guarniture, ok lo stesso sviluppo metrico, ma l'attrito volvente?

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
Ciao ragazzi, non so se qualcuno di voi già si è posto la domanda o ne sà qualcosa in più, in generale stavo pensando, ok che ad esempio 53 x17 sviluppa quanto un 50x16 (più o meno) ma in realta la forza che si deve applicare per innescare il rotolamento sarebbè diversa tra un rapporto ed un altro, infatti:

"la resistenza opposta dall'attrito volvente è tanto minore quanto maggiore è il raggio di curvatura del corpo che rotola"

preso da:

http://it.wikipedia.org/wiki/Attrito

quindi se questo è vero la corona da 53 avendo un raggio maggiore di quella da 50 incontrerebbe un attrito minore e quindi (a parita di sviluppo metrico della ruota) necessita di meno energia per rotolare.........che ne dite di questa considerazione? magari è un fattore trascurabile, ma sicuramente la sensazione di pedalata è molto diversa tra le due corone, personalmente sono passato da un 53 ad un 50 per cercare rapporti più agili che mi possano aiutare a salvaguardare la gambe per allenamenti lunghi e soprattutto combinati con corsa o nuoto, ma trovavo molto più fluida e meno dispendiosa la pedalata con il 53......
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
penso sarebbe vero se al posto della catena ci fosse una cinghia piatta tesa tra corona e pignone.

l'attrito in questo caso invece si sviluppa punto punto tra i denti di corona e pignone e la catena, percui mi sa che la cosa non sta in piedi.

se ci legge dall'enterprise di susa il buon mrSpock, ce ne scrive una paginata e chiarisce tutti....ora chiedo a scottie di teletrasportarlo sul forum:mrgreen:
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
si vabbè si sa sempre il solito discorso pedalare pedalare è la gamba che conta, ma che vuol dire....tecnicamente la trovo una cosa interessante, altrimenti ci mettiamo tutti con le bici in alluminio da 10 kg ed i cambi 1 9 velocità e pedaliamo.......... c'è chi si ingrippa per i portaborracia a risparmiare 2 grammi....
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
si vabbè si sa sempre il solito discorso pedalare pedalare è la gamba che conta, ma che vuol dire....tecnicamente la trovo una cosa interessante, altrimenti ci mettiamo tutti con le bici in alluminio da 10 kg ed i cambi 1 9 velocità e pedaliamo.......... c'è chi si ingrippa per i portaborracia a risparmiare 2 grammi....

hey, come ti permetti di sfottere il mio muletto!!!!:angrymod:che anzi di velocità ne ha 8...ma va come un siluro in pianura...:-x

PS: la mia idea l'ho data, che ne pensi?
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
si vabbè si sa sempre il solito discorso pedalare pedalare è la gamba che conta, ma che vuol dire....tecnicamente la trovo una cosa interessante, altrimenti ci mettiamo tutti con le bici in alluminio da 10 kg ed i cambi 1 9 velocità e pedaliamo.......... c'è chi si ingrippa per i portaborracia a risparmiare 2 grammi....

Scusami, non volevo dire tanto è la gamba che conta..questo non lo dico mai e non mi piace sentirlo dire...si sa' che è così tanto. Intendevo dire che le differenze, se ci sono, sono talmente insignificanti che non influiscono affatto sul rendimento. Per fare una chiacchierata così sul filosofico ok, ma non improntiamo scelte tecniche di conseguenza però.
o-o
 
Ultima modifica:

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
La trasmissione 53-17 ha più maglie a contatto per ogni istante rispetto alla 50-16... quindi più punti sono in contatto e c'è più attrito?

La trasmissione 53-17 dà alla catena maggiore velocità quindi maggiore ostacolo alle accelerazioni?

La trasmissione 53-17 richiede una catena più lunga quindi più pesante, questo penalizza in salita per il maggior preso?

La trasmissione 53-17 richiede una catena più lunga quindi più pesante, questo penalizza in accelerazione per il maggior momento inerziale?

:wacko: ;nonzo%;nonzo%

Sono questioni inutili, di lana caprina.
Impossibile assolutamente che tu riesca a notare le differenze fra una soluzione e l'altra.
Sicuramente sei stato influenzato dalle voci... leggi: effetto placebo.
Mi rifiuto di credere a chiunque dica: "La tradizionale dà una pedalata più rotonda" perché se fosse vero (ammesso che nessuno mi sa spiegare cosa vuol dire "pedalata rodonda") si girerebbe con dei 60-48 e dietro dei pignoni 15-38...

L'apice delle scemenze sono le persone che dicono: se non monto la tradizionale in pianura non riesco a tenere il ritmo del gruppo nei famigerati "rilanci", quando poi sono le stesse persone che non hanno mai usato nè il 14 nè il 13, nè tantomeno il 12... ovviamente sia con la compact sia con la tradizionale.
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
Scusami, non volevo dire tanto è la gamba che conta..questo non lo dico mai e non mi piace sentirlo dire...si sa' che è così tanto. Intendevo dire che le differenze, se ci sono, sono talmente insignificanti che non influiscono affatto sul rendimento. Per fare una chiacchierata così sul filosofico ok, ma non improntiamo scelte tecniche di conseguenza però.
o-o

capisco, infatti io sono della tua stessa idea, che alla fine è lo sviluppo metrico che conta e non tutto il resto delle cavolate, ma tecnicamente mi interessava la cosa..........o-o

La trasmissione 53-17 ha più maglie a contatto per ogni istante rispetto alla 50-16... quindi più punti sono in contatto e c'è più attrito?

La trasmissione 53-17 dà alla catena maggiore velocità quindi maggiore ostacolo alle accelerazioni?

La trasmissione 53-17 richiede una catena più lunga quindi più pesante, questo penalizza in salita per il maggior preso?

La trasmissione 53-17 richiede una catena più lunga quindi più pesante, questo penalizza in accelerazione per il maggior momento inerziale?

:wacko: ;nonzo%;nonzo%

Sono questioni inutili, di lana caprina.
Impossibile assolutamente che tu riesca a notare le differenze fra una soluzione e l'altra.
Sicuramente sei stato influenzato dalle voci... leggi: effetto placebo.
Mi rifiuto di credere a chiunque dica: "La tradizionale dà una pedalata più rotonda" perché se fosse vero (ammesso che nessuno mi sa spiegare cosa vuol dire "pedalata rodonda") si girerebbe con dei 60-48 e dietro dei pignoni 15-38...

L'apice delle scemenze sono le persone che dicono: se non monto la tradizionale in pianura non riesco a tenere il ritmo del gruppo nei famigerati "rilanci", quando poi sono le stesse persone che non hanno mai usato nè il 14 nè il 13, nè tantomeno il 12... ovviamente sia con la compact sia con la tradizionale.


probabilmente mi sarò lasciato condizionare dalle voci, in effetti anche le condizioni che hai posto inizialmente sarebbero tecnicamente da considerare, ma allora si potrebbe fare l'esempio contrario......esempio corone da 25/40 con pignoni da 7/8, dove sta il limite?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
L'apice delle scemenze sono le persone che dicono: se non monto la tradizionale in pianura non riesco a tenere il ritmo del gruppo nei famigerati "rilanci", quando poi sono le stesse persone che non hanno mai usato nè il 14 nè il 13, nè tantomeno il 12... ovviamente sia con la compact sia con la tradizionale.

un monumento a quest'uomo, prego!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
capisco, infatti io sono della tua stessa idea, che alla fine è lo sviluppo metrico che conta e non tutto il resto delle cavolate, ma tecnicamente mi interessava la cosa..........o-o




probabilmente mi sarò lasciato condizionare dalle voci, in effetti anche le condizioni che hai posto inizialmente sarebbero tecnicamente da considerare, ma allora si potrebbe fare l'esempio contrario......esempio corone da 25/40 con pignoni da 7/8, dove sta il limite?

Il corpetto della ruota libera deve alloggiare al suo interno i cuscinetti (o i coni e le sfere), l'asse della ruota, che a sua volta ha al suo interno il perno dello sgancio rapido.
Il corretto dimensionamento di questi elementi, per garantire resitenza e durata, fa sì che ne risulta un corpetto ruota libera con il diametro attuale. Su questo diametro è impossibile mettere un pignone più piccolo dell'11 che già è "a filo".
Concordo con te che se il corpetto potesse alloggiarli, sarebbe del tutto equivalente anche un 40-9 ad un 53-12.
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
capisco, infatti io sono della tua stessa idea, che alla fine è lo sviluppo metrico che conta e non tutto il resto delle cavolate, ma tecnicamente mi interessava la cosa..........o-o




probabilmente mi sarò lasciato condizionare dalle voci, in effetti anche le condizioni che hai posto inizialmente sarebbero tecnicamente da considerare, ma allora si potrebbe fare l'esempio contrario......esempio corone da 25/40 con pignoni da 7/8, dove sta il limite?
Il limite sta nel fatto che non puoi abbassare più di tanto la dimensione del pignone. Primo per questioni geometriche riguardanti la dentatura, secondo perchè minore è il numero di denti, maggiore sarà lo sforzo a carico della dentatura. Infatti (non so se valga per tutte) nelle cassette in titanio, i pignoni più piccoli sono in acciaio.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
un monumento a quest'uomo, prego!


o-oo-o
Ha ha!!!
Grazie, grazie!!!
Troppo onore!

Beh, di solito quando mi chiedono quando serve sostituire la compact già montata con una tradizionale rispondo: il 50-11 non ti basta? Se non ti basta allora vai di 53-39 e poi usa una cassetta pignoni con 11...
Fa un pò sorridere vedere gente che spende soldi per cambiare la compact che si trova montata, e poi dietro usa una cassetta con 12 o 13 finale...

Diverso il discorso se uno compra la bici nuova, allora scegliere una o l'altra costa uguale... basta fare il ragionamento sul massimo e minimo sviluppo metrico richiesto, IN MOLTI CASI gli stessi valori possono essere ugualmente raggiunto sia con la tradizionale sia con la compact
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Infatti (non so se valga per tutte) nelle cassette in titanio, i pignoni più piccoli sono in acciaio.

non credo proprio, i pignoni piccoli sono in acciaio perchè visto il così poco materiale il risparmio di peso è insignificante...

poi credo che in effetti sotto all'11 non si possa scendere per questioni geometriche (e difatti mi sembra che quelli da pista che si avvitano abbiano il 13 come minimo).
 

memento

Pignone
16 Luglio 2008
238
0
40
Aprilia
Visita sito
Il corpetto della ruota libera deve alloggiare al suo interno i cuscinetti (o i coni e le sfere), l'asse della ruota, che a sua volta ha al suo interno il perno dello sgancio rapido.
Il corretto dimensionamento di questi elementi, per garantire resitenza e durata, fa sì che ne risulta un corpetto ruota libera con il diametro attuale. Su questo diametro è impossibile mettere un pignone più piccolo dell'11 che già è "a filo".
Concordo con te che se il corpetto potesse alloggiarli, sarebbe del tutto equivalente anche un 40-9 ad un 53-12.

grazie Mini4wdking!

raga non potete capi.........avevo accordato con il meccanico che mi avrebbe montato un 12 - 25, ed ero sicuro che lo avesse fatto... mi rendevo conto però che mulinavo un po dietro al gruppo....poi ho iniziato a pensare a sto punto di montare l'11 o cambiare guarnitura, indovinate un po quando so andato a vedere che pacco pignoni mi aveva montato il mostro che ho scoperto? avevo un 13-26, no more words.........poi mi so ricontrollato tutta la componentistica della bici, sai com'è.....
 

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
non credo proprio, i pignoni piccoli sono in acciaio perchè visto il così poco materiale il risparmio di peso è insignificante...

poi credo che in effetti sotto all'11 non si possa scendere per questioni geometriche (e difatti mi sembra che quelli da pista che si avvitano abbiano il 13 come minimo).
Ma scusa, allora che senso avrebbe usare viti in titanio? Di materiale ce n'è ancora meno. Se poi pensi che c'è chi quelle viti le fora per alleggerirle ulteriormente.....
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
grazie Mini4wdking!

raga non potete capi.........avevo accordato con il meccanico che mi avrebbe montato un 12 - 25, ed ero sicuro che lo avesse fatto... mi rendevo conto però che mulinavo un po dietro al gruppo....poi ho iniziato a pensare a sto punto di montare l'11 o cambiare guarnitura, indovinate un po quando so andato a vedere che pacco pignoni mi aveva montato il mostro che ho scoperto? avevo un 13-26, no more words.........poi mi so ricontrollato tutta la componentistica della bici, sai com'è.....

Che incapace... :rosik:
Manco contare sa...
Io me lo farei cambiare a costo zero ovviamente...
Se vuoi un bel rapportone (a patto che ti serva) e non patisci la mancanza del 16 (cosa secondo me un pò grave) campagnolo fa anche il 11-25.
Altrimenti vai 11-23 o 12-25.
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
Visita sito
Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Non è esattamente così.Il discorso"tanto non si avverte" non è sempre corretto.Certamente non ci farà diventare dei campioni se non lo siamo,ma fa parte di tutti quei miglioramenti(anche psicologici) che possono aiutarci a pedalare meglio,poco o tanto che sia.Soprattutto quando a costo zero(o quasi).

Intanto sono in disaccordo con riky76, devo dire che si sbaglia,e di molto.Prendiamo le guarniture.Sono ingranaggi in ergal,ma mentre queste le utilizziamo per molti Km,chi ha avuto i pignoni in ergal sa che durano molto meno.A parità di materiali un ingranaggio più piccolo si consuma prima.
Non ci vuole molto a capire che una forza uguale applicata su un ingranaggio più grosso(ovvero con più denti) viene distribuita su un numero maggiore di denti rispetto ad uno più piccolo.
Se io applico 150 Kg su 10 denti,significa 15 Kg per dente,se io li applico su 30 denti significa 5 Kg per dente.Vedete un pò voi l'ingranaggio che si usura prima.....

Per quanto riguarda l'attrito volvente,trovo calzante la definizione data da Wikipedia.

Aggiungo una considerazione.
Ragioniamo per estremi.Immaginiamo un ingranaggio con un numero infinito di denti.Questo avrà un raggio anch'esso infinito.Una eventuale catena starebbe perfettamente diritta.Con nessun attrito dovuto allo sfregamento delle maglie.
Cosa succede invece nella realtà?
Che un pignone con un numero non infinito di denti costringerà le maglie a"piegarsi"(spero di farmi capire) per seguire la circonferenza dell'ingranaggio stesso.Quanto più le maglie devono spostarsi ovvero quanto più piccolo è un ingranaggio,tanto più attrito ci sarà.
 
Ultima modifica: