Guarnitura lato sinistro

Discussione in 'Pista' iniziata da ZondaSE535, 20 Maggio 2016.

  1. ZondaSE535

    ZondaSE535 Pignone

    Registrato:
    9 Marzo 2013
    Messaggi:
    153
    Mi Piace Ricevuti:
    10
    Una mia curiosità:
    Cambia qualcosa se la guarnitura è sul lato sinistro del telaio?
    Ho sempre creduto che ci fosse il rischio dello svitamento ;nonzo%
    [​IMG]
     
  2. roby_fiori

    roby_fiori Pedivella

    Registrato:
    25 Marzo 2014
    Messaggi:
    453
    Mi Piace Ricevuti:
    10
    Probabilmente gli Inglesi che guidano sulla corsia di sinistra e hanno il volante a destra, montano anche le guarniture al contrario di tutto il resto del mondo :-x:-x:-x:-x
    Penso che sia solamente la foto "specchiata":mrgreen::mrgreen:
     
  3. roby_fiori

    roby_fiori Pedivella

    Registrato:
    25 Marzo 2014
    Messaggi:
    453
    Mi Piace Ricevuti:
    10
    Provo a inserirti quella giusta
     

    Files Allegati:

    • a6ZtDgn.jpg
      a6ZtDgn.jpg
      Dimensione del file:
      137,6 KB
      Visite:
      198
  4. ZondaSE535

    ZondaSE535 Pignone

    Registrato:
    9 Marzo 2013
    Messaggi:
    153
    Mi Piace Ricevuti:
    10
    Ci avevo pensato anche io che la foto fosse specchiata, però tutti i comunicati e video ufficiali presentano la guarnitura a sinistra ;nonzo%
    Mi sembra strano abbiano fatto tutta la presentazione in pompa magna con la guarnitura sul lato sinistro...
    Ad ogni modo vedendo anche il video, pare che sia proprio una cosa studiata, dal momento che la nazionale americana la utilizza in configurazione lato sinistro
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  5. pietro1973

    pietro1973 :angrymod:

    Registrato:
    13 Aprile 2011
    Messaggi:
    5.349
    Mi Piace Ricevuti:
    137
    a me quella speculare sembra invece questa, guarda le scritte sulle magliette e sul tubo obliquo, sono tutte inverse
     
  6. roby_fiori

    roby_fiori Pedivella

    Registrato:
    25 Marzo 2014
    Messaggi:
    453
    Mi Piace Ricevuti:
    10
    Mi sa che hai ragione.....:rosik:
     
  7. mofo

    mofo Pedivella

    Registrato:
    10 Giugno 2014
    Messaggi:
    337
    Mi Piace Ricevuti:
    9
    Dal punto di vista fisico un vantaggio aerodinamico dovrebbe esserci, perche' gli attriti sono direttamente proporzionali alla velocita'.

    Un guarnitura posta sul lato "esterno" del telaio viaggia a velocita' maggiore rispetto ad una posta sul lato "interno", e quindi la forza di attrito che l'aria produce su di essa e' maggiore.
     
  8. Mitzkal

    Mitzkal Pignone

    Registrato:
    10 Giugno 2012
    Messaggi:
    113
    Mi Piace Ricevuti:
    4
    Nessun problema di svitamento, nella biemme chi "ha" i trick sul lato destro monta spessissimo la guarnitura sul lato sinistro.
    Felt parla di un netto vantaggio aerodinamico.
     
  9. axley

    axley Apprendista Cronoman

    Registrato:
    23 Febbraio 2011
    Messaggi:
    2.919
    Mi Piace Ricevuti:
    76
    La guarnitura è effettivamente sul lato sinistro. Sembra esserci, come detto, un vantaggio, più biomeccanico che areodinamico. Suppongo valga solo per la pista, ma non mi stupirei di vedere questa soluzione in qualche cronoprologo....
     
  10. Fitzcarraldo

    Fitzcarraldo Gregario

    Registrato:
    13 Novembre 2008
    Messaggi:
    630
    Mi Piace Ricevuti:
    7
    il problema di svitamento eventualmente c'è... per il pignone però, non per il mc. il pignone lavora a svitarsi sulla sua filettatura ed andare in battuta sulla lockring. però se la usano così gli atleti americani evidentemente la cosa non crea problemi

    nella bmx invece mi sa che serve qualcosa di custom... la ruota libera deve lavorare al contrario, e magari essere anche filettata al contrario vista l'assenza della lockring.
     
  11. Mitzkal

    Mitzkal Pignone

    Registrato:
    10 Giugno 2012
    Messaggi:
    113
    Mi Piace Ricevuti:
    4
    Di praticamente tutti i mozzi cassette, o freecoaster si può scegliere l'opzione RH (lo standard che conosciamo noi) o LH.
    In ambito race esiste solo RH, che io sappia.
    Tornando alla Felt, ho trovato l'articolo qui sulla home: http://www.bdc-mag.com/rio-2016-nuove-bici-pista-da-cervelo-e-felt/

     
  12. riky76

    riky76 Scalatore

    Registrato:
    29 Aprile 2008
    Messaggi:
    6.311
    Mi Piace Ricevuti:
    192
    tutto giusto, viste e riviste alle olimpiadi... inapplicabili nel breve e medio termine anche alle bici da pista oggi in commercio
    (parliamo di centesimi di vantaggio che al LORO livello fanno la differenza... per noi... no)
     
  13. kar38

    kar38 Recordman

    Registrato:
    23 Ottobre 2010
    Messaggi:
    33.112
    Mi Piace Ricevuti:
    420
  14. giampy63

    giampy63 Apprendista Scalatore

    Registrato:
    27 Marzo 2010
    Messaggi:
    2.087
    Mi Piace Ricevuti:
    50
    ...anche nel loro caso no o-o
     

Condividi questa Pagina