Help cambio bici

cleary

Novellino
16 Luglio 2018
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Trek
Buongiorno a tutti!
Pedalo da anni con una Trek alluminio ibrida (mod FX 7500) acquistata in un periodo in cui facevo spesso vacanze in bicicletta con portapacchi &c. Allora la necessità era di averne una buona per tutto: qualche pedalata di 60-70 km e poi vacanze: facevo più km in vacanza che a casa...
Da qualche anno giro intorno alle bici da corsa, senza mai decidermi realmente. Rispetto a quando ho acquistato la mia Trek le cose son cambiate: faccio più km a casa che in vacanza....da qui la voglia di guidare un bdc vera, complice anche il fatto che sulla mia Trek mi sento sempre una "merenderos" in mezzo a tutti gli altri attrezzati di tutto punto che mi guardano con un pò di compassione. :?
E dunque...bdc sia, ma senza esagerare.
Ho appena iniziato a guardarmi intorno, andrebbe bene anche un bell'usato, ma di taglia piccola vedo poco.
Per ora ho visto, nel nuovo:
Trek Slique S wms montata 105 scontata 1700e : non mi piacciono tanto i colori, ma ho l'Isospeed montato sul mio cancelletto e l'ho trovato fenomenale! Comprerei di nuovo una Trek anche solo per l'Isospeed. E' leggermente fuori budget: avevo fissato 1500e, ma se posso spendere meno preferisco.
Cube axial wls gtc carbon montata 105 scontata 1300e : mi piace di più, come caratteristiche mi pare si equivalgano, una differenza l'Isospeed.
Cannondale (Alluminio!)caad 12 montata 105 intorno ai 1500 euro: bellissima. Senza Isospeed.

Scusate se insisto, ma il dolore perianale è stato per anni un cruccio enorme, tanto che ero arrivata a pensare di essere troppo rompiscatole per andare in bici! Si è risolto inaspettatamente col cambio bici (passaggio a Trek da una vecchia ibrida Bianchi Camaleonte in alluminio) e il montaggio di una sella da donna. Ancora oggi non so se dare più peso al piccolo ammortizzatore, o alla sella.
Chiedo a voi lumi

Grazie
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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Bici
troppe
Concordo con Sampoo97, molto più probabile che la scomparsa dei problemi siano da attribuire al cambio sella piuttosto che all'isospeed.
Tra l'altro credo che l'isospeed sia solo sulle Trek
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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troppe
Delle tre che hai elencato conosco solo il caad 12, gran bella bici! molto rigida e molto corsaiola, anche se è un alluminio è un gran alluminio, dipende cosa ci vuoi fare.
Le altre due non le conosco, mi spiace, sono tipologie di bici che non seguo.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
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Olmo Link Pro
Probabile che voi abbiate ragione....delle tre opzioni poste cosa mi dite?
In mezzo a tutte le proposte delle varie case e delle diverse gamme purtroppo è difficile che si riescano a paragonare modelli specifici anche poiché bisognerebbe farlo a parità di componenti e condizioni.
Quindi il mio consiglio è quello di trovare una bici che abbia la stessa geometria di quella attuale in modo da poterne replicare l'assetto in sella.
Per quanto riguarda la comodità prendere in considerazione ruote con minimo 28/24 raggi e copertoni da 25 o 28 mm, meglio se tubeless.
Considera che a parità di prezzo/componentistica avrai più o meno le stesse prestazioni e che tante bici da donna hanno solo la sella diversa e manubrio più stretto.
Dai un'occhiata qui
https://www.bike24.com/1.php?conten...132]=469;pgc[13597]=13601;orderby=2;pitems=50
https://www.bike-discount.de/it/shop/bici-da-corsa-carbonio-111?l=24&o=preis
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La Cannondale ha delle bici in prova (devi trovare sul sito della casa quali sono i concessionari); montarci la tua sella è un attimo.

Anche io tra queste che dici conosco solo la CAAD12, e mi sembra ottima. E anche io scommetterei sulla sella; quando ho cambiato sella sono passato in una notte da 60 a 100 km di autonomia...

Io invece vedo sempre offerte di taglia piccola (o enorme), più sul nuovo scontatissimo che sull'usato. Prova a dare un occhio su evolution bikes o su probikeshop.
 

peppe59

Maglia Iridata
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS dai anche un occhio su rosebikes: la ragione è che (oltre ad avere belle bici) sono molto disponibili e mgaari potresti contrattare un cambio ruote per mettere su delle 32 raggi; io quando metto su le mie (vecchissime) al posto di quelle nuove, mi sembra di avere le sospensioni. E sono pesantuccio...

ma quanto piccola deve essere ?
 

cleary

Novellino
16 Luglio 2018
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Trek
Buongiorno! Vista la disponibilità che avete dimostrato, vi aggiorno: dopo indecisioni varie e varie ricerche ho concluso l'acquisto delle mia prima bici da strada! Per chiarire qualche dubbio ho affittato, nello scorso fine settimana, una Giant che il mio ciclista dà a noleggio: ero curiosa di capire quanta differenza ci sarebbe stata al lato pratico tra pedalare con la mia ibrida e pedalare con una bdc. Beh....c'è moltissima differenza, davvero! Va detto che quella che ho preso a noleggio è una bici da 7 kg con ruote Dura Ace....quindi probabilmente molto diversa da quella che poi ho comprato, ma che andare!!! Molto molto più reattiva della mia vecchia Trek, mi son sentita quasi una ciclista vera! Unica difficoltà: la frenata. L'ho scritto in un altro post apposito: facevo fatica a frenare sia dalla presa sul cambio che dalla presa bassa, complice probabilmente un problema di taglia.
Ora, ad acquisto concluso sabato, sto per uscire per la prima volta con la mia Cube nuova fiammante. Alla fine ho optato per la Cube axial wls gtc, che poi era anche quella che mi piaceva di più tra le opzioni considerate. Il prezzo mi è sembrato ottimo: da 1700 circa di listino a 1200 (è un fine serie 2017), e per essere una prima bici "vera" per me è più che sufficiente. Non ho avuto un grande imbarazzo della scelta, in realtà. Avrei comprato anche un buon usato, ma le taglie piccole non sono così diffuse e io avrei dovuto trovate un 46/48.
Unico rammarico: le Rose. A parità di allestimento e spesa di poco superiore, avrei comprato una bici da 1 Kg/1,5Kg meno.....ho preferito fidarmi del ciclista, premiare la sua pazienza e disponibilità.
Ora vado a pedalare!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bella ! Ma mi sa che hai replicato la posizione che avevi sulla vecchia bici, con la sella quasi più bassa del manubrio...

ti ci devi trovare bene tu, ma sappi che se metti alla altezza "da BDC" ne avrai un gran beneficio in termini di rendimento della pedalata, ed anche di minor fatica delle articolazioni. Ora però pensa a divertirti !
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
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troppe
:? ma se alzo ancora la sella non tocco più per terra con i piedi! E' normale?

Intanto la sella è leggermente sbilanciata con la punta verso il basso, dovrebbe essere in bolla.
In bici per avere un'altezza sella più o meno giusta dovresti sfiorare appena con la punta il terreno, questo è un metodo un po' empirico.
Con la sella alla giusta altezza, a pedivella perpendicolare al terreno dovresti avere la gamba quasi completamente distesa.
Comunque hai anche molti spessori sotto all'attacco manubrio, quindi eventualmente si potrebbe abbassare il manubrio ma senza una foto con te in sella con pedivelle sia perpendicolari che perfettamente parallele al terreno è difficile fare supposizioni.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
:? ma se alzo ancora la sella non tocco più per terra con i piedi! E' normale?

normalizzimo! naturalmente se usi la bici in città èmeglio toccare bene con i piedi (la sopravvivenza prima di tutto!), ma altrimenti è come ti ha detto Arwen.

Di solito perl'altezza sella si usa una formuletta che dice cavallo*0.885. Poi bisogna capire dove si misura questa benedetta altezza rispetto al movimento centrale (un punto verso metà sella, sul lato superiore dove poggia il popò), e ci va un po' di aggiustamento per i tuoi gusti personali. Però se sballi di 20 cm non ci siamo.