ha ancora senso acquistare ruote nuove in alluminio da 15mm di canale interno?

maestrale

Novellino
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salve volevo farmi un set di ruote dopo quasi 3 anni di utilizzo intenso delle zonda con cui mi sono trovato benissimo, ora volevo farmi un set di buone e polivalenti in allumino da copertoncino dove posso montere anche i tb easy,non mi intessano le carbon in quanto faccio spesso anche strade bianche , sono indeciso tra le mavic ksyrium pro sl con canale da 15 o le ksyrium pro con canale da 17, tra le due ci sono pochi gm di differnza che non sono molto rilevante per me, ma ora vanno di moda tutte ste ruote con canale da 17, on so se c e un reale vantaggio per me oppure e' solo marketing, per il comfort e la tenuta mi trovo bene con tubeless da 23 o 25 con le mie vecchie zonda da 15,ora con queste 17 ho un reale guadagno o perderei reattivita' e scorrevolezza paragonate ad un analogo set di ruote da 15?
Concordo con paolo25. Il 15 è comunque già un'evoluzione del pluridecennale 14! Secondo me la scelta dipende soprattutto da quale copertoncino vuoi montare: 23, 25 o 28. Io ho Ksyrium SLS 2015 con canale 15 e Ksyrium Pro 2016 con canale 17. Con copertoncini da 23 unfatti, non rilevo particolari differenze da alcun punto di vista, se non un leggero maggior confort in curva a favore del 17.

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pavlinko80

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quindi per le mie esigenze e utilizzo che ne faro' , e' piu giusto un 15c piu leggero e con copertoni tb da 23. faccio solo 4k km all anno in bdc e tutti nel periodo piu caldo dell anno,e se l asfalto e' bagnato prendo la mtb, per quei pochi km all anno, voglio delle ruote leggere, copertoni stretti e scattanti, grazie delle spiegazioni
 
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Cyboraf

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Guarda che il confronto lo devi fare a parità di componenti

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ovvio.
ma intendevo solo porre l' accento che il sistema deve essere considerato ruota + gomma ...
Ci sono caratteristiche di pneumatico e tali da accoppiarsi al meglio con certe ruote e con certe dimensioni.
per cui tutta questa storia 17c 15c, questo e quell' altro lascia in definitiva un po il tempo che trova
 

BrunoDM

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una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Si questa cosa l'avevo sentita e forse un utente del forum l'aveva parzialmente riportata in un topic, se non ricordo male, ma ora mi sfugge il motivo per il quale risulta piu scorrevole il 17c con 25 rispetto al 15c con 23,

Mah.... se ne leggono tante che uno non sa più che credere.
Che io sappia la cosa è vera "a parità di psi" e solitamente, a parità di peso ciclista e marca-modello copertura un 25 va gonfiato a meno psi di un 23.

inviato dal Voyager 1
 
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msmtrt1

Maglia Gialla
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Pronto! [emoji23][emoji23][emoji23]


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msmtrt1

Maglia Gialla
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pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Senza aspettare altri anni, non so di che parte sei di Alessandria, ma vai da Predosa ad Ovada lato strada interna, stabilimento Saiwa, e rimpiangerai la MTB! :(



Dici passando da Rocca Grimalda?
Saranno 15 anni che non ci vado ma se è come dici, a quel punto opterei davvero per la MTB [emoji23]


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Gamba_tri

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Dici passando da Rocca Grimalda?
Saranno 15 anni che non ci vado ma se è come dici, a quel punto opterei davvero per la MTB [emoji23]


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Si, sotto la Rocca, buchi incredibili! Meglio la strada in costa, almeno li i camion diretti alla Saiwa non passano lasciando crateri!
 

paolo25

Gregario
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Concordo con paolo25. Il 15 è comunque già un'evoluzione del pluridecennale 14! Secondo me la scelta dipende soprattutto da quale copertoncino vuoi montare: 23, 25 o 28. Io ho Ksyrium SLS 2015 con canale 15 e Ksyrium Pro 2016 con canale 17. Con copertoncini da 23 unfatti, non rilevo particolari differenze da alcun punto di vista, se non un leggero maggior confort in curva a favore del 17.

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Ma infatti non capisco tutto sto accanimento, le case stanno andando su quella direzione e penso che fra un paio di anni i cerchi da 15 non esisteranno piu, poi quando tutti avremo i 17 uscira' qualcos'altro spacciandolo per rivoluzione, che poi 80% di noi penso che non avvertirebbe nessuna differenza di prestazioni fra le 2 misure!
 

maestrale

Novellino
9 Novembre 2016
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Ma infatti non capisco tutto sto accanimento, le case stanno andando su quella direzione e penso che fra un paio di anni i cerchi da 15 non esisteranno piu, poi quando tutti avremo i 17 uscira' qualcos'altro spacciandolo per rivoluzione, che poi 80% di noi penso che non avvertirebbe nessuna differenza di prestazioni fra le 2 misure!
Guarda, se uno intende montare solo i copertoncini da 23, una larghezza cerchio da 15 o 17 incide poco. Se invece s'intendono montare copertoncini più larghi, si può prendere in considerazione il quello da 17. Fino all'anno scorso, però, ad esempio Fabio Aru mi disse di usare sempre i tubolari da 23 e addirittura da 22 per le cronoscalate. Solo in allenamento i copertoncini da 24 (per praticità). Quindi è ancora da dimostrare tutta sta scorrevolezza dei 25. Salvo che si facciano gare tipo Roubaix, Fiandre o Strade Bianche...

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paolo25

Gregario
16 Luglio 2015
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Guarda, se uno intende montare solo i copertoncini da 23, una larghezza cerchio da 15 o 17 incide poco. Se invece s'intendono montare copertoncini più larghi, si può prendere in considerazione il quello da 17. Fino all'anno scorso, però, ad esempio Fabio Aru mi disse di usare sempre i tubolari da 23 e addirittura da 22 per le cronoscalate. Solo in allenamento i copertoncini da 24 (per praticità). Quindi è ancora da dimostrare tutta sta scorrevolezza dei 25. Salvo che si facciano gare tipo Roubaix, Fiandre o Strade Bianche...

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ripeto penso che molti di noi se non sapessimo su cosa stiamo pedalando non ci accorgeremmo della differenza.
Il mio discorso e' un po diverso, devo comprare qualcosa di nuovo?se trovo una super offerta posso valurare i 15 ma altrimenti vado verso il nuovo standard.
 

Cyboraf

Scalatore
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Guarda, se uno intende montare solo i copertoncini da 23, una larghezza cerchio da 15 o 17 incide poco. Se invece s'intendono montare copertoncini più larghi, si può prendere in considerazione il quello da 17. Fino all'anno scorso, però, ad esempio Fabio Aru mi disse di usare sempre i tubolari da 23 e addirittura da 22 per le cronoscalate. Solo in allenamento i copertoncini da 24 (per praticità). Quindi è ancora da dimostrare tutta sta scorrevolezza dei 25. Salvo che si facciano gare tipo Roubaix, Fiandre o Strade Bianche...

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e lo vedete .. ci accaniamo su disquisizioni di lana caprina su soluzioni che in pratica non sono forse neppure avvertibili in termini di sensazioni..
Hanno colpito nel segno... noi invece dovremmo pedalare e basta
 

Super Ciuk

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Guarda, se uno intende montare solo i copertoncini da 23, una larghezza cerchio da 15 o 17 incide poco. Se invece s'intendono montare copertoncini più larghi, si può prendere in considerazione il quello da 17. Fino all'anno scorso, però, ad esempio Fabio Aru mi disse di usare sempre i tubolari da 23 e addirittura da 22 per le cronoscalate. Solo in allenamento i copertoncini da 24 (per praticità). Quindi è ancora da dimostrare tutta sta scorrevolezza dei 25. Salvo che si facciano gare tipo Roubaix, Fiandre o Strade Bianche...

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Fabio Aru non fa testo, è un professionista e scalatore oltretutto, pesa pochissimo e sta parlando di tubolari e non di copertoncini, per quanto riguarda il canale da 15 o 17 non cambia niente, li ho avuto entrambi e differenze sostanziali non si avvertono, il discorso invece cambia se si passa a canali da 21, che a mio avviso per ciclisti pesanti, se abbinati con copertoncini da 25 abbondanti in su, possono fare una "vera" differenza.
Il volume d'aria di un cerchio con canale da 21 è realmente maggiore di quello da 15.
 

maestrale

Novellino
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Ma infatti non capisco tutto sto accanimento, le case stanno andando su quella direzione e penso che fra un paio di anni i cerchi da 15 non esisteranno piu, poi quando tutti avremo i 17 uscira' qualcos'altro spacciandolo per rivoluzione, che poi 80% di noi penso che non avvertirebbe nessuna differenza di prestazioni fra le 2 misure!
Poi magari, ma qui entriamo in finezze, un copertoncino/tubolare da 25 (e quindi meglio ospitato da un cerchio da 17) può andare incontro a ciclisti dai 75 kg in sú...

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pavlinko80

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Poi magari, ma qui entriamo in finezze, un copertoncino/tubolare da 25 (e quindi meglio ospitato da un cerchio da 17) può andare incontro a ciclisti dai 75 kg in sú...

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Io in mtb ho 2set di ruote in alluminio una da 25 di canale interno e un altro da 23 e la differenza si sente . Stesso copertone su una misura 53 su l altra 56 e in salita sterrata liscia e nei rilanci noto una certa pigrizia.... il peso e il montaggio è il medesimo delle ruote, quindi se lo stesso vale anche in bdc essendo io sui 65kg non vedo la necessita di copertoni da 25 ne il bisogno di un cerchio da 17c . Poi magari se praticassi la bdc tutto l anno la miglior soluzione sarebbeil 17c cosi in inverno avrei piu grip e potrei montare copertoni piu larghi.. ma non è il mio caso

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yuk

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Io in mtb ho 2set di ruote in alluminio una da 25 di canale interno e un altro da 23 e la differenza si sente . Stesso copertone su una misura 53 su l altra 56 e non in salita sterrata liscia e nei rilanci noto una certa pigrizia.... peso è il peso e il montaggio è il medesimo quindi se lo stesso vale anche in bdc essendo io sui 65kg non vedo la necessita di copertoni da 25 ne il bisogno di un cerchio da 17c

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Non ne sento il bisogno nemmeno io che di kg ne peso 76, uso solo 23 mm con ruote 15 C, trovo sia l'abbinamento ideale per il mio peso/stile di guida.
 

pavlinko80

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Non ne sento il bisogno nemmeno io che di kg ne peso 76, uso solo 23 mm con ruote 15 C, trovo sia l'abbinamento ideale per il mio peso/stile di guida.
A sto punto sono tutte menate sta moda dei canali larghi in bdc .. non hanno un vero e proprio vantaggio netto come lo è per la mtb dove sullo sconnesso fanno veramente la differenza sia in salita che in discesa. In bdc si va sull asfalto buono o rotto che sia sempre li andiamo

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:offtopic: Ti sbagli, ora la nuova moda è andare su strade sterrate... o di ghiaia ;pirlùn^, nascono manifestazioni a iosa, dalla prima "eroica" (giustamente limitata alle sole bici d'epoca) alle mille "brutte copie" di essa sparse per l'Italia (Epica a PC, Polverosa a PR...) che consentono la partecipazione a tutte le bici anche le mtb (e ci credo, altrimenti non riuscirebbero a fare gli iscritti minimi), ora addirittura di tipo agonistico (granfondo Strade Bianche, Sestriere).
Già mi fa ridere quando fanno andare i professionisti su questo tipo di strade (che almeno in quel caso vengono con gran dispendio di energie lisciate e sistemate alla perfezione dalle autorità locali), figurarsi che "divertimento" dovrebbe trovare un amatore...
Hanno inventato l'asfalto (cosa utilissima), la bici da corsa moderna è fatta per l'asfalto, per cortesia andiamo solo sull'asfalto.
 
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