Guarnitura ultra-torque e cuscinetti al contrario

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Ho acquistato una guaritura record 4 bracci usata e solo ora mi sono accorto che i cuscinetti sono stati montati, forse, al contrario, ovvero con la protezione rossa che guarda verso l'interno del movimento.
Posso tenermeli così o devo rimetterli a posto? Rischio qualche danno alla guarnitura o che non girino bene?
Grazie!
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.240
4.693
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ho acquistato una guaritura record 4 bracci usata e solo ora mi sono accorto che i cuscinetti sono stati montati, forse, al contrario, ovvero con la protezione rossa che guarda verso l'interno del movimento.
Posso tenermeli così o devo rimetterli a posto? Rischio qualche danno alla guarnitura o che non girino bene?
Grazie!
lasciali così, potranno avere forse lo 0.1% di vita in meno se li usi così, mentre se li togli e li rimetti la probabilità di sgabbiarli rimuovendoli è alta.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
usando un estrattore li togli senza problemi senza rovinare niente (già fatto un paio di volte) se non lo hai lascia perdere e tienili così
 
  • Mi piace
Reactions: SCR1

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Grazie,
è quindi solo questione di protezione dalla polvere in più o in meno: temevo che i cuscinetti non fossero simmetrici e al contrario potessero rovinare calotte guarnitura o semplicemente "girare paggio". I watt a disposizione ormai son pochi, quindi meglio non rischiare!
Se non rovino nulla li lascio così e amen; in ogni caso visto che il Natale è alle porte, avete idea di un estrattore "da poveri" che faccia il suo dovere con i sudetti cuscinetti?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie,
è quindi solo questione di protezione dalla polvere in più o in meno: temevo che i cuscinetti non fossero simmetrici e al contrario potessero rovinare calotte guarnitura o semplicemente "girare paggio". I watt a disposizione ormai son pochi, quindi meglio non rischiare!
Se non rovino nulla li lascio così e amen; in ogni caso visto che il Natale è alle porte, avete idea di un estrattore "da poveri" che faccia il suo dovere con i sudetti cuscinetti?
io ho il Park Tool CBP-3, ma temo sia esaurito, rimpiazzato da un nuovo strumento (più caro) che va bene sia per le guarniture Ultra che quelle Power Torque.
per le UT ho visto questo, che è molto simile al Park Tool: https://www.ebay.it/itm/J-L-Bearing...hash=item469571d54d:m:mmhkvWQcQiT_lJr4ux879NQ
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
È un estrattore normalissimo... basta comprarlo della giusta misura in qualsiasi ferramenta degno di questo nome. Assieme ad una pastiglia di bronzo o alluminio da 25 mm. Ma probabilmente quello di e bay costa meno.