guarnitura ultegra 8000 su trasmissione a 9

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Salve.
Ero convintissimo, come si diceva da più parti, che la guarnitura non inficiava il funzionamento della trasmissione, dunque ne ho inserito una attuale: Ultegra R8000 11 su gruppo a 9 e non c'è verso di farla salire dal 34 al 50. Quando aziono la leva pare che la catena urti a quella bombatura interna della corona 50, la leva s'indurisce e tutto si blocca.
Sto sbagliando qualcosa?
Provato con deragliatore campagnolo 10 v e funziona, idem con deragliatore shimano 7 v.
Levando la catena, il deragliatore compie regolarmente la sua corsa!!!
Come posso ovviare?
Proprio ora mi viene in mente, dunque non messo in pratica, di sollevare eccessivamente la quota del deragliatore, per superare quella bombatura ostacolo.
A qualcuno è capitato?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Salve.
Ero convintissimo, come si diceva da più parti, che la guarnitura non inficiava il funzionamento della trasmissione, dunque ne ho inserito una attuale: Ultegra R8000 11 su gruppo a 9 e non c'è verso di farla salire dal 34 al 50. Quando aziono la leva pare che la catena urti a quella bombatura interna della corona 50, la leva s'indurisce e tutto si blocca.
Sto sbagliando qualcosa?
Provato con deragliatore campagnolo 10 v e funziona, idem con deragliatore shimano 7 v.
Levando la catena, il deragliatore compie regolarmente la sua corsa!!!
Come posso ovviare?
Proprio ora mi viene in mente, dunque non messo in pratica, di sollevare eccessivamente la quota del deragliatore, per superare quella bombatura ostacolo.
A qualcuno è capitato?
La guarnitura 8000 è fatta per deragliatori toggle fd 8000, ed è fatta per telai da OLD135-142
Intanto la catena occorre la propria a 11 V asimmetrica o al limite 10 V asimmetrica.
Poi l'altezza del deragliatore come l'hai regolata?
Poi se vede Campagnolo s'incazza

Fammi sapere
 
Ultima modifica:

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
La guarnitura 8000 è fatta per deragliatori toggle fd 8000, ed è fatta per telai da OLD142
Intanto la catena occorre la propria a 11 V asimmetrica o al limite 10 V asimmetrica.
Poi l'altezza del deragliatore come l'hai regolata?
Poi se vede Campagnolo s'incazza

Fammi sapere
Altezza deragliatore seguendo il tagliandino adesivo e secondo istruzioni shimano, su quello non ho dubbi. Telaio old 142 cos'è? comunque quello è attuale, Fondriest tf1, dunque fuori dubbio; non vorrei arrivare a mischiare ancora inserendo catena 11, che poi non basa bene sui pignoni. C'è altra soluzione?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Altezza deragliatore seguendo il tagliandino adesivo e secondo istruzioni shimano, su quello non ho dubbi. Telaio old 142 cos'è? comunque quello è attuale, Fondriest tf1, dunque fuori dubbio; non vorrei arrivare a mischiare ancora inserendo catena 11, che poi non basa bene sui pignoni. C'è altra soluzione?
La catena ci vuole la propria, il sistema HG è fatto per quella specifica catena. Probabilmente in qialche maniera la corsa che compie il deragliatore non è completa è regolato male come Vite di tensione cavo, la toggle, che deve rispettare il marker senza la catena una volta montato il cavetto.
O.L.D
Over Locknut Dimension ed è 135 o 142 disck frame , e carri da 410mm
 
Ultima modifica:

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
La catena ci vuole la propria, il sistema HG è fatto per quella specifica catena. Probabilmente in qialche maniera la corsa che compie il deragliatore non è completa è regolato male come Vite di tensione cavo, la toggle, che deve rispettare il marker senza la catena una volta montato il cavetto.
O.L.D
Over Locknut Dimension ed è 135 o 142 disck frame , e carri da 410mm
FD 7700 regolato male no, perchè levando la catena compie regolarmente la sua escursione. Inserire un FD 5800, può funzionare con leve a 9? Tanto si tratta di tirare e mollare, o no? Potrei anche mettere la catena a 11, ma so per certo che non incastra bene nei denti del pignone. Come risolvo?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
FD 7700 regolato male no, perchè levando la catena compie regolarmente la sua escursione. Inserire un FD 5800, può funzionare con leve a 9? Tanto si tratta di tirare e mollare, o no? Potrei anche mettere la catena a 11, ma so per certo che non incastra bene nei denti del pignone. Come risolvo?
No non funziona il 5800 è un long arm ed abbisogna del trim del proprio comando.
Mixare è bello ma non sempre si riesce ad avere la perfezione
 

emonty78

Pedivella
20 Luglio 2011
414
126
Visita sito
Bici
corsa
La catena ci vuole la propria, il sistema HG è fatto per quella specifica catena. Probabilmente in qialche maniera la corsa che compie il deragliatore non è completa è regolato male come Vite di tensione cavo, la toggle, che deve rispettare il marker senza la catena una volta montato il cavetto.
O.L.D
Over Locknut Dimension ed è 135 o 142 disck frame , e carri da 410mm
E su carro più lungo (420 mm ad esempio quello della Giant Defy) potrebbe avere problemi? Lo forniscono come montaggio di serie.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
No non funziona il 5800 è un long arm ed abbisogna del trim del proprio comando.
Mixare è bello ma non sempre si riesce ad avere la perfezione
Questa Fondriest, a brevissimo, verrà modificata a stile triathlon, dunque spariranno le leve-cambio e messe appendici con manettini, sempre a 9. Siccome quello sinistro non è indicizzato, credi possa funzionare bene, visto che la progressione in salita sarà manuale e graduale?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
vengono usati ma sono fatti per quei telai menzionati
Tuttavia il problema li è altro
si la mia domanda è OT.
Continuo a non capire come sia possibile ciò considerando che (pur non avendo dati statistici sottomano)
la configurazione più venduta degli attuali 11v shimano
sia per bdc 130 freni caliper
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E su carro più lungo (420 mm ad esempio quello della Giant Defy) potrebbe avere problemi? Lo forniscono come montaggio di serie.

Inviato dal mio JSN-L21 utilizzando Tapatalk
Io penso che no sia ben registrato, ma la guarnitura ad 11 8000 ha offset diversi dalla 9 appunto per i telai menzionati.
Con un deragliatore non proprio adatto ed una catena non adatta ci sta che non funzioni a dovere, la dovrei vedere, ma quello strumento è fatto per una catena ed un deragliatore specifici/o
 
  • Mi piace
Reactions: emonty78

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
si la mia domanda è OT.
Continuo a non capire come sia possibile ciò considerando che (pur non avendo dati statistici sottomano)
la configurazione più venduta degli attuali 11v shimano
sia per bdc 130 freni caliper
ma è così importante 130 o 142 per decretare la compatibilità di una guarnitura? Fino a 10 v si mischiava di tutto, ora con 11 s'è posta la parola fine? manco la guarnitura, possibile?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
si la mia domanda è OT.
Continuo a non capire come sia possibile ciò considerando che (pur non avendo dati statistici sottomano)
la configurazione più venduta degli attuali 11v shimano
sia per bdc 130 freni caliper
Se vuoi ti dico di si, ma quella versione come il dura ace 9100 hanno 9 decimi di differenza tra una guarnitura 9000 proprio per compensare la differenza dei telai disc. Poi se ti accontenti lo regoli
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ma è così importante 130 o 142 per decretare la compatibilità di una guarnitura? Fino a 10 v si mischiava di tutto, ora con 11 s'è posta la parola fine? manco la guarnitura, possibile?
135 142
130 è ormai storia, tra poco non si troveranno più.
Se un oggetto non funziona e tutto è a posto e non lo credo intendiamoci, bisogna anche spiegare il perchè potrebbe non funzionare correttamente
Nello specifico:
"FD-R9100/R8000 è compatibile con le precedenti guarniture Shimano a 11 velocità, ma potrebbe non essere vero il contrario. La FD ha la possibilità di avvicinarsi un po 'al telaio per lavorare con le nuove pedivelle FC-R9100/8000, progettate per funzionare con O.L.D. da 135 o 142 mm. telai con freni a disco. Questi triangoli posteriori più larghi, combinati con lunghezze del fodero corto, possono creare un gioco molto stretto per la catena in un piccolo rapporto x la più piccola combinazione del rapporto posteriore . Quindi il nuovo FC-R9100 posiziona le corone più piccole sempre leggermente più vicini al telaio."
 
Ultima modifica:

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
domani sera provo, giusto per curiosità, a sollevare vistosamente il deragliatore, anche 2-3 volte il distacco stabilito dalla dentatura, per vedere se l'escursione è libera, senza che vada ad urtare contro quella bombatura interna della corona 50. Credo che l'inghippo sia quello. Le due corone 11 sono assai vicine e magari agganciando la catena ""di peso"" si risolve. Non sarà elegante da vedere, ma rinunciare a questa bella guarnitura mi secca troppo. Poi v'informo del "brevetto"!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.958
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
domani sera provo, giusto per curiosità, a sollevare vistosamente il deragliatore, anche 2-3 volte il distacco stabilito dalla dentatura, per vedere se l'escursione è libera, senza che vada ad urtare contro quella bombatura interna della corona 50. Credo che l'inghippo sia quello. Le due corone 11 sono assai vicine e magari agganciando la catena ""di peso"" si risolve. Non sarà elegante da vedere, ma rinunciare a questa bella guarnitura mi secca troppo. Poi v'informo del "brevetto"!!
Infatti penso sia troppo a filo delle corone e diventa troppo ingordo, incastrando la catena tra se e la corona.
basta provare però con catena giusta funzionerà sempre meglio
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
135 142
130 è ormai storia, tra poco non si troveranno più.
Se un oggetto non funziona e tutto è a posto e non lo credo intendiamoci, bisogna anche spiegare il perchè potrebbe non funzionare correttamente
Nello specifico:
"FD-R9100/R8000 è compatibile con le precedenti guarniture Shimano a 11 velocità, ma potrebbe non essere vero il contrario. La FD ha la possibilità di avvicinarsi un po 'al telaio per lavorare con le nuove pedivelle FC-R9100/8000, progettate per funzionare con O.L.D. da 135 o 142 mm. telai con freni a disco. Questi triangoli posteriori più larghi, combinati con lunghezze del fodero corto, possono creare un gioco molto stretto per la catena in un piccolo rapporto x la più piccola combinazione del rapporto posteriore . Quindi il nuovo FC-R9100 posiziona le corone più piccole sempre leggermente più vicini al telaio."
Sei un "messaggero" di brutte notizie per il mio caso (scherzo!!). Prima, fino ad un paio d'anni, s'interveniva sulle bici in modo empirico, si mischiava, modificava e tutto riusciva, anche con soddisfazione personale. Ora è tutto schedato, questo si, quello no, e per metter mano occorre un master o quasi.
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
Visita sito
Bici
si
Infatti penso sia troppo a filo delle corone e diventa troppo ingordo, incastrando la catena tra se e la corona.
basta provare però con catena giusta funzionerà sempre meglio
ma stiamo parlando di 7/10 di differenza, dunque 3,5 dal lato sofferente. Certo, la vicinanza fra le due corone è troppo, troppo, vistosa rispetto ad un 9 per non potersene accorgere. Potrei provare con catena 11, però non cala bene sui pignoni, o no?