Help! Come evitare l'irritazione

Marco_mil

Novellino
12 Febbraio 2013
68
4
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr2
Ciao a tutti, è da un pò che leggo il forum ma data la mia scarsa esperienza tendo poco a commentare.
Ho un problema, ieri per la prima volta ho superato le 4 ore in bdc il fatto è che mi si è formata un irritazione nella zona fra la coscia ed i genitali che oggi mi da parecchio fastidio. Diciamo pure che pesando 97kg con l'aumentare della fatica la posizione si fa un pò scomposta dei fastidi li metto in conto anche se preferirei evitarlo anche perchè con l'arrivo della bella stagione vorrei passare in sella più tempo possibile.
Secondo voi da cosa può essere dato questo problema? Da una sella non adatta oppure è solo una conseguenza della fatica? Oppure (forse è una stupidaggine) dal fatto che è una zona non depilata e lo sfregamento mi causa il fastidio?

Grazie in anticipo
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Col tempo le cose si fanno più facili. Comunque 4 ore in bici, se non sei abitutato non sono poche.
Comunque a parte i soliti accorgimenti, fondello pulito e disinfettato, pasta tipo Fissan nella zona prima e dopo, sella non troppo morbida .... controlla l'altezza sella, spesso c'è la tendenza a posizioni un po' troppo alte, questo tipo di irritazione può essere anche causato da postura scorretta.
Bastano 3-5 mm per fare la differenza. Ma solo te e chi ti vede in sella può capire se questo è il motivo, prendila come una delle possibili variabili.
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
L'irritazione è tra coscia e genitali....quindi penso proprio sia dovuta allo sfregamento.
Io lascerei perdere il discorso depilazione. Il fatto di non essere depilati in quelle zone è meglio. La lametta la sconsiglio a meno che tu non la voglia fare tutti i giorni. Hai presente la barba????? Il giorno dopo i peli ti spuntano subito e ti troveresti ad avere effetto carta vetra in mezzo alle gambe. La ceretta in quelle zone è per soli sadomasochisti.
Prova con un po di crema apposita per il soprasella. Ne trovi di diverse marche. Ne metti un bel po oltre che nel soprasella anche proprio nella zona inguinale tra coscia e genitali.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Prova con un po di crema apposita per il soprasella. Ne trovi di diverse marche. Ne metti un bel po oltre che nel soprasella anche proprio nella zona inguinale tra coscia e genitali.

Ottime le creme all'ossido di zinco (meglio quelle specifiche per ciclismo che si assorbono presto e bene, piuttosto che la Fissan che è un po' troppo umidiccia e "invadente"), e aggiungerei: al bando i calzoncini troppo economici, il fondello deve essere di buona qualità. o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
usa sempre delle paste soprasella apposite (elite ozone per esempio) o della semplice pasta fissan o ancora meglio della pasta di hoffman sella (in questo caso "sella" non ha nulla a che fare con la sella della bici)
 

turbotre

Pignone
25 Maggio 2010
234
4
52
Battipaglia
Visita sito
Bici
Frw Potrero hills / Scott Sportster P6
Ciao a tutti, è da un pò che leggo il forum ma data la mia scarsa esperienza tendo poco a commentare.
Ho un problema, ieri per la prima volta ho superato le 4 ore in bdc il fatto è che mi si è formata un irritazione nella zona fra la coscia ed i genitali che oggi mi da parecchio fastidio. Diciamo pure che pesando 97kg con l'aumentare della fatica la posizione si fa un pò scomposta dei fastidi li metto in conto anche se preferirei evitarlo anche perchè con l'arrivo della bella stagione vorrei passare in sella più tempo possibile.
Secondo voi da cosa può essere dato questo problema? Da una sella non adatta oppure è solo una conseguenza della fatica? Oppure (forse è una stupidaggine) dal fatto che è una zona non depilata e lo sfregamento mi causa il fastidio?

Grazie in anticipo

Eviterei come ti è stato consigliato pasta fissan prima/durante l'allenamento, a me per esempio mi creava ulteriori problemi, è proprio per questo che avendo dei bubboloni enormi, perchè la pelle non traspirava durante l'allenamento, quindi parlando con un medico dello sport, mi disse pantaloncini con fondello di qualità, indossarli solo se lavati e disinfettati, mai usarli due volte senza lavaggio, crema soprasella o pasta fissan, comunque all'ossido di zinco, dopo l'allenamento, fai la doccia e dopo avere asciugato per bene la parte, non solo dopo le uscite ma sempre anche quando non ci si allena ( anche più volte al giorno), lo scopo è quello di mantenere idratata la pelle nelle zone soggette a sfregamento, in modo che risulti più elastica, in questo modo durante l'allenamento, meno arrossamenti e fastidi.
 
Ultima modifica:

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Ottime le creme all'ossido di zinco (meglio quelle specifiche per ciclismo che si assorbono presto e bene, piuttosto che la Fissan che è un po' troppo umidiccia e "invadente"), e aggiungerei: al bando i calzoncini troppo economici, il fondello deve essere di buona qualità. o-o
Quotone.
Aggiungo anche di stare attenti al lavaggio sopratutto dei pantaloncini per via del fondello. Il fondello va trattato bene, quindi lavaggi delicati, un po di disinfettante tipo napisan e assolutamente asciugatura al naturale: no calorifero o phon oppure d'estate sotto ai raggi diretti del sole perchè diventerebbe di cartone:bua:. Ogni tanto un po di crema soprasella direttamente sul fondello aiuta a tenerlo bello morbido ed idratato.
Ritornando in topic penso proprio che il problema sia lo sfregamento.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Vi ringrazio, mi avete dato degli ottimi consigli anche perchè io uscivo "a secco" senza mettere creme nella zona!

io uso questa: http://www.elite-ozone.com/it/protect-cream-chamois

ho usato anche questa: http://www.elite-ozone.com/it/endurance-protect-cream

ma preferisco la prima. assolutamente da usare "durante", non solo dopo. usarla anche dopo non serve perché anche su uscite mediamente lunghe rimani ancora molto idratato e morbido.

se invece preferisci risparmiare, la pasta di hoffmann (marca sella la migliore) ti permette di fatto di avere un prodotto ad altissima percentuale di ossido di zinco con solo olio di oliva in aggiunta (senza tutte le ulteriori aggiunte di pasta di fissan, che è un prodotto molto più "chimico" della pasta di hoffman). la trovi nei grandi magazzini, sezione "culetto bimbi", ma non è facile da trovare, non tutti i magazzini la tengono
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

Il primo tipo della Ozone (tubetto) è un buon prodotto ma NON ha l'ossido di zinco, mentre il tipo nel vasetto del secondo link, che hanno tirato fuori successivamente (non per niente denominata "endurance") ce l'ha, ed è un ingrediente con proprietà antibatteriche buono soprattutto per chi di km ne fa davvero tanti ed ha tendenza a sviluppare foruncolosi :bua:, specie quando fa caldo.

Unica accortezza, provare sempre una pomata nuova PRIMA di una gara o di un evento importante, perchè per l'ossido di zinco c'è il punto interrogativo delle reazioni allergiche (a qualcuno è successo, per cui se non si è sicuri della propria tolleranza meglio fare prima delle prove). o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Il primo tipo della Ozone (tubetto) è un buon prodotto ma NON ha l'ossido di zinco, mentre il tipo nel vasetto del secondo link, che hanno tirato fuori successivamente (non per niente denominata "endurance") ce l'ha, ed è un ingrediente con proprietà antibatteriche buono soprattutto per chi di km ne fa davvero tanti ed ha tendenza a sviluppare foruncolosi :bua:, specie quando fa caldo.

vero, ma è comunque un prodotto specifico che funziona molto bene, e lo dico per esperienza personale avendo provato entrambi, oltre alle soluzioni fatte in casa fissa, fissan forte, hoffman, ...
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
vero, ma è comunque un prodotto specifico che funziona molto bene, e lo dico per esperienza personale avendo provato entrambi, oltre alle soluzioni fatte in casa fissa, fissan forte, hoffman, ...

Sì sì, l'ho usata e la uso anch'io per le uscite "ordinarie", va molto bene. o-o Ma per le randonnèe (quando sto GIORNI interi in sella... :wacko:) la mia preferita è la Hibros all'ossido di zinco... quando riesco a trovarla in formato tubetto, e non sempre la trovo, ahimè. :bua:

Comunque di pomate buone ce ne sono tante. Anche l'economica Pasta di Fissan come ingredienti non sarebbe male, ma per i miei gusti ha una formulazione troppo grassa (infatti è stata concepita per stare "appiccicata" tra il pannolone e il culetto del pupo, non per un uso dinamico). L'anno scorso, avendo dei problemi oparticolari di irritazione cui neppure le creme ordinarie sembravano porre rimedio (salvo poi scoprire che era colpa del fondello... :bua:) avevo abusato ampiamente della Fissan. La sua consistenza burrosa mi salvò in parte, ma il fondello si era talmente impregnato che anche in lavatrice non veniva più pulito... :shock:
 

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
50
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
urca... io non ho mai usato nulla... anche per 5/6 ore... imparo adesso la cosa :wacko:

Ok, magari uno non ha problemi anche se non usa la crema soprasella, però sicuramente è utile. Tiene idratata la pelle in una zona mooooooooooolto delicata, funziona da igienizzante, antibatterico, riduce l'attrito e le frizioni, tiene morbido ed idratato il fondello....di conseguenza migliora il confort.
 

Aldo 61

Novellino
11 Gennaio 2013
79
12
bassa brianza
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Anche io avevo il tuo stesso problema, pesando 1chilo più di te, tornavo a casa con il fuoco sotto le ......, poi dopo alcuni consigli per esempio ho cambiato la sella che era troppo legnosa, e sicuramente anche troppo alta, crema in abbondanza io uso la assos chamoise , spendi qualche euro in più per i calzoncini, e vedrai che il problema è risolto, io sto anche 6ore senza problemi, ciao.
 

Marco_mil

Novellino
12 Febbraio 2013
68
4
Roseto degli Abruzzi
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr2
Anche io avevo il tuo stesso problema, pesando 1chilo più di te, tornavo a casa con il fuoco sotto le ......, poi dopo alcuni consigli per esempio ho cambiato la sella che era troppo legnosa, e sicuramente anche troppo alta, crema in abbondanza io uso la assos chamoise , spendi qualche euro in più per i calzoncini, e vedrai che il problema è risolto, io sto anche 6ore senza problemi, ciao.

Adesso che mi devo rifare l'abbigliamento estivo farò attenzione al fondello, ovviamente inizierò ad usare la crema, poi x curiosità che sella hai messo? Attualmente io ho una San Marco zoncolan Racing paragonando le dimensioni con altri marchi ho notato che é un pò più stretta delle altre anche se di 1-2 cm, questa dimensione può influenzare?