Help!! Come valutare una viner

Krick

Novellino
31 Gennaio 2018
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Viner
Come da titolo chiedo a voi, mi scuso se ho sbagliato posto x scrivere svuotando una cantina... È uscita una viner, acquistata circa 30/40 anni fa (a me non sembra così datata) ma sono ignorante in materia. Specifico anche che non è da corsa ma ha le marcie come faccio a sapere il suo valore senza essere truffata nella vendita? Grazie a tutti coloro che risponderanno
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
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Come da titolo chiedo a voi, mi scuso se ho sbagliato posto x scrivere svuotando una cantina... È uscita una viner, acquistata circa 30/40 anni fa (a me non sembra così datata) ma sono ignorante in materia. Specifico anche che non è da corsa ma ha le marcie come faccio a sapere il suo valore senza essere truffata nella vendita? Grazie a tutti coloro che risponderanno
magari metti una o piu' foto ... puo' essere un inizio per aiutarti
ciao
 

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
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C è una targhetta sotto il sellino con scritto " tubi speciali in acciaio" cambio sotto il manubrio e special course nel telaio che va verso la catena
magari prova a scrivere nella sez. costruttori non so se esiste una sez. dedicata al marchio viner
è l'unico suggerimento che mi viene in mente, senza foto non so quanti riescono ad aiutarti
ciao
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
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titti
Senza vedere almeno una foto direi impossibile rispondere ti consiglio di scrivere nella sezione problemi e proposte per risolvere la questione foto e di spostare la discussione in vintage che mi sembra quella giusta per avere consigli per una bici datata

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bradipus

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Senza vedere almeno una foto direi impossibile rispondere ti consiglio di scrivere nella sezione problemi e proposte per risolvere la questione foto e di spostare la discussione in vintage che mi sembra quella giusta per avere consigli per una bici datata

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il problema della 'memoria insufficiente' è probabilmente dovuto allo strumento che usa (telefonino?) più che al forum.
per lo spostamento della discussione, non è cosa che un utente da solo può fare; lo chiedo io ad un moderatore, per evitare che venga aperta una discussione doppia.
 
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Boooooo

Apprendista Velocista
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da corsa :)
E' più o meno come questa? Per il valore diciamo ha solo quello affettivo...se la tua non ha nemmeno quello beh allora temo non varrà molto più di 2-300 euro

ciao a tutti
esordisco in questo forum presentandovi quella che era la bici da corsa di mio padre comperata con fatica e pedalata con ancora più fatica (corone 52-42 e pignoni 13-23, grande stima per lui!)

premesse
1)non ho intenzione di venderla (valore affettivo) tra l'altro il valore economico immagino sia basso*
2)ho un buon allenamento pedalando regolarmente da un paio di anni una mountain bike "front" in alluminio di buon livello a cui monto all'occorrenza un set di ruote "più orientate alla strada"

Poichè faccio molto asfalto** mi stà balenando l'idea di farmi una bici da corsa(venderei così il set di ruote da strada) e con l'auspicio che mi faccia fare "un salto" in avanti sono indeciso fra un "usato" in carbonio o trasformare la viner nella mia bici da corsa.

**Ho la fortuna, abitando nell'appennino, di avere bellissimi percorsi ma purtroppo la qualità dell'asfalto spesso è TERRIBILE inoltre le salite possono essere piuttosto impegnative (da qui la scelta della MTB ammortizzata e con le 3 corone non tanto più di moda ma che mi permettono di andare ovunque)

L'idea della modernizzazione è totalmente da scartare? Punti a favore:
1)mi pare un bici piuttosto leggera (immaginandola anche con una trasmissione più moderna***)
2)il telaio in acciaio dovrebbe dare garanzie di resistenza ed elasticità che il carbonio non da' (oltre a necessitare di una minore manutenzione)
3)rifarei "solo" la trasmissione (i 2 deragliatori, corone e pacco pignoni) il resto lo recupero/restauro

*da una ispezione della bicicletta e da una ricerca internet esce fuori che è montata con componenti "entry level"
telaio viner special course (nessuna incisione/data/numero di serie rilevato, nessuna stella o croce, che sia un falso?)
pedali: "miche"
mozzi ruote: "miche"
cerchi: "nisi moncalieri torino" con pantografia abbastanza visibile
freni e leve: "modolo flash"
sella: "concor supercorsa prod. san marco"
reggisella: "rino"
pedivella e guarnitura: pantografia da decifrare (Potrebbe essere "Nerozzi" ma a dire il vero non mi sembra)
deragliatore anteriore e posteriore: "campagnolo" (980? anche qui incredibilmente nessuna incisione rilevata)
pacco pignoni 6v 13-23 e corone 52-42 (perfetti): nessuna incisione rilevata
pipa: "3ttt"
manubrio: "3ttt mod. competizione"
Serie sterzo: "ofmega"
note particolari: forcella cromata argento non del colore del telaio come lo è un fodero posteriore (questo però credo a seguito di una ri-cromatura)

Se foste al mio posto: modernizzazione o acquisto di una bici moderna (e magari restauro conservativo?)

*** devo rifare le ruote vero? Perchè sarà impossibile farci entrare un pacco pignoni da 10 o 11 velocità giusto?
Grazie a chiunque mi risponderà

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CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
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Trentino, e sogno la Lunigiana
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DE ROSA e Scapin
Si!!! Solo che la mia è arancione ed ha il manubrio normale
Ciao, non credo abbia un valore enorme, in più se manca il manubrio è meno appetibile, comunque,
per farti un'idea puoi fare una ricerca di inserzioni online della Viner special course, così ti fai un'idea.
Considera due cose però: primo, fuori dall'Italia si vendono a prezzo più alto, secondo, il valore dipende anche da quali componenti sono montati sulla bici.
Ciao.
 
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da corsa :)
riporto le foto che l'utente @Krick mi ha chiesto gentilmente di aiutare a pubblicare ;)
 

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