Help prima bdc

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Ciao a tutti, dopo qualche mese che giro in mtb (a cui ho già cambiato copertoncini per andare su strada) ho deciso di prendere la mia prima bdc. Sono innamorato delle bianchi e avrei trovato una impulso del 2013 ma di taglia 55.
Considerate le mie misure:
- altezza 172
- cavallo 81.3
- busto 58.1
- braccio 62
potrei esserci o mi conviene aspettare una taglia come una 53 (sempre che abbia compreso bene come funzionano le misure su qualche sito online) ?
Mi piacerebbe avere consigli su come valutare il primo acquisto, se nuovo o usato, quale potrebbe andar meglio, ecc. Purtroppo il budget non è altissimo e per questo ho ripiegato su qualche usato.
Come nuovo, facendomi qualche giro per negozi, riuscirei a prendere quasi esclusivamente una montegrappa col tiagra 10v o una olmo zerocinque con xenon 10v .
Grazie mille
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.466
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La 55 e' un po' grande per te; in casa Bianchi ti va bene la 53.

Se cerchi online sul nuovo trovi di meglio allo stesso prezzo; io ti consiglio di darti una data limite per cercare sull'usato e poi se non e' uscito niente (ma sulla tua taglia ce ne sono tante) andare sul nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Grazie, si non devo avere fretta.
Per quanto riguarda il cambio ho notato che non ci sono pregiudizi tra campagnolo o shimano, ma spesso mi propongono bici che al solo variare di 1 velocità (tipo dal tiagra 10v al 105 11v) facciano lievitare il prezzo di almeno 250 euro.
Questa differenza di una velocità (ed immagino anche di qualità dei componenti) è così abissale ed indispensabile? O potrei tranquillamente andare su un 10v shimano o campagnolo? Le 9v le avrei scartate sinceramente.
 

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.220
4.674
.
Visita sito
Bici
.
Grazie, si non devo avere fretta.
Per quanto riguarda il cambio ho notato che non ci sono pregiudizi tra campagnolo o shimano, ma spesso mi propongono bici che al solo variare di 1 velocità (tipo dal tiagra 10v al 105 11v) facciano lievitare il prezzo di almeno 250 euro.
Questa differenza di una velocità (ed immagino anche di qualità dei componenti) è così abissale ed indispensabile? O potrei tranquillamente andare su un 10v shimano o campagnolo? Le 9v le avrei scartate sinceramente.
La differenza non è solo di 1 velocità. Il Tiagra è un gruppo economico, il 105 è il modello superiore.
Poi devi vedere esattamente la versione. Se 105 5800 o R7000, Tiagra 4700 o il 4600.
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
La differenza non è solo di 1 velocità. Il Tiagra è un gruppo economico, il 105 è il modello superiore.
Poi devi vedere esattamente la versione. Se 105 5800 o R7000, Tiagra 4700 o il 4600.
Si, ovviamente ho pensato a differenze di qualità ma sono totalmente ignorante da non sapere nemmeno ci fossero serie sullo stesso cambio. Mi chiedevo piuttosto se effettivamente possa servire prendere un 11v piuttosto che un cambio più economico da 10v. Non so nemmeno se userei mai quella velocità in più.
Grazie per i consigli
 

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Concordo. Meglio una 53 (53,5) e se la vuoi un pò più raccolta, anche una 50 (52,5) della Impulso.
Le taglie della Impulso sono: 44-46-50-53-55-57-59-61-63.
La 55 ha il Top Tube 55 cm escluderei a priori, la 53 di 53,5 cm e la 50 di 52,5 cm.
La devi provare.
Si penso di aver capito che la misura e il provarla sia fondamentale.
Grazie
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Si, ovviamente ho pensato a differenze di qualità ma sono totalmente ignorante da non sapere nemmeno ci fossero serie sullo stesso cambio. Mi chiedevo piuttosto se effettivamente possa servire prendere un 11v piuttosto che un cambio più economico da 10v. Non so nemmeno se userei mai quella velocità in più.
Grazie per i consigli
Stai tranquillo che se ne hai 10 ne usi 10 (20) se ne hai 11 (22) ne usi 11. :mrgreen:
in soldoni comunque non ti cambi granché, devi solo sciegliere la cassetta giusta in base alle strade che fai e al tuo grado di preparazione
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Stai tranquillo che se ne hai 10 ne usi 10 (20) se ne hai 11 (22) ne usi 11. :mrgreen:
in soldoni comunque non ti cambi granché, devi solo sciegliere la cassetta giusta in base alle strade che fai e al tuo grado di preparazione
Che intendi per le strade che fai? Dalle mie parti gli asfalti fanno pena in molte zone e ad altitudine siamo sui 500 mt allontanandomi un 30km ma mi piace fare salite quindi mi sposterei anche in auto altrove. Al momento pedalo da 3 mesi e con una vecchia mtb riesco a fare tra i 40 e i 50 km a uscita. Purtroppo solo 1 o massimo 2 volte a settimana. Ma un 11v sarebbe meglio per aiuto in salite o per velocità più alte magari in discesa? Perdonate l'ignoranza.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Utilizzo da anni un gruppo 10v (un vecchio Shimano 105) e, al momento, non ho ancora trovato difficoltà di nessun tipo (che non fossero legate alla mia preparazione fisica, intendo).
Il Tiagra è lo scalino appena sotto al 105, non l'ho mai provato, ma ho girato con gente che aveva il Claris (2 livelli sotto al Tiagra) e non mi pare avessero particolari difficoltà.

Qual è il tuo budget?
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Utilizzo da anni un gruppo 10v (un vecchio Shimano 105) e, al momento, non ho ancora trovato difficoltà di nessun tipo (che non fossero legate alla mia preparazione fisica, intendo).
Il Tiagra è lo scalino appena sotto al 105, non l'ho mai provato, ma ho girato con gente che aveva il Claris (2 livelli sotto al Tiagra) e non mi pare avessero particolari difficoltà.

Qual è il tuo budget?
Non vorrei superare le 1000, anche se mi piace molto la via nirone 7 che col 105 nuova l'ho trovata sui 1100. Ovviamente essendo la prima bdc sarei più tentato di prendere un usato a 500 600 e poi valutare col tempo. Accetto qualsiasi consiglio, mi hanno proposto anche megamo ma non riesco a farmele piacere.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.466
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La differenza di prezzo ci sta, come puoi vedere cercando il prezzo del solo gruppo su qualche sito online; poi che questo ti faccia veramente una differenza è un altro paio di maniche... come dire, se fai il viaggiatore di commercio e fai 100.000 km l'anno la differenza tra una Mercedes ed una Tipo la senti tutta, ma se fai solo qualche gita a parte il farti vedere con la macchina bella non credo ci sia questa gran differenza.

Insomma, dal punto di vista funzionale vanno bene 11, vanno bene 10 e vanno bene pure 9 (anche se con 9 comincia ad essere più difficile trovare i ricambi), al massimo alterni le cassette quando vai a fare salite dure. Se fai gare è diverso, ma per girare e divertirti vai tranquillo che 10 (che poi sono 20, come diceva Cancello) bastano e avanzano pure. Se poi hai il piacere di avere l'oggetto top è un altro paio di maniche.

E una 10V la trovi a molto meno di una 11V, proprio perché non è il top.
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.466
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
PS la Nirone col Tiagra la trovi sotto i 1000 (ad esempio da Rossignoli, a parte le super offerte che fa ogni tanto Evolution). Lì però la differenza non è tanto il gruppo quanto le ruote, che con la versione 105 vanno bene, mentre quelle della versione Tiagra sai già che dovrai cambiarle. Non è una gran spesa se prendi delle Shimano base, però sono quei 100-120 euro che ti portano quasi al costo della versione 105.
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Stai tranquillo che se ne hai 10 ne usi 10 (20) se ne hai 11 (22) ne usi 11. :mrgreen:
in soldoni comunque non ti cambi granché, devi solo sciegliere la cassetta giusta in base alle strade che fai e al tuo grado di preparazione
Bè dipende....ho una cassetta 10v 13-26, in futuro la cambierò con una 13-29, con le 11v, purtroppo avrei cassette che partono dall'11(max 12) che io non userò mai...a meno di montare una guarnitura gravel 48-32 (o meglio 46-30).
Il problema è che le cassette Tiagra (ma anche Sora 9V ) che trovi di primo montaggio partono con l'11 che è il pignone più initile per un principiante (ed anche oltre).
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Bè dipende....ho una cassetta 10v 13-26, in futuro la cambierò con una 13-29, con le 11v, purtroppo avrei cassette che partono dall'11(max 12) che io non userò mai...a meno di montare una guarnitura gravel 48-32 (o meglio 46-30).
Il problema è che le cassette Tiagra (ma anche Sora 9V ) che trovi di primo montaggio partono con l'11 che è il pignone più initile per un principiante (ed anche oltre).
Ale
Infatti io ho mica detto che doveva montare una cassetta 11-25, ma, che deve scegliere la cassetta in base alle strade che fa e al suo grado di allenamento
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Quindi mi consigliate diciamo un 105 per via della cassetta e dell'allestimento comunque migliore riguardo ruote e freni piuttosto che un 10v su cui dovrei fare upgrade dopo poco tempo? Riguardo le cassette devo studiarmi un po' come funziona sono a zero.
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Diciamo che con un 105 11V avresti un po' più di scelta con le rapportature, un 11-34 ad esempio che per uno alle prime armi può andare bene. Non mi fossilizzerei nemmeno tanto sull'11-12-13, tanto sono comunque rapporti che useresti poco invece un 30 o un 34 lo sfrutteresti molto di più.
Per le ruote dipende da qual'è il tuo budget, ma, al punto che sei ora secondo me, non ti accorgeresti della differenza tra una Bora Ultra e una Pippo in ghisa :mrgreen:
Io fossi in te (ma consiglio puramente personale) cercherei qualcosa con un 105 11V tra il nuovo e l'usato e in seguito, quando avrai un po' più di esperienza e di cultura ciclistica, scegliere quale upgrade possa rendere la tua bici più perfomante
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.466
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Quindi mi consigliate diciamo un 105 per via della cassetta e dell'allestimento comunque migliore riguardo ruote e freni piuttosto che un 10v su cui dovrei fare upgrade dopo poco tempo? Riguardo le cassette devo studiarmi un po' come funziona sono a zero.

se stiamo parlando della Nirone nuova si' causa ruote; sull'usato facile trovare gente che ha messo su ruote migliori, e se la trovi col Veloce 10V probabilmente ha un prezzo molto interessante. Poi non e' che quelle ruote esplodano dopo due km, eh....

Le cassette si cambiano; se non vivi in alta montagna potrai comunque fare strade adatte alle tue gambe qualsiasi cassetta tu abbia su