help! testa di una vite spanata

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
So che per molti sarà un gioco da ragazzi ma non so come venirne fuori.
Oggi ho finalmente trovato dei portaborraccia che mi piacciono e mi sono messa a sostituirli ma .... una delle viti del portaborraccia ha la testa, dove si dovrebbe inserire la chiave, spanata. La brugola gira a vuoto.
Ho provato a togliere la vite tentando di afferrarla con una pinza, ma è molto piatta e non riesco ad agganciarla abbastanza da farla ruotare.
Consigli? idee?
tra poco spezzo in due il telaio!!!!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se hai guanto di quelli per i piatti tagliane un pezzetto e mettilo tra vite e brugola dovrebbe aumentare il grip e permettere di svitarla se non è stretta troppo

altrimenti mettendo abbondante nastro carta sul telaio per non rovinarlo puoi con un seghetto fare un taglio sulla testa della vita e poi con cacciavite grande a taglio svitarla puoi usare anche il dreamel ma se sbagli è più facile toccare il telaio

altra soluzione un goccio di attacck sulla vite ci blocchi il chiavino e fai asciugare e dopo dovrebbe reggere almeno per il giro iniziale poi puoi svitarla anche a meno

spero di essere stato chiaro
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Intanto controlla che la chiave non sia una torxe , invece che una brugola.
poi se riesci con una pinza a scatto a agguantare la testa cerca di svitarla , ma attenzione a dare nel verso giusto
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
grazie dei consigli ma purtroppo niente da fare, anzi, peggiorata la situazione.
Ho fatto un piccolo solco nella vite ma appena ho provato a svitarla con il cacciavite si è spezzata a filo del telaio. O era molto ossidata dai sali usciti dalla borraccia o la vite era veramente da poco.
Ora non so come fare :(
uffffffff
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
grazie dei consigli ma purtroppo niente da fare, anzi, peggiorata la situazione.
Ho fatto un piccolo solco nella vite ma appena ho provato a svitarla con il cacciavite si è spezzata a filo del telaio. O era molto ossidata dai sali usciti dalla borraccia o la vite era veramente da poco.
Ora non so come fare :(
uffffffff

Ora devi forare, ma lo devi far fare altrimenti rovini il telaio
 

harpoon

Novellino
2 Agosto 2010
59
0
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 105 - Specialized Rockhopper comp
secondo me la cosa migliore è fare un foro con il dremmel da 2 massimo 3 e poi con l'estrattore (si trova in ferramenta) fa sapere cone va..
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me la cosa migliore è fare un foro con il dremmel da 2 massimo 3 e poi con l'estrattore (si trova in ferramenta) fa sapere cone va..


l'idea è valida, ma bisogna avere una certa manualità e proteggere molto bene il telaio (abbondanti giri di nastrocarta )... se scappa dalla vite è un attimo fare un bel graffio sul telaio
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ieri sono passata in ferramenta a prendere la punta e l'estrattore ma non ho ancora avuto tempo per provare.
La manualità non mi manca!
Ormai è una sfida tra me e quella stramaledatta vite!!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ieri sono passata in ferramenta a prendere la punta e l'estrattore ma non ho ancora avuto tempo per provare.
La manualità non mi manca!
Ormai è una sfida tra me e quella stramaledatta vite!!

Stai attenta , perché non è un problema di manualità e basta, ma si tener ferma la punta.
Per forare in centro una vite incassata e rotta, occorre almeno fare un centrino, ma va fatto al centro perché quando spingi poi per forare, rischi che la punta derivi su un lato rovinando anche la filettatura della bussola che contiene la vite , la quale è in alluminio, dunque tenera.
Dunque con un accecatore devi fare un puntino al centro della vite, previa una spianatura a mezzo di lima , per rimuovere le disuniformità createsi con la rottura.
Di fatto devi essere sicura di farlo al centro e partire a forare con la parte piana