Guarnitura ultegra r8000 "frenata"

France77

Novellino
7 Febbraio 2018
52
3
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Buonasera a tutti.
Ho una bianchi intenso che fino a ieri montava tutto il gruppo 105. Oggi mi sono messo a sostituire tutto con il nuovo gruppo Ultegra r8000....Tutto bene però ho notato una cosa strana sul movimento della Guarnitura...Mi spiego meglio.
Praticamente se provo a farla girare accompagnandola con il dito gira "normale" sia in un senso sia nell'altro senza apparenti problemi ma, se provo a dargli una spinta a girare noto che fa a mala pena un giro e si ferma quasi come se fosse "frenata"....Non fa nemmeno l'oscillazione tipo a pendolo prima di fermarsi.
Ho provato a rismontarla e rimontarla ma sempre uguale.
È forse un problema di troppo accostamento alle calotte? Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere?
Ovviamente ho sostituito anche il movimento centrale (ho messo quello ultegra)...Ho messo il grasso al litio su tutto e anche se banale dirlo questa prova l'ho fatta a Guarnitura "libera" cioe' non ho ancora montato la catena...
Grazie
 

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Buonasera a tutti.
Ho una bianchi intenso che fino a ieri montava tutto il gruppo 105. Oggi mi sono messo a sostituire tutto con il nuovo gruppo Ultegra r8000....Tutto bene però ho notato una cosa strana sul movimento della Guarnitura...Mi spiego meglio.
Praticamente se provo a farla girare accompagnandola con il dito gira "normale" sia in un senso sia nell'altro senza apparenti problemi ma, se provo a dargli una spinta a girare noto che fa a mala pena un giro e si ferma quasi come se fosse "frenata"....Non fa nemmeno l'oscillazione tipo a pendolo prima di fermarsi.
Ho provato a rismontarla e rimontarla ma sempre uguale.
È forse un problema di troppo accostamento alle calotte? Qualcuno sa da cosa potrebbe dipendere?
Ovviamente ho sostituito anche il movimento centrale (ho messo quello ultegra)...Ho messo il grasso al litio su tutto e anche se banale dirlo questa prova l'ho fatta a Guarnitura "libera" cioe' non ho ancora montato la catena...
Grazie

Ciao che tipo di movimento centrale è?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Solitamente sono frenati un po dal grasso ,anche se nella versione attuale, la tua per ultegra e quella per Dura Ace, sono state aumentate il numero delle sfere e diminuite di diametro, dunque dovrebbero giare più liberi.
Se comunque gira pastosa è il grasso e non inficia sulla pedalata, perchè poi si scalda e ruota senza problemi, se invece pensi siano danneggiate falle cambiare, ma se non senti impuntanti dubito che lo siano
 

France77

Novellino
7 Febbraio 2018
52
3
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Sinceramente avevo pensato anche all'ipotesi del grasso, che effettivamente sulle prime è sempre un pò pastoso.
Come ho già detto girandola sia in avanti sia indietro con la mano non da nessun segno di "opposizione" e/o "frenata", quindi presumo che sia tutto in ordine.
La cosa mi aveva sdubbiato un pò sulla spinta.....mi aspettavo una "libertà" di movimento molto più fluida.
Si ho visto che che le calotte di questo movimento rispetto a quello che avevo prima del 105 sono effettivamente più piccole però non ho avuto nessun problema nel montaggio e nel serraggio quindi dubito che possano avere qualche problema......poi non si sa mai.
Comunque nei prossimi giorni vedo di finire di montare tutto e la proverò su strada...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Sinceramente avevo pensato anche all'ipotesi del grasso, che effettivamente sulle prime è sempre un pò pastoso.
Come ho già detto girandola sia in avanti sia indietro con la mano non da nessun segno di "opposizione" e/o "frenata", quindi presumo che sia tutto in ordine.
La cosa mi aveva sdubbiato un pò sulla spinta.....mi aspettavo una "libertà" di movimento molto più fluida.
Si ho visto che che le calotte di questo movimento rispetto a quello che avevo prima del 105 sono effettivamente più piccole però non ho avuto nessun problema nel montaggio e nel serraggio quindi dubito che possano avere qualche problema......poi non si sa mai.
Comunque nei prossimi giorni vedo di finire di montare tutto e la proverò su strada...
Tu scaldale e dimmi come vanno.
Per montarle avrai usato la riduzione mi immagino, oppure la chiave TLFC 34
 

France77

Novellino
7 Febbraio 2018
52
3
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Certo.....la provo e ti farò sapere sicuramente.
Per il montaggio ho utilizzato la riduzione (che era inclusa con il movimento) fino a toccare il telaio dopodiché per il serraggio ho utilizzato la dinamometrica con innestato l'estrattore movimento centrale shimano bbr60 j tools che in pratica è la chiave TFLC 34
Ti ringrazio per il momento...
 

France77

Novellino
7 Febbraio 2018
52
3
Livorno
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciao SCR1.....oggi sono riuscito a finire di montare tutto il gruppo r8000 (purtroppo gli impegni di lavoro mi limitano), e ho fatto un giro di "rodaggio".....ti confermo che la guarnitura gira bene....è scorrevole e va via liscia come l'olio......molto probabilmente il problema era proprio la pastosità del grasso come dicevi.
Grazie della dritta...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao SCR1.....oggi sono riuscito a finire di montare tutto il gruppo r8000 (purtroppo gli impegni di lavoro mi limitano), e ho fatto un giro di "rodaggio".....ti confermo che la guarnitura gira bene....è scorrevole e va via liscia come l'olio......molto probabilmente il problema era proprio la pastosità del grasso come dicevi.
Grazie della dritta...

:mrgreen:
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Help... ho deciso di sostituire unicamente il cambio ed il deragliatore 105 11v con l'Ultegra R8000. Ho smontato tutto e rimontato l'8000. Ho notato pero' ad un certo punto che posizionando la catena sul 12/34 questa era alquanto lenta ed il cambio aveva un piccolo movimento basculante. Ho tolto una maglia ma capovolgendo la bici per lavorarci, la catena era ancora lenta e la gabbia tocca il telaio. Ho avvitato tutta la vite di fine corsa ma per far si che la gabbia non tocchi il telaio ci vorrebbe una vite molto piu' lunga. Io ho pensato, perche' non conosco il cambio, che ci sia una molla interna che non funzioni nel punto in cui ho posizionato la freccia altrimenti non riesco a spiegarmi il perche' della catena lenta. Il cambio funziona perfettamente ma purtroppo la catena rimane lenta e la gabbia tocca il telaio anche se questo particolare non compromette la cambiata corretta. Cosa non va' secondo voi? Grazie
product-first-homepage.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Help... ho deciso di sostituire unicamente il cambio ed il deragliatore 105 11v con l'Ultegra R8000. Ho smontato tutto e rimontato l'8000. Ho notato pero' ad un certo punto che posizionando la catena sul 12/34 questa era alquanto lenta ed il cambio aveva un piccolo movimento basculante. Ho tolto una maglia ma capovolgendo la bici per lavorarci, la catena era ancora lenta e la gabbia tocca il telaio. Ho avvitato tutta la vite di fine corsa ma per far si che la gabbia non tocchi il telaio ci vorrebbe una vite molto piu' lunga. Io ho pensato, perche' non conosco il cambio, che ci sia una molla interna che non funzioni nel punto in cui ho posizionato la freccia altrimenti non riesco a spiegarmi il perche' della catena lenta. Il cambio funziona perfettamente ma purtroppo la catena rimane lenta e la gabbia tocca il telaio anche se questo particolare non compromette la cambiata corretta. Cosa non va' secondo voi? Grazie
Vedi l'allegato 170834
Molto strano ,
Innanzitutto il movimento oscillatorio è dato dal pacco pignoni, il quale ruotando non ben centrato provoca il problema, dell'oscillazione.
Poi la vite B tension in che posizione si trova??
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Mi sono spiegato sicuramente male. Grazie SCR1 per avermi risposto. Allora da quel che ho potuto vedere su you tube il movimento basculante senza ritorno ( pensavo alla rottura della molla) e' normale nell'R8000. Quello che non riesco a capire e perche' la gabbia sia cosi' vicina al telaio e la catena cosi' lenta. La vite e' al massimo ma non basta per tenere la gabbia lontana dal telaio in posizione 12/34, e' proprio poggiata sullo stelo ma non ne compromette la cambiata. Domani appena posso faccio qualche foto che possa spiegare quello che ritengo sia dovuto ad un mio errore di montaggio. Sono molto amareggiato... ma chi me lo ha fatto fare....
product-first-homepage.png
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Penso tu abbia la catena lunga.
Tensione il sistema con 34 12, in maniera che in quella condizione vi sia in minimo di tiraggio.
La vite B tutta chiusa non va bene.
Però posta una foto, non hai mica un telaio direct mount per caso?
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
20181118_074058.jpg 20181118_073828(0).jpg 20181118_073723.jpg 20181118_074058.jpg 20181118_073828(0).jpg 20181118_073723.jpg 20181118_073702.jpg


Eccomi.Ho fatto delle foto da cui si puo vedere ,spero, sia la vite di fine corsa al massimo che la miserevole ed inspiegabile (per me) tensione della catena sul 34 ma posto anche la sua tensione normale sulla 52 ( lo so' dovrei avere la 50 ma mi piace averla per le discese) oltre ai particolari a cui accennavo nei precedenti post. Il telaio e' un xr2 che ho assemblato io.
 
Ultima modifica:

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Grazie Scr, sono riuscito a venirne a capo guardando un video su youtube relativo al cambio di cui stiamo parlando. In pratica non ho messo in asse il forcellino basculante del cambio. Venendo dal 105 il quale basta fissarlo e prende da solo il suo posto,con l'Ultegra R8000 e' importante che il forcellino sia orizzontale rispetto allo stello della bici. Meglio cosi', ero gia' andato in paranoia....Grazie Scr1. Ecco le foto che spiegano l'errore e come ho rimediato.
20181118_073828(0).jpg 20181118_122028.jpg 2 (2).png
 
Ultima modifica:

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Per la lunghezza della catena ho sempre tenuto presente la regola delle rotelle perpendicolari con corona grande e pignone piccolo....pero'...
"quae non relationem" - Grazie per l'aiuto.Buona Domenica