Guarnitura, pignoni e salita: info per un pivellino

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.527
47
Bici
cipollini
Ho cambiato gli ultimi due con spessori e pignoni Miche, prima era 25/28 adesso con i giusti spessori ho fatto 26/29,si sono due cassette shimano a me serve solo i tre3 centrali del 11/28,,,ma credo che sono compatibili !!

Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.527
47
Bici
cipollini
Comunque parte dal 12 -13 solo gli ultimi due accopiati sono stati sostituiti!!

pepe

Velocista
31 Luglio 2006
5.232
513
Beinasco (To)
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ho cambiato gli ultimi due con spessori e pignoni Miche, prima era 25/28 adesso con i giusti spessori ho fatto 26/29,si sono due cassette shimano a me serve solo i tre3 centrali del 11/28,,,ma credo che sono compatibili !!

Puoi mischiare quello che ti pare , io da un 11-28 + 12-25 ne ho fatta una 12-28 .
Tra i gruppi quello che Lin distingue sono i materiali con cui son costruiti.

I puristi diranno che la cambiata perfetta si ha solamente se i pignoni sono dello stesso tipo di fasatura (per me sono solo seghe mentali) ovvero con la stessa lettera (es 17A).

Ps io ho anche adoperato pignoni 10V dentro un pacco da 11 (sono spessi uguale)

golias

Scalatore
28 Marzo 2018
6.006
2.749
.
Bici
mia
I puristi diranno che la cambiata perfetta si ha solamente se i pignoni sono dello stesso tipo di fasatura (per me sono solo seghe mentali) ovvero con la stessa lettera (es 17A).
E quindi, secondo la tua teoria, si possono usare tutti i tipi di pignone ?!
Chissà perché shimano ha distinto con sigle ben specifiche ogni pignone o combinazioni varie.
Ho idea che tu non hai mai avuto un cambio che funzioni come un orologio swizzero;-)

pepe

Velocista
31 Luglio 2006
5.232
513
Beinasco (To)
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
E quindi, secondo la tua teoria, si possono usare tutti i tipi di pignone ?!
Chissà perché shimano ha distinto con sigle ben specifiche ogni pignone o combinazioni varie.
Ho idea che tu non hai mai avuto un cambio che funzioni come un orologio swizzero;-)
Io sono pienamente soddisfatto del funzionamento del tutto. Che poi prendi un 11-28 e 12-25
Usi del 12-25 dal 12 al 17 e dell 11-28 dal 19 al 28. Nella peggiore delle ipotesi hai un “ritardo” nel salire da 17 a 19 . A me che uso SRAM , (è comunque più violento nella cambiata) non mi accorgo nemmeno.

PS per mia esperienza un cambio gabbia corta cambia meglio, e a maggior ragione se la vite di carico è al minimo carico.

Ah, guarnitura e corone Rotor, 52x34 (fuori standard) catena sram 22, cambio SRAM e pignoni mix ultegra duraace.

Saluti