Ciao ragazzi,
come promesso eccomi qui per un riepilogo delle mie ultime due uscite post ultimo aggiornamento disponibile.
Partiamo dall'uscita di venerdì dove ho testato per la prima volta la navigazione, creando prima di partire una traccia su ridewithgps e poi importata dalla dashboard via web. 65 km percorsi, con batteria scesa dal 72% al 59% (tempo pedalato 2 ore e 20, totale uscita 2 ore e 30).
La navigazione ha funzionato correttamente, indicando con apposito popup le direzioni da prendere. Tuttavia, devo dire che l'interfaccia grafica attuale è da rivedere, poco chiara sia come leggibilità (colori, contrasti) che come strada da prendere in caso di incroci un po' complessi. Insomma secondo me la cosa migliore sarebbe avere un popup ben contrastato (bianco su nero) con da una parte una mini mappa dell'incrocio con ben evidenziata la strada da prendere e a fianco un indicatore grafico chiaro dei metri che mancano alla svolta. Se mi dici solo vai a destra, vai a sinistra può essere fuorviante o poco fruibile in determinati casi. Magari rendendo preimpostabile nel proprio profilo quanti metri prima dell'incrocio vogliamo che compaia il popup.
Ora io ero perfettamente a conoscenza della strada pertanto non ho avuto problemi, se mi fossi però trovato in un posto del tutto nuovo probabilmente sarei dovuto rimanere fisso sulla schermata con la mappa completa. La cosa è già stata segnalata da molti utenti e qui trovate anche una buona proposta di come potrebbe essere realizzata l'interfaccia.
https://support.hammerhead.io/hc/en...in-data-screen-Updated-with-picture-on-karoo-
La mancanza più grande però a mio avviso sta nel non poter modificare la strada o definirne una nuova durante l'attività in corso di navigazione. E' necessario interrompere la registrazione della traccia ed avviarne una nuova. Tuttavia, sarà una feature molto richiesta dagli utenti e che verrà implementata a breve pertanto sono tranquillo sotto questo aspetto.
Per quanto riguarda gli altri aspetti dell'uscita, confermo che hanno sistemato il calcolo della cadenza media escludendo gli zeri e che i valori dell'altitudine guadagnata/persa sono molto precisi. Non ho fatto caso alla pendenza istantanea, mi riservo di valutarla meglio nella prossima uscita dove affronterò una salita locale di cui conosco alla perfezione la pendenza di ogni tratto.
In questa uscita ho notato però una discrepanza tra la distanza calcolata sulla base della traccia gps e quella conteggiata dal karoo sulla base del sensore di velocità, 65 km reali contro 63 circa registrati con sensore velocità. Non ho ancora capito se è un problema di perdita di alcuni dati del sensore connesso in ant+, di misura della ruota inserita (proverò appena possibile a rimisurarla con precisione anche se sul vecchio dispositivo la misura usata non mi dava problemi) oppure dell'autopausa che "taglia" un po' troppo. Ho comunque segnalato la cosa a HH, vediamo che mi rispondono.
Parliamo ora della seconda uscita post aggiornamento. Prima di uscire ho smanettato un po' con il karoo, cambiando schermate impostazioni varie, e settando l'autopausa da 7km/h a "quando fermo". Per questo sono partito con il 42% di batteria residua, ho cambiato da tema scuro a chiaro ed aumentato di un paio di tacche la luminosità dal minimo.
L'uscita è stata di 76km per 2 ore 34 pedalate e tempo totale 2 ore e 50. Questa volta senza navigazione. Tutto bene fino al km 70 quando la batteria segnava poco più del 20%, forse 22% non ricordo di preciso, comunque in linea con le altre uscite. E qui purtroppo l'amara sorpresa, esce un popup in basso che dice batteria esaurita, la traccia viene automaticamente interrotta e salvata, su questo comportamento impeccabile, ma purtroppo un minuto prima segnava il 20% residuo e di botto è passato all'1%... Ho approfondito la questione con altri utenti sul forum ufficiale e a detta di HH era un problema noto nella gestione software della curva di scaricamento della batteria che a detta loro è stato risolto con l'ultimo aggiornamento. Ora forse non aver fatto una ricarica completa dopo l'ultimo aggiornamento può aver tratto in inganno il software, oppure il problema non è stato del tutto risolto. Ieri ho pertanto effettuato un reset di fabbrica e ricaricato al 100%, cercherò nelle prossime uscite di verificare se il problema si ripresenta.
In questa uscita non ho modificato il valore circonferenza ruota ma con autopausa settata diversamente mi ha conteggiato 70km contro 71 reali, quindi un po' di scarto c'è stato ma forse a questo punto dovuto proprio ad un'errata valorizzazione della circonferenza (ho cambiato pneumatici, stessa marca e misura ma diverso modello, forse effettivamente avranno una circonferenza diversa, devo misurarli per bene).
Altro problema riscontrato in questa uscita, la registrazione di valori massimi anomali come vedete nell'immagine sotto, per cadenza e velocità. Anche questo l'ho segnalato ad HH, secondo me il software dovrebbe essere in grado di riconoscere e quindi escludere automaticamente valori così estremi.
Concludendo, non me la sento ancora di pensionare del tutto il mio vecchio
bryton che tengo nel sottosella attivo come eventuale backup nel caso di problemi con il karoo.
Vi aggiornerò tra qualche uscita, se tutto va bene mercoledì dovrei poter fare un bel lungo.