Guarnitura doppia 44-28 per bdc

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Avevo già posto questa domanda all'interno di un altro thread in cui si parlava di monocorona ed ero leggermente off-topic.

Vorrei ora riformulare la domanda in modo preciso ed ottenere risposte precise.

Per la prossima bdc che prenderò, mi interesserebbe di montare una "super-compact", cioè una doppia 44-28, o qualcosa di simile.
Le specifiche sono poche, ma quelle poche sono indispensabili:
1 - linea catena 43,5 (non vanno bene quelle per mtb, che hanno la linea catena a 48,5 o qualcosa di simile)
2 - possibilità di montare una corona grande da 44 (nel senso che il contruttore o qualcun altro la deve rendere disponibile col giro bulloni adatto; per esempio, ho visto che in mtb usano una miriade di soluzini per il giro bulloni, a 4 o 5 razze e con diametri diversi, e poi risulta molto limitata la scelta delle corone utilizzabili su ogni guarnitura)
3 - possibilità di montare una corona piccola da 27 o 28 (idem come sopra)
4 - pedivella da 175 mm
5 - prezzo ragionevole (ho visto che a 200-300 euro si trovano già dei buoni prodotti)

Qualcuno mi ha consigliato una guarnitura hollowgram, io da parte mia ho visto che rotor dovrebbe produrre qualcosa di idoneo, per esempio nel catalogo ho trovato il modello per mtb "RR.141 3DF Guarn XC3 175 - BCD104x4 - nero" per il quale è indicata una linea catena da 43,5 mm e un fattore Q di 163 mm. Prezzo 299 euro. Mi sembra, però, che nonostante la linea catena di 43,5, questo sia per 3 corone.
Nello stesso catalogo, trovo anche il modello per mtb "RR.143 3DF Guarn XC2 175 - BCD110x5 - nero" per il quale è indicata una linea catena da 44,5 mm e un fattore Q di 147 mm - stesso prezzo. Resto perplesso, perchè questo dalla sigla sembrerebbe per 2 corone, ma la linea catena di 43,5 e il fattore Q sembrerebbero far pensare al contrario.

In conclusione, sarei grato a chiunque mi desse indicazioni del tipo:

- guarnitura anteriore marca-tipo xxxx
- linea catena e fattore Q
- corona grande 44 denti marca-tipo xxxx, compatibile con la suddetta
- corona piccola 27 o 28 denti marca-tipo xxxx, compatibile con la suddetta.

Per favore, evitiamo di gonfiare il thread con discussioni del tipo meglio la doppia o meglio la tripla, oppure con domande tipo cosa te ne fai di una corona da 28.

Grazie. o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
in mtb nel 2007 si usavano le doppie 44-29 , con spider a 5 bracci e girobulloni 94mm.

la hollowgram , la migliore guarnitura al mondo per poliedricità, leggerezza, rigidezza e pure bellezza, è quel che fa per te .

io ho uno spider che è adatto a te.

monterai asse su movimento BB30 da 104mm , quindi avrai linea catena di 43.5mm

per il fattore Q è lo stesso delle pedivelle che sceglierai, le vecchie SI argento, le più recenti SL, le nuove SISL2 oppure le altrettante nuove SI nere di un qualsiasi montaggio stradale.
questo dato non me lo ricordo, dato che non me ne è mai fregato assolutamente niente di saperlo...

se compri le vecchie SI con il budget ci sei dentro, usate ovviamente ed all'estero, qui in Italia te le farebbero pagare di più.

come corone trovi le francesi Specialites TA , io ho ancora qualcosa di nuovo da parte se interessa ...
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Avevo già posto questa domanda all'interno di un altro thread in cui si parlava di monocorona ed ero leggermente off-topic.

Vorrei ora riformulare la domanda in modo preciso ed ottenere risposte precise.

Per la prossima bdc che prenderò, mi interesserebbe di montare una "super-compact", cioè una doppia 44-28, o qualcosa di simile.
Le specifiche sono poche, ma quelle poche sono indispensabili:
1 - linea catena 43,5 (non vanno bene quelle per mtb, che hanno la linea catena a 48,5 o qualcosa di simile)
2 - possibilità di montare una corona grande da 44 (nel senso che il contruttore o qualcun altro la deve rendere disponibile col giro bulloni adatto; per esempio, ho visto che in mtb usano una miriade di soluzini per il giro bulloni, a 4 o 5 razze e con diametri diversi, e poi risulta molto limitata la scelta delle corone utilizzabili su ogni guarnitura)
3 - possibilità di montare una corona piccola da 27 o 28 (idem come sopra)
4 - pedivella da 175 mm
5 - prezzo ragionevole (ho visto che a 200-300 euro si trovano già dei buoni prodotti)

Qualcuno mi ha consigliato una guarnitura hollowgram, io da parte mia ho visto che rotor dovrebbe produrre qualcosa di idoneo, per esempio nel catalogo ho trovato il modello per mtb "RR.141 3DF Guarn XC3 175 - BCD104x4 - nero" per il quale è indicata una linea catena da 43,5 mm e un fattore Q di 163 mm. Prezzo 299 euro. Mi sembra, però, che nonostante la linea catena di 43,5, questo sia per 3 corone.
Nello stesso catalogo, trovo anche il modello per mtb "RR.143 3DF Guarn XC2 175 - BCD110x5 - nero" per il quale è indicata una linea catena da 44,5 mm e un fattore Q di 147 mm - stesso prezzo. Resto perplesso, perchè questo dalla sigla sembrerebbe per 2 corone, ma la linea catena di 43,5 e il fattore Q sembrerebbero far pensare al contrario.

In conclusione, sarei grato a chiunque mi desse indicazioni del tipo:

- guarnitura anteriore marca-tipo xxxx
- linea catena e fattore Q
- corona grande 44 denti marca-tipo xxxx, compatibile con la suddetta
- corona piccola 27 o 28 denti marca-tipo xxxx, compatibile con la suddetta.

Per favore, evitiamo di gonfiare il thread con discussioni del tipo meglio la doppia o meglio la tripla, oppure con domande tipo cosa te ne fai di una corona da 28.

Grazie. o-o

Ciao io p.e. monto sulla mia cx una FSA k-force 386 BB30 con tre bulloni e dunque tre razze. Il BDC è 86 mm il che permette l'uso di una corona da 27 con un solo giro bulloni (penso sia il minimo sostenibile con quel diametro). Per la linea catena purtroppo ti tieni quella da MTB che con il carro da 130 mm sacrifica un pò gli incroci con la corona grande. (Va meglio però sui pignoni piccoli che sono quelli più usati su strada).
Per la corona grande ho una 44 denti fatta da ARI (FSA ha fatto al massimo quella da 42) la corona a è molto leggera ed il piccolo BDC la fa flettere abbastanza ma non crea interferenze con il deragliatore.
Il salto di 17 denti è problematico ma ci ho fatto la mano basta prima fare fare il mezzo scatto al comando e poi buttarla giù e non girare il comando brutalmente.

o-o
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
Avevo già posto questa domanda all'interno di un altro thread in cui si parlava di monocorona ed ero leggermente off-topic.

Vorrei ora riformulare la domanda in modo preciso ed ottenere risposte precise.

Per la prossima bdc che prenderò, mi interesserebbe di montare una "super-compact", cioè una doppia 44-28, o qualcosa di simile.
Le specifiche sono poche, ma quelle poche sono indispensabili:
1 - linea catena 43,5 (non vanno bene quelle per mtb, che hanno la linea catena a 48,5 o qualcosa di simile)
2 - possibilità di montare una corona grande da 44 (nel senso che il contruttore o qualcun altro la deve rendere disponibile col giro bulloni adatto; per esempio, ho visto che in mtb usano una miriade di soluzini per il giro bulloni, a 4 o 5 razze e con diametri diversi, e poi risulta molto limitata la scelta delle corone utilizzabili su ogni guarnitura)
3 - possibilità di montare una corona piccola da 27 o 28 (idem come sopra)
4 - pedivella da 175 mm
5 - prezzo ragionevole (ho visto che a 200-300 euro si trovano già dei buoni prodotti)

Qualcuno mi ha consigliato una guarnitura hollowgram, io da parte mia ho visto che rotor dovrebbe produrre qualcosa di idoneo, per esempio nel catalogo ho trovato il modello per mtb "RR.141 3DF Guarn XC3 175 - BCD104x4 - nero" per il quale è indicata una linea catena da 43,5 mm e un fattore Q di 163 mm. Prezzo 299 euro. Mi sembra, però, che nonostante la linea catena di 43,5, questo sia per 3 corone.
Nello stesso catalogo, trovo anche il modello per mtb "RR.143 3DF Guarn XC2 175 - BCD110x5 - nero" per il quale è indicata una linea catena da 44,5 mm e un fattore Q di 147 mm - stesso prezzo. Resto perplesso, perchè questo dalla sigla sembrerebbe per 2 corone, ma la linea catena di 43,5 e il fattore Q sembrerebbero far pensare al contrario.

In conclusione, sarei grato a chiunque mi desse indicazioni del tipo:

- guarnitura anteriore marca-tipo xxxx
- linea catena e fattore Q
- corona grande 44 denti marca-tipo xxxx, compatibile con la suddetta
- corona piccola 27 o 28 denti marca-tipo xxxx, compatibile con la suddetta.

Per favore, evitiamo di gonfiare il thread con discussioni del tipo meglio la doppia o meglio la tripla, oppure con domande tipo cosa te ne fai di una corona da 28.

Grazie. o-o


solo una curiosità...con che cassetta l'accoppii?...perche SRAM fa una guarnitura supercompatta 48/32 che dovrebbe aggirarsi sui 150 euro

http://www.bike24.com/p229125.html
 

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
Avevo già posto questa domanda all'interno di un altro thread in cui si parlava di monocorona ed ero leggermente off-topic.

Vorrei ora riformulare la domanda in modo preciso ed ottenere risposte precise.

Per la prossima bdc che prenderò, mi interesserebbe di montare una "super-compact", cioè una doppia 44-28, o qualcosa di simile.
Le specifiche sono poche, ma quelle poche sono indispensabili:
1 - linea catena 43,5 (non vanno bene quelle per mtb, che hanno la linea catena a 48,5 o qualcosa di simile)
2 - possibilità di montare una corona grande da 44 (nel senso che il contruttore o qualcun altro la deve rendere disponibile col giro bulloni adatto; per esempio, ho visto che in mtb usano una miriade di soluzini per il giro bulloni, a 4 o 5 razze e con diametri diversi, e poi risulta molto limitata la scelta delle corone utilizzabili su ogni guarnitura)
3 - possibilità di montare una corona piccola da 27 o 28 (idem come sopra)
4 - pedivella da 175 mm
5 - prezzo ragionevole (ho visto che a 200-300 euro si trovano già dei buoni prodotti)

Qualcuno mi ha consigliato una guarnitura hollowgram, io da parte mia ho visto che rotor dovrebbe produrre qualcosa di idoneo, per esempio nel catalogo ho trovato il modello per mtb "RR.141 3DF Guarn XC3 175 - BCD104x4 - nero" per il quale è indicata una linea catena da 43,5 mm e un fattore Q di 163 mm. Prezzo 299 euro. Mi sembra, però, che nonostante la linea catena di 43,5, questo sia per 3 corone.
Nello stesso catalogo, trovo anche il modello per mtb "RR.143 3DF Guarn XC2 175 - BCD110x5 - nero" per il quale è indicata una linea catena da 44,5 mm e un fattore Q di 147 mm - stesso prezzo. Resto perplesso, perchè questo dalla sigla sembrerebbe per 2 corone, ma la linea catena di 43,5 e il fattore Q sembrerebbero far pensare al contrario.

In conclusione, sarei grato a chiunque mi desse indicazioni del tipo:

- guarnitura anteriore marca-tipo xxxx
- linea catena e fattore Q
- corona grande 44 denti marca-tipo xxxx, compatibile con la suddetta
- corona piccola 27 o 28 denti marca-tipo xxxx, compatibile con la suddetta.

Per favore, evitiamo di gonfiare il thread con discussioni del tipo meglio la doppia o meglio la tripla, oppure con domande tipo cosa te ne fai di una corona da 28.

Grazie. o-o

non scrivo per consigliarti, ma per avere un parere perchè mi sembri un esperto in materia:
anch'io sto pensando di utilizzare una rapportatura simile a quella che cerchi tu, e pensavo di utilizzare la mia tripla campagnolo trasformandola in doppia, cosi come si è fatto spesso sulle mtb prima della diffusione delle doppie.
toglierei la corona 52 e monterei un 44-30 al posto del 42-32, cosa ne pensi?
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao ma a che scopo ti serve una guarnitura del genere devi fare qualcosa di "particolare"?
vorrei capire gli sviluppi metrici perché sono interessato pure io ma il 44 non lo vedo adatto, io metterei un 48 max 46 piuttosto
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
in mtb nel 2007 si usavano le doppie 44-29 , con spider a 5 bracci e girobulloni 94mm.

la hollowgram , la migliore guarnitura al mondo per poliedricità, leggerezza, rigidezza e pure bellezza, è quel che fa per te .

io ho uno spider che è adatto a te.

monterai asse su movimento BB30 da 104mm , quindi avrai linea catena di 43.5mm

per il fattore Q è lo stesso delle pedivelle che sceglierai, le vecchie SI argento, le più recenti SL, le nuove SISL2 oppure le altrettante nuove SI nere di un qualsiasi montaggio stradale.
questo dato non me lo ricordo, dato che non me ne è mai fregato assolutamente niente di saperlo...

se compri le vecchie SI con il budget ci sei dentro, usate ovviamente ed all'estero, qui in Italia te le farebbero pagare di più.

come corone trovi le francesi Specialites TA , io ho ancora qualcosa di nuovo da parte se interessa ...

io nel 1999 avevo comprato una ritchey 44-29 che si usava in mtb e l'avevo montata sulla bdc
aveva la linea catena un pò troppo a dx, ma tutto sommato funzionava

lo so che la hollowgram può essere una soluzione, la terrò senz'altro in conto - particolarmente utile anche la possibilità di scegliere la lunghezza del MC
solo una domanda: qual è il girobulloni delle due corone?
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Ciao io p.e. monto sulla mia cx una FSA k-force 386 BB30 con tre bulloni e dunque tre razze. Il BDC è 86 mm il che permette l'uso di una corona da 27 con un solo giro bulloni (penso sia il minimo sostenibile con quel diametro). Per la linea catena purtroppo ti tieni quella da MTB che con il carro da 130 mm sacrifica un pò gli incroci con la corona grande. (Va meglio però sui pignoni piccoli che sono quelli più usati su strada).
Per la corona grande ho una 44 denti fatta da ARI (FSA ha fatto al massimo quella da 42) la corona a è molto leggera ed il piccolo BDC la fa flettere abbastanza ma non crea interferenze con il deragliatore.
Il salto di 17 denti è problematico ma ci ho fatto la mano basta prima fare fare il mezzo scatto al comando e poi buttarla giù e non girare il comando brutalmente.
o-o

credo che il problema sia doppio: solo 3 razze e girobulloni ridotto ===> la corona grande flette
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
non scrivo per consigliarti, ma per avere un parere perchè mi sembri un esperto in materia:
anch'io sto pensando di utilizzare una rapportatura simile a quella che cerchi tu, e pensavo di utilizzare la mia tripla campagnolo trasformandola in doppia, cosi come si è fatto spesso sulle mtb prima della diffusione delle doppie.
toglierei la corona 52 e monterei un 44-30 al posto del 42-32, cosa ne pensi?

se capisco bene, tu toglieresti la corona esterna, o sbaglio?

a parte il fatto che la nuova linea catena sarebbe troppo interna, non credo nemmeno che si possa materialmente fare, perchè i bulloni per le due corone grandi si stringono solo se ci sono entrambe
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
ciao ma a che scopo ti serve una guarnitura del genere devi fare qualcosa di "particolare"?
vorrei capire gli sviluppi metrici perché sono interessato pure io ma il 44 non lo vedo adatto, io metterei un 48 max 46 piuttosto

io la accoppio a una cassetta 11-28 e la uso per andare OVUNQUE in salita

il 44x11 è come il 52x13; considera che eddy merckx non ha mai montato più del 55x13, quindi a me il 44x11 basta e avanza

posso però capire che qualcuno voglia dei rapporti più lunghi per la discesa; il 48x11 equivale al 52x12
però se monti il 46 o 48 devi aumentare anche la dentatura della corona piccola, dire che si potrebbe fare un 46x30 oppure un 48x32
io come corona piccola voglio montare 28
 

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
se capisco bene, tu toglieresti la corona esterna, o sbaglio?

a parte il fatto che la nuova linea catena sarebbe troppo interna, non credo nemmeno che si possa materialmente fare, perchè i bulloni per le due corone grandi si stringono solo se ci sono entrambe

premetto che pratico mtb da parecchio tempo (anche se vorrei aumentare il chilometraggio "road" )
sulle mtb era una pratica molto diffusa di togliere la corona esterna per trasformare la tripla in doppia, in vendita si trovano appositi spessori o bussole più corte per ovviare alla mancanza della corona esterna.
per la linea catena penso che sarebbe un pò più disassata sui 2 pignoni più esterni, ma poi non dovrebbe essere un grosso problema o no ?

del resto sono sempre più diffusi i sistemi 1x11 in mtb ma anche nel ciclocross
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io nel 1999 avevo comprato una ritchey 44-29 che si usava in mtb e l'avevo montata sulla bdc
aveva la linea catena un pò troppo a dx, ma tutto sommato funzionava

lo so che la hollowgram può essere una soluzione, la terrò senz'altro in conto - particolarmente utile anche la possibilità di scegliere la lunghezza del MC
solo una domanda: qual è il girobulloni delle due corone?

te l'ho scritto prima, 94mm

infatti è il perno da mettere come si vuole della Hollowgram, la tua soluzione ideale ...

addirittura Ari Bike lo fa su misura
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
te l'ho scritto prima, 94mm

infatti è il perno da mettere come si vuole della Hollowgram, la tua soluzione ideale ...

addirittura Ari Bike lo fa su misura

ok, grazie, non avevo capito che questo girobulloni si riferisse anche a quelle che fanno adesso (avevi iniziato con "nel 2007 ...")

allora è esattamente come la ritchey che avevo io
sei sicuro che, con quel girobulloni, si possa mettere anche la 28?
io mi ricordo che la 29 era già quasi al pelo
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
premetto che pratico mtb da parecchio tempo (anche se vorrei aumentare il chilometraggio "road" )
sulle mtb era una pratica molto diffusa di togliere la corona esterna per trasformare la tripla in doppia, in vendita si trovano appositi spessori o bussole più corte per ovviare alla mancanza della corona esterna.
per la linea catena penso che sarebbe un pò più disassata sui 2 pignoni più esterni, ma poi non dovrebbe essere un grosso problema o no ?

del resto sono sempre più diffusi i sistemi 1x11 in mtb ma anche nel ciclocross


scusa, ma se hai un sistema già completo per la tripla, cosa ci guadagni a togliere una corona?
un conto è scegliere all'atto dell'acquisto, doppia o tripla, ma se ce l'hai già, non capisco perchè lavorarci sopra e creare un accrocchio che, comunque, funzionerà in modo meno preciso della tripla originale
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
ok, grazie, non avevo capito che questo girobulloni si riferisse anche a quelle che fanno adesso (avevi iniziato con "nel 2007 ...")

allora è esattamente come la ritchey che avevo io
sei sicuro che, con quel girobulloni, si possa mettere anche la 28?
io mi ricordo che la 29 era già quasi al pelo

il girobulloni 94mm a 5 bracci ti impedisce di montare una corona più piccola delle 29.

difatti io non ho scritto niente della 28.

però esistono anche degli spider sempre con lo stesso girobulloni ma anche con il girobulloni interno da 58mm

erano i vecchi spider da tripla. ovviamente ho anche quello :mrgreen:
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
scusa, ma se hai un sistema già completo per la tripla, cosa ci guadagni a togliere una corona?
un conto è scegliere all'atto dell'acquisto, doppia o tripla, ma se ce l'hai già, non capisco perchè lavorarci sopra e creare un accrocchio che, comunque, funzionerà in modo meno preciso della tripla originale
Perche' nella mtb, le doppie native si sono imposte nel corso del 2011 e prima si toglieva la corona esterna delle tre per mettere un bash ... e togliersi cosi' il fastidio di gestire tre corone col deragliatore, quando con due ci facevi tutto (soprattutto in XC).
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
scusa, ma se hai un sistema già completo per la tripla, cosa ci guadagni a togliere una corona?
un conto è scegliere all'atto dell'acquisto, doppia o tripla, ma se ce l'hai già, non capisco perchè lavorarci sopra e creare un accrocchio che, comunque, funzionerà in modo meno preciso della tripla originale

chi dice che una tripla doppiata funziona peggio di una tripla ?

solo chi non l'ha mai provata. :mrgreen:

se chiedi aiuto con una discussione, ma poi te ne esci con certe espressioni, fai passare la voglia ... ;nonzo%

le triple hanno il peso e i rapporti ripetuti come contro.
quindi è per questo che le hanno eliminate in mtb allo 0.5 % del mercato.
ed è per questo che adesso si sta affermando il monocorona.
perchè per gli stessi motivi di cui sopra è migliore della doppia
 

a.ron.mtb

Novellino
23 Agosto 2007
41
1
provincia di Monza
Visita sito
Bici
Basso Gap in acciaio
le triple hanno il peso e i rapporti ripetuti come contro.
quindi è per questo che le hanno eliminate in mtb allo 0.5 % del mercato.
ed è per questo che adesso si sta affermando il monocorona.
perchè per gli stessi motivi di cui sopra è migliore della doppia

proprio cosi, la tripla è di troppo e peraltro io non ho la gamba per spingere il 53x13, anche in mtb basta la doppia che copre comunque tutti i rapporti necessari.