Hammerhead Karoo

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Salve a tutti,
a me è arrivato ieri e l 'avevo ordinato il 20 ottobre.
Ancora non l' ho potuto provare, mi piacerebbe domenica alla GF Alassio ma onestamente non me la sento di rischiare usero' il Whaoo, anche perchè senza profilo altimetrico ,mi sentirei perso :-)

Anch' io sono rimasto perplesso sul download spegnendo lo schermo, non ho capito se continua a scaricare oppure no, o meglio a me sembra di no.
Qualcuno ha provato a spegnere lo schero anche durante un' uscita per vedere se continua a registrare?
A me ha scaricato tutto a schermo spento ed anche piuttosto velocemente, forse dipende solo da quanto sono impegnati i loro server in quel momento...
 
  • Mi piace
Reactions: albyolo

franco888999

Novellino
22 Settembre 2014
14
7
Assisi
Visita sito
Bici
Generica BDC
A me ha scaricato tutto a schermo spento ed anche piuttosto velocemente, forse dipende solo da quanto sono impegnati i loro server in quel momento...
in effetti potrebbe essere solo una coincidenza, ho provato solo una volta.
Qualcuno mi sa dire come faccio a sapere se un percorso che ho segnato come disponibile offline è realmente disponibile?
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Allora fatta la prima uscita oggi, 45km per 1h44m. Iniziamo dai consumi batteria, scesa dal 84% al 72%, luminosità al minimo e modalità aereo attiva, tre sensori connessi via ant+ (cadenza, cardio, velocità). Direi bene per essere alla prima ricarica, solitamente servono un po' di cicli per portare la batteria a regime. La luminosità al minimo è sufficiente per la lettura alla luce del sole pomeridiana con occhiali da sole, da verificare in pieno sole di mezzogiorno estivo, credo che sarà necessario aumentarla un po'. Per ora ho lasciato disattivata la luminosità automatica, in quanto per ammissione di HH stessa comporta ad oggi un consumo eccessivo di batteria.

Veniamo ora alla registrazione del percorso, ho effettuato una semplice registrazione senza una traccia da seguire precaricata. Ovviamente ho registrato contemporaneamente con il mio bryton 310 che non mi ha mai lasciato a piedi una volta. A fine giro la gran parte dei dati coincidono perfettamente tra i due dispositivi, battiti cardio medi e massimi esattamente uguali, guadagno altitudine 650m contro 655 quindi pressochè identici anche qui. Cadenza massima ok, cadenza media invece errata su Karoo, cosa risaputa in quanto conteggia erroneamente gli zeri nella media mentre il bryton no (dovrebbero risolvere con il prossimo aggiornamento). Tempo di attività totale, pedalato e pausa anche qui identico o differenze al massimo di un paio di secondi (autopausa sul Karoo settata in automatico sotto i 5km/h).
Distanza e velocità ho rilevato invece delle piccole differenze, ovviamente su entrambi basata sul sensore di velocità, 45km karoo contro 45,7 bryton, velocità media 26,3 contro 26,7. Qui credo sia dovuto in parte al fatto che ho erroneamente attivato col pulsante laterale la pausa sul karoo per poco tempo comunque, in parte al valore di circonferenza inserito che ho visto differiva di meno di un mm in quanto il karoo permette di mettere anche due decimali mentre il bryton permette solo valore intero. Ho visto che HH consiglia di basarsi sulla tabella sottostante, proverò nel prossimo giro ad inserire il valore consigliato per il mio pneumatico.
http://www.bikecalc.com/wheel_size_math

Riguardo i campi relativi all'altitudine, mi sembra che siano affidabili, ad eccezione della pendenza istantanea che al momento non funziona correttamente, mostrando spesso 0,00 anche in salita costante. Si tratta comunque di un campo in fase beta che dovrebbe essere sistemato nel prossimo update.
Ottimi invece i campi grafici come quello per la zona di frequenza cardiaca, per me molto più utile ed intuitivo del valore "secco" della FC.

Per ora direi che è tutto, venerdì ho il pomeriggio libero e proverò un percorso più lungo magari pianificandolo prima e caricando la traccia da seguire sulla mappa. Ecco, dimenticavo la mappa, diciamo che ho usato poco la schermata della mappa ma concordo su quanto è già stato detto, assolutamente da migliorare il livello di dettaglio e di contrasto tra i vari elementi. Le mappe di app terze che si possono installare con particolare procedura sono nettamente migliori sotto questo punto di vista (anche qui HH ha garantito che le migliorerà a breve).

Se avete particolari richieste, dubbi, domande sarò lieto di darvi riscontro.
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Allora fatta la prima uscita oggi, 45km per 1h44m. Iniziamo dai consumi batteria, scesa dal 84% al 72%, luminosità al minimo e modalità aereo attiva, tre sensori connessi via ant+ (cadenza, cardio, velocità). Direi bene per essere alla prima ricarica, solitamente servono un po' di cicli per portare la batteria a regime. La luminosità al minimo è sufficiente per la lettura alla luce del sole pomeridiana con occhiali da sole, da verificare in pieno sole di mezzogiorno estivo, credo che sarà necessario aumentarla un po'. Per ora ho lasciato disattivata la luminosità automatica, in quanto per ammissione di HH stessa comporta ad oggi un consumo eccessivo di batteria.

Veniamo ora alla registrazione del percorso, ho effettuato una semplice registrazione senza una traccia da seguire precaricata. Ovviamente ho registrato contemporaneamente con il mio bryton 310 che non mi ha mai lasciato a piedi una volta. A fine giro la gran parte dei dati coincidono perfettamente tra i due dispositivi, battiti cardio medi e massimi esattamente uguali, guadagno altitudine 650m contro 655 quindi pressochè identici anche qui. Cadenza massima ok, cadenza media invece errata su Karoo, cosa risaputa in quanto conteggia erroneamente gli zeri nella media mentre il bryton no (dovrebbero risolvere con il prossimo aggiornamento). Tempo di attività totale, pedalato e pausa anche qui identico o differenze al massimo di un paio di secondi (autopausa sul Karoo settata in automatico sotto i 5km/h).
Distanza e velocità ho rilevato invece delle piccole differenze, ovviamente su entrambi basata sul sensore di velocità, 45km karoo contro 45,7 bryton, velocità media 26,3 contro 26,7. Qui credo sia dovuto in parte al fatto che ho erroneamente attivato col pulsante laterale la pausa sul karoo per poco tempo comunque, in parte al valore di circonferenza inserito che ho visto differiva di meno di un mm in quanto il karoo permette di mettere anche due decimali mentre il bryton permette solo valore intero. Ho visto che HH consiglia di basarsi sulla tabella sottostante, proverò nel prossimo giro ad inserire il valore consigliato per il mio pneumatico.
http://www.bikecalc.com/wheel_size_math

Riguardo i campi relativi all'altitudine, mi sembra che siano affidabili, ad eccezione della pendenza istantanea che al momento non funziona correttamente, mostrando spesso 0,00 anche in salita costante. Si tratta comunque di un campo in fase beta che dovrebbe essere sistemato nel prossimo update.
Ottimi invece i campi grafici come quello per la zona di frequenza cardiaca, per me molto più utile ed intuitivo del valore "secco" della FC.

Per ora direi che è tutto, venerdì ho il pomeriggio libero e proverò un percorso più lungo magari pianificandolo prima e caricando la traccia da seguire sulla mappa. Ecco, dimenticavo la mappa, diciamo che ho usato poco la schermata della mappa ma concordo su quanto è già stato detto, assolutamente da migliorare il livello di dettaglio e di contrasto tra i vari elementi. Le mappe di app terze che si possono installare con particolare procedura sono nettamente migliori sotto questo punto di vista (anche qui HH ha garantito che le migliorerà a breve).

Se avete particolari richieste, dubbi, domande sarò lieto di darvi riscontro.

Grazie per il tuo review dettagliato.
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
  • Mi piace
Reactions: Imperatore1985

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
cmq è veramente interessante che mettano nel loro blog tutti i bug fix e anche i problemi che riscontrate... probabilmente avrete qualche noia... ma se lavorano ad un'aggiornamento a settimana... per l'estate sarà pronto!!!

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Imperatore1985

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ieri 5 ore con sensori ant+ e navigazione rotta attiva, modalità aereo, batteria residua al rientro 50%. quindi ok da questo punto di vista.
però l'ultima parte dell'uscita il karoo ha mostrato grossa difficoltà di elaborazione (ritardi nella grafica, nell'aggiornare la posizione sulla traccia e nella reazione ai comandi). cosa suppongo dovuta alle dimensioni del pacchetto dati generato e mantenuto in memoria finchè l'attività non viene salvata (o eliminata). dopo salvata infatti è tornato tutto normale. problema non da sottovalutare, spero possano risolverlo.
 

iodeviz

Apprendista Velocista
3 Agosto 2016
1.448
151
Aviano
Visita sito
Bici
Tarmac Sl5
ieri 5 ore con sensori ant+ e navigazione rotta attiva, modalità aereo, batteria residua al rientro 50%. quindi ok da questo punto di vista.
però l'ultima parte dell'uscita il karoo ha mostrato grossa difficoltà di elaborazione (ritardi nella grafica, nell'aggiornare la posizione sulla traccia e nella reazione ai comandi). cosa suppongo dovuta alle dimensioni del pacchetto dati generato e mantenuto in memoria finchè l'attività non viene salvata (o eliminata). dopo salvata infatti è tornato tutto normale. problema non da sottovalutare, spero possano risolverlo.
chissà se anche agli altri è successo lo stesso...

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Arrivato.
Primo test direi positivo. Ho caricato una piccola traccia e l'ho seguita (l'ho preso principalmente per la navigazione). Nessun problema. 10% batteria persa in un paio d'ore, comprese diverse pause (modalità aereo, un sensore e schermo in auto)
Lo schermo è eccezionale. Il dispositivo è facile da settare. La dashboard molto semplice. Le tracce si caricano agevolmente. Sincronizzato a Strava ha trasferito subito la traccia appena a casa (wi.fi).
Cons: ad oggi non molti data fields (rispetto al garmin810) ma sono in rapida implementazione. Il peso.
Il dispositivo da quel che ho letto e visto ha molta potenzialità, qualche cliente "smanettone" ha già installato App e sfondo.schermo con Meteo....
seguiranno notizie.
Dovessi consigliarlo oggi: sì se fai mtb/gravel/cicloturismo e ti piace seguire nuove rotte, no se sei abituato alle metriche disponibili con Garmin, lo usi poco in navigazione e molto per la raccolta dati.
(ps.: intanto l'810 nelle ultime tre settimane si è frezzato ancora due volte in navigazione)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Dovessi consigliarlo oggi: sì se fai mtb/gravel/cicloturismo e ti piace seguire nuove rotte, no se sei abituato alle metriche disponibili con Garmin, lo usi poco in navigazione e molto per la raccolta dati.
le potenzialità ci sono tutte per entrambi gli aspetti, ma anche per la navigazione ad oggi non è proprio il massimo... schermo molto bello ma le mappe sono limitate (mancano sentieri se fai mtb/gravel) e graficamente non leggibilissime (poco contrasto), poi non si può modificare la rotta da navigare durante l'attività... la funzionalita turn-by-turn lascia ancora a desiderare (non che io sia abituato ad usarla, ma l'ho provata apposta)... tutti aspetti in lavorazione a quanto ho capito, ma per ora è così.

per ora attendo, in futuro magari vedrò se installare applicazioni terze per la navigazione (mi interessa più che altro per l'offroad) anche se non sono abbastanza smanettone per sentirmi sicuro a farlo.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
allora... nessuna uscita oggi con questa bella giornata??? niente test post aggiornamento??? hanno escluso gli zeri cadenza???

Inviato dal mio SM-T825 utilizzando Tapatalk
Ho fatto due uscite post aggiornamento, purtroppo non ho tempo di farvi un bel resoconto fino a domani.
Gli zeri nella cadenza confermo che ora sono esclusi.
Domani vi posto un resoconto più completo su navigazione mappe batteria ecc.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Ciao ragazzi,
come promesso eccomi qui per un riepilogo delle mie ultime due uscite post ultimo aggiornamento disponibile.

Partiamo dall'uscita di venerdì dove ho testato per la prima volta la navigazione, creando prima di partire una traccia su ridewithgps e poi importata dalla dashboard via web. 65 km percorsi, con batteria scesa dal 72% al 59% (tempo pedalato 2 ore e 20, totale uscita 2 ore e 30).
La navigazione ha funzionato correttamente, indicando con apposito popup le direzioni da prendere. Tuttavia, devo dire che l'interfaccia grafica attuale è da rivedere, poco chiara sia come leggibilità (colori, contrasti) che come strada da prendere in caso di incroci un po' complessi. Insomma secondo me la cosa migliore sarebbe avere un popup ben contrastato (bianco su nero) con da una parte una mini mappa dell'incrocio con ben evidenziata la strada da prendere e a fianco un indicatore grafico chiaro dei metri che mancano alla svolta. Se mi dici solo vai a destra, vai a sinistra può essere fuorviante o poco fruibile in determinati casi. Magari rendendo preimpostabile nel proprio profilo quanti metri prima dell'incrocio vogliamo che compaia il popup.
Ora io ero perfettamente a conoscenza della strada pertanto non ho avuto problemi, se mi fossi però trovato in un posto del tutto nuovo probabilmente sarei dovuto rimanere fisso sulla schermata con la mappa completa. La cosa è già stata segnalata da molti utenti e qui trovate anche una buona proposta di come potrebbe essere realizzata l'interfaccia.
https://support.hammerhead.io/hc/en...in-data-screen-Updated-with-picture-on-karoo-
La mancanza più grande però a mio avviso sta nel non poter modificare la strada o definirne una nuova durante l'attività in corso di navigazione. E' necessario interrompere la registrazione della traccia ed avviarne una nuova. Tuttavia, sarà una feature molto richiesta dagli utenti e che verrà implementata a breve pertanto sono tranquillo sotto questo aspetto.
Per quanto riguarda gli altri aspetti dell'uscita, confermo che hanno sistemato il calcolo della cadenza media escludendo gli zeri e che i valori dell'altitudine guadagnata/persa sono molto precisi. Non ho fatto caso alla pendenza istantanea, mi riservo di valutarla meglio nella prossima uscita dove affronterò una salita locale di cui conosco alla perfezione la pendenza di ogni tratto.
In questa uscita ho notato però una discrepanza tra la distanza calcolata sulla base della traccia gps e quella conteggiata dal karoo sulla base del sensore di velocità, 65 km reali contro 63 circa registrati con sensore velocità. Non ho ancora capito se è un problema di perdita di alcuni dati del sensore connesso in ant+, di misura della ruota inserita (proverò appena possibile a rimisurarla con precisione anche se sul vecchio dispositivo la misura usata non mi dava problemi) oppure dell'autopausa che "taglia" un po' troppo. Ho comunque segnalato la cosa a HH, vediamo che mi rispondono.

Parliamo ora della seconda uscita post aggiornamento. Prima di uscire ho smanettato un po' con il karoo, cambiando schermate impostazioni varie, e settando l'autopausa da 7km/h a "quando fermo". Per questo sono partito con il 42% di batteria residua, ho cambiato da tema scuro a chiaro ed aumentato di un paio di tacche la luminosità dal minimo.
L'uscita è stata di 76km per 2 ore 34 pedalate e tempo totale 2 ore e 50. Questa volta senza navigazione. Tutto bene fino al km 70 quando la batteria segnava poco più del 20%, forse 22% non ricordo di preciso, comunque in linea con le altre uscite. E qui purtroppo l'amara sorpresa, esce un popup in basso che dice batteria esaurita, la traccia viene automaticamente interrotta e salvata, su questo comportamento impeccabile, ma purtroppo un minuto prima segnava il 20% residuo e di botto è passato all'1%... Ho approfondito la questione con altri utenti sul forum ufficiale e a detta di HH era un problema noto nella gestione software della curva di scaricamento della batteria che a detta loro è stato risolto con l'ultimo aggiornamento. Ora forse non aver fatto una ricarica completa dopo l'ultimo aggiornamento può aver tratto in inganno il software, oppure il problema non è stato del tutto risolto. Ieri ho pertanto effettuato un reset di fabbrica e ricaricato al 100%, cercherò nelle prossime uscite di verificare se il problema si ripresenta.
In questa uscita non ho modificato il valore circonferenza ruota ma con autopausa settata diversamente mi ha conteggiato 70km contro 71 reali, quindi un po' di scarto c'è stato ma forse a questo punto dovuto proprio ad un'errata valorizzazione della circonferenza (ho cambiato pneumatici, stessa marca e misura ma diverso modello, forse effettivamente avranno una circonferenza diversa, devo misurarli per bene).
Altro problema riscontrato in questa uscita, la registrazione di valori massimi anomali come vedete nell'immagine sotto, per cadenza e velocità. Anche questo l'ho segnalato ad HH, secondo me il software dovrebbe essere in grado di riconoscere e quindi escludere automaticamente valori così estremi.

Concludendo, non me la sento ancora di pensionare del tutto il mio vecchio bryton che tengo nel sottosella attivo come eventuale backup nel caso di problemi con il karoo.
Vi aggiornerò tra qualche uscita, se tutto va bene mercoledì dovrei poter fare un bel lungo.

31059678_10215148590098033_8226719941040800321_n.jpg
 
Ultima modifica:

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Piccolo aggiornamento sulle ultime uscite, non ho granché da segnalare se non un problema che ho avuto cercando di seguire una traccia importata da ridewithgps, la navigazione mi ha dato fin dall'inizio indicazioni errate per poi crashare dopo 20km. Analizzando la traccia importata ho visto che in alcuni punti la traccia originale è stata cambiata nella dashboard del karoo, creando dei problemi in quanto ha usato strade diverse. Credo che ci sia qualcosa che non va nelle mappe che utilizzano, probabilmente dipende dalle zone.

Altro problemino che ho notato è che quando va in pausa, si bloccano tutti i campi dati, compresi frequenza cardiaca, tempo totale, tempo di pausa, che invece mi aspetterei continuino ad essere aggiornati anche durante la pausa. Ho segnalato ad HH la cosa.

Infine, sulla distanza percorsa ho risolto i miei problemi impostando la circonferenza ruota a 2136mm ora la distanza dei miei giri è pressoché identica tra sensore velocità e traccia gps (ho avuto massimo uno scostamento di 0,5km su 72 percorsi, pochissima cosa insomma).
 

Whiplash

Pedivella
3 Novembre 2017
473
39
Visita sito
Bici
BMC RM01 Four Di2 2018
Piccolo aggiornamento sulle ultime uscite, non ho granché da segnalare se non un problema che ho avuto cercando di seguire una traccia importata da ridewithgps, la navigazione mi ha dato fin dall'inizio indicazioni errate per poi crashare dopo 20km. Analizzando la traccia importata ho visto che in alcuni punti la traccia originale è stata cambiata nella dashboard del karoo, creando dei problemi in quanto ha usato strade diverse. Credo che ci sia qualcosa che non va nelle mappe che utilizzano, probabilmente dipende dalle zone.

Altro problemino che ho notato è che quando va in pausa, si bloccano tutti i campi dati, compresi frequenza cardiaca, tempo totale, tempo di pausa, che invece mi aspetterei continuino ad essere aggiornati anche durante la pausa. Ho segnalato ad HH la cosa.

Infine, sulla distanza percorsa ho risolto i miei problemi impostando la circonferenza ruota a 2136mm ora la distanza dei miei giri è pressoché identica tra sensore velocità e traccia gps (ho avuto massimo uno scostamento di 0,5km su 72 percorsi, pochissima cosa insomma).

Comunque, anche se sono dei problemi di software, e normale al inizio, importante che quelli di HH accettano da farli presente cosa non va e che tengono conto. 2136mm per le 28, vero?
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Comunque, anche se sono dei problemi di software, e normale al inizio, importante che quelli di HH accettano da farli presente cosa non va e che tengono conto. 2136mm per le 28, vero?
No per le 25, infatti finora avevo usato 2111 ma a quanto pare sul karoo si perdeva qualcosa... Boh con 2136 ho fatto 3 uscite e ha registrato il dato corretto.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk