Help prima bdc

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.460
8.058
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie davvero per i consigli.
Purtroppo sull'usato ho trovato poco con taglia 53. Quasi tutte 54 o 55. Avrei la possibilità di una focus cayo con 105 ma sempre una 54. Non le vedo nemmeno ormai se sono fuori 53.

guarda sempre le tabelle; di solito le misure reali sono superiori a quelle nominali, ma potrebbe succedere anche il contrario...
non per la Focus Cayo, purtroppo: la 54 ha un top tube da 55.2
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
guarda sempre le tabelle; di solito le misure reali sono superiori a quelle nominali, ma potrebbe succedere anche il contrario...
non per la Focus Cayo, purtroppo: la 54 ha un top tube da 55.2
Per top tube si intende quello orizzontale? Cioè distanza virtuale da centro sella a centro attaccattura manubrio? Devo prendere sempre quella come riferimento sui 53 o quella verticale da aggancio sella a centro pedivella? Anche se mi è sembrato di capire debbano essere uguali le due misure.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Per top tube si intende quello orizzontale? Cioè distanza virtuale da centro sella a centro attaccattura manubrio? Devo prendere sempre quella come riferimento sui 53 o quella verticale da aggancio sella a centro pedivella? Anche se mi è sembrato di capire debbano essere uguali le due misure.
Al giorno d'oggi ci sono le geometrie sloping, quindi si misura l'orizzontale virtuale: centro tubo sterzo - centro reggisella (paralleli al suolo).
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Bianchi Impulso 105 11v (serie 5800, non l'ultimo, per inciso va benissimo) e ruote Shimano. 790 euro + spedizione .
Disponibile solo taglia 50 (che se non sbaglio ha orizzontale virtuale da 52.5, chiedo conferma a chi ne sa di più).

 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.460
8.058
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vorrei restare sotto le 1000 o su quella cifra per il nuovo. Per le usate non so quanto convenga spendere più di 500 o 600 per la fascia che cerco.

Col Tiagra trovi ad esempio la Nirone o la Rose

Col 105 e' piu' dura; la viper non era male ma poi hanno fatto delle colorazioni indigeribili

e ci sarebbe la radon ma credo siano finite le taglie utili per te

La XS di questa potrebbe quasi andare, ma bisognerebbe capire se la misura che danno e' l'orizzontale virtuale o no; 38 di reach sembra piu' una 54 che altro
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.460
8.058
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bianchi Impulso 105 11v (serie 5800, non l'ultimo, per inciso va benissimo) e ruote Shimano. 790 euro + spedizione .
Disponibile solo taglia 50 (che se non sbaglio ha orizzontale virtuale da 52.5, chiedo conferma a chi ne sa di più).


confermo la misura; ottima soluzione !!!

IMPULSO (2).jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Ok grazie. Non conoscendo le marche meno blasonate le scartavo a priori queste.
Quindi dite che la impulso taglia 50 potrebbe andare? Pensavo fosse piccola sinceramente e le scartavo.
Nel caso qualcuno ha già acquistato online da quello store?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ok grazie. Non conoscendo le marche meno blasonate le scartavo a priori queste.
Quindi dite che la impulso taglia 50 potrebbe andare? Pensavo fosse piccola sinceramente e le scartavo.
Nel caso qualcuno ha già acquistato online da quello store?

Bianchi da la taglia prendendo la misura del piantone sella. Se guardi la tabella di Peppe vedrai che con A1 500 (mm, quindi 50 cm) corrisponde un orizzontale virtuale di 52.5 cm (B1).

Tu mi pare avessi bisogno di una 53.

Il negozio in questione è noto, ritira molti fondi di magazzino invenduti e fa begli sconti. Altra gente ha già comprato su quel sito senza problemi, dovresti trovare delle discussioni proprio relative alla Impulso.

Per il discorso relativo alle altre marche non mi starei troppo a preoccupare dei telai in alluminio, credo che ormai nessuno produca più delle inferriate a rotelle (stiamo comunque parlando di marchi che fanno biciclette da un po', seppur meno famosi di Bianchi e compagnia), ma guarderei piuttosto il montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Bianchi da la taglia prendendo la misura del piantone sella. Se guardi la tabella di Peppe vedrai che con A1 500 (mm, quindi 50 cm) corrisponde un orizzontale virtuale di 52.5 cm (B1).

Tu mi pare avessi bisogno di una 53.

Il negozio in questione è noto, ritira molti fondi di magazzino invenduti e fa begli sconti. Altra gente ha già comprato su quel sito senza problemi, dovresti trovare delle discussioni proprio relative alla Impulso.

Per il discorso relativo alle altre marche non mi starei troppo a preoccupare dei telai in alluminio, credo che ormai nessuno produca più delle inferriate a rotelle (stiamo comunque parlando di marchi che fanno biciclette da un po', seppur meno famosi di Bianchi e compagnia), ma guarderei piuttosto il montaggio.
Grazie mille per le dritte. Il colore di quella bianchi non mi piace ma ho sicuramente capito come muovermi per le taglie. Da vedere assolutamente la geometria del telaio e non prendere per buona la taglia indicata nelle descrizioni.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Grazie mille per le dritte. Il colore di quella bianchi non mi piace ma ho sicuramente capito come muovermi per le taglie. Da vedere assolutamente la geometria del telaio e non prendere per buona la taglia indicata nelle descrizioni.

Le taglie vanno sempre prese con le molle, analizzando le varie quote singolarmente.
Il telaio che avevo prima era dichiarato come L. ma le sue quote corrispondevano ad una M di altre marche.
Solo per farti un esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Ciao ragazzi, entro fine novembre vorrei prendere finalmente una bdc. Vorrei chiedervi un parere su una bici che mi piace molto ma non riesco a capire se la misura possa andar bene. Si tratta di una trek domane, viper red (team issue factory racing) con un tiagra da 10v. La bici è praticamente nuova. La misura è una 50 e segna come top tube 51.9. La trek sulle geometrie identifica per la mia altezza una misura 54. Questo il link su subito:
Trek domane factory racing https://www.subito.it/biciclette/trek-domane-factory-racing-taranto-318428371.htm
Pensate sia piccola per le mie misure come dice la trek?
Grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
rileggendo un po' di commenti vecchi ho visto che ti hanno suggerito di stare intorno al 53 di orizzontale virtuale quindi questa da 52 sarebbe leggermente piccola e vedendo alcune tabelle trek mi viene da dire che la 52 (53 di OV) sarebbe giusta...
 
  • Mi piace
Reactions: ilpirata89

ilpirata89

Novellino
14 Ottobre 2019
80
2
34
Bari
Visita sito
Bici
Trek domane
Capito. Quindi non sarebbe nemmeno adattabile? Con una pipa più lunga magari non so. Visto che la impulso consigliata era 52.5 e questa 51.9, e che qualcuno diceva di stare addirittura su una 52, pensavo potesse andar bene.