Ha ancora senso comprare ruote in carbonio classiche?

cnemo

Pignone
24 Ottobre 2007
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Bianchi OLTRE
Ho notato che le case produttrici di bici ormai propongono, in modo sempre più pressante, modelli con freni a disco.
Nei cataloghi i modelli \ varianti con i freni a disco superano quelli con i freni tradizionali.
Mi viene spontaneo domandarmi, ma ha ancora senso comprare delle ruote in carbonio tradizionali per tubolare o e meglio cambiare la bici?
Personalmente, a me, i freni a disco non piacciono e hanno poco senso, a voi considerazioni e pareri.

cnemo
 
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bradipus

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se ad uno non piacciono i freni a disco, ha ovviamente senso prendere ruote in carbonio tradizionali, mi pare evidente.
non capisco dove sia il problema... e non vorrei che questa diventasse l'ennesima discussione / crociata pro o contro i freni a disco.
 
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vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Paura di essere ...."fuori moda"...?
Si, lo so, i dischi non riguardano la moda o la tendenza, ma anche un miglioramento tecnologico. Dunque per rispondere al quesito non mi piacciono le bici disk e le ruote in carbonio rim brake hanno ancora senso (per tubolare pero', per copertoncino sono un assurdo a meno di non frenare...).
 

cnemo

Pignone
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se ad uno non piacciono i freni a disco, ha ovviamente senso prendere ruote in carbonio tradizionali, mi pare evidente.
non capisco dove sia il problema... e non vorrei che questa diventasse l'ennesima discussione / crociata pro o contro i freni a disco.


no nessuna polemica, mi sono spiegato male, secondo me le case produttrici tra un paio di anni proporranno solo bici con i freni a disco, quindi tu oggi spendi tra i 1000 \ 2000 euro per delle ruote in carbonio che probabilmente non avranno più mercato.
cnemo
 
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bradipus

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no nessuna polemica, mi sono spiegato male, secondo me le case produttrici tra un paio di anni proporranno solo bici con i freni a disco, quindi tu oggi spendi tra i 1000 \ 2000 euro per delle ruote in carbonio che probabilmente non avranno più mercato.
cnemo
può darsi, se ragioni nell'ottica di rivenderle; personalmente ho sempre comprato le cose da ciclismo perché mi piacevano, senza stare a pensare alla loro rivendibilità.
d'altra parte, io credo che dischi e rim brake conviveranno ancora a lungo.

ps: esistono anche ruote in carbonio che costano molto meno rispetto a quanto che hai scritto.
basta rivolgersi al mercato cinese o a quello dell'usato.
io non ho mai comprato complete ruote in carbonio nuove: o le ho prese usate, oppure me le sono montate io con cerchi cinesi.
 

Mauro1988

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Paura di essere ...."fuori moda"...?
Si, lo so, i dischi non riguardano la moda o la tendenza, ma anche un miglioramento tecnologico. Dunque per rispondere al quesito non mi piacciono le bici disk e le ruote in carbonio rim brake hanno ancora senso (per tubolare pero', per copertoncino sono un assurdo a meno di non frenare...).

avuto diverse ruote in carbonio per copertoncino e hanno sempre frenato senza problema non ci vedo niente di assurdo, anzi pe rme è assurdo usare ancora i tubolari che se buchi resti a piedi perchè a me il gonfia e ripara non mi ha portato mai a casa, se buchi lo butti via e costano un infinità di più di una camera d'aria, non hanno nessun vantaggio, montarli e smontarli è una rottura.
 
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Mauro1988

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Il mercato sta andando in quella direzione...ruote a disco e tubeless. Comprarle nuove? no non ha senso perchè quando le rivendi non prendi nemmeno la metà.
 

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Il mercato sta andando in quella direzione...ruote a disco e tubeless. Comprarle nuove? no non ha senso perchè quando le rivendi non prendi nemmeno la metà.

Ma tu compri le cose per tenerle al caldo per il futuro proprietario?
Magari non usarle neanche così chi te le compra quando le vendi se le trova nuove :asd:

Fosse per me i dischi non esisterebbero neanche... comprale senza ombra di dubbio.

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flavio-resana

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NI se vuoi una risposta sensata.
Ruote per freni tradizionali (Rim brake) esisteranno sempre, non credo che la bici tradizionale sparirà dal mercato, anche se assisteremo (e lo stiamo già vedendo) ad un assottigliamento drastico della gamma rim in favore della gamma disk.
Fa parte sia del marketing sia di una logica di mercato sia di un miglioramento tecnologico.

Alcuni produttori hanno incentrato le nuove risorse verso ruote DISK affinché possano iniziare a scendere col peso mantenendo inalterate le prestazioni, sembrava più facile vista la mancanza della pista frenante, tuttavia si sono ritrovati con altre tipologie di limite.
Non mi dilungo.

Cmq rimarrà attiva una parte di processo riguardante il miglioramento e innovazione anche su ruote "rim" visto che per i prossimi anni qualche casa manterrà attiva la produzione di bici tradizionali inoltre (secondo una mia idea) il mercato dell'usato vivrà dapprima un tracollo dei prezzi, poi una decisa accelerazione (risalita prezzi) in virtù di meno offerta su ruote tradizionali.
Semplice legge di mercato.

Ad oggi mi sento anche io di sconsigliarti l'acquisto di ruote costose, fatto salvo siano artigianali prodotte da noto Corrado e/o altri pochi produttori in zona, tuttavia punta su qualcosa di usato di media/alta gamma così da non spendere una follia ed in caso cambi idea rivendi senza rimetterci troppo.
 

Tapinaz

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Paura di essere ...."fuori moda"...?
Si, lo so, i dischi non riguardano la moda o la tendenza, ma anche un miglioramento tecnologico. Dunque per rispondere al quesito non mi piacciono le bici disk e le ruote in carbonio rim brake hanno ancora senso (per tubolare pero', per copertoncino sono un assurdo a meno di non frenare...).
Hai mai provato le Bora cop.? Frenano meglio delle alu, anche con bagnato.
 
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Mauro1988

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Ma tu compri le cose per tenerle al caldo per il futuro proprietario?
Magari non usarle neanche così chi te le compra quando le vendi se le trova nuove :asd:

Fosse per me i dischi non esisterebbero neanche... comprale senza ombra di dubbio.

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Non ho capito la tua risposta? forse mi sono spiegato male, non ha senso comprare ancora delle ruote tradizionali pagandole cifre da nuovo perchè tempo un paio di anni e non ci saranno più a catalogo e il giorno che si deciderà di cambiare la bici per passare al disco le devi regalare, non è questione di non usarle ( che non ho capito il senso) ma di cercare un buon usato se non vuole passare al disk.
 

golias

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Hai mai provato le Bora cop.? Frenano meglio delle ad alu, anche con bagnato.
Non fosse per la fama che nutri nel forum.. sarebbe difficile da credere che una buona accoppiata cerchi carbo + ottimi pattini frenino di più di un altrettanta giusta accoppiata cerchio alu pattini adatti.
Ho provato varie ruote in carbo, dalle più blasonate (fulcrum-mavic) passando dalle cinesi ma come frenata non ho mai avuto la stessa risposta (frenata intesa come potenza frenante e modulabilità nei vari frangenti compreso il bagnato che per i rim è sempre un filo ostico)
Sarei davvero curioso di provarle le Bora (ci sono anche in versione tubeless ? perchè per me il copertoncino più camera è morto :mrgreen: )
 

flavio-resana

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Non fosse per la fama che nutri nel forum.. sarebbe difficile da credere che una buona accoppiata cerchi carbo + ottimi pattini frenino di più di un altrettanta giusta accoppiata cerchio alu pattini adatti.
Ho provato varie ruote in carbo, dalle più blasonate (fulcrum-mavic) passando dalle cinesi ma come frenata non ho mai avuto la stessa risposta (frenata intesa come potenza frenante e modulabilità nei vari frangenti compreso il bagnato che per i rim è sempre un filo ostico)
Sarei davvero curioso di provarle le Bora (ci sono anche in versione tubeless ? perchè per me il copertoncino più camera è morto :mrgreen: )

NO non sono TLR tuttavia le Bora le ho avute e la frenata NON è diversa da qualsiasi altra ruota carbonio.
per cui difficilmente troverai una frenata sul carbonio efficiente come una Vision (per dirne una) in alluminio, le T25KB che mi hai dato hanno una frenata da 10 e lode, io sinceramente NON rimpiango un buon impianto disco (provato più volte su Izalco MAx)

Se vuoi provare una ruota carbon tubeless:
ICAN Aero 40 Superlight
 

flavio-resana

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NO non sono TLR tuttavia le Bora le ho avute e la frenata NON è diversa da qualsiasi altra ruota carbonio.
per cui difficilmente troverai una frenata sul carbonio efficiente come una Vision (per dirne una) in alluminio, le T25KB che mi hai dato hanno una frenata da 10 e lode, io sinceramente NON rimpiango un buon impianto disco (provato più volte su Izalco MAx)

Se vuoi provare una ruota carbon tubeless:
ICAN Aero 40 Superlight

non bastassero:

https://icancycling.com/collections/aero-series-wheelset/products/aero-35-wheelset

Siamo quasi sotto i 1250 grammi per un set medio profilo da 35 mm con un buon compromesso.
Io quasi quasi un pensiero ce lo faccio...

Mi era balenata per la testa la scelta di Oxygeno Carbon ma onestamente per meno di 100 gr....

e cmq le Aero40 risultano poco più di 1300 gr

Credo che ormai i risultati anche dei "no brand" siano comparabili con le ruote più blasonate, magari non a livello di Bora et simila, tuttavia non ci metterei la mano sul fuoco ; ad oggi ICAN sembra aver dato una forte scossa al mercato con una garanzia veramente BEN studiata ed una qualità che nel corso dei mesi si è andata affinando specie con i nuovi cerchi T800.

unico scoglio per me: la frenata.
mi piacerebbe avere info da chi le ha o le sta usando con costanza...
 
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NO non sono TLR tuttavia le Bora le ho avute e la frenata NON è diversa da qualsiasi altra ruota carbonio.
per cui difficilmente troverai una frenata sul carbonio efficiente come una Vision (per dirne una) in alluminio, le T25KB che mi hai dato hanno una frenata da 10 e lode, io sinceramente NON rimpiango un buon impianto disco (provato più volte su Izalco MAx)

Se vuoi provare una ruota carbon tubeless:
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Lacia stare le Ican.. non ci casco più :-)xxxx
 
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flavio-resana

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Flavio.. canale 21 interno, ma siamo pazzi per una bdc :roll:

si ho visto ora...ma le hai provate anche tu alla fine?
io sai bene le mie 2 esperienze con ICAN come si sono concluse... ^_^
Per il momento le Vision T25KB grandi soddisfazioni, ed anche esteticamente ci stanno da dio.
Dai proverò le altre carbon che mi darai...