Hanno già risistemato il Colle delle Finestre?

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non avevo dubbi, incontro quasi quotidianamente gente che si atteggia come se lo fosse ma la cui conoscenza alla fine si riduce all'uso di Google.



2500m il Colle delle Finestre ?
Sì sì certo, tu sei un vero conoscitore della valle in cui non vivi.
Ma per favore.

Il peggio sono quelli che dovrebbero avere contezza in merito alla propria materia... e invece... ;-)
Ma non mi piace metterla sul personale, visto che non ti conosco e a differenza tua non mi permetto di giudicare per quello che non mi è dato sapere.. ;-)

Per il resto.. si parlava di militari in generale... ma com'è che si dice? Non c'è peggior sordo... (giusto per non fare battute fuori luogo sulle capacità 'elastiche' degli ingegneri) ;-) o-o ah no, è vero, tu non eri quello che credeva che la militare dello Jafferau fosse la pistaccia che arriva ai Bacini!? :-x:mrgreen:o-o

poi, chiudo qui questo immenso OT, visto che ti risulta complesso rispondere argomentando con dati conoscenze e non con illazioni ;-)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.960
600
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Mi sono spiegato male allora... chissà... ;-) o-o

Mai detto che i soldi non ci siano per colpa della crisi... se rileggi con più cura, troveresti scritto che i soldi non ci sono per tanti altri motivi, innanzi tutto il demerito di molti amministratori, corruzione e meccanismi amministrativo-burocratici che regolano la spesa pubblica e che forse tu non conosci così a fondo..e non è una colpa, il meccanismo burocratico è molto complesso e se no ci hai avuto a che fare non hai idea di che delirio sia.

L'assegnazione di fondi da regioni a comuni è normata da precise leggi (che non ti sto qui ad elencare per non tediarti ulteriormente), le quali non rendono così semplice il passaggio di pecunia... Il problema è proprio in un federalismo così imperfetto che non funziona... si delega sempre più al piccolo ente ma i meccanismo di assegnazione dei fondi (o meglio, di redistribuzioni... vedi come tornano ai comuni i vari soldi da imu, tasi, ecc.) sono purtroppo a svantaggio del piccolo... piccolo, come un qualsiasi comune, che molto probabilmente è già belo pieno di debito pubblico dovuto agli sprechi dei decenni passati, in cui si spendeva troppo senza avere però disponibilità... poi, libero di credere nei sogni e nelle favole, nessuno te lo vieta, anzi, talvolta è anche utile, ma la realtà dei fatti è purtroppo questa.



Non mi frega niente di che delirio sia la burocrazia (chi l'ha creata non è certo il cittadino!), né mi frega niente di perder tempo a capire come si dovrebbe fare a cambiare le cose!

Chi amministra viene ben pagato per sapere come fare ad adempiere ai suoi doveri (anche far la denuncia dei redditi spesso è un delirio ma non per questo si può non fare!)

Se tu sai così tante cose candidati e io sarò il primo a votarti! o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Non mi frega niente di che delirio sia la burocrazia (chi l'ha creata non è certo il cittadino!), né mi frega niente di perder tempo a capire come si dovrebbe fare a cambiare le cose!

Chi amministra viene ben pagato per sapere come fare ad adempiere ai suoi doveri (anche far la denuncia dei redditi spesso è un delirio ma non per questo si può non fare!)

Se tu sai così tante cose candidati e io sarò il primo a votarti! o-o

Me ne guardo bene ahahahah o-o Preferisco andare libero e felice in bici senza troppi sensi di colpa o responsabilità! o-o

capisco bene il tuo discorso, è quello che d'impulso faccio anche io... sai che rabbia vedere sponsorizzare magari manifestazioni insulse giusto per compiacere l'amico dell'amico, quando con quei soldi si potrebbero sistemare opere pubbliche che ne avrebbero bisogno da anni?!
Sai che nervi domenica quando scendendo da Montoso su Bagnolo, con tutti i soldi che di oneri si succhia il comune dai cavatori e con quello che guadagnano i cavatori stessi smontando la montagna che è un bene di tutti, a constatare quanto una strada come quella fosse in stato pietoso e per di più la beffa del cartello 'strada sconsigliata a ciclisti..'?!

o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si parla di "Colle delle Finestre", lo hai letto il titolo del topic?
Le altre militari le hai citate solo te.

vabbè dai, hai vinto il trofeo dello scalatore...

(sui vetri.. ;-) ) :mrgreen:o-o

Ti consiglio, comunque, giusto per avere una infarinatura generale, uno dei libri di Boglione che trattano dell'argomento... ti potrebbe evitare figuracce in futuro ;-) o-o

ps: a fare i pignolini... poi.. la militare delle Finestre fa parte del più complesso trinceramento dell'Assietta...che i 2500 in certi punti li passa ;-)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
vabbè dai, hai vinto il trofeo dello scalatore...

(sui vetri.. ;-) ) :mrgreen:o-o

Ti consiglio, comunque, giusto per avere una infarinatura generale, uno dei libri di Boglione che trattano dell'argomento... ti potrebbe evitare figuracce in futuro ;-) o-o

Buona passeggiata ai 2500m del Finestre il primo Sabato di bel tempo.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Si parla di "Colle delle Finestre", lo hai letto il titolo del topic?
Le altre militari le hai citate solo te.

vabbè dai, hai vinto il trofeo dello scalatore...

(sui vetri.. ;-) ) :mrgreen:o-o

Ti consiglio, comunque, giusto per avere una infarinatura generale, uno dei libri di Boglione che trattano dell'argomento... ti potrebbe evitare figuracce in futuro ;-) o-o

ps: a fare i pignolini... poi.. la militare delle Finestre fa parte del più complesso trinceramento dell'Assietta...che i 2500 in certi punti li passa ;-)


Secondo me davanti ad una birra andreste d'accordo ma, al momento, state facendovi la guerra e restando ognuno della sua posizione senza "comprendere" realmente ciò che l'altro scrive.

Tralasciando PA, politica, ecc... e, tornando alla discussione, anchio son dell'idea che qualche tratto di asfalto in più, con i giusti divieti, non nuoce...soprattutto quando si parla di un valico importante tra due valli come il Finestre.

In realtà non sarebbe male asfaltare anche il Colombardo così da permettere ai ciclisti di passare dalla Condove a Viu / Malciaussia o-o

[MENTION=2376]kikhit[/MENTION] son anchio biker ed apprezzo le militari e gli sterrati delle nostre valli ma non siamo nel forum marrone :angrymod:.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, io son uno di quei ciclisti che evita, salvo qualche eccezione, di prendere la macchina per avvicinarsi alle salite, preferendo partire da casa con le proprie gambe; rendere ciclabili alle bdc alcuni valichi aiuterebbe (con la mtb non si possono percorre grandi distanze come con la bdc)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Secondo me davanti ad una birra andreste d'accordo ma, al momento, state facendovi la guerra e restando ognuno della sua posizione senza "comprendere" realmente ciò che l'altro scrive.

Comprendere è una cosa. Non condividere è un'altra cosa.

Io comprendo ma non condivido semplicemente perchè ritengo superficiale che qualcuno creda che le strade in quota (militari o meno che siano) debbano restare immacolate solo perchè qualcun'altro possa andare a farsi il week end in MTB.

Forse non è ben chiaro il motivo per cui le strade vengono costruite: permettere gli spostamenti delle persone. La bici usata per andarsene per monti è invece semplicemente un hobby.

Se non fosse chiaro, le militari dell' 800 sono state costruite appunto per farci passare mezzi militari, in un'epoca in cui cominciavano a intravvedersi i primi mezzi militari motorizzati. Da cui la cura per le pendenze, gli scoli e quant'altro già citati. Dovrebbe quindi essere altrettanto chiaro che se un domani alcune di esse dovessero tornare d'uso per lo stesso scopo con cui sono state create verrebbero immediatamente asfaltate visto che lo scopo "ingegneristico", quello vero, è agevolare la salita dei mezzi e non certo l'esposizione in un museo.

Parliamo di strade aperte al pubblico, non parliamo nè di quadri, nè di statue, nè del Colosseo.

Il Colle delle Finestre è una strada che unisce due vallate, non una strada militare qualunque sperduta per i monti che porta al più a qualche batteria della prima guerra mondiale.

Se l'asfalto può portare benefici all'economia locale della zona, ben venga l'asfalto e fanc*** ai ciclisti radical-chic che pretendono lo sterrato per venirci in bici una volta all'anno quasi che la valle fosse il loro "salotto" da mantenere incontaminato per i loro comodi.

Senza contare che i fatti dimostrano che l'asfaltatura delle salite mitiche del ciclismo ha solo portato vantaggi turistici non indifferenti con un aumento notevole di ciclisti a percorrerle.

Da parte mia a Susa ci abito da quando sono nato e da altrettanto tempo frequento le montagne della mia zona tra cui il Colle delle Finestre. E conosco un sacco di gente che sarebbe ben contenta di avere il colle asfaltato per aumentare il turismo, i transiti e aiutare il piccolo commercio di prodotti locali.

Poi ognuno resti della propria opinione, ma che gente che su queste montagne ci viene solo "a spasso" venga a cercare di spiegarti l'alto valore "ingegneristico" della strada che ti passa dietro casa risulta piuttosto patetico oltre che lievemente fastidioso.
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
In realtà sull'asfaltatura del Colle delle Finestre mi pare concordino in molti, soprattutto per i motivi indicati da MrSpock.
La pietra dello scandalo (come supponevo) sono stato io, che ho inneggiato ad una asfaltatura più generalizzata ...
Tanto so benissimo che nella fase attuale è impossible, sia per la mancanza di volontà di gestione delle nostre montagne e seria programmazione turistica, sia per la scarsezza dei mezzi, sia per la certa e inevitabile opposizione che scatenerebbero i vari gruppi "NO TUTTO".
Sono stato per qualche giorno in vacanza, con la bdc, in Austria e dispiace constatare che, ciò che da noi pare impossibile, in altri luoghi (anche il Trentino-Alto Adige fa una certa invidia) è la norma e porta buoni frutti anche ai residenti.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Comprendere è una cosa. Non condividere è un'altra cosa.

Io comprendo ma non condivido semplicemente perchè ritengo superficiale che qualcuno creda che le strade in quota (militari o meno che siano) debbano restare immacolate solo perchè qualcun'altro possa andare a farsi il week end in MTB.

Forse non è ben chiaro il motivo per cui le strade vengono costruite: permettere gli spostamenti delle persone. La bici usata per andarsene per monti è invece semplicemente un hobby.

Se non fosse chiaro, le militari dell' 800 sono state costruite appunto per farci passare mezzi militari, in un'epoca in cui cominciavano a intravvedersi i primi mezzi militari motorizzati. Da cui la cura per le pendenze, gli scoli e quant'altro già citati. Dovrebbe quindi essere altrettanto chiaro che se un domani alcune di esse dovessero tornare d'uso per lo stesso scopo con cui sono state create verrebbero immediatamente asfaltate visto che lo scopo "ingegneristico", quello vero, è agevolare la salita dei mezzi e non certo l'esposizione in un museo.

Parliamo di strade aperte al pubblico, non parliamo nè di quadri, nè di statue, nè del Colosseo.

Il Colle delle Finestre è una strada che unisce due vallate, non una strada militare qualunque sperduta per i monti che porta al più a qualche batteria della prima guerra mondiale.

Se l'asfalto può portare benefici all'economia locale della zona, ben venga l'asfalto e fanc*** ai ciclisti radical-chic che pretendono lo sterrato per venirci in bici una volta all'anno quasi che la valle fosse il loro "salotto" da mantenere incontaminato per i loro comodi.

Senza contare che i fatti dimostrano che l'asfaltatura delle salite mitiche del ciclismo ha solo portato vantaggi turistici non indifferenti con un aumento notevole di ciclisti a percorrerle.

Da parte mia a Susa ci abito da quando sono nato e da altrettanto tempo frequento le montagne della mia zona tra cui il Colle delle Finestre. E conosco un sacco di gente che sarebbe ben contenta di avere il colle asfaltato per aumentare il turismo, i transiti e aiutare il piccolo commercio di prodotti locali.

Poi ognuno resti della propria opinione, ma che gente che su queste montagne ci viene solo "a spasso" venga a cercare di spiegarti l'alto valore "ingegneristico" della strada che ti passa dietro casa risulta piuttosto patetico oltre che lievemente fastidioso.

Massimo,
concordo con te, e l'ho anche scritto, su questo tema o-o

Anzi asfalterei anche un altro paio di valichi ma, dopo aver asfaltato, metterei anche dei "paletti" per evitare che i "soliti furbi" ne abusino...

In realtà sull'asfaltatura del Colle delle Finestre mi pare concordino in molti, soprattutto per i motivi indicati da MrSpock.
La pietra dello scandalo (come supponevo) sono stato io, che ho inneggiato ad una asfaltatura più generalizzata ...
Tanto so benissimo che nella fase attuale è impossible, sia per la mancanza di volontà di gestione delle nostre montagne e seria programmazione turistica, sia per la scarsezza dei mezzi, sia per la certa e inevitabile opposizione che scatenerebbero i vari gruppi "NO TUTTO".
Sono stato per qualche giorno in vacanza, con la bdc, in Austria e dispiace constatare che, ciò che da noi pare impossibile, in altri luoghi (anche il Trentino-Alto Adige fa una certa invidia) è la norma e porta buoni frutti anche ai residenti.

o-o
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
In realtà sull'asfaltatura del Colle delle Finestre mi pare concordino in molti, soprattutto per i motivi indicati da MrSpock.
La pietra dello scandalo (come supponevo) sono stato io, che ho inneggiato ad una asfaltatura più generalizzata ...
Tanto so benissimo che nella fase attuale è impossible, sia per la mancanza di volontà di gestione delle nostre montagne e seria programmazione turistica, sia per la scarsezza dei mezzi, sia per la certa e inevitabile opposizione che scatenerebbero i vari gruppi "NO TUTTO".
Sono stato per qualche giorno in vacanza, con la bdc, in Austria e dispiace constatare che, ciò che da noi pare impossibile, in altri luoghi (anche il Trentino-Alto Adige fa una certa invidia) è la norma e porta buoni frutti anche ai residenti.



Ecco, vai a spiegarlo ai valligiani e alle istituzioni, ma adesso forse è tardi anche per una inversione di marcia, l'esempio del Trentino andava seguito già negli anni 70 e invece si è pensato solo a prendere soldi (magari a fondo perduto) senza investire nel turismo.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Secondo me davanti ad una birra andreste d'accordo ma, al momento, state facendovi la guerra e restando ognuno della sua posizione senza "comprendere" realmente ciò che l'altro scrive.

Tralasciando PA, politica, ecc... e, tornando alla discussione, anchio son dell'idea che qualche tratto di asfalto in più, con i giusti divieti, non nuoce...soprattutto quando si parla di un valico importante tra due valli come il Finestre.

In realtà non sarebbe male asfaltare anche il Colombardo così da permettere ai ciclisti di passare dalla Condove a Viu / Malciaussia o-o

[MENTION=2376]kikhit[/MENTION] son anchio biker ed apprezzo le militari e gli sterrati delle nostre valli ma non siamo nel forum marrone :angrymod:.... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte, io son uno di quei ciclisti che evita, salvo qualche eccezione, di prendere la macchina per avvicinarsi alle salite, preferendo partire da casa con le proprie gambe; rendere ciclabili alle bdc alcuni valichi aiuterebbe (con la mtb non si possono percorre grandi distanze come con la bdc)

Il mio non è discorso di mtb, cavallo, monociclo acrobatico o che altro... è decisamente più ampio... ;-)

Come già detto, ormai sul Finestre la cosa è fatta per 4/5.... facessero l'ultimo 1/5 non guatserebbe più.. anzi... ;-)

Io comprendo ma non condivido semplicemente perchè ritengo superficiale che qualcuno creda che le strade in quota (militari o meno che siano) debbano restare immacolate solo perchè qualcun'altro possa andare a farsi il week end in MTB.

mai parlato di weekend in mtb... come detto sopra, il mio è un discorso più ampio... talvolta il non comprendere e il non condividere si confondono... ;-) o-o ma nulla di grave... la mia vita cambia per nulla!

Forse non è ben chiaro il motivo per cui le strade vengono costruite: permettere gli spostamenti delle persone. La bici usata per andarsene per monti è invece semplicemente un hobby.

Se non fosse chiaro, le militari dell' 800 sono state costruite appunto per farci passare mezzi militari, in un'epoca in cui cominciavano a intravvedersi i primi mezzi militari motorizzati. Da cui la cura per le pendenze, gli scoli e quant'altro già citati. Dovrebbe quindi essere altrettanto chiaro che se un domani alcune di esse dovessero tornare d'uso per lo stesso scopo con cui sono state create verrebbero immediatamente asfaltate visto che lo scopo "ingegneristico", quello vero, è agevolare la salita dei mezzi e non certo l'esposizione in un museo.

Parliamo di strade aperte al pubblico, non parliamo nè di quadri, nè di statue, nè del Colosseo.

Il Colle delle Finestre è una strada che unisce due vallate, non una strada militare qualunque sperduta per i monti che porta al più a qualche batteria della prima guerra mondiale.

Beh, questione di punti di vista e di valori che si assegnano alle cose... ;-) Per me e per molti altri un complesso di fortificazioni e i loro collegamenti possono avere un valore pari ad altre strutture e reperti archeologici... ;-)
C'è chi considera un'opera di Duchamp monnezza, chi arte... ;-) Chi delle statue del Buddha delle stupide pietre di infedeli da abbattere e distruggere, chi un patrimonio storico e culturale... ;-)

Se l'asfalto può portare benefici all'economia locale della zona, ben venga l'asfalto e fanc*** ai ciclisti radical-chic che pretendono lo sterrato per venirci in bici una volta all'anno quasi che la valle fosse il loro "salotto" da mantenere incontaminato per i loro comodi.

Senza contare che i fatti dimostrano che l'asfaltatura delle salite mitiche del ciclismo ha solo portato vantaggi turistici non indifferenti con un aumento notevole di ciclisti a percorrerle.

Ovviamente parli senza conoscere le persone, senza sapere dove hanno vissuto, che esperienze hanno, ecc... vabbè, si commenta da sé..:mrgreen: ;-) Nel mentre ridacchio un po' per chi prende i forum troppo sul serio ;-)

Quali fatti? Che dati hai, certi (visto che si parla di fatti) a riprova di ciò? Fonte? Ovviamente in contesti simili, di alpi occidentali italiane...

Che poi, ripeto per l'ennesima volta (magari il non condividere si inizia a separare dal non comprendere... chissà... suvvia, un piccolo sforzo.. ce la puoi fare anche tu! :-) ), per me il Finestre lo possono anche asfaltare, cambia poco, come già detto.. ;-) :mrgreen:o-o

Da parte mia a Susa ci abito da quando sono nato e da altrettanto tempo frequento le montagne della mia zona tra cui il Colle delle Finestre. E conosco un sacco di gente che sarebbe ben contenta di avere il colle asfaltato per aumentare il turismo, i transiti e aiutare il piccolo commercio di prodotti locali.

Poi ognuno resti della propria opinione, ma che gente che su queste montagne ci viene solo "a spasso" venga a cercare di spiegarti l'alto valore "ingegneristico" della strada che ti passa dietro casa risulta piuttosto patetico oltre che lievemente fastidioso.

Sai quante cose sono patetiche e fastidiose, in primis l'ignoranza di molti valligiani (non sarà certo il tuo caso, ovviamente) che ha portato, in passato come spesso anche ora, queste vallate ad essere così arretrare, a livello turistico (salvo buttare cemento), da non potere competere neppure lontanamente con altre aree alpine decisamente più virtuose.

Poi guarda, per me la si può chiudere qui, come detto qualche post fa, vista la difficoltà a spiegarmi con te.. (diciamo... così.. ;-) o-o)

In realtà sull'asfaltatura del Colle delle Finestre mi pare concordino in molti, soprattutto per i motivi indicati da MrSpock.
La pietra dello scandalo (come supponevo) sono stato io, che ho inneggiato ad una asfaltatura più generalizzata ...
Tanto so benissimo che nella fase attuale è impossible, sia per la mancanza di volontà di gestione delle nostre montagne e seria programmazione turistica, sia per la scarsezza dei mezzi, sia per la certa e inevitabile opposizione che scatenerebbero i vari gruppi "NO TUTTO".
Sono stato per qualche giorno in vacanza, con la bdc, in Austria e dispiace constatare che, ciò che da noi pare impossibile, in altri luoghi (anche il Trentino-Alto Adige fa una certa invidia) è la norma e porta buoni frutti anche ai residenti.

o-o ma che pietra dello scandalo... ;-) hai sollevato una questione per me interessante, se affrontata in maniera costruttiva, cosa che purtroppo non tutti sono in grado di fare... argomentare, portare fatti, presentare una opinione con fermezza ma senza offendere a volte è troppo difficile... ;-) o-o

la tua posizione non la condivido, ma l'hai presentata con pacatezza e senza spocchia, quindi è più che rispettata ed è un interessante elemento di confronto, come appena detto.

Austria... ci sono stato tante volte a fare viaggetti in bici... sorprendente... ancor più mi sorprese la Rep Ceca quando feci la Vienna-Praga.. per certi versi ancor meglio gestita dell'Austria... e ancora più gente in bici!

Ecco, vai a spiegarlo ai valligiani e alle istituzioni, ma adesso forse è tardi anche per una inversione di marcia, l'esempio del Trentino andava seguito già negli anni 70 e invece si è pensato solo a prendere soldi (magari a fondo perduto) senza investire nel turismo.

Sì, di soldi ne hanno investiti un sacco per il turismo... ma gira e rigira sono rimasti sempre più o meno nelle stesse tasche e spesso sono finiti in progetti inutili...
In val Thures avevano portato avanti per qualche anno un bel progetto, invernale, poi morto per mancanza di finanziamenti... che però a Vialattea sono sempre arrivati.. ;-)

Prossima volta che passi per l'Esischie, fermati a fare due chiacchiere a Marmora, in borgate come Vernetti, fai una digressione, sopra Tolosano, per Sagna rotonda... piccole gocce, ma lì il modello Trentino, o forse anche meglio, stanno iniziando a seguirlo... ma guarda caso i primi sono stati propri svizzeri stabilitisi lì... e ora il turismo in quel piccolo angolo di Maira è costituito prevalentemente da tedeschi, svizzeri, austriaci, belgi... ;-) o-o
Purtroppo però è un modello che, visto il ritardo, farà fatica ad affermarsi e forse sì, è troppo tardi... ma chissà.. ;-)
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il complesso di fortificazioni c'entra come i cavoli a merenda con la strada aperta al pubblico che ti ci porta.

Fatti e dati? senza andare lontani vai a farti qualche giro in Savoia, Hautes-Alpes e Isère e poi confronta quanti ciclisti, motociclisti e turisti percorrono quei colli rispetto ai nostri e trai le tue conclusioni. Tutti colli over 2000m fino a 2770m asfaltati e per la maggior parte aperti solo pochi mesi d'estate.

Detto questo per me il discorso è esaurito, anche perchè leggere post di chi ha bisogno di mettere 3 faccine per riga per esprimere un concetto fa venire pure il mal di testa.

Mi ricordi da vicino quegli esauriti dallo Shift malfunzionante : "!!!1!11111!11!!!!!".
 

CrustyDemon

Pignone
18 Agosto 2010
131
101
Torino
Visita sito
Bici
SilverStar Carbon
Il complesso di fortificazioni c'entra come i cavoli a merenda con la strada aperta al pubblico che ti ci porta.

Fatti e dati? senza andare lontani vai a farti qualche giro in Savoia, Hautes-Alpes e Isère e poi confronta quanti ciclisti, motociclisti e turisti percorrono quei colli rispetto ai nostri e trai le tue conclusioni. Tutti colli over 2000m fino a 2770m asfaltati e per la maggior parte aperti solo pochi mesi d'estate.

Detto questo per me il discorso è esaurito, anche perchè leggere post di chi ha bisogno di mettere 3 faccine per riga per esprimere un concetto fa venire pure il mal di testa.

Mi ricordi da vicino quegli esauriti dallo Shift malfunzionante : "!!!1!11111!11!!!!!".

ammettilo vuoi che asfaltino il finestre perchè ti sei rotto il cxxo di fare 80mila volte il moncenisio:-x. Non per altro adesso ti stai dando alla Francia:mrgreen:
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ho letto la discussione siccome ci sono anche passato a Sestriere quest'estate e volevo (o almeno ci avevo pensato) di fare anche il Colle delle Finestre. Visto le informazioni della strada ci ho rinunciato.

Secondo me la soluzione migliore sarebbe asfaltare la strada e chiuderla al traffico motorizzato negli weekend (cioé sabato/domenica) come lo fanno anche in Svizzera su qualche passo. Con una soluzione cosí la strada potrebbe risultare utile ai locali per accorciare certi spostamenti durante la settimana e potrebbe altretanto rimanere una salita ricercata da tantissimi ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Il complesso di fortificazioni c'entra come i cavoli a merenda con la strada aperta al pubblico che ti ci porta.

Fatti e dati? senza andare lontani vai a farti qualche giro in Savoia, Hautes-Alpes e Isère e poi confronta quanti ciclisti, motociclisti e turisti percorrono quei colli rispetto ai nostri e trai le tue conclusioni. Tutti colli over 2000m fino a 2770m asfaltati e per la maggior parte aperti solo pochi mesi d'estate.

Detto questo per me il discorso è esaurito, anche perchè leggere post di chi ha bisogno di mettere 3 faccine per riga per esprimere un concetto fa venire pure il mal di testa.

Mi ricordi da vicino quegli esauriti dallo Shift malfunzionante : "!!!1!11111!11!!!!!".


Quando ho fatto Agnello-Izo-Agnel poco dopo ferragosto se mi avessero dato 1 euro per ogni ciclista incontrato avrei gia la cipollini da 12000€ sotto il culo :-x:mrgreen::mrgreen:

Non che i francesi siano marziani o dei fenomeni con la manutenzione strade, semplicemente la fanno a differenza nostra.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Come già scritto da altri, confermo che quest'anno la condizione dello
sterrato è veramente disastrosa. In molti anni di salite non l'ho mai visto
così mal messo.

Anche i primi 4km di sterrato che di solito sono sempre piuttosto "lisci" e
compatti ora sono molto pietrosi e pieni di solchi. Negli ultimi 3km tocca fare
gli equilibristi per salire e in alcuni posti ho dovuto fare alcuni metri a piedi.
E io sono uno di quelli che non ha paura a mettere le ruote della BdC su
sterrato...

Per la prima volta non mi sono divertito a salirci con la BdC...

In parte credo sia colpa dell'annata molto piovosa, anche perchè ci ero salito
a inizio stagione fino a quota neve (circa 1700m) e sembrava come gli anni scorsi.
Se l'anno prossimo non lo sistemano meglio durante la stagione non penso che
ci salirò... a meno di salirci a inizio stagione appena sciolta la neve.

In ogni caso... il paesaggio è sempre splendido:

20140831_115909_ColleDelleFinestre_Panoramica_resize.jpg


20140831_120043_ColleDelleFinestre_Panoramica_resize.jpg
 
Ultima modifica:

tetto

Apprendista Passista
1 Settembre 2009
1.122
145
48
Vaie
Visita sito
Bici
Madone slr7 - Merida Scultura FLX EVO TEAM
Come già scritto da altri, confermo che quest'anno la condizione dello
sterrato è veramente disastrosa. In molti anni di salite non l'ho mai visto
così mal messo.

Anche i primi 4km di sterrato che di solito sono sempre piuttosto "lisci" e
compatti ora sono molto pietrosi e pieni di solchi. Negli ultimi 3km tocca fare
gli equilibristi per salire e in alcuni posti ho dovuto fare alcuni metri a piedi.
E io sono uno di quelli che non ha paura a mettere le ruote della BdC su
sterrato...

Per la prima volta non mi sono divertito a salirci con la BdC...

In parte credo sia colpa dell'annata molto piovosa, anche perchè ci ero salito
a inizio stagione fino a quota neve (circa 1700m) e sembrava come gli anni scorsi.
Se l'anno prossimo non lo sistemano meglio durante la stagione non penso che
ci salirò... a meno di salirci a inizio stagione appena sciolta la neve.

In ogni caso... il paesaggio è sempre splendido:

Teoricamente dovrebbe passarci nuovamente il giro ;nonzo%