Help! Problema freni SPEED CONTROL Giant.

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Buonasera,

dopo 1 uscita post nuovo, riscontro un serio problema di vibrazione in frenata.

Telaio Giant Propel con freni V-Brake Speed Control.

Forse si devono fare i pattini giant? Secondo me difficile ipotesi.

Proverò a sostituire i pattini Giant con una coppia di pattini Shimano. Poi vi aggiorno.

Che ci sia un problema al serraggio della forcella? Lo escluderei, perché oltre ha essere ben salda quella vibrazuone in solo frenata non mi sembra un problema di forcella a meno che non si stia per tranciare.

Con le dite se muovo ad una ad una le ganasce V-Brake scopro che flettono in avanti. Forse mi viene il dubbio non le abbia montate correttamente ma mi sembra difficile perché basta serrare il dato a forza dichiarata facendo attenzione che la molla si sia incastrata nel telaio..... bohh!

Le ruote sono ok, a sto punto credo....

Certo che se fosse normale così penso che farei funzionare la garanzia di Giant...

Per caso qualcuno di voi ha avuto esperienze simili?

Forse avete idee di soluzioni in merito?

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Mi spiace ma io penso che tu abbia un cerchio che non gira perfetto , che abbia una bozza sulla pista frenante che può essere protuberante o depressione.
Dovresti mettere su un attrezzatura il cerchio e vedere con il comparatore se ci sia un salto o positivo o negativo. La cosa se così fosse si riduce sensibilmente se dai la convergenza ai pattini e li porti alla giusta quota in altezza rispetto al bordo cerchio
 

emig72

Apprendista Cronoman
28 Marzo 2008
3.641
593
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Controlla la serie sterzo e che i pattini abbiamo la convergenza, cioè la parte avanti più vicina al cerchio della parte posteriore: basta un millimetro.
 
  • Mi piace
Reactions: Igor74

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Non credo, perchè li avevo fatti verificare.... ma considerato che nulla è da escludere proverò anche ad usare un altra ruota che su altra bici non mi ha mai dato problemi
Non può un freno catilever dare problemi di vibrazioni, come ti ho scritto sopra , almeno che non impatti il pattino da qualche parte.
Controlla bene la convergenza e l'altezza dei due pattini che non tocchino su qualcosa
Se tutto ok hai un qualcosa al cerchio
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.969
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le ruote sono delle FFWD ( https://www.wigglesport.it/fast-forward/ruote/ con mozzi DTT Swiss 240, cioè delle signore ruote, anche se comprate sul mercato usato le ho fatte verificare con lo strumento e lubrificare i cuscinetti...
Ma ripeto nei prossimi giorni tempo permettendo farò dei giri con le varie verifiche poi vi faccio sapere.
Se sono in carbonio, possibilissimo che abbiano una depressione o protuberanza
Comunque facci sapere, perchè un conto è la centratura ed un conto è un rigonfiamento o cava che rompe le palle
 

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Sono contento perché credo di avere individuato il problema.
Diciamo che stamattina tra una pioggia e un pò di nebbia sono riuscito a fare un'uscita di un 30 km. per provare.

La strada era umida ma non credo cambi.

Mi sono informato da un rivenditore Giant per eventuali problemi a questi V-Brake SpeedControl e non me le hanno recensiti proprio benissimo ma sicuramente non devono esserci problemi di vibrazione in frenata.
Alla domanda del rivenditore che colore hai i pattini ho risposto "Grigio!" ed ecco questi sono per carbonio. :-(

Cambiati con quelli della mia affidabile wilier e vuolà stamattina la frenata era liscia come l'olio.

Vi prego di non volermene ma alla fine mi sa che erano i pattini che giustamente per carbonio non avevano il giusto attrito.

Comunque adesso comprerò pattini nuovi shimano neri per ALU li proverò nei prossimi giorni e anche se non credo, avessi altri problemi, vi terrò aggiornati.

Grazie Mille a tutti per i vostri pregiatissimi consigli.

Ciao.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SCR1

Mike81!

Novellino
21 Dicembre 2020
2
0
42
Bellusco
Visita sito
Bici
Propel Advanced Pro 0
Sono contento perché credo di avere individuato il problema.
Diciamo che stamattina tra una pioggia e un pò di nebbia sono riuscito a fare un'uscita di un 30 km. per provare.

La strada era umida ma non credo cambi.

Mi sono informato da un rivenditore Giant per eventuali problemi a questi V-Brake SpeedControl e non me le hanno recensiti proprio benissimo ma sicuramente non devono esserci problemi di vibrazione in frenata.
Alla domanda del rivenditore che colore hai i pattini ho risposto "Grigio!" ed ecco questi sono per carbonio. :-(

Cambiati con quelli della mia affidabile wilier e vuolà stamattina la frenata era liscia come l'olio.

Vi prego di non volermene ma alla fine mi sa che erano i pattini che giustamente per carbonio non avevano il giusto attrito.

Comunque adesso comprerò pattini nuovi shimano neri per ALU li proverò nei prossimi giorni e anche se non credo, avessi altri problemi, vi terrò aggiornati.

Grazie Mille a tutti per i vostri pregiatissimi consigli.

Ciao.
Ciao, anche io ho una Propel con i freni speedcontrol: vorrei sapere se anche sulla tua bici, i freni posteriori sono belli saldi al telaio, mentre quelli anteriori hanno qualche millimetro di gioco sull'asse dove vengono avvitati alla forcella. Premesso che anteriori e posteriori non sono uguali, ma sembrerebbe come se mancasse un piccolo spessore davanti.
Grazie anticipatamente
 

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
80
7
Cavaglià
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao, anche io ho una Propel con i freni speedcontrol: vorrei sapere se anche sulla tua bici, i freni posteriori sono belli saldi al telaio, mentre quelli anteriori hanno qualche millimetro di gioco sull'asse dove vengono avvitati alla forcella. Premesso che anteriori e posteriori non sono uguali, ma sembrerebbe come se mancasse un piccolo spessore davanti.
Grazie anticipatamente
Ciao Mike.
Le pinze posteriori e anteriori sono diverse.
Gioco sui perni non ci sono anche perché ci sono le molle che li tengono in tensione.
Poi se li premi con le dita sicuramente fletteranno un po', ma è normale.
Le viti vengono avvitate sul telaio a 6-8 NW come da manuale di montaggio con un pochino di frenafiletti per sicurezza.

Se sei abituato alle pinze normali ti devi abituare perché la frenata è molto aggressiva e sul posteriore tende a fare saltare la bici perché inchioda, per cui pinzare forte solo col freno anteriore.
Per finire, a me la forcella tremava tanto perché non era serrata giusta e mancava un anello eccentrico nel kit forcella, mi ha risolto il problema un meccanico di un rivenditore ufficiale giant.
Spero di essere stato utile e se qualcosa non ti è chiaro, chiedi pure.