Help taglia FM098

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
La Epic e' una L, attacco manubrio da 90 e manubrio largo 680...in piu' io uso anche le appendici.
In ogni caso il discorso delle 29er e' un po particolare: e' stato visto che l'utenza media di bikers per governare la ruotona anteriore deve scegliere una taglia in piu' di telaio in modo da non eccedere i 9 cm di attacco manubrio; quest'ultimo e' preferibile non accorciarlo piu' di tanto sempre per avere una leva favorevole a tenere a bada l'avantreno che soprattutto in caso di terreni tecnici diventa critico da dominare.
 

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
88662347.jpg
88662347.jpg
 
Ultima modifica:

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
come diceva diegospeed79 secondo me a questo punto ti conviene cambiare assolutamente telaio e puntare ,se vuoi stare i specialized , su un roubaix ma non su un fm098 che e' straracing e superrigido!!!!un semicrono fatto per percorsi piu che altro lineari collinari tipo san remo per intenderci!!
poii insisto sulla taglia !!!
prendi un 54 che poi e' un 54,8 di orizzontale che come taglia e' esattissimo e se devi stare lungo metti li al max un attacco da 120 o 130e tieni la pipa inclinata in positivo se non riesci ad avere la giusta altezza con gli spessori!!
ma non prendere assolutamente un 58 che va bene per 186 in su!!!e ti diro che e' enorme!!!!
se propio cambia marchio e vai su telai da granfondo!!!
poi un piu le geometrie del fm098 sono in piedi alla grande !!
per la schiena devi usare angoli piu rilassati che assorbono di piu!!!!
poi ti ripeto che ognuno si adatta diversamente!!!!!
buone pedalate!!!!!!!
Olla', finalmente sono riuscito a caricare la foto.
Allora, questa e' la mia Synapse taglia 58 e con attacco manubrio Cannondale da 115 piu' 2.5 cm di spessori...vi pare proprio sbagliata?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
..azzz...non vi dico neanche allora che il muletto e' un Dedacciai 56 x 59 con attacco manubrio da 90 e che mi trovo da dio..
Comunque il problema e' che in un attimo di raptus ho gia' ordinato il tutto.
Vabbeh, quando arriva vedremo il da farsi...sono proprio curioso.
Resta inteso comunque che la bici per le granfondo resta sempre la fidata Synapse tg 58, regolata secondo le mie specifiche tramite il software GeBiom e un miliardo di sensori da Massimo Strazzer..domani faccio la foto sia a lei che alla mtb Epic 29 per farvi vedere cosa ne e' venuto fuori.
Vi ringrazio dei vostri pareri, non sono uno che vuole avere ragione a tutti i costi, anzi, mi piace imparare dagli altri e l'argomento della biomeccanica in bici mi affascina.

Se un biomeccanico ti ha messo su un telaio 58 e non ti ha consigliato di cambiare telaio con uno piu' piccolo e' meglio che cambi mestiere.Come ti hanno suggerito il tuo telaio ideale dovrebbe essere un 54 al max 55.Io sono 183mm e il mio telaio e' 55x55,7.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Olla', finalmente sono riuscito a caricare la foto.
Allora, questa e' la mia Synapse taglia 58 e con attacco manubrio Cannondale da 115 piu' 2.5 cm di spessori...vi pare proprio sbagliata?

Hai un dislivello sella/manubrio pari quasi a 0 e per questo potresti tranquillamente prendere un telaio che abbia il tubo sterzo piu' basso di 4/5cm.Tieni presente che il dislivello sella/manubrio puo' variare tra i 6 e 8 cm e se hai problemi alla schiena e' meglio stare piu' bassi e corti.o-o
 

dagim

Novellino
1 Aprile 2010
71
2
Visita sito
Bici
tarma sl3
Se un biomeccanico ti ha messo su un telaio 58 e non ti ha consigliato di cambiare telaio con uno piu' piccolo e' meglio che cambi mestiere.Come ti hanno suggerito il tuo telaio ideale dovrebbe essere un 54 al max 55.Io sono 183mm e il mio telaio e' 55x55,7.

in effetti il dislivello e molto poco evidente!!
scusa a quanto pedali???? e mi diresti che distanza punta sella centro manubrio hai????centro manubrio inteso al centro dell attacco nella parte piatta della curva!!!
e l'arretramento sella quanto e'????misurato in riferimento alla punta sella!!!
quello che mi mette in dubbio e' che vedo stranissimo delle taglie cosi enormi!!!
quando al max per altezze come le nostre ,io sono 176.5, andrebbe ottimamente un 54.5/55 di orizzontale!!!e poi si lavora su attacco e dislivello!!!
anche se si ha un busto legg piu lungo o gambe liu o meno corte la taglia dovrebbe essere cmq quella!!!
mi suona strano che un biomeccanico ti abbia consigliato una 58 addirittuta!!!!
bohhhhh!!!
poi se hai problemi di schiena dovresti stare piu eretto per non piegare le vertebre e sciacciare il midollo!!!!!!
tutto qui!!!!!
penso che si debba giocare su attacco e disl sella !!!!
ps fammi sapere le misure che ti ho chiesto!!!!!!!!!!
cmq bella la bc e vista cosi non e' messa male!!!!!
 

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
in effetti il dislivello e molto poco evidente!!
scusa a quanto pedali???? e mi diresti che distanza punta sella centro manubrio hai????centro manubrio inteso al centro dell attacco nella parte piatta della curva!!!
e l'arretramento sella quanto e'????misurato in riferimento alla punta sella!!!
quello che mi mette in dubbio e' che vedo stranissimo delle taglie cosi enormi!!!
quando al max per altezze come le nostre ,io sono 176.5, andrebbe ottimamente un 54.5/55 di orizzontale!!!e poi si lavora su attacco e dislivello!!!
anche se si ha un busto legg piu lungo o gambe liu o meno corte la taglia dovrebbe essere cmq quella!!!
mi suona strano che un biomeccanico ti abbia consigliato una 58 addirittuta!!!!
bohhhhh!!!
poi se hai problemi di schiena dovresti stare piu eretto per non piegare le vertebre e sciacciare il midollo!!!!!!
tutto qui!!!!!
penso che si debba giocare su attacco e disl sella !!!!
ps fammi sapere le misure che ti ho chiesto!!!!!!!!!!
cmq bella la bc e vista cosi non e' messa male!!!!!
..allora, il dislivello sella-manubrio e' di 7.5 cm, la distanza punta sella-centro manubrio e' di 58 cm, il mio arretramento punta sella-centro movimento dovrebbe essere di 6.5 cm ma al momento e' 7.5 cm per farmi fare muscolatura che mi manca, le pedivelle sono da 170, la distanza pedale-centro anatomico della sella e' di 93cm, l'attacco manubrio e' da 11.5 con 2.5 cm di spessori.
 

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
45
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
la bici non è sbagliata di per se. E' sbagliata per te. Trovo ancora incredibile che con la tua altezza e problemi alla schiena riesci a stare bene su questa bici.
Trovo discutibile il discorso di Dogmafpx con tutto il rispetto, che sia meglio stare corti e bassi con problemi di schiena. Questo proprio no, è risaputo ed è comprovabile che con problemi,specie se riguardano ernie discali, è meglio stare lunghi e alti (la colonna si distende,si allunga e non si deve stare eccessivamente piegati facilitando anche la respirazione) che corti e bassi.
Ora lunghi ok, ma mi pare davvero un caso tenere una 58 con attacco 115. direi almeno 5 cm di troppo che sai su una bici da corsa cosa significa??
Io ti ripeto dovresti tenere per lo meno un 56 (anche se ovviamente l'ideale sarebe un 54)
Non vorrei allargarmi ma azzarderei anche io che quel biomecc. debba cambiare mestiere.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
la bici non è sbagliata di per se. E' sbagliata per te. Trovo ancora incredibile che con la tua altezza e problemi alla schiena riesci a stare bene su questa bici.
Trovo discutibile il discorso di Dogmafpx con tutto il rispetto, che sia meglio stare corti e bassi con problemi di schiena. Questo proprio no, è risaputo ed è comprovabile che con problemi,specie se riguardano ernie discali, è meglio stare lunghi e alti (la colonna si distende,si allunga e non si deve stare eccessivamente piegati facilitando anche la respirazione) che corti e bassi.
Ora lunghi ok, ma mi pare davvero un caso tenere una 58 con attacco 115. direi almeno 5 cm di troppo che sai su una bici da corsa cosa significa??
Io ti ripeto dovresti tenere per lo meno un 56 (anche se ovviamente l'ideale sarebe un 54)
Non vorrei allargarmi ma azzarderei anche io che quel biomecc. debba cambiare mestiere.

Ti parla uno che ha due ernie discali e dischi che quasi si toccano.o-o
 

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
..eppure, con due ernie lombari L4-L5 e L5-S1 e con questo assetto, anche oggi mi sono fatto un centinaio di km misti scendendo dalla bici pacifico ...doccia, stretching e poi via per commissioni senza problemi...se poi il biomeccanico sia scadente non lo so.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
..allora, il dislivello sella-manubrio e' di 7.5 cm, la distanza punta sella-centro manubrio e' di 58 cm, il mio arretramento punta sella-centro movimento dovrebbe essere di 6.5 cm ma al momento e' 7.5 cm per farmi fare muscolatura che mi manca, le pedivelle sono da 170, la distanza pedale-centro anatomico della sella e' di 93cm, l'attacco manubrio e' da 11.5 con 2.5 cm di spessori.

Scusa se mi permetto ma quella dell'arretramento per fare la musculatura mi sembra una cavolata.
Il riferimento della misura dell'altezza sella sul pedale l'hai preso sulla base del pedale o al cento dell'asse?Ho l'impressione che l'altezza sella sia eccessiva in base al tuo cavallo.o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
..eppure, con due ernie lombari L4-L5 e L5-S1 e con questo assetto, anche oggi mi sono fatto un centinaio di km misti scendendo dalla bici pacifico ...doccia, stretching e poi via per commissioni senza problemi...se poi il biomeccanico sia scadente non lo so.

Stesse ernie e ci faccio piu' di 17000Km l'anno comprese una quarantina di corse a circuito.o-o
 

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito
Scusa se mi permetto ma quella dell'arretramento per fare la musculatura mi sembra una cavolata.
Il riferimento della misura dell'altezza sella sul pedale l'hai preso sulla base del pedale o al cento dell'asse?Ho l'impressione che l'altezza sella sia eccessiva in base al tuo cavallo.o-o
La misura e' stata presa dal piano del pedale Keo carbon 2..la teorica calcolata non la ricordo.
Se avessi solo la schiena problematica sarei un uomo felice: ho anche un ginocchio condropatico con mezza cartilagine (l'altra meta' l'ho letteralmente disintegrata in mtb).
A questo punto una persona di buon senso avrebbe smesso ma siccome il sottoscritto preferisce andare dall'ortopedico che dallo psichiatra, sono andato dal biomeccanico chiedendogli di mettermi in sella tralasciando il lato prestazionale ma in modo da fare meno danni possibili...e al momento la cosa sembra dargli ragione.
Gli inizi sono stati tragici; tornavo da lui ogni settimana con i dolori e i dubbi piu' strani ma pian pianino ho reimparato a pedalare e tutto si e' calmato..poi che abbia la sua teoria di far pedalare "da dietro" lo so, l'ho sentito anche da altri.
Al momento della definizione di questo assetto era presente anche un fisiatra che mi ha visitato e ha voluto vedere le mie lastre.