+dente)/(2xpigreco) = (n.denti)/(2xpigreco) + (dente)/(2xpigreco) => l'aumento e' indipendente da n.denti
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
comunque, per tornare in argomento, esiste qualcuno in questo forum che l'ha provata?
anche a me quelle del mio meccanico sembrano argomentazioni deboli ma comunque sapere che qualcuno ce l'ha ed è contento mi incoraggerebbe ad affrontare la spesa.
grazie a tutti per gli interventi.
ciao
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
pie_tr0 ha scritto:
crock ha scritto:
dubito...

se aumento di 1 dente una corona da 55, di sicuro il raggio aumenta di meno rispetto all'aumento su una da 32...

La "lunghezza" di un dente e' uguale sia su una corona da 55 che su una 32 (e' una maglia di catena).
Il raggio della corona e' pari a (espresso in maglie di catena) n.denti/(2xpigreco)
Quindi se aumento di un dente il nuovo raggio e' dato da (n.denti+dente)/(2xpigreco) = (n.denti)/(2xpigreco) + (dente)/(2xpigreco) => l'aumento e' indipendente da n.denti

E' vero, chiedo venia!!!
La proporzionalità fra raggio e circonferenza è diretta lineare!
Avevo ragionato come se si trattasse di un'area contro il raggio...
 

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito
ernia ha scritto:
comunque, per tornare in argomento, esiste qualcuno in questo forum che l'ha provata?
anche a me quelle del mio meccanico sembrano argomentazioni deboli ma comunque sapere che qualcuno ce l'ha ed è contento mi incoraggerebbe ad affrontare la spesa.
grazie a tutti per gli interventi.
ciao

La guarnitura compact Deda D-Power (giro bulloni 110) è disponibile ANCHE con dentatura standard 53/39, per cui si presume che un 53 avvitato sul girobulloni 110 sia utilizzabile senza problemi.
Detto questo, farei notare che, mentre su Campy (135 mm) non si può scendere sotto il 39, con Shimano (130 mm) si può mettere il 38. La differenza è minima rispetto al 39, ma si dovrebbe sentire (almeno io sento la differenza tra 53 e 52). L'investimento è comunque limitato e può valere la pena tentare.

Dimenticavo: un fondo di verità in quel che sostiene il tuo meccanico probabilmente c'è. Se poi la deformazione della corona è tale da creare problemi, non ne ho idea. Tieni però presente che tutti i pacchi pignoni, tra gli ingranaggi più grossi, hanno degli 'spider' che vincolano i pignoni per irrigidirli. In particolare, pensa ai pacchi Marchisio (composti esclusivamente da pignoni sciolti) in cui è raccomandato interporre delle ghiere antiflessione tra gli ultimi ingranaggi.
 

rfoni

Novellino
15 Luglio 2011
6
0
Visita sito
Bici
scott
Ciao,
vedo che i posts sono un po' datati.... ci sono novità circa l'argomento? sarei interessato ad una guarnitura 52-36: qualcuno le ha provate ultimamente? consigli, suggerimenti, marchi... tutto è ben accetto.
GRAZIEEEEE
 
S

stefano59

Guest
Si, il topic è un po' datato ma è sempre interessante.
In questi ultimi anni mi pare che anche alcuni prof abbiano usato una soluzione 52/36, soprattutto coloro che ricercano una maggiore agilità, senza andare a modificare il classico pacco pignoni 23-11 o 25-11.

Mi viene in mente Basso, ma ce ne sono altri. Se non hanno problemi di flessione loro, non credo proprio che possiamo averceli noi...
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Penso che se hai una potenza tale da far flettere una corona..significa che sei uno che non ha bisogno del 36..
Battute a parte sicuramente il girobulloni 130/135 sarà più rigido ma non credo sia cosa percettibile ai comuni ciclisti..
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Ritiro su questo vecchio post per sapere se il 52/36 è stato adottato anche da altri del forum, io l'ho fatto ordinare al fornitore di fiducia insieme ad un pacco pignoni 10V da 13/29 che doverebbe consentirmi di superare alcune "gobbe" molto dure in un percorso molto suggestivo della zona cha ancora non mi azzardo a fare, ora con il 52/39 e pacco 12/25 usando appunto 39/25 al massimo:wacko: riesco a fare una salita di 2 km al 16% di media, le "gobbe" superano il 23% anche se sono circa 500/600 mt spero che con il 36/29 siano pedalabili.
 

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
io ho ordinato un dara ace 11v con 52-36 con appoggio del meccanico ciclista praticante di tante GF di alto livello.

Secondo me siamo a livello di pippe mentali tipo, scorrevolezza, attriti, ceramica e via dicendo....poi un conto sono dichiarazioni con misure alla mano ....quando si parla di sensazioni...le parole lasciano il tempo che trovano
 

decimo10

Novellino
29 Luglio 2011
93
4
verona
Visita sito
Bici
giant tcr advanced
Ciao io uso 52/36 su ultegra da un paio di mesi e sono molto soddisfatto della guarntura con corone stronglight.
Venendo da 50/34 ametto che la corona più piccola la usavo solo su salite particolarmente dure,mentre di regola utilizzavo tanto la corona più grande,ma adesso il 36 lo uso molto anche per il riscaldamento e per i cambi di pendenza andando via sempre agile,mentre invece il 52 lo uso per spingere anche in discesa dove prima facevo frullare solo le gambe.
A me sembra un ottimo compromesso tra il 53/39 e il 50/34