Help, la mia bici non frena!!

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
Ragazzi, premetto di non avere un mezzo super anzi.. ha un gruppo misto campagnolo veloce/xenon, telaio e cerchi in alluminio..

Ma non frena una mazza.. in una discesa di 7/8 km arrivo alla fine con le mani distrutte..

I pattini li ho cambiati da poco mettendo (a detta del venditore) i migliori.. morbidi a tre strati..

Le vostre come si comportano? fate tutta questa fatica per frenare?

Grazie
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Ragazzi, premetto di non avere un mezzo super anzi.. ha un gruppo misto campagnolo veloce/xenon, telaio e cerchi in alluminio..

Ma non frena una mazza.. in una discesa di 7/8 km arrivo alla fine con le mani distrutte..

I pattini li ho cambiati da poco mettendo (a detta del venditore) i migliori.. morbidi a tre strati..

Le vostre come si comportano? fate tutta questa fatica per frenare?

Grazie

Dipende, io ho il problema (se lo vogliamo definire tale) opposto, frena eccessivamente, è talmente efficace che devo stare molto attento a non pestare troppo sulle leve.

Hai cerchi nuovi? I pattini li hai leggermente scartavetrati prima di usarli?
Hai controllato di non aver eccessiva corsa della leva al manubrio?
Riscontri difficoltà pure sull'asciutto dove qualsiasi cosa frena?
Pur non essendo grandi freni quelli che monti, non dovresti avere tutti questi problemi.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Ragazzi, premetto di non avere un mezzo super anzi.. ha un gruppo misto campagnolo veloce/xenon, telaio e cerchi in alluminio..

Ma non frena una mazza.. in una discesa di 7/8 km arrivo alla fine con le mani distrutte..

I pattini li ho cambiati da poco mettendo (a detta del venditore) i migliori.. morbidi a tre strati..

Le vostre come si comportano? fate tutta questa fatica per frenare?

Grazie

Potrebbe sembrarti una domanda stupida, freni in presa bassa sul manubrio?
 

xBLACKx

Gregario
21 Aprile 2014
502
4
Visita sito
Bici
a
più o meno ho il tuo stesso problema.. ho provato a cambiare ruote e la frenata è molto migliore! controlla che non sia usurata la pista frenante (la mia lo è), e che la ruota sia centrata
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Ragazzi, premetto di non avere un mezzo super anzi.. ha un gruppo misto campagnolo veloce/xenon, telaio e cerchi in alluminio..

Ma non frena una mazza.. in una discesa di 7/8 km arrivo alla fine con le mani distrutte..

I pattini li ho cambiati da poco mettendo (a detta del venditore) i migliori.. morbidi a tre strati..

Le vostre come si comportano? fate tutta questa fatica per frenare?

Grazie

Controlla o fai controllare
-pista frenante
-regolazione pattini
-regolazione tensione cavo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
visto che il meccanico ti ha appena cambiato i pattini, avrà anche controllato che tutto sia ben regolato. Quindi l'ipotesi più probabile è che la pista ftrenante sia sporca. Pulisci con sgrassatore, risciacqua con acqua, asciuga bene. LO sporco può essere passato suiu pattini, quindi carteggiali.
 

chripn

Pignone
9 Aprile 2015
273
6
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie a tutti delle risposte.. i pattini avranno circa 700km fatti con molta discesa..

il cerchio ha un anno abbondante e sui 2000km..

frena poco anche in presa bassa..

proverè a pulire la pista frenante dei cerchi a questo punto perche il tutto è stato regolato dal meccanico..

pensavo fosse colpa dei freni xenon di fascia troppo economica..
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
pensavo fosse colpa dei freni xenon di fascia troppo economica..

dipende da cosa intendi per "non frena"... ma le discese in bici si sono sempre fatte, e i freno di una volta lo xenon se lo sognavano!

Poi, non sperare di frenare come in moto, certo. Ma se ti fanno male le mani vuol dire che appunto non frena (o fai discese al 25%...).

Prova a pulire e se non si risolve facci sapere più dettagli
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ragazzi, premetto di non avere un mezzo super anzi.. ha un gruppo misto campagnolo veloce/xenon, telaio e cerchi in alluminio..

Ma non frena una mazza.. in una discesa di 7/8 km arrivo alla fine con le mani distrutte..

I pattini li ho cambiati da poco mettendo (a detta del venditore) i migliori.. morbidi a tre strati..

Le vostre come si comportano? fate tutta questa fatica per frenare?

Grazie
Cosa intendi con "frenare"?
8 km di discesa, quante curve/tornanti ci sono?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Spero siano le piste frenanti sporche..proverò e via faccio sapere..

Di tornanti non so quanti ce ne sono ma sicuramente sono tanti.. :mrgreen:


non tirarla in lungo, che i freni devono essere a posto!

Ma non ci hai detto che pendenza c'è. ci sono discese in cui non fanno male solo le mani ma anche il :culo:.... a forza di stringerlo per la fifa !
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, con quella pendenza e ci hai detto che ci sono tanti tornanti... se sei ancora intero vuol dire che i freni fanno il loro lavoro. Poi magari si può migliorare.
 

uako62

Pignone
5 Giugno 2014
274
8
Visita sito
Bici
wilier gtr team
La mia prima bdc montava uno Xenon completo e ti posso garantire che frenava pure troppo, forse anche di più rispetto a gruppi più blasonati che ho usato dopo. Direi che il problema, come ti hanno già detto, sta altrove, verifica andando per esclusione che è il sistema migliore per non perderti...
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
ma non frena nel senso che vai lungo a ogni curva e ti schianti contro le macchine davanti che si fermano?
perché se è così allora hai un problema :mrgreen:

se invece il problema sono le mani distrutte a fine discesa lunga, ma non hai i problemi di cui sopra, credo sia abbastanza normale arrivare in fondo dopo tanti tornanti (e se sei uno che usa tanto i freni) con le mani doloranti.
 

_uli_

Pedivella
10 Settembre 2014
424
8
MilanoEst
Visita sito
Bici
in titanio
credo sia abbastanza normale arrivare in fondo dopo tanti tornanti (e se sei uno che usa tanto i freni) con le mani doloranti.

;nonzo%;nonzo%;nonzo%

ho la bdc da poco piu' di 2 mesi ma trovo che i caliper (ultegra) siano efficacissimi (sull'asciutto) se confrontati con le mie bici precedenti (da turismo) che montavano cantilever (davvero pessimi pessimi) subito sostituiti con v-brake e, l'ultima, dischi meccanici

e io freno tantissimo, tantevero che ho cambiato telaio per metterci i dischi dopo avrere (piu' volte) fatto esplodere la camera per il calore :wacko::-x:-x:bua:
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
A me capitava all'inizio, perché mi irrigidivo e arrivavo giù con dolori a mani e piedi: poi impari che devi stare rilassato e riesci anche a frenare meno rispetto al passato.