ha ancora senso acquistare ruote nuove in alluminio da 15mm di canale interno?

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
con un cerchio c17 il copertone spancia piu e avrai un impronta maggiore a terra di consegnuenza piu attrito e piu resistenza al rotolamento rispetto ad un c15 montato con lo stesso copertone, quindi piu lento nei rilanci e piu faticoso nelle salite, quindi se uno cerca comfort e stabilita' andra di c17 se uno cerca velocita nei rilanci leggerezza e minor attritto sulle salite il miglire resta il c15 almeno per quel che riguarda ruote di un certo peso e in alluminio, poi su cerchi in carbonio non mi sbilancio, in mtb sono arrivati ad usare ruote carbon da 29 con canale int 27 da 1200gm roba da matti!!! io uso i tubeless da 23 che misurano 24mm e tb da 25 a volte solo all anteriore per aver piu feeling in discesa, ma il 25mm dietro non lo montero mai troppo largo pesante e goffo, quindi se il 23 non posso montarlo su cerchi c17 prendo il c15
Ti chiederei cortesemente di scrivere con un po' più di calma (ammazza che fatica leggerti).

Comunque, la mia Felt di serie montava coperture da 23 su un cerchio c17, mai avuto nessun problema strano.

Inoltre è il contrario di quello che dici, il copertone (a parità di dimensione) spancia di più su cerchi stretti con impronte a terra "anomale" e conseguente peggioramento del rotolamento (oltre che della tenuta in curva).

Poi ovvio che non vuol dire che allargando sempre il canale si migliori all'infinito, ma per quel che ho provato un 23 ("vero", dato che era un vittoria rubino, che è un vero 23) non ho avuto problemi né di maneggevolezza, né di affidabilità su di un c17 (tanto che comincio a pensare che forse per i 25mm che ora monto sarebbe più appropriato un c18 o forse anche un c19). o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Poi ho notato che i miei tempi in salita e le mie "velocità" in pianura non cambiavano di una virgola mentre il confort si ed ho cambiato idea.

Idem!
E mi ci misi di piglio a capire la differenza.
Dopo aver trovato un limite..e visto i miei Tempi su determinati tratti, e brevi salite affrontate con i 25..le ho provate con i 23.
Ed i tempi quelli erano e quelli son rimasti.
Sulla comodità percepita invece non vi è proprio partita.
E visto che vado in bici senza velleità agonistiche..ma solo per piacere.
25 tutta la vita.
 

pavlinko80

Apprendista Passista
9 Aprile 2014
861
80
Visita sito
Bici
c62
ma la domanda che vi faccio e' questa: sul c17 posso montare copertoni tb da 23mm senza problemi? oppure ci vuole il 25mm, il 25 l ho provato e riprovato ma non mi piace al post. per quei pochi mesi che uso la bdc voglio la bici scattante e veloce e leggera non mi interessa comfort . Qui c e chi sostiene che il c17 e' piu faticoso da spingere in salita e piu lento nei rilanci, ha chi devo dare retta??? se affronto una salita di un ora con il 23 sul c15 , e poi la stessa salita l affronto con un c17 con lo stesso copertone che differenza ho ? dopo 2500 mt di disl+ saro' piu provato col c17?
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ma la domanda che vi faccio e' questa: sul c15 posso montare copertoni tb da 23mm senza problemi? oppure ci vuole il 25mm, il 25 l ho provato e riprovato ma non mi piace al post. per quei pochi mesi che uso la bdc voglio la bici scattante e veloce e leggera non mi interessa comfort . Qui c e chi sostiene che il c17 e' piu faticoso da spingere in salita e piu lento nei rilanci, ha chi devo dare retta??? se affronto una salita di un ora con il 23 sul c15 , e poi la stessa salita l affronto con un c17 con lo stesso copertone che differenza ho ? dopo 2500 mt di disl+ saro' piu provato col c17?

Se chi sostiene che siano più faticosi da tirare lo fa sulle risultanze di un powermeter su prove in condizioni ripetibili devi credere a lui, o, meglio, allo strumento. Se sono, invece, impressioni strettamente personali quelle rimangono tali e non trasponibili ad altre persone.
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
buh... mi sembra un po' una discussione di lana caprina. Premesso che:
- da quasi due anni uso solo più copertoncini da 25mm e non tornerò mai più indietro
- qualunque ruota da strada la usi in ciclocross con gomme da 33-34mm

non credo facciano questa enorme differenza la larghezza del canale del cerchio, ovviamente a parità di tutto anche io prenderei il maggiore

poi, sinceramente, ma dove dobbiamo andar in salita? limare 6,846 secondi sul nostro percorso preferito? io faccio volentieri a cambio anche di un minuto abbondante, per avere comodità, sicurezza e maggior divertimento in discesa, poi fate vobis ;)
o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
buh... mi sembra un po' una discussione di lana caprina. Premesso che:
- da quasi due anni uso solo più copertoncini da 25mm e non tornerò mai più indietro
- qualunque ruota da strada la usi in ciclocross con gomme da 33-34mm

Concordo.
Ci sono talmente tante variabili da considerare che non se ne esce facilmente con "meglio questo o quello".
In primis i copertoni da 25: taluni sono davvero da 25, altri da 27.Altri ancora da 28 e taluni non arrivano a 25 invece. E poi il peso del ciclista, il manto stradale delle sue zone, la lunghezza delle sue uscite, l'estetica (che a quanto pare conta più di tutto) ecc. ecc. ecc.
Insomma chi ha il dubbio su cosa acquistare...compri pure quel che vuole, tanto è sicuramente la scelta sbagliata (a detta di qualcun altro) :mrgreen:


(che poi "chissà perchè" le opinioni contro sono quasi sempre le uniche che interessano...)


o-o
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
buh... mi sembra un po' una discussione di lana caprina. Premesso che:
- da quasi due anni uso solo più copertoncini da 25mm e non tornerò mai più indietro
- qualunque ruota da strada la usi in ciclocross con gomme da 33-34mm

non credo facciano questa enorme differenza la larghezza del canale del cerchio, ovviamente a parità di tutto anche io prenderei il maggiore

poi, sinceramente, ma dove dobbiamo andar in salita? limare 6,846 secondi sul nostro percorso preferito? io faccio volentieri a cambio anche di un minuto abbondante, per avere comodità, sicurezza e maggior divertimento in discesa, poi fate vobis ;)
o-o

Quoto. o-o

Io dietro ho addirittura un Competition da 28, non noto un bel niente circa maneggevolezze, scorrevolezze, rilancevolezze, pieghevolezze e tutte le altre frivolezze...
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Se chi sostiene che siano più faticosi da tirare lo fa sulle risultanze di un powermeter su prove in condizioni ripetibili devi credere a lui, o, meglio, allo strumento. Se sono, invece, impressioni strettamente personali quelle rimangono tali e non trasponibili ad altre persone.

Beh il peso è peso e un 17c abbinato a un 25 anziche un 23 portano 100 gr in più a ruota mal contati...
Poi è vero che si sono mille altre variabili in gioco ma questa qualcosa incide..
Certo che se usi un canale 15c morbido vs un 17c reattivo che ti aiuta a scaricare tutta la "putensa" la differenza di peso non si sente..per fare un esempio..
Comunque non credo che fra i due la differenza sia cosi marcata da spingere a scegliere l' uno anziche l' altro.
e rispondendo al quesito del topic, considerando che stiamo facendo un po' di filosofia,mi sentirei di dire che scegliere un 15c oggi si puo
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ma la domanda che vi faccio e' questa: sul c17 posso montare copertoni tb da 23mm senza problemi? oppure ci vuole il 25mm, il 25 l ho provato e riprovato ma non mi piace al post. per quei pochi mesi che uso la bdc voglio la bici scattante e veloce e leggera non mi interessa comfort . Qui c e chi sostiene che il c17 e' piu faticoso da spingere in salita e piu lento nei rilanci, ha chi devo dare retta??? se affronto una salita di un ora con il 23 sul c15 , e poi la stessa salita l affronto con un c17 con lo stesso copertone che differenza ho ? dopo 2500 mt di disl+ saro' piu provato col c17?

Ovviamente nessuna che sia sostanziale, misurabile o ripetibile.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
per quanto le differenze siano risibili
la teoria corretta è che un 25 è più scorrevole di un 23
ed un 25 su un cerchio c17 scorre (e più in generale) lavora meglio che su un c15.
Detto questo siccome come precisato in premessa la differenza è risibile
fate come più vi piace,
a patto ovviamente che la soluzione prescelta non abbia per voi controindicazioni dal punto di vista del comfort o della guidabilità in discesa
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
parere personale, se devi comprarle nuove a meno di una bella differenza di prezzo andrei sulle 17, anche perche' il futuro e' quello, poi siccome fai molte strade bianche magari un futuro vorresti provare della 28 e con le 17 potresti con le 15 no.

Perchè il futuro dovrebbero essere le 17?
Per chi ha intenzione di usare copertoncini da 23 che senso hanno?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
cosa intendi per un c15 morbido? il c17 supporta i copertoni tb da 23mm? qualcuno lo sa??

era un esempio intendevo che la risposta della ruota dipende anche da altre caratteristiche non solo dalla dimensione del canale.

Per quanto riguarda il tuo dubbio lo standard ertro stabilisce per il 17c coperture dai 25 mm in su.
A questo standard aderiscono moltissimi costruttori, ad esempio Fulcrum espicita che per le ruote 17c bisogna adoperare coperture da 25 tubeless o copertoncini che siano.
Ovviamente lo stesso fa campagnolo e mi pare anche mavic e shimano.
Bisogna poi vedere caso per caso le raccomandazioni di ciascun produttore: ad esempio DT swiss permette l' accoppiata 17c -23.
Comunque essendo un' accoppiata limite, mi viene da pensare chenon sarà il meglio per ottimizzare la risposta della ruota.
Io, però, nel dubbio, perchè dovrei comprare una ruota da 17C se ho intenzione di montare un 23?Cosi, per mio eccesso di zelo o di prudenza che dir si voglia, anche dovessi acquistare una dt canale 17c il 23 non lo monterei mai.
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quindi fra 40 anni tutti in giro col... 35? :mrgreen:


no, come tutte le mode ciclicamente si riparte da capo quindi si ritornerà al 19mm :mrgreen:

ci sarà qualche non ben precisato studio che dimostrerà che largo è meno aereodinamico e meno scorrevole e, con la cassa di risonanza di giornali e forum, il gregge belante tornerà al copertoncino stretto :rosik:
 
  • Mi piace
Reactions: pantera and kikhit

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
per quanto le differenze siano risibili
la teoria corretta è che un 25 è più scorrevole di un 23
ed un 25 su un cerchio c17 scorre (e più in generale) lavora meglio che su un c15.
Detto questo siccome come precisato in premessa la differenza è risibile
fate come più vi piace,
a patto ovviamente che la soluzione prescelta non abbia per voi controindicazioni dal punto di vista del comfort o della guidabilità in discesa

Si questa cosa l'avevo sentita e forse un utente del forum l'aveva parzialmente riportata in un topic, se non ricordo male, ma ora mi sfugge il motivo per il quale risulta piu scorrevole il 17c con 25 rispetto al 15c con 23, mentre mi risulta più intuitivo che il 17c/25 prevalga sul 15c/25 come sicuramente prevarrà il 15c/23 sul 17c/23.
Le sole differenze di cui mi sono accorto sono che il 25 risulta più confortevole e il 23 meno ottuso e pigro ma in termini di prestazioni misurabili francamente le differenze sono strumentali.
Senza contare che un 23 su neutron è più confortevole di un 25 su Eurus e che un veloflex da 25 è meno ottuso di un continental da 23
Quindi?
Quindi secondo me non ci sono ragioni tecnicamente inoppugnabili che possano spingere a scegliere un tipo di cerchio piuttosto che l' altro ma solo scelte personali e il marketing che ha bisogno di rinnovare periodicamente gli standard. Si comincia dai copertoni poi si passa al cerchio e poi ai telai adatti.
Io, per me, preferisco il 23 perchè mi da un effetto estetico più piacevole, non mi crea problemi con le dimensioni del carro e mi da una sensazione di maggior reattività.. e poi quando hai una ruota come la Neutron del 25 non senti proprio il bisogno.
In dedefinitiva qualsiasi mezzo tecnico a ns disposizione eccede ampiamente le ns capacità fisiche per cui risulta invano parlare di miglioramenti di decimi di watt dovute a questo o altro tipo di innovazione "tecnologica" sulla bici
 
Ultima modifica: