Guarnitura su Legnano Gran Premio

bizcacha

Novellino
11 Agosto 2018
3
1
22
Messina
Visita sito
Bici
Storico Scenario C1.1
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum come partecipante attivo, ma leggo da un bel po' di tempo le discussioni sulle vostre bici vecchiette.
Ho da poco messo le mani su una Legnano Gran Premio (anno 1960 circa).
Buona parte delle componenti (mozzi marchiati, freni Universal mod 51, manubrio Ambrosio Champion) sono coerenti. Sicuramente sarà da sostituire il gruppo cambio, in questo momento un bruttino Sachs-Huret anni 70, con un più adatto Gran Premio.
Ho qualche dubbio sulla guarnitura, magari qualcuno di voi mi sa aiutare! Le pedivelle sono marchiate Legnano (con la scritta per il lungo). Allego l'immagine. Non si tratta della classica guarnitura a tre razze che in genere montavano le Legnano dell'epoca (credo Magistroni).
Ho trovato qualcosa di simile tra le Thun e le Nervar, ma non riesco a capire se è coeva alla bici... sarà da tenere secondo voi o devo sostituire?
Grazie in anticipo!
Giancarlo
 

Allegati

  • IMG_20181001_192104.jpg
    IMG_20181001_192104.jpg
    99,6 KB · Visite: 51
  • legnano.jpg
    legnano.jpg
    281,2 KB · Visite: 50

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
Ciao non sono un'esperto ma come Te ho una Gran Premio anch'io più recente , metto la foto , e ti posso dire che come freni montava gli Universal Brev. 453949 , come cambio montava il Campagnolo Gran Sport , io pero' l'ho sostituito con un Record la guarnitura era marchiata legnano ed era una 47X50 la tua mi sembra più recente , io ho per l'Eroica monto una 40X50 simplex sempre montata sulla sua a tre razze originale la sella era una Selle Italia in cuoio distrutta e introvabile infatti ho messo una brooks e pure la Tua pipa mi sembra diversa , i mozzi marchiati Legnano e cerchi Fiamme sulla mia ho messo dei Nisi millerighe per frenare meglio con mozzi a flangia grande , spero di esserti stato utile.
Ciao
 

Allegati

  • 20181007_195229.jpg
    20181007_195229.jpg
    603,5 KB · Visite: 22
Ultima modifica:

bizcacha

Novellino
11 Agosto 2018
3
1
22
Messina
Visita sito
Bici
Storico Scenario C1.1
Ciao, grazie per la risposta!
Credo che la tua sia giusto un paio di anni più giovane.
Effettivamente sono alla ricerca di un Gran Sport da montare al posto dell'attuale cambio. Non voglio mettere un Record perché credo sia uscito dopo il 63, la mia è probabilmente del 62. Il gruppo freni coincide con il tuo, devo cambiare i paramani. Anch'io ho preso una Brooks (B17), sono in cerca di un reggisella più adatto all'epoca, magari un Gran Sport o un Record. La mia pipa è una Ambrosio Champion, credo sia corretta per il manubrio. Sono indeciso per quanto riguarda la guarnitura (è una 42x52), ho comunque visto alcune altre Gran Premio con la stessa, molto meno comune della 'tre braccia'.
Ho un altro grosso dubbio sulle congiunzioni del mio telaio: le mie sono di tipo 'Sport'. E' molto strano, ma sembrerebbe che nel 62 anche alcune Roma siano uscite con quelle congiunzioni!
 

bizcacha

Novellino
11 Agosto 2018
3
1
22
Messina
Visita sito
Bici
Storico Scenario C1.1
Ciao Bizcacha,
io ho il tuo stesso problema, hai scoperto di che guarnitura si trattava? La mia non ha nessuna scritta.
Purtroppo no, alla fine ho deciso di sostituirla con la classica Legnano a tre bracci. Nel frattempo ne ho vista una simile alla tua marchiata Bianchi. Secondo me è di produzione di inizio anni 70.
 
  • Mi piace
Reactions: Simo76.s