ho fatto Forza e Ossigeno

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
nicolòzamariola;4698543 ha scritto:
Scusami forse non mi sono spiegato bene... Tu parti per 1 minuto a 50 rpm con sforzo al 160 ... Il problema che per raggiungere quel battito in un minuto devi fare una intensità superiore a quella a cui vorresti lavorare(ipotizzo sottosoglia). Cosa succede per alzare il battito alzo lo sforzo e poi negli step successivi cali l intensità perché il battito so sta alzando e quindi essendo battito f(rpm) a parità di intensità metabolica vai a sforzare meno.... Il succo e .... Analizziamo le fo. A cosa servono? A lavroare a intensità crescente? A lavorare a coppie torcenti inversamente alle intensità metaboliche? Io credo la seconda ... Ma facendo step così corti per via della latenza di fc non potrai sapere se hai lavorato correttamente. Morale... Usa fc per fare allenamento più lunghi.... O forse prova a focalizzare questi allenamenti su altri riacontri

sisi ho capito quello che intendi
considera che il primo step da 1 minuto però lo faccio sulle 155bpm(che per me sono al medio soglia) e vengo da un riscaldamento sulle 145bpm, quindi in realtà devo aumentare di sole 10 pulsazioni
so che non è come avere la potenza immediata, però più di così non posso fare
 
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
sisi ho capito quello che intendi

considera che il primo step da 1 minuto però lo faccio sulle 155bpm(che per me sono al medio soglia) e vengo da un riscaldamento sulle 145bpm, quindi in realtà devo aumentare di sole 10 pulsazioni

so che non è come avere la potenza immediata, però più di così non posso fare


Dicevo solo di stare attento che magari lo senti perché parti per alzare i battiti troppo forte! Cerca sempre di capire che lavoro stai facendo e come puoi controllarlo;-)
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Vi posso chiedere una cosa, ho letto buona parte della discussione ed ognuno dice la sua, posso chiedere se va bene quello che faccio io.
Non ho molto tempo, quindi faccio 3 allenamenti in settimana (martedì e giovedì da solo, sabato distanza con gli amici)
Il martedì faccio 3 serie così su un salita del 6%, ho la soglia a 180 BPM
20 min riscaldamento
3 serie da
4 min 45/55 RMP - 150 BPM con il 50/20 (seduto senza tirare con le braccia)
2.50 min 60/70 RPM - 170 BPM con il 34/19(alternando seduto ed in piedi)
1.50 min 90/100 RMP - 185 BPM con il 34/23(a tutta stando seduto)
3 min discesa con recupero
in fine circa 1 ora di defaticamento a 80/90 RMP in pianura.
Potre magari aumentare la seconda e terza serie?
Tipo, la prima 4/2.5/1.5, la seconda 4/3/2, la terza 4/4/2.5 ?
Grazie mille a chi mi da risposta.
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
[MENTION=46588]samfdk[/MENTION] sono sovrappinibili a quelle adottate dal TM della mia squadra che è uno esperto in materia per cui in linea teorica penso vadano bene (tuttavia i range delle rpm dovrebbero essere più precisi. Tra 40 e 50 rpm c è differenza. Meglio 50. Controlla poi i bpm. La prima frazione non dovrebbe superare il regime cardiaco di Fondo Medio e la seconda il Fondo Veloce.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: jp_65

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vi posso chiedere una cosa, ho letto buona parte della discussione ed ognuno dice la sua, posso chiedere se va bene quello che faccio io.
Non ho molto tempo, quindi faccio 3 allenamenti in settimana (martedì e giovedì da solo, sabato distanza con gli amici)
Il martedì faccio 3 serie così su un salita del 6%, ho la soglia a 180 BPM
20 min riscaldamento
3 serie da
4 min 45/55 RMP - 150 BPM con il 50/20 (seduto senza tirare con le braccia)
2.50 min 60/70 RPM - 170 BPM con il 34/19(alternando seduto ed in piedi)
1.50 min 90/100 RMP - 185 BPM con il 34/23(a tutta stando seduto)
3 min discesa con recupero
in fine circa 1 ora di defaticamento a 80/90 RMP in pianura.
Potre magari aumentare la seconda e terza serie?
Tipo, la prima 4/2.5/1.5, la seconda 4/3/2, la terza 4/4/2.5 ?
Grazie mille a chi mi da risposta.


Io negli anni ho personalizzato questo allenamento facendo 6 ripetute a 45-50 rpm con recupero la discesa alternando una da seduto ed una in fuorisella, in base alla condizione scelgo la lunghezza della salita comunque sempre con pendenze medie del 3-4%!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Sicuramente da qualche parte c'e gia..
chi di voi utilizza o ha provato i programmi di Camorani FeO utilizzando anche i suoi prodotti(agavelattico,mirtillattico ecc)?
Ho letto di lui e mi piacerebbe fare da loro posizione in sella,programma allenamento dopo test in sede e consigli alimentazione.
come sempre trovo pareri discordanti tra loro ma solo "per sentito dire",nessuno che lo abbia provato veramente.
Grazie in anticipo per i consigli.
 

M_T

Novellino
17 Ottobre 2010
87
1
Visita sito
Bici
nessuna
Magari potete darmi una mano...favendo forza e ossigeno in salita mi rendo conto di essere carente nella frazione ossigeno, cioè arrivo alla frequenza cardiaca massima ma non riesco a tenere cadenza alta, sono circa a 70 max 75 prm. C'è modo per migliorare in questa frazione?
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Magari potete darmi una mano...favendo forza e ossigeno in salita mi rendo conto di essere carente nella frazione ossigeno, cioè arrivo alla frequenza cardiaca massima ma non riesco a tenere cadenza alta, sono circa a 70 max 75 prm. C'è modo per migliorare in questa frazione?
Io faccio un esercizio molto interessante che può fare anche al caso tuo. 3 ripetute da 10 minuti alternate a 10 di recupero fatte cosi: 20"-40"-60" a 90 rpm in salita nella fase ON e 60 rpm nella fase OFF stesso rapporto. Parti con 20 secondi ON poi ne fai 40 off poi 60 on 20 off e via fino ai 10 minuti. Prova e fammi sapere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Io faccio un esercizio molto interessante che può fare anche al caso tuo. 3 ripetute da 10 minuti alternate a 10 di recupero fatte cosi: 20"-40"-60" a 90 rpm in salita nella fase ON e 60 rpm nella fase OFF stesso rapporto. Parti con 20 secondi ON poi ne fai 40 off poi 60 on 20 off e via fino ai 10 minuti. Prova e fammi sapere

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Io che l'ho fatto più volte ti dico che è validissimo. Non facile però!
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Ma l 'intensità o Fc da tenere nella fase ON sarebbe?
Io faccio la fase on a tutta tenendo in mente che devo terminare i 10 min! Lascia perdere la fc che iper intervalli di 20 o 40 sec. (Ma anche 60) non è un indicatore valido. Ma aspettiamo a sentire [MENTION=11050]chiagiugio[/MENTION] che ne sà di più.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Magari potete darmi una mano...favendo forza e ossigeno in salita mi rendo conto di essere carente nella frazione ossigeno, cioè arrivo alla frequenza cardiaca massima ma non riesco a tenere cadenza alta, sono circa a 70 max 75 prm. C'è modo per migliorare in questa frazione?

I casi sono due: o arrivi troppo "lungo" dalla fase ritmo e non ne hai più per l'ossigeno oppure il rapporto che tieni è troppo impegnativo e devi alleggerire.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Evitate di parlare di altri metodi, in questa si parla solo di F&O. Grazie.
Non è un altro metodo ma un esercizio propedeutico che gli può essere utile per colmare le carenze in fase ossigeno che ha evidenziato. Poi se vuoi che taciamo per sempre no problem 😊

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: chetelodicoafare