guarnitura da mtb su bdc: e linea catena e compatibilità

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Ciao a tutti...
Qualcuno ha mai provato a montare una guarnitura da mtb (bcd 104, ma anche bcd 98 a 5 braccia) su una bdc? Mi sono appena assemblato una bdc partendo da un telaio in acciaio di fine anni '80, con componentistica moderna e destinazione d'uso ampliata allo sterrato leggero e alle lunghe distanze (inclusi viaggi). Proprio in funzione di quest'ultimo proposito, stavo pensando che la compact 50/34 che ho montato potrebbe risultare troppo impegnativa come rapportatura dopo qualche giorno e qualche centinaio di km (anche se la mtb mi insegnato a viaggiare leggero, giusto un buono zaino+sacco a pelo) a meno di non abbinarla ad una cassetta 11/12-32. Preferirei quindi avere un'alternativa da usare su lunghe percorrenze, abbinando un 48 o 46/32 davanti (o 46/30 se BCD 98) ad una cassetta 11-28 o simile, calibrando tutta la gamma di rapporti in base alla situazione ed evitando scalature grossolane.

Il problema di compatibilità principale mi pare essere la linea catena. Quella delle bdc (doppia) è 43,5mm, quella delle mtb (doppia) è 47,5mm. Questo mi obbligherebbe ad usare una guarnitura in tre pezzi, magari Octalink/Isis, così da giuocare sulla larghezza dell'asse per ricentrare la linea catena. Purtroppo però, anche utilizzando la larghezza minore che si trova in commercio (107,5mm mi pare) rimangono 2mm di scostamento verso l'esterno. Secondo voi è un problema?
E, secondo voi, ci sarebbero grosse difficoltà a livello di deragliata se spostassi di 1 o 2mm la corona piccola verso l'interno in modo da non sforzare troppo la catena quando si usano i rapporti più corti?
Altro problema è il fattore Q, che sicuramente su una guarnitura da mtb è maggiore. Dite che si nota parecchio?

Insomma, qualcuno avrà pur tentato di percorrere questa bislacca strada... come vi siete trovati e che accorgimenti avete preso?

P.S.: spero di aver postato nella sezione giusta. Ho provato anche ad usare la funzione cerca ma senza risultati.

P.S.2: nel titolo c'è una "e" di troppo ("e linea catena[..]"), ma non si può modificare il titolo...pardon!
 

aam

Novellino
29 Aprile 2014
9
0
Reggio Calabria, Catona
Visita sito
Bici
Olmo Link Veloce Mix 10v
Io non sono un esperto ma posso dirti che ho comprato da qualche giorno una Eastway FB4.0, montata tutta con cambio Sram X5: guarnitura 50/34, deragliatore 2 velocità, pacco pignoni 11-28 (10 velocità) e cambio posteriore sempre X5.
Una soluzione particolare, ma componenti tutti da mtb. Non conosco altre soluzioni analoghe, ma io non faccio testo.
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
[...] Eastway FB4.0, montata tutta con cambio Sram X5: guarnitura 50/34, deragliatore 2 velocità[...]

Ho dato un'occhiata alla bici in questione, ma l'unico componente non da mtb dell'intera trasmissione è proprio la guarnitura, che mi mi par di capire sia una normalissima compact da strada per movimento centrale Isis. Le corone sono quindi posizionate per generare una linea catena da bdc (43,5mm) così da lavorare al meglio con un carro con battuta da bdc (130mm). Il girobulloni compact da 110mm non permette di montare corone inferiori ai 34t proprio come la guarnitura che ho adesso.
Immagino che abbiano montato tutta la trasmissione da mtb in modo da poter gestire una cassetta scalata fino al 32 o al 34, e una guarnitura da strada in modo da non aver problemi di linea catena.

Ma io vorrei ridurre le dentature delle corone, non aumentare quelle dei pignoni...so che può sembrare una questione di lana caprina, ma c'è una grossa differenza di approccio: così facendo si adatta tutto la gamma dei rapporti alla situazione anzichè semplicemente allargarne il range, ottenendo una scalatura più ravvicinata e senza buchi, cambiate più veloci e precise per via della minor differenza di dentatura tra un pignone e l'altro e del cambio a gabbia corta, e un peso leggermente inferiore (nulla di che, ma pur sempre su parti in rotazione).
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ma io vorrei ridurre le dentature delle corone, non aumentare quelle dei pignoni...so che può sembrare una questione di lana caprina, ma c'è una grossa differenza di approccio: così facendo si adatta tutto la gamma dei rapporti alla situazione anzichè semplicemente allargarne il range, ottenendo una scalatura più ravvicinata e senza buchi, cambiate più veloci e precise per via della minor differenza di dentatura tra un pignone e l'altro e del cambio a gabbia corta, e un peso leggermente inferiore (nulla di che, ma pur sempre su parti in rotazione).

il problema delle guarniture da mtb è anche la lunghezza asse ...

le scatole MC delle bdc sono più strette di quelle da mtb, e le guarniture da mtb hanno un asse più lungo di conseguenza.

certe guarniture BB30 hanno la possibilità di cambiare lo spider e quindi in quel caso potresti cambiare le corone come vuoi e montare la dentatura che vuoi ...

io userei quei componenti lì ... per lo meno la linea catena non ne risentirebbe troppo
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
Ho dato un'occhiata alla bici in questione, ma l'unico componente non da mtb dell'intera trasmissione è proprio la guarnitura, che mi mi par di capire sia una normalissima compact da strada per movimento centrale Isis. Le corone sono quindi posizionate per generare una linea catena da bdc (43,5mm) così da lavorare al meglio con un carro con battuta da bdc (130mm). Il girobulloni compact da 110mm non permette di montare corone inferiori ai 34t proprio come la guarnitura che ho adesso.
Immagino che abbiano montato tutta la trasmissione da mtb in modo da poter gestire una cassetta scalata fino al 32 o al 34, e una guarnitura da strada in modo da non aver problemi di linea catena.

Ma io vorrei ridurre le dentature delle corone, non aumentare quelle dei pignoni...so che può sembrare una questione di lana caprina, ma c'è una grossa differenza di approccio: così facendo si adatta tutto la gamma dei rapporti alla situazione anzichè semplicemente allargarne il range, ottenendo una scalatura più ravvicinata e senza buchi, cambiate più veloci e precise per via della minor differenza di dentatura tra un pignone e l'altro e del cambio a gabbia corta, e un peso leggermente inferiore (nulla di che, ma pur sempre su parti in rotazione).

non fanno pure la tripla per bdc??
potresti mettere quella no?

oink o-o
 

aam

Novellino
29 Aprile 2014
9
0
Reggio Calabria, Catona
Visita sito
Bici
Olmo Link Veloce Mix 10v
Io sono poco competente ma ho letto su una rewiew di un sito inglese che dovrebbe essere possibile montare una cassetta 11-36, forse a patto di cambiare la catena. Per il resto, mi fermo qui perché direi solo stupidaggini.
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
458
14
57
tra la rumagna e bulagna
Visita sito
Bici
bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
ce l'ho su io sulla mia bdc, cassetta da mtb 12/36, ma il cambio a gabbia corta si stende parecchio...... poi è un esperimento, io ho 9 rapporti e la cassetta è da 10....
infatti il 12 non lo uso.... però funzionata... ora invece ho preso una compact,
da sostituire appena torna bello e rimetterà l'originale cassetta 11/28

oink o-o
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
il problema delle guarniture da mtb è anche la lunghezza asse ...

le scatole MC delle bdc sono più strette di quelle da mtb, e le guarniture da mtb hanno un asse più lungo di conseguenza.

certe guarniture BB30 hanno la possibilità di cambiare lo spider e quindi in quel caso potresti cambiare le corone come vuoi e montare la dentatura che vuoi ...

io userei quei componenti lì ... per lo meno la linea catena non ne risentirebbe troppo

Eh sì il problema della linea catena (collegato alla larghezza dell'asse) l'avevo individuato. In realtà il problema non è la scatola Bb, tant'è che alcune mtb ce l'hanno da 68mm tutt'oggi (Commencal, per fare un esempio), ma la geometria della guarnitura, che tra asse e spider è fatta per generare una linea catena che vada d'accordo con la battuta del mozzo post. di 5mm più larga di quella di una bdc.
Una guarnitura Bb30 non la posso montare, avendo il mio telaio una normale scatola Bb a passo italiano e non una per Bb30. Le guarniture con spider intercambiabile però non esistono solo Bb30 e potrebbero essere un'idea, bisogna vedere se si trovano spider con una geometria studiata per la linea catena da 43,5mm con girobulloni sufficientemente piccolo (104mm o proprietario) da permettere il montaggio di corone da 32d o meno. Grazie dell'idea, mi informerò.

non fanno pure la tripla per bdc??
potresti mettere quella no?

La tripla la odio. Sulla mtb ho addirittura il monocorona (e volevo sperimentarlo anche sulla bdc, poi ho rinunciato per gli eccessivi gap che si creerebbero)...
Trovo che abbia una gestione inutilmente complicata, una miriade di inutili doppioni, un peso inutilmente superiore...senza contare che una modifica del genere non riguarda solo la guarnitura, ma come minimo anche il deragliatore e la leva sx. E poi non mi interessa espandere il range di rapporti, ma ottimizzarlo per quelle situazioni in cui non mi servono i rapporti più lunghi e quelli più corti non lo sono a sufficienza.

Io sono poco competente ma ho letto su una rewiew di un sito inglese che dovrebbe essere possibile montare una cassetta 11-36, forse a patto di cambiare la catena. Per il resto, mi fermo qui perché direi solo stupidaggini.

Non voglio espandere il range di rapporti, ma shiftarlo verso il basso. Inoltre, una cassetta più ampia richiede un cambio a gabbia lunga (=meno rapido e preciso e più esposto agli urti), catena più lunga e più lasca, un sacco di gap tra i rapporti, cambiate meno rapide e precise per via della maggior differenza di dentatura tra pignone e pignone, cassetta e corone più pesanti e un bel po' di rapporti che non mi servirebbero (mentre ne mancherebbero altri nel mezzo della cassetta a causa della scalatura più grossolana). Potrebbe valere la pena in ottica monocorona, ma anche in quell'ambito l'ho esclusa proprio per questo.
Vorrei solo riuscire ad ottimizzare il range di rapporti in quelle situazioni in cui mi serve più agilità e meno velocità.
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Da perfetto ignorante, ti chiedo: come dovrebbe essere la configurazione che cerchi?

Vorrei una configurazione adatta ai lunghi giri e ai viaggi, dove risparmiare energie è più importante che tenere un'elevata media oraria. Preciso che per "viaggi" non intendo procedere 50km al giorno con borse e borsette attacccate alla bici: i giri di più gg in mtb mi hanno insegnato a viaggiare leggero, stipando tutto quello che mi serve dentro uno zaino e accontentandomi di un sacco a pelo per la notte, e la voglia di vedere posti nuovi e il piacere di viaggaiare in bici alzano di parecchio il chilometraggio giornaliero. In questi casi non c'è bisogno dei rapporti ultra-corti che può offrire una tripla (senza considerare gli altri svantaggi che comporta di cui ho accennato nel precedente post.), ma una doppia seppur compact rischia di non essere sufficiente.
Allo stesso tempo non voglio rinunciare alla spaziatura ravvicinata dei rapporti tipica di una bdc, che permette di tenere sempre la velocità e la cadenza (il ritmo) che si preferisce; non potendo semplicemente aggiungere 2 o 3 rapporti alla cassetta, l'unica soluzione mi pare sia "spostare" verso il basso l'intera gamma dei rapporti, considerando che nelle condizioni di cui sopra avere rapporti che ti permettono di pedalare fino ai 70kmh non è poi molto importante.
Inoltre, la maggior parte delle volte utilizzo la bici per normalissimi giri di mezza giornata (al massimo aggiungendo un po' di strade bianche) per i quali la configurazione 50/34+11-28 va più che bene, per cui per quei pochi giorni l'anno vorrei riuscire a sostituire meno pezzi possibile così da poter passare da un assetto all'altro senza passare mezza giornata a smanettare.
 
Ultima modifica:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Eh sì il problema della linea catena (collegato alla larghezza dell'asse) l'avevo individuato. In realtà il problema non è la scatola Bb, tant'è che alcune mtb ce l'hanno da 68mm tutt'oggi (Commencal, per fare un esempio), ma la geometria della guarnitura, che tra asse e spider è fatta per generare una linea catena che vada d'accordo con la battuta del mozzo post. di 5mm più larga di quella di una bdc.
Una guarnitura Bb30 non la posso montare, avendo il mio telaio una normale scatola Bb a passo italiano e non una per Bb30. Le guarniture con spider intercambiabile però non esistono solo Bb30 e potrebbero essere un'idea, bisogna vedere se si trovano spider con una geometria studiata per la linea catena da 43,5mm con girobulloni sufficientemente piccolo (104mm o proprietario) da permettere il montaggio di corone da 32d o meno. Grazie dell'idea, mi informerò.

guarniture come la ZIPP o la THM usano le coppe esterne con filetto BSA ma hanno poi cuscinetti da 30mm interni ed asse da 30mm ...non sono dei veri BB30 ma con quelle coppe , con un asse da 128mm senza labbro (sarebbe da verificare bene ma ad occhio credoquesta misura) ed due pedivelle anche SI Hollowgram (usate anche meno di 200 euro le trovi) e lo spider che vuoi, potrai montarle sulla tua bici ...per me risolveresti.
se mi dici che corone vuoi, che non ho ancora capito, ti dico anche che spider montare.


La tripla la odio. Sulla mtb ho addirittura il monocorona (e volevo sperimentarlo anche sulla bdc, poi ho rinunciato per gli eccessivi gap che si creerebbero)...
Trovo che abbia una gestione inutilmente complicata, una miriade di inutili doppioni, un peso inutilmente superiore...senza contare che una modifica del genere non riguarda solo la guarnitura, ma come minimo anche il deragliatore e la leva sx. E poi non mi interessa espandere il range di rapporti, ma ottimizzarlo per quelle situazioni in cui non mi servono i rapporti più lunghi e quelli più corti non lo sono a sufficienza.

io è da quasi un anno ormai che giro, oltre che in mtb, anche in bdc col monocorona.
e con 10v non si sentono i salti di cassetta. o quantomeno non li sento io e non mi faccio troppe menate.
come non le sentivo in mtb non danno fastidio manco in bdc.
sarà adattamento? sarà autoconvinzione ? intanto pedalo bene e tranquillo e senza pensieri da mesi ...
o-o
credo che dopo 7000 km se non mi trovavo bene, sarei tornato indietro già, dato che io faccio tutto per provare a godermi di più ogni singola uscita e non certo vengo minacciato da qualcuno a fare certe cose :mrgreen:
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao ti dico la mia esperienza che può esserti utile:

Io ho montato una FSA K-force 386 da mtb con BB30 (all'interno del pacco ti ci sono gli adattatori per il m.c. da 68 mm). Tu hai BSA ma è la stessa cosa solo un pò più pesante.
L'ho montata su un telaio da cx con carro stradale da 130 mm che uso per fuoristrada leggero tipo gravel ma inverno vado anche su strada se fa molto freddo (ho tubolari tufo dry plus) .

La guarnitura ha la linea catena allargata di 2 mm come dici tu, e l'ho abbinata ad una cassetta a 9v 11-26. Le corone con bdc così piccolo possono essere 27/44 (la 44 è custom della ARI la configurazione massima che da FSA sarebbe 42) il salto da 17 denti è tanto ma con un pò di attenzione (facendo fare il mezzo scatto al cambio) la catena non cade. In deragliata passando da 27 a 44 nessun problema.

Veniamo al dunque:

Per la linea catena è si più esterna (la centratura avviene sul 12 anzichè il 13/14) ma questo per un uso stradalizzato con corone piccole davanti non è neanche un difetto, dove prima andavi con un 50/14 ottimale ora vai con un 44/12 (certo il 14 gira comunque meglio di un 11/12 ma non si può avere tutto e non è un problema di linea catena ma di dimensione corona).

Sugli incroci se hai il mezzo scatto il 44/26 lo si fa (ho anche la rapportatura a 9 più spaziata) però francamente a me gli incroci non paicciono anche con la stradale normale quando vado sui rapporti sopra il 20 preferisco cambiare sul 34 a meno che non sia un piccolo strappo)

Il fatore q ebbene sei su una guarnitura da mtb la differenza si sente. Però nell'ottica dell'uso che vuoi farne (considera che in ambito ciclo turistico vorrai montare delle più comode scarpe con spd) usando probabilmente pedali da mtb, (io uso look quartz) beh il fattore q francamente non lo metterei come un grande problema,i pedali più larghi a me danno maggiore controllo se voglio filare vado sulla stradale...

Poi ultimamente anche in ambito stradale del fatore q ne sento sempre meno parlare sarà perche tutti vanno verso m.c. extra large da 86 mm e oltre... (per me bb30 rimane il migliore comunque).

p.s. per esperienza con guarnitura tre braccia bdc 86 mm la corona da 44 customizzato molto leggera va parecchio in flessione, se vuoi qualcosa di più hard o tieni le originali (max 42 che sono una roccia ma strapesano) o devi farti fare qualcosa di +solido
o-o
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
Perfetto è proprio buona parte delle info di cui avevo bisogno, grazie!
Mi sembrava strano che nessuno avesse mai tentato di montare una guarnitura da mtb su una bdc...
Non a caso, da quanto ho capito la mia bici ha una campo d'utilizzo simile alla tua, solo che come base anzichè una moderna cx ho usato un bellissimo telaio Daccordi dell'87 assemblato con componentistica appropriata. Solo che la mia altra bici non è una bdc pura ma una mtb da enduro, da cui la necessità di poter passare agevolmente da una configurazione gravel/lunghe distanze ad una stradale.

La cosa su cui avevo più perplessità era la funzionalità della deragliata, ovvero quanto il deragliatore ant. fosse in grado di gestire una catena spostata verso l'esterno rispetto a quello per cui è progettato. A quanto mi dici ci sono solo alcune complicazioni di ridotta entità, quindi da questo punto di vista tutto ok, anche se poi bisogna vedere quanto ciò cambi da uno specifico deragliatore ad un altro (io ad es. ho un Force, '06 mi pare).

Il vantaggio di avere la corona grande posizionata in modo da lavorare comunque dritta in pianura (non c'avevo pensato!) mi riguarda il giusto, visto che vorrei montare una 46 se non una 48. Anzi quello a cui miro è proprio avere una gamma di rapporti che si sposi al meglio con dei ritmi più blandi di quelli di una classica uscita di mezza giornata, così da avere giusto quello che mi serve e nulla più e mantenere la spaziatura più ravvicinata compatibile con quelle specifiche esigenze. Per cui laddove di solito pedalo un 50*14 pedalerò un 46*14 (e non un 46*12,88...).
Ma da questo punto di vista, mi interessa molto di più capire se la catena più inclinata con i rapporti più corti possa essere un problema, non solo per possibili interferenze col deragliatore ant., ma per la fluidità delle cambiate nella zona bassa della cassetta. Visto che puoi parlare per esperienza diretta, come lavora il cambio in quelle situazioni?

Gli incroci in realtà non sono un gran problema, sia perchè non incrocio mai più di tanto (addirittura ho la catena tagliata così corta che sul 50*28 non ci può salire) sia perchè l'aggravio di usura che si può produrre in quei pochi giorni all'anno in cui mi dedico ai viaggi e quindi userei questa configurazione penso sia trascurabile. Per quanto riguarda la minor efficienza di una trasmissione che lavora disallineata, date la scarsa entità dei disallineamenti e il contesto non certo incentrato sulla performance, direi che posso fregarmene.

Quello che un po' mi dà fastidio all'idea è l'aumentato fattore Q. Per inciso, gli spd li uso anche in configurazione standard (vengo dalla mtb e quando ho assemblato la bdc ho cercato dove possibile di usare ciò che già avevo), quindi l'unico aumento è quello dovuto alle pedivelle. Forse l'idea di una guarnitura in tre pezzi, con la quale posso riportare le pedivelle leggermente verso l'interno usando un bb con asse più corto di quello originariamente previsto per la linea catena da doppia mtb da 47,5mm, non è male. Oltretutto avrebbe risvolti positivi anche su tutti gli altri aspetti...non so, sono indeciso, perchè d'altro canto le guarniture con perno integrato hanno dalla loro una rigidità avvertibilmente superiore (e che gradisco molto) e una maggior facilità di smontaggio che in viaggio potrebbe rivelarsi utile. Devo riuscire a capire per le mie esigenze e i miei gusti quale sia la soluzione migliore (escludendo a priori il perno quadro); si accettano consigli...
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Insomma, qualcuno avrà pur tentato di percorrere questa bislacca strada... come vi siete trovati e che accorgimenti avete preso?

ciao, io ho avuto a suo tempo come prima bdc una triban 5 che montava una guarnitura tripla 50 - 39 - 30, con un cambio posteriore a 8 rapporti.

dando un'occhiata al sito della shimano, viene proposto al momento il tiagra con tripla anteriore x 10 rapporti posteriori (cassette 11-25, 12-28 e 12-30).

non sono i classici rapporti da mtb (42-32-22) ed a meno che tu non senta la necessita' di affrontare pendenze estreme credo che il 30-30 sara' un signor rapporto!

online, l'intero gruppo (comandi, freni, cambio anteriore + posteriore, guarnitura, cassetta, freni, pacco pignoni) e' quotato a 326 euro.. quindi se hai gia' un cambio posteriore a 10v, l'unica cosa che dovresti prendere e' la guarnitura, la leva comandi sinistra, deragliatore anteriore ed eventualmente verificare la compatibilita' del movimento centrale. se si, propabilmente con meno di 150 euro te la cavi.

sull'utilita' pero' non mi saprei esprimere.. passando da una tripla ad una guarnitura "tradizionale" da corsa pur sempre compatta, il mio dubbio era se i rapporti fossero sufficienti per dove volevo andare io.. e al risposta alla fine e' stata si. con la bdc con l'attuale rapporto piu' corto (34-30) sono ripartito da punti in cui con la mtb mi ero piantato
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Perfetto è proprio buona parte delle info di cui avevo bisogno, grazie!
Mi sembrava strano che nessuno avesse mai tentato di montare una guarnitura da mtb su una bdc...
Non a caso, da quanto ho capito la mia bici ha una campo d'utilizzo simile alla tua, solo che come base anzichè una moderna cx ho usato un bellissimo telaio Daccordi dell'87 assemblato con componentistica appropriata. Solo che la mia altra bici non è una bdc pura ma una mtb da enduro, da cui la necessità di poter passare agevolmente da una configurazione gravel/lunghe distanze ad una stradale.

La cosa su cui avevo più perplessità era la funzionalità della deragliata, ovvero quanto il deragliatore ant. fosse in grado di gestire una catena spostata verso l'esterno rispetto a quello per cui è progettato. A quanto mi dici ci sono solo alcune complicazioni di ridotta entità, quindi da questo punto di vista tutto ok, anche se poi bisogna vedere quanto ciò cambi da uno specifico deragliatore ad un altro (io ad es. ho un Force, '06 mi pare).
La deragliata non da nessun problema ti dico io ho un salto anomalo di 17t e va benissimo tu qusto problema ce l'hai ancora meno con il salto ridotto
Il vantaggio di avere la corona grande posizionata in modo da lavorare comunque dritta in pianura (non c'avevo pensato!) mi riguarda il giusto, visto che vorrei montare una 46 se non una 48. Anzi quello a cui miro è proprio avere una gamma di rapporti che si sposi al meglio con dei ritmi più blandi di quelli di una classica uscita di mezza giornata, così da avere giusto quello che mi serve e nulla più e mantenere la spaziatura più ravvicinata compatibile con quelle specifiche esigenze. Per cui laddove di solito pedalo un 50*14 pedalerò un 46*14 (e non un 46*12,88...).
Ma da questo punto di vista, mi interessa molto di più capire se la catena più inclinata con i rapporti più corti possa essere un problema, non solo per possibili interferenze col deragliatore ant., ma per la fluidità delle cambiate nella zona bassa della cassetta. Visto che puoi parlare per esperienza diretta, come lavora il cambio in quelle situazioni?

ottimamanente sui prignoni piccoli, gli incroci sul 23-26 si fanno ma secondo me non vanno tenuti tanto. con la corona piccola invece vai bene con tutto solo l'11 e 12 sfregano un po con il deragliatore ma questo su quasi tutti i meccanici.
Gli incroci in realtà non sono un gran problema, sia perchè non incrocio mai più di tanto (addirittura ho la catena tagliata così corta che sul 50*28 non ci può salire) sia perchè l'aggravio di usura che si può produrre in quei pochi giorni all'anno in cui mi dedico ai viaggi e quindi userei questa configurazione penso sia trascurabile. Per quanto riguarda la minor efficienza di una trasmissione che lavora disallineata, date la scarsa entità dei disallineamenti e il contesto non certo incentrato sulla performance, direi che posso fregarmene.

Quello che un po' mi dà fastidio all'idea è l'aumentato fattore Q. Per inciso, gli spd li uso anche in configurazione standard (vengo dalla mtb e quando ho assemblato la bdc ho cercato dove possibile di usare ciò che già avevo), quindi l'unico aumento è quello dovuto alle pedivelle. Forse l'idea di una guarnitura in tre pezzi, con la quale posso riportare le pedivelle leggermente verso l'interno usando un bb con asse più corto di quello originariamente previsto per la linea catena da doppia mtb da 47,5mm, non è male. Oltretutto avrebbe risvolti positivi anche su tutti gli altri aspetti...non so, sono indeciso, perchè d'altro canto le guarniture con perno integrato hanno dalla loro una rigidità avvertibilmente superiore (e che gradisco molto) e una maggior facilità di smontaggio che in viaggio potrebbe rivelarsi utile. Devo riuscire a capire per le mie esigenze e i miei gusti quale sia la soluzione migliore (escludendo a priori il perno quadro); si accettano consigli...

Si ma di guarniture da corsa con bdc inferiori a 110 non ne esistono e sei da capo potresti provare con perno quadro o isis ma vai su cose vecchiotte , tu inizialemente parlavi di 30 32 davandi con bdc 96 mm
p.s. (guarda poi che se monti su un bdc 96 mm una corona da 48 ti diventa una serpentina a meno che monti qualcosa di granitico)
o-o
 

rockarolla

Pignone
9 Luglio 2014
147
35
Visita sito
Bici
bdc nera e rossa in acciaio; monstercross rossa e nera in acciaio; mtb front cattiva nera in acciaio
[MENTION=7668]eliflap[/MENTION]: non so perchè ma mi era sfuggito il tuo post! Eppure contiene info interessantissime...
Non sono ferratissimo su marche e modelli di componentistica per bdc (e nemmeno Xc), perchè mi sono affacciato da poco su questo mondo (seppur in maniera non ortodossa, tipo "gravel riding" -ma quanto sono alla moda?) dopo tanti anni di mtb tra gravity ed escursionismo.
Quindi, dimmi se ho capito bene: le guarniture Hollowgram sono interamente scomponibili e intercompatibili, per cui posso abbinare delle pedivelle da strada, uno spider con bcd da mtb (o comunque compatibile con corone piccole da 32 o meno denti) e un asse della larghezza necessaria a mantenere il tutto centrato come se fosse una normale doppia stradale, giusto? Per il bb ci sono varie soluzioni: le due che hai proposto te, un bb E*13...il fatto che il mio telaio abbia la scatola italiana potrebbe però complicare questo punto. Mi informerò.
Speravo proprio in una soluzione del genere; è un po' costosa considerando l'uso sporadico che ne farei, ma salverebbe capra e cavoli. Per la scelta delle corone, sono indeciso tra 48/32 o 46/32, ma se trovassi una soluzione che permette il montaggio di una 30t, la prima scelta sarebbe 46/30.
Già che ci siamo, ti chiedo un paio di cose sul monocorona per bdc. Che dentature hai usato? Per utilizzi normali, quindi da confrontare con la configurazione 50/34*12-28 che uso di solito, avevo valutato per la corona una 44 o 42, e per la cassetta varie opzioni a 10v, quasi tutte custom, con 11 o 12 come primo e 34 o 36 come finale. Le combinazioni che mi parevano più interessanti erano 42*11-34 e 44*11(12)-36. Però anche sulla mtb mi sono fatto una cassetta custom, anche a prezzo di una maggior usura del corpetto, perchè mi davano fastidio i salti; e ho notato che sulla bdc li avverto ancora di più...


[MENTION=47721]cod[/MENTION]: preferirei evitare la tripla. A parte le incompatibilità personali (non sopporto la gestione macchinosa dei rapporti che comporta e il maggior numero di doppioni), il punto principale è la possibilità di passare agevolmente da una configurazione normale a una low-gearing. Mi spiego: la necessità di rapporti più corti è relativa esclusivamente a giri di più giorni con zaino e sacco a pelo e ai viaggi. Nel resto delle occasioni, la compact stradale mi va benissimo. La tripla, che comporta come minimo un diverso comando (la cui sostituzione richiede il cambio del nastro manubrio), non mi consente di viaggiare per quasi tutto l'anno con la compact salvo poi mettere la tripla per quei pochi giorni in cui mi dedico ai viaggi.
Certo potrei passare stabilmente alla tripla. Ma ciò che mi serve non è un range di rapporti più ampio ma uno diverso, adatto a contesti diversi in cui tengo ritmi diversi. Quando stai in giro per più giorni, dei rapporti più lunghi non te ne fai nulla, mentre uno o due più corti possono esser molto utili. Specularmente, nelle normali uscite non me ne faccio niente dei rapporti più corti offerti dalla corona piccola (raramente arrivo in fondo alla mia 12-28). Quindi in tutti e due gli scenari mi porterei dietro un'inutile ridondanza, ragion per cui ha molto più senso avere due setup ad hoc diversi da usare a seconda delle necessità (alla luce anche della mia idiosincrasia con le tre corone).
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
il fatto che il mio telaio abbia la scatola italiana potrebbe però complicare questo punto. Mi informerò.
THM produce coppe anche per filetto italiano , con cuscinetti esterni per assi da 30mm

Già che ci siamo, ti chiedo un paio di cose sul monocorona per bdc. Che dentature hai usato? Per utilizzi normali, quindi da confrontare con la configurazione 50/34*12-28 che uso di solito, avevo valutato per la corona una 44 o 42, e per la cassetta varie opzioni a 10v, quasi tutte custom, con 11 o 12 come primo e 34 o 36 come finale. Le combinazioni che mi parevano più interessanti erano 42*11-34 e 44*11(12)-36. Però anche sulla mtb mi sono fatto una cassetta custom, anche a prezzo di una maggior usura del corpetto, perchè mi davano fastidio i salti; e ho notato che sulla bdc li avverto ancora di più...

allora, io ho solo 1 bdc e quindi ci devo uscire ogni giorno che volgio e la devo avere il più polivalente possibile.
quindi ho adesso montata una 44 ovale (prima avevo una 46 tonda e non cambia granchè nella resa dei denti) con 11-32 dietro.

ma prima, fino 1 mese fa,avevo dietro 11-36 e vorrei rimontare il 36 dietro. mi salva la gamba :)

sempre pacchi pignoni 10v, sempre Sram XX.

il 36 dietro, col 46 davanti, ti permette di fare salite del 20% e questa estate ne ho fatte diverse in Toscana ...

il monocorona ti permette di usare un cambio a gabbia corta dato che la gabbia non infulisce affatto sui pignoni gestibili
(infatti per esempio ho montato un XTR 11-40 a 11v sulla mia mtb con il cambio Di2 durace 9070 da strada , sempre monocorona), a patto che appunto si usi il monocorona.
con la doppia la gabbia e la sua lunghezza contano eccome.

la cosa fondamentale per far accettare i pacchi pignoni da un cambio posteriore è avere il necessario spazio tra puleggia superiore e pignone grande.
e per fare questo su questa bici ho usato il cambio RED wiflii che ha una vite di registro molto lunga ( lo avevo preso e mai usato ) ma mi piacerebbe cambiarlo con un RED a gabbia corta cambiandogli la vite di registro
( se no non ha senso che dico di usare la gabbia corta quando io poi ho la lunga del wiflii ... :mrgreen: ) ma i prezzi dei RED a 10v usati sono sempre oltre i 150 euro e mi pare ancora troppo elevato come costo ...

oppure, sulla altra bici lo avevo fatto, serve allungare il forcellino cambio, facendone uno leggermente più lungo (ma non troppo se no poi la catena non cambia più dal pignone 11 verso il 36) in modo che gli dai quello spazio necessario che serve quando il cambio si sposta sul 36 ...

spero di essermi spiegato ;nonzo% non so se mi sono capito :mrgreen: