guarnitura ultegra 8000 su trasmissione a 9

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
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Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sei un "messaggero" di brutte notizie per il mio caso (scherzo!!). Prima, fino ad un paio d'anni, s'interveniva sulle bici in modo empirico, si mischiava, modificava e tutto riusciva, anche con soddisfazione personale. Ora è tutto schedato, questo si, quello no, e per metter mano occorre un master o quasi.
Il mondo cambia, le prestazioni richieste sono sempre superiori e sicuramente i particolari si complicano, ma relativamente, è l'informazione che non è corretta, perchè le regolazioni sui manuali ci sono eccome è che molti prendono l'oggetto lo montano al volo pensando che sioa come sempre e purtroppo non è più come sempre
 

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ma stiamo parlando di 7/10 di differenza, dunque 3,5 dal lato sofferente. Certo, la vicinanza fra le due corone è troppo, troppo, vistosa rispetto ad un 9 per non potersene accorgere. Potrei provare con catena 11, però non cala bene sui pignoni, o no?
La catena sarebbe fortemente consigliata, ed attento i 9 decimi sono rispetto alla versione 9000 11V , rispetto alla versione 9 V c'è un abisso
 

Krono

Pignone
22 Marzo 2011
250
61
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Bici
si
La catena sarebbe fortemente consigliata, ed attento i 9 decimi sono rispetto alla versione 9000 11V , rispetto alla versione 9 V c'è un abisso
E se mettessi una 6800 guarnitura, avrei lo stesso problema o sarebbe leggermente più accomodante rispetto alla R8000? La 50 nella parte interna avrebbe sempre quella bombatura come la 8000?
 

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E se mettessi una 6800 guarnitura, avrei lo stesso problema o sarebbe leggermente più accomodante rispetto alla R8000? La 50 nella parte interna avrebbe sempre quella bombatura come la 8000?
Prima di cambiare prova a regolare meglio il deragliatore, perchè la bombatura è per avere minor interferenza quando sei su corona piccola pignoni piccoli.
Poi la 6800 è comunque una 11 V e la catena sarebbe uguale
 

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Prima di cambiare prova a regolare meglio il deragliatore, perchè la bombatura è per avere minor interferenza quando sei su corona piccola pignoni piccoli.
Poi la 6800 è comunque una 11 V e la catena sarebbe uguale
Tale bombatura pare fatta apposta per sbarrare passato e presente, non tanto per assecondare incroci estremi che dovrebbero essere sempre evitati. Bastava anche costruirle consevando lo stesso spessore della base-dentatura, senza "ingrasso", come fino ad ora è sempre stato, ed il problema non esisterebbe, pur tenendo la distanza fra le due corone ravvicinata come oggi. Hai ragione: deragliatore e catena sono "obesi" per sgusciare in tale strettoia. Comunque domani provo e aggiorno.
 

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Tale bombatura pare fatta apposta per sbarrare passato e presente, non tanto per assecondare incroci estremi che dovrebbero essere sempre evitati. Bastava anche costruirle consevando lo stesso spessore della base-dentatura, senza "ingrasso", come fino ad ora è sempre stato, ed il problema non esisterebbe, pur tenendo la distanza fra le due corone ravvicinata come oggi. Hai ragione: deragliatore e catena sono "obesi" per sgusciare in tale strettoia. Comunque domani provo e aggiorno.
E' che essendo state avvicinate tendono ad interferire, dunque devono rastremarle per evitare che appunto la catena ci vada contro, per questo quando si chiede se sia possibile montare un 34 in loco del 36 etc , io dico sempre attenzione , non perchè non funzioni, ma perchè le guarniture sono progettate per quella combinazione specifica, variando il diametro corona varia anche la funzionalità della stessa
 
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E' che essendo state avvicinate tendono ad interferire, dunque devono rastremarle per evitare che appunto la catena ci vada contro, per questo quando si chiede se sia possibile montare un 34 in loco del 36 etc , io dico sempre attenzione , non perchè non funzioni, ma perchè le guarniture sono progettate per quella combinazione specifica, variando il diametro corona varia anche la funzionalità della stessa
E' vero, il progresso va avanti mettendo fuori uso i componenti vecchi. Strano, impossibile, ma vero!!! Sai come ho ovviato al deragliatore FD 7700 troppo "obeso" per questa guarnitura? Semplicemente inserendo, per prova, un vecchio deragliatore shimano, credo sia a 7 v, dal modello indecifrabile, che opera il sollevamento catena in maniera trasversale, obliqua, insomma a 45° rispetto al senso marcia, anzichè in maniera laterale, ortogonale, come il 7700 e tutti gli altri fino agli attuali.
Inserirò una foto di questo reperto, fra l'altro pesantissimo, così son sicuro che saprai dirmi di cosa si tratta.
 

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E' vero, il progresso va avanti mettendo fuori uso i componenti vecchi. Strano, impossibile, ma vero!!! Sai come ho ovviato al deragliatore FD 7700 troppo "obeso" per questa guarnitura? Semplicemente inserendo, per prova, un vecchio deragliatore shimano, credo sia a 7 v, dal modello indecifrabile, che opera il sollevamento catena in maniera trasversale, obliqua, insomma a 45° rispetto al senso marcia, anzichè in maniera laterale, ortogonale, come il 7700 e tutti gli altri fino agli attuali.
Inserirò una foto di questo reperto, fra l'altro pesantissimo, così son sicuro che saprai dirmi di cosa si tratta.
Il 7900 solleva anche lui, è la versione Toggle che lavora in mnaiera diversa